martedì 27 settembre 2016

Giornata 6, c'è un solo Capitano

Copertina di giornata dedicata a lui, e non poteva essere altrimenti. Francesco Totti ieri ha compiuto 40 anni e l'omaggio da parte della nostra lega non poteva mancare. L'occasione dopotutto era davvero ghiotta, ossia il miglior punteggio del grandissimo romanista Stefano DL (75.5). Un miglior punteggio proprio nella giornata in cui, di fatto, è rimasto il solo capitano della sua squadra dopo l'improvviso abbandono di Giorgio. Con questo miglior punteggio, Stefano DL risale così una classifica che si era fatta un pò preoccupante negli ultimi turni e rientra nel gruppone sorpassando Andrea (70.5) e Stefano DP / Gianluca (66.5). Ma come già anticipato per la scorsa giornata, continua a resistere il grandissimo equilibrio di questo campionato che si preannuncia sempre più affascinante. La coda del gruppo formata da queste tre squadre, infatti, è ad un passo sia da Paolo / Antonio (69.5) che da Davide / Manuele (autori di una brutta insufficienza li allontana dal podio) andando così a formare un quintetto di inseguitori davvero agguerriti. In alto, intanto, torna a comandare (seppur solo virtualmente) Alessandro (73.5), che così come Pierluigi / Roberto (72.5) torna ad essere davanti a Danilo / Marcin (67.5). Insomma, continuano i sorpassi ed i controsorpassi; in attesa ancora di una squadra in grado di imporre la propria supremazia. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Stefano DL / Giorgio
73.5 Alessandro
72.5 Pierluigi / Roberto
70.5 Andrea
69.5 Paolo / Antonio
67.5 Danilo / Marcin
66.5 Stefano DP / Gianluca
61 Manuele / Davide

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
435 Danilo / Marcin (1)
433.5 Alessandro (2)
433 Pierluigi / Roberto (2)
425 Andrea
424 Davide / Manuele (1)
420.5 Giorgio / Stefano DL (1)
417 Stefano DP / Gianluca (1)
409.5 Paolo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
445.5 Alessandro
445 Pierluigi / Roberto
441 Danilo / Marcin
430 Davide / Manuele
427.5 Paolo / Antonio
426.5 Giorgio / Stefano DL
425 Andrea
423 Stefano DP / Gianluca

sabato 24 settembre 2016

Coppa Italia - Non siamo poi così Dilettanti..

Con l'animo e lo sguardo già proiettato verso una nuova giornata di fantacalcio (stasera alle 18:00 c'è già il fischio d'inizio della sesta giornata), è doveroso fare un passo indietro ed analizzare il debutto in Coppa Italia delle nostre compagini. La copertina è dedicata al sogno proibito di molti appassionati di calcio (e non solo); la stessa Diletta Leotta che, dobbiamo dirlo, è stata comunque oggetto dell'ennesimo deplorevole e vergognoso scempio causato dal furto della propria privacy. A lei, per quanto possiamo, va tutta la nostra solidarietà. Passando subito agli argomenti che ci competono, come anticipato c'è da fare un primo, abbastanza positivo, bilancio di questo debutto in Coppa. Era difficile, e lo sapevamo. Le quattro sconfitte, patite, dopotutto, lo stanno a testimoniare. Tuttavia, c'è da essere orgogliosi per l'approccio dimostrato nei confronti dei mostri sacri della Serie A: senza alcun timore reverenziale, infatti, ce la siamo giocata (e ce la stiamo giocando) a viso aperto. La notizia più bella arriva dalla convincente e sorprendente vittoria del duo Manuele / Davide nei confronti di Alessandro Bovieri: un 2 a 0 che mette serie e concrete possibilità di passare il turno. Ma dobbiamo lodare anche Stefano DL / Giorgio, che supoera con un magnifico 3 a 2 l'ex capolista della A Gianmarco Antonucci, e Paolo / Antonio, che siu aggiudica il primo storico round contro il fratello più grande Francesco Zangrilli. Ottimi segnali arrivano anche da Andrea, che blocca sul 2 a 2 le grandi ambizioni di Michele De Angelis in una sfida che vedrà, al ritorno, le due contendenti ripartire con le stesse identiche possibilità di passare il turno. Delle quattro squadre uscite sconfitte, poi, solamente Alessandro è già in serio pericolo di abbandonare la competizione, visto il pesante 3 a 1 con cui Massimiliano Malizia l'ha superato; tutti gli altri, infatti, perdono con un solo gol di passivo e, in vista del ritorno, hanno serie speranze di poter ribaltare l'esito del confronto. Ci riferiamo ad esempio a Stefano DP / Gianluca, splendidi quanto sfortunati essendo stati superati solamente da una prestazione maiuscola di Mario (un pirotecnico 4 a 3 è stato il risultato finale), a Pierluigi / Roerto, che si arrendono a Luca Del Monte anche loro solamente dopo un 4 a 3 magnifico, ed a Danilo / Marcin, usciti sconfitti ma a testa alta dal 3 a 2 contro Emiliano Rossi. Insomma, ce la siamo davvero ben giocata questa andata dei sedicesimi. Bravi ragazzi!

giovedì 22 settembre 2016

Giornata 5, troppi galli a cantare, chi comanda?

E' una Serie D tanto spettacolare quanto equilibrata quella che ci stiamo godendo in questo inizio di stagione. In una classifica che vede la miseria di ventidue punti tra il primo e l'ultimo, tutti sono autorizzato a sognare ed a fare la voce grossa. E proprio a tal proposito, i punteggioni messi a segno un pò da tutti i partecipanti. Se infatti nello scorso fine settimana c'erano stati due migliori punteggi, anche in questo turno sono ancora una volta due le squadre che ottengono la migliore prestazione. Parliamo di Pierluigi / Roberto (78.5), che riaggangia le zone apicali della classifica andando a fotmazione con Alessandro (67) e Danilo / Marcin (74) un inedito quanto interessante trio di testa, e Stefano DP / Gianluca (78.5) che dai bassifondi sta ormai risalendo con decisione la classifica rischiando di rimescolare tutti gli equilibri iniziali. Ottimi punteggi anche per Manuele / Davide (76), che sorpassano così Paolo / Antonio (67) e per Andrea (75.5), che si rilanciano dopo un avvio un pò stentato. A chiudere la classifica, infine, ci sono sempre Stefano DL / Giorgio (78), ma dopo questi novanta minuti di puro spettacolo è chiaro che sono anche loro della partita. E allora il dubbio viene spontaneo: ma chi comanda in questa magnifica Serie D? Ai posteri l'ardua sentenza. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Stefano DP / Gianluca
78.5 Pierluigi / Roberto
78 Giorgio / Stefano DL
76 Manuele / Davide
75.5 Andrea
74 Danilo / Marcin
67 Paolo / Antonio
67 Alessandro

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
367.5 Danilo / Marcin (1)
363 Davide / Manuele (1)
360.5 Pierluigi / Roberto (2)
360 Alessandro (2)
354.5 Andrea
350.5 Stefano DP / Gianluca (1)
345 Giorgio / Stefano DL (1)
340 Paolo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
373.5 Danilo / Marcin
372.5 Pierluigi / Roberto
372 Alessandro
369 Davide / Manuele
358 Paolo / Antonio
356.5 Stefano DP / Gianluca
354.5 Andrea
351 Giorgio / Stefano DL 

mercoledì 21 settembre 2016

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Contro i VIP della A!

Si inizia. La sempre intrigante ed affascinante avventura della Coppa Italia riparte oggi, con tantissime speranze e attese per i nostri partecipanti della Serie D. Come ogni anno, il primo ostacolo è forse quello più arduo da superare dal momento che il tabellone prevede che le partecipanti affrontino i big della Serie A. Ci attendono quindi delle sfide a dir poco dure e difficili, ma il passato ci insegna che sognare è possibile; e quindi, insieme al giusto rispetto per l'avversario non deve seguire il timore e la paura, bensì la consapevolezza che è possibile spuntarla. A dare un primo sguardo alle partite in programma, il match che più risalta è certamente il derby tra Antonio / Paolo con il fratello di quest'ultimo: il temibilissimo Francesco Zangrilli, vincitore dello scudetto 2015. All'apparenza sfide proibitive sono anche quella che vedi opposti il debuttante Danilo / Marcin contro il campione in carica Emiliano Rossi e quella che riguarda la nostra capolista Alessandro contro un colosso come Massimiliano Malizia: match che comunque entrambi i nostri rappresentanti possono provare a fare loro visto il buon inizio di campionato. Piena di insidie è il match tra Stefano DL / Giorgio e l'attuale capolista della A Gianmarco Antonucci, oltretutto finalista lo scorso anno proprio della coppa, così come quella che attendono sia Andrea, che se la vedrà con l'altra neopromossa Michele De Angelis, sia Stefano DP / Gianluca, che affrontano un Mario Vitiello attualmente terzo e in splendida forma. Il programma, infine, si chiude con il confronto tra Manuele / Davide ed Alessandro Bovieri, che può vantare in bacheca già tre coppe, e Pierluigi / Roberto, che affrontano un mostro sacro come Luca Del Monte. Insomma, ci sarà da sudare, ma anche da divertirsi. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 20 settembre 2016

Coppa Dilettanti - Alessandro parte col piede giusto

In attesa di ripartire già stasera con un turno infrasettimanale ricchissimo anche per l'atteso via della Coppa Italia, facciamo un piccolo passo indietro per commentare il primo turno della Coppa Dilettanti. La copertina va, senza indugio, al partecipante che in queste prime quattro giornate ha sicuramente raccolto di più, Alessandro. Alla sua terza stagione in questa lega, Alessandro rappresenta ormai un punto fisso di questa categoria; e con la sua esperienza acquisita nelle due stagioni precedenti, ad oggi è tra i partecipanti sicuramente più ambiziosi e pericolosi di tutti. Non a caso, pur essendo solamente all'inizio, lo ritroviamo in testa sia nella classifica di campionato che in Coppa Dilettanti. Grazie alla importantissima vittoria per 2 a 1 ottenuta contro Danilo / Marcin, la sorpresa di questo inizio stagione, Alessandro ottiene tre punti preziosissimi che lo fanno partire con il piede giusto. Sarà difficile come sempre mantenere la altissime aspettative che ruotano intorno a lui, ma se il buongiorno si vede dal mattino...siamo davvero a buon punto. Ottengono l'intera posta in palio anche Stefano DP / Gianluca, che nel match vinto nettamente per 2 a 0 contro Giorgio e Stefano DL si rilancia alla grande dopo un avvio difficile. Vittoria, poi, anche per Paolo / Antonio, che battendo 2 a 1 l'altra debuttante Andrea si conferma come possibile rivelazione. Il primo turno, infine, si chiude con il pareggio tra Manuele / Davide e e Pierluigi / Roberto; un punto a testa per due grandi squadre che vogliono a tutti i costi il loro primo titolo in carriera ma che, per ora, si accontentano di dividersi la posta in palio. La Coppa Dilettanti torna alla giornata 9: in mezzo, il fondamentale nodo dei sedicesimi di Coppa Italia; altro grande obiettivo assolutamente da non mancare.

CLASSIFICA
3 Stefano DP / Gianluca
3 Paolo / Antonio
3 Alessandro
1 Manuele / Davide
1 Pierluigi / Roberto
0 Danilo / Marcin
0 Andrea
0 Giorgio / Stefano DL

lunedì 19 settembre 2016

Giornata 4, Paolo e Davide a velocità doppia!

Scatto da podio.  Il miglior punteggio di questa quarta giornata se lo dividono, a braccetto, due squadre che volano grazie alle doppiette dei loro beniamini, Milik e Borriello. Due scommesse finora vinte, rispettivamente per Paolo / Antonio (76.5) e Manuele / Davide (76.5) che consentono loro di risalire la classifica fino a portarsi ad un passo dal podio. In questa classifica ancora cortissima, è comunque Alessandro (76) a condurre i giochi. La nuova capolista (cui gli dedicheremo il giusto merito nel post di Coppa) si conferma con un'ottima prestazione che gli consente di sfondare il muro dei trecento punti e sopravanzare Danilo / Marcin (67), battuti in coppa, come vedremo, dallo stesso Alessandro. Poco più dietro, Pierluigi e Roberto (73.5) mantengono la terza posizione, ma sentono ormai il fiato sul collo proprio delle due protagoniste della giornata. Più staccati gli ultimi tre: Andrea (66) ottiene una sufficienza che gli permettere si di salvare la sesta posizione dal ritorno di Stefano DP / Gianluca (74.5), ma non è sufficiente per restare aggrappati al gruppone centrale; Giorgio / Stefano DL (64), infine, raccolgono la loro prima insufficienza stagionale che li spinge immediatamente in ultima posizione. In un campionato così competitivo ed equilibrato, è evidente che basta il minimo errore per perdere terreno; tuttavia, potrebbe essere altrettanto facile, ottenendo un punteggione, risalire la china. Insomma, siamo solamente all'inizio e le occasioni per recuperare non mancheranno. La prima, già domani!

PUNTEGGI
76.5 Paolo / Antonio
76.5 Davide / Manuele
76 Alessandro
74.5 Stefano DP / Gianluca
73.5 Pierluigi / Roberto
67 Danilo / Marcin
66 Andrea
64 Giorgio / Stefano DL

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
293.5 Danilo / Marcin (1)
293 Alessandro (2)
287 Davide / Manuele (1)
282 Pierluigi / Roberto (2)
279 Andrea
273 Paolo / Antonio (3)
272 Stefano DP / Gianluca (1)
267 Giorgio / Stefano DL (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
305 Alessandro
299.5 Danilo / Marcin
294 Pierluigi / Roberto
293 Davide / Manuele
291 Paolo / Antonio
279 Andrea
278 Stefano DP / Gianluca
273 Giorgio / Stefano DL

giovedì 15 settembre 2016

Coppa Dilettanti, I Turno - Il fascino degli scontri diretti

Con il campinato che sta davvero entrando nel vivo (ci aspetta una settimana ricchissima di impegni visto anche il turno infrasettimanale), ecco si inizia davvero a fare sul serio. A ricordarcelo è l'apertura della stagione delle coppe, un programma intensissimo tra coppa di categoria (Coppa Dilettanti) e Coppa Italia che ci accompagnerà lungo tutta la stagione e che aumenterà ancora di più l'interesse e la partecipazione alla lega. Dopotutto, entrare nell'albo d'oro è un pò il sogno di ciascuno di noi, e poco importa che sia tramite la vittoria di una coppa e di un campionato (per quanto la vittoria in quest'ultima competizione abbia un significato immensamente maggiore). C'è poi da considerare il fascino degli scontri diretti, che il nostro pur divertentissimo campionato non riesce a regalarci. Ed allora, per questi motivi e per molti altri, non vediamo l'ora di iniziare. Il primo turno di questa Coppa Dilettanti ci offre un programma già ricchissimo. Tra tutte, la sfida più attesa è certamente quella tra Alessandro e la capolista Danilo / Marcin. Dopotutto, queste due compagini sono le prime due della classe nella classifica del campionato, e non possiamo non etichettarla come il big match del weekend. Altro incontro da non perdersi è poi quello tra rispettivamente la terza e la quarta del campionato, ossia Pierluigi / Roberto e Manuele / Davide. Entrambe alla ricerca del loro primo trofeo, questa stagione per loro è quella che vorrebbero segnasse la svolta nella loro carriera; e vincere una coppa potrebbe davvero essere il modo giusto per ottenerla. Interessantissimo è anche il match tra Stefano DP / Gianluca e Giorgio / Stefano DL, due squadre ormai molto esperte ma anch'esse alla ricerca del primo alloro da mettere in bacheca: proprio per questo motivo, è fondamentale partire con il piede giusto in questa competizione. Chiudiamo infine con il match delle due matricole Andrea e Paolo / Antonio. Al debutto assoluto in Coppa, entrambe queste squadre possono rappresentare la vera sorpresa della stagione, ma dovranno dimostrare sin da subito il loro valore. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

martedì 13 settembre 2016

Giornata 3, scuola di conti per i rinviati a settembre!

Capita ogni anno purtroppo. Puntuale come un orologio svizzero, anzi questa volta anche in anticipo, ecco arrivare il primo rinvio stagionale già alla terza giornata. E per noi che aspettiamo il recupero, le cose diventano subito più complicate. Anche e soprattutto per spiegare ai nuovi un pò come funziona, e per dare un ripassino ai ripetenti, ecco cosa accade in caso di rinvio. Innanzitutto, come anticipato, aspettiamo il recupero con la garanzia che sui giocatori di Genoa e Fiorentina siamo tutelati in caso di perdita del voto con un bel 6 d'ufficio. Inoltre, per capire meglio cosa accade in classifica, questa si sdoppia in due: la prima, quella effettiva, è quella che tiene in considerazione solamente i punti già acquisiti. E' quella dei punti "sicuri" insomma, ma capirete che è anche quella meno veritiera, visto che su questa pesano ovviamente i giocatori mancanti e, proprio per questo, vede svantaggiato chi ha più giocatori da recuperare. Ecco allora che interviene la classifica virtuale, quella che assegna un ipotetico 6 ai giocatori che mancano in modo da poter avere una buona approssimazione della classifica reale che conosceremo solamente dopo il recupero. Detto ciò, cerchiamo di analizzare un pò la classifica. La prima cosa che salta all'occhio è che Danilo e Marcin (70) dovrebbero riuscire a conservare il comando, anche se alle loro spalle emerge con prepotenza un Alessandro imperioso (81), che getta la maschera ed esce allo scoperto. Deludono un pò Pierluigi / Roberto (65) e Davide Manuele (65.5), che nelle due giornate di agosto si erano accreditate come le principali inseguitrici alla vetta: per loro, comunque, la consolazione di conservare ancora le posizioni d'alta classifica. Rientro non entusiasmante anche per Paolo e Antonio (67), che vedono avvicinarsi alle loro spalle Andrea (71) e Giorgio / Stefano DL (74), che proseguono il loro processo di crescita. Ottima prestazione, infine, anche per Stefano DP e Gianluca (76), che si avvicina al resto del gruppo e conferma che il campionato, quello vero, deve ancora iniziare. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
71.5 Andrea
70 Stefano DP / Gianluca (1)
69 Alessandro (2)
68 Giorgio / Stefano DL (1)
64 Danilo / Marcin (1)
58.5 Davide / Manuele (1)
53 Pierluigi / Roberto (2)
49 Paolo / Antonio (3)

 PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
81 Alessandro
76 Stefano DP / Gianluca
74 Giorgio / Stefano DL
71.5 Andrea
70 Danilo / Marcin
67 Paolo / Antonio
65 Pierluigi / Roberto
64.5 Davide / Manuele

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
226.5 Danilo / Marcin (1)
217 Alessandro (2)
213 Andrea
210.5 Davide / Manuele (1)
208.5 Pierluigi / Roberto (2)
203 Giorgio / Stefano DL (1)
197.5 Stefano DP / Gianluca (1)
196.5 Paolo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
232.5 Danilo / Marcin
229 Alessandro
220.5 Pierluigi / Roberto
216.5 Davide / Manuele
214.5 Paolo / Antonio
213 Andrea
209 Giorgio / Stefano DL
203.5 Stefano DP / Gianluca