martedì 27 agosto 2013

Giornata 1, Carlo e Paolo passeggiano già nella storia

Possono bastare appena novanta minuti per entrare nella storia? Si, se si tratta di Paolo e Carlo. L'agguerrita coppia ceccanese, infatti, realizzando il primo storico miglior punteggio della Serie D, che ha ufficialmente aperto i battenti proprio in questo weekend. Grazie soprattutto all'apporto dei lazioni Hernanes e Candreva, infatti, Paolo e Carlo realizzano un imponente 83 che mette tutti in riga e che gli permette così di diventare anche la prima squadra capolista di questo torneo. Un doppio motivo di felicità e soddisfazione per i due, che però non devono troppo lasciarsi distrarre da questo effimero momento di gloria. La stagione, infatti, è appena iniziata e sarà lunga, lunghissima. Guai a farsi ingannare da ciò che luccica a fine agosto, visto che come già sottolineato, "il cavallo buono si vede all'arrivo". A ricordare una volta di più ai due di non farsi prendere troppo la mano è il punteggione della squadra forse più attesa di questa Serie D, quella di Stefano T e Valerio. I due hanno esperienza da vendere e rappresentano certamente la squadra favorita in questa vigilia del campionato: il loro 82 mette subito in chiaro di che pasta sono fatta. Più dietro, in terza posizione, ecco l'ottimo 77.5 di Manuele e Gianmarco, i fratelli che promettono scintille volendo dimostrare di essere vincenti anche nel fantacalcio e non solo davanti ad una console. Dietro questo trio, che è indubbiamente partito con un passo decisamente forte, troviamo a centro classifica Cristian (73) e il duo formato da Stefano D e Marco (72). Si tratta di squadre da tenere fortemente sotto occhio poiché a detta di molti hanno mezzi e capacità per poter ambire a posti alti della classifica. Chiudono la classifica tre squadre che non brillano ma che comunque neanche sfigurano: si tratta di Pierluigi (68), Stefano B e Ivo (66.5) e infine Ugo e Antonio (65.5), gli unici a non raggiungere la sufficienza, peraltro per appena mezzo punti. Per tutti loro nessuna preoccupazione: siamo solamente alle battute iniziali. E l'occasione per riscattarsi ci sarà già tra qualche giorno.

PUNTEGGI
83 Paolo / Carlo
82 Stefano T / Valerio
77.5 Manuel / Gianmarco
73 Cristian
72 Stefano D / Marco
68 Pierluigi
66.5 Stefano B / Ivo
65.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
Paolo 83
Stefano T 82
Manuel 77.5
Cristian 73
Stefano D 72
Pierluigi 68
Stefano B 66.5
Ugo 65.5

domenica 25 agosto 2013

Prendete la mira, si inizia a giocare!

E' arrivato il momento di dare spazio ai fatti. Tante parole in questa calda estate, ma da quest'oggi c'è spazio solamente per gol, spettacolo e soprattutto...fatti. Con gli anticipi di ieri, infatti, è partita ufficialmente la rincorsa per la promozione in Serie C, la vittoria del campionato, della Coppa Dilettanti, della Coppa Italia...insomma, tanti obiettivi, tanto spettacolo. Tutti ci domandiamo già chi sarà la prima capolista della storia della Serie D, così come saranno gli equilibri tra qualche mese e ovviamente a fine campionato. Sarà una stagione lunga e combattuta, certamente leale e molto corretta. Al via ci sono tutti debuttanti; otto concorrenti pronti a scrivere la storia e che non vedono l'ora di mostrare le loro capacità. La prima esperienza in questa Lega cambierà la loro concezione del fantacalcio, spero che comprenderanno come questa Lega, più di qualsiasi altra, guarda all'organizzazione, alla gestione, alla memoria storica (viene tutto archiviato, qualsiasi risultato). Insomma, un altro livello, per una lega con ben 32 partecipanti (e ve ne accorgerete di quanti siamo quando ci troveremo a fare i conti con una Coppa Italia imponente come non mai). Ma questa Serie D sarà anche un esperimento a cui guarderanno con curiosità tutti gli altri partecipanti di questa lega: una lega dove per la prima volta il mercato degli svincolati viene bloccato. Chissà se e quanto questo influirà. In ogni caso, bando alle ciance: oggi è domenica e così possiamo subito tornare alle nostre tradizioni: mettiamoci belli comodi sul divano e godiamoci i nostri beniamini portarci in alto. Buona giornata a tutti e ovviamente...in bocca al lupo!

giovedì 22 agosto 2013

Stasera tutti da Rio, sognando di volare!

Ecco il fatidico giorno! Questa sera finalmente, dopo mesi di discussioni, trattative e accordi, da una parte per trovare i partecipanti e dall'altra per approvare il regolamento... possiamo iniziare. A dir la verità, ancora abbiamo dei dubbi su chi sarà a partecipare alla Serie D; a sorpresa, infatti, Lorenzo Paris si è ritirato, non potendosi presentare all'asta e non accettando di fare deleghe a qualcun'altro; ed allora sul nome del possibile ottavo partecipante sono rimbalzate voci su voci, indiscrezioni su indiscrezioni; ma la curiosità resterà fino all'ultimo. Nel frattempo, consiglio a tutti di studiare le rose delle squadre, i nuovi acquisti, le cessioni, le formazioni probabili di ogni squadra, i moduli preferiti dagli allenatori, le tattiche di gioco, le strategie dell'asta..insomma c'è da lavorare per preparare tutto al meglio! Questa sera, viste anche le rigide regole di mercato che vigono in questa serie, ci si gioca un pezzo importante della stagione è fallire è davvero non ammesso.

Per quanto riguarda le cose più concrete, ricordo a tutti che l'appuntamento  è alle 19 presso il centro Sportivo Rio Ceccano (da cui abbiamo preso spunto per la nostra immagine di copertina). Prima di iniziare riassumerò un pò le regole dell'asta, sorteggeremo il calendario della Coppa Dilettanti e...inizieremo a darci battaglia. In bocca al lupo a tutti e...buon divertimento!