mercoledì 28 maggio 2014

Il maalox agli altri, Manuel e Stefano T: vinciamo noi!

Alla fine della nostra breve rubrica di fine anno arriva il momento di parlare ovviamente di loro, i veri protagonisti della stagione; coloro, gli unici, che hanno avuto l'onore di entrare nell'albo d'oro vincento il loro primo titolo in carriera, di conquistare la promozione in Serie C e di lasciare il segno in questa fantastica annata del debutto della Serie D. Maneuel, in coppia con Gianmarco che dal prossimo anno prenderà il comando della situazione, e Stefano T, insieme a Valerio, sono gli unici due che in fin dei conti ridono davvero a fine stagione, gli unici che portano a casa un risultato concreto che non siano solamente belle speranze o soddisfazioni personali. Manuel e Gianmarco sono la più incredibile sorpresa degli ultimi anni della lega. Mai, e dico mai, avevamo assistito ad una vittoria di questo genere; una vittoria che a dieci giornate dalla fine non era neanche ipotizzabile, lontani come erano anche dalla seconda posizione. Il loro è stato un fatto un campionato vissuto tra la metà classifica e quella terza posizione a lunghissimo difesa dagli attacchi di Stefano D e Marco. Sembrava che il suo campionato fosse finito lì, e sarebbe destinato a limitarsi alla difesa del podio; ma Gianmarco, senza mai nascondersi, ma anche senza nessuno che realmente dava peso a quelle affermazioni, continuava a ripetere di credere nella promozione. Nel girone di ritorno, infatti, sia la capolista Stefano T che Ugo, le cui ambizioni di vittoria pian piano si ridimensionavano, non incidevano più come in passato e le loro prestazioni erano sempre più grigie, complice la stanchezza e la fatica accumulata nel girone d'andata. Manuel e Gianmarco, invece, si sono mostrati smaglianti e scattanti fino alle ultime giornate, quando si è consumato il finale thriller: sorpasso su Ugo, per la seconda posizione, alla 36°; sorpasso alla capolista alla 38°. Un uno-due micidiale, in grado di fare la storia. Vittoria in Serie D e volo prenotato per la C: cosa volere di più?. Capirete bene che perdere in questo modo Stefano T e Valerio non lo avrebbero sognato neanche nel peggiore dei loro incubi. Tuttavia è accaduto e la rabbia iniziale sembra oggi essersi un pò placata. Alla fine, quello che resta, è una vittoria in Coppa Dilettanti ed una magnifica promozione in Serie C, e scusate se è poco (del primato di giornate da capolista, ben 36, probabilmente neanche se ne vuole sentire parlare, visto che ricorda troppo la grande beffa). Complimenti allora a Stefano T ed a Manuel per questa magnifica stagione in Serie D. Sono loro, meritatamente, a salire sul treno che porta dritti in Serie C. Congratulazioni!

lunedì 26 maggio 2014

Stefano B soddisfatto, Ugo sul muro del pianto

Non sarà facile archiviare questa stagione, dimenticare tutte le speranze e le aspettative coltivate. Ugo ha mancato il grande obiettivo stagionale, ha perso tutto quello per cui ha buttato anima e cuore per un anno: la promozione in Serie C. Le ambizioni di vittoria finale tradite non fanno male; non quanto la perdita anche della seconda posizione. E così, ora Ugo e Antonio dovranno ripartire; ma non dà zero. Una terza posizione, pur non consegnando alcun trofeo né promozione, sono comunque un grandissimo risultato, che ristora sul punto di vista economico ma, soprattutto, deve rendere orgogliosi comunque di quanto fatto. Ugo da questa esperienza, dopotutto, ha tratto una grandissima lezione di cui, ne siamo certi, farà grandissimo tesoro la prossima stagione, quando ripartirà da grande favorita per la vittoria finale. Ben diversa è la situazione di Stefano B ed Ivo, che chiudono il campionato soddisfatti ed appagati della loro quarta posizione. Visto come erano partiti, la rimonta finale con i sorpassi prima su Cristian e poi addirittura su Stefano D / Marco va colta come un grandissimo segnale; la squadra è tosta e in queste prime trentotto giornate della loro carriera hanno imparato molto e fatto esperienza: tutte cose, queste, che saranno utilissime il prossimo anno, quando si punterà a migliorare ancora di più e magari a stupire tutti alla ricerca della consacrazione. Insomma, due risultati molto simili in classifica (anche se, tradizionalmente, tra podio e quarto posto c'è sempre una grandissima differenza di giudizio) che vengono percepiti dai due partecipanti in modo completamente opposto. E tutto si spiega per come è arrivato questo risultato: in rimonta per Stefano B, con una grandissima beffa per Ugo. Ma comune è comunque quello che ne deriva: motivazione, maggiore esperienza e voglia di affermarsi il prossimo anno. Che poi sia per continuare il processo di crescita o per riscattarsi da una stagione stregata poco cambia. Complimenti comunque sia a Stefano B e Ugo per questa ottima stagione: al prossimo anno!

sabato 24 maggio 2014

Cristian e Stedano D, talenti inespressi

Peccato, davvero peccato. Cristian e la coppia formata da Stefano D e Marco avevano tutto per poter giocare un campionato da protagonisti, ma per tanti diversi fattori hanno mancato l'occasione di sfruttare il loro grandissimo potenziale, concludendo la stagione nella parte centro-bassa della classifica. Ma pur accomunati dalla posizione di classifica, le loro sono due storie per molti versi completamente diverse, che riassumiamo brevemente nelle prossime righe. Cristian, portato in lega da Giuseppe F, esperto rappresentante della Serie C che ha anche diretto l'asta di inizio anno, era tra le promesse più interessanti di inizio anno. Partito a metà classifica, intorno alla decima Cristian frequentava abitualmente la zona podio, nutrendo addirittura il sogno della promozione. E' con l'arrivo del primo grande inverno, però, che Cristian pian piano si è spento, scendendo di classifica ed andando ad occupare, in seguito al tanto temuto sorpasso da parte di Stefano B, quella sesta posizione che non avrebbe più lasciato. A questo punto, era la 29° giornata, Cristian ha dettto stop. E seguendo le orme di Pierluigi e Paolo ha deciso di ritirarsi non facendosi più vedere sul blog per consegnare la formazione. Difficilmente, pertanto, lo rivedremo al via il prossimo anno (del resto il regolamento parla chiaro: chi si ritira non può iscriversi alla stagione successiva). Iscrizione alla stagione successiva che, invece, non dovrebbe in teoria comportare grossi problemi per Stefano D e Marco, che hanno mancato "solamente" le ultimissime formazioni della stagione; in tal caso, infatti, non sembra molto realistico parlare di ritiro. Certo è, comunque, che è davvero un peccato vedere una squadra così finita in quinta posizione. Nove migliori punteggi non si fanno certamente a caso, e se non fosse per quella continua incostanza dell'andamento forse staremmo qui a parlare un'altra storia. Stefano D e Marco partono fortissimo, poi hanno un calo tremento che li porta in ultima posizione e infine si rialzano stanziandosi a metà classifica. E' da qui che prende il via l'incredibile corsa per il podio e lo spettacolare duello con Manuel e Gianmarco C per il podio. Allora, si pensava, la promozione era impossibile e quando Stefano D ha cominciato ad accusare il primo distacco nei confronti da Manuel... ecco che la fiducia nei propri mezzi è andata scemando. Da qui la poco comprensibile scelta di non consegnare le ultimissime formazioni, che hanno di fatto regalato la quarta posizione a Stefano B e Ivo, abili nel cogliere al volo la grandissima occasione. Insomma, è andata così. Chissà, forse ci sarà una seconda possibilità per tentare di far meglio!

giovedì 22 maggio 2014

Paolo e Pierluigi, i due desaparecidos

Il primo capitolo della mini rubrica di fine stagione, quattro post per raccontare la stagione degli otto partecipanti alla prima Serie D della storia, inizia dal fondo della classifica, per raccontare la breve avventura di Pierluigi e della coppia formata da Paolo e Carlo. Breve perché la loro stagione è durata appena metà, dalo momento che hanno deciso anzitempo di ritirarsi non consegnando più la formazione. Per entrambi è stata un'annata da dimenticare, contraddistinta soprattutto dalla mancanza di motivazioni. Pierluigi in particolare, l'ultimo ad essere chiamato, in ordine di tempo, a partecipare, è colui che per prima ha deciso di diventare un desaparecido; complice magari anche la poca esperienza al fantacalcio, l'entusiasmo di Pierluigi si è spento subito, non appena è andato ad occupare l'ultima posizione, che non ha lasciato più. Ogni tanto, soprattutto per rispettare le scadenze della coppa, è tornato a dare il suo undici, ma l'interesse era ormai già scemato. Stesso identico discorso va fatto alla turbolenta coppia Paolo - Carlo, che pure erano partiti con grandissime ambizioni. La loro era una squadra molto attrezzata e che avrebbe potuto fare sicuramente qualcosa di buono in questa stagione. Non a caso, è loro il primo storico miglior punteggio della Serie D. Ben presto, tuttavia, un pò di distrazione, qualche errore e soprattutto un mercato che non permetteva di rimediare a qualche valutazione errata hanno fatto sì che scaturisse la decisione di ritirarsi. Due che hanno come unico obiettivo la vittoria, non si sono certamente accontentati per lottare magari per una quarta posizione; e così, scemata anche la possibilità di conquistare la Coppa Dilettanti, competizione in cui hanno davvero ben figurato, ecco che di Paolo e Carlo si sono perse le tracce. Difficilmente, anzi sicuramente, li ritroveremo al via il prossimo anno; del resto il regolamento parla chiaro: chi si ritira non può partecipare alla stagione successiva. E allora non resta che augurare tutto il meglio a questi due partecipanti, con l'augurio, magari, di ritrovarsi nuovamente tra qualche anno, magari con un pò di maggiore motivazione.

lunedì 19 maggio 2014

Giornata 38, finale shock per Stefano T, vince Manuel!

A posteriori, questa stagione ce la ricorderemo. E non solo perché è la prima della Serie D. La ricorderemo come la stagione della grande beffa, della rimonta incredibile, del +28 polverizzato. E sicuramente ci scherzeremo su. Ma oggi, alla luce di quanto accaduto, il dovere di cronaca ci impone di raccontare i fatti nel massimo rispetto possibile, coscienti che questo finale di campionato ha creato sentimenti contrastanti diametralmente opposti; gioia incredibile da una parte, rabbia e rimpianto dall'altra. A noi, che ne siamo esterni, non resta invece che stupirci di quanto accaduto, prendere atto che nel fantacalcio, come nella vita, non si finisce mai di stupirsi di ciò che può accadere e, soprattutto, di imparare l'ennesima lezione: mai, mai scostarsi dal regolamento, onde evitare tali situazioni. Questa assurda situazione nasce già molti mesi fa, quando alla prima mancata consegna (mancata, non formazione inviata in ritardo casi in cui il regolamento è stato applicato alla perfezione) si decide di seguire la consuetudine della C e della D, ossia quella di assegnare d'ufficio il 60 senza verificare, come impone il regolamento, se il punteggio realizzato con la formazione della giornata precedente sia inferiore (in tal caso, infatti, va applicato il minor punteggio aggravato dalla penalità di 50 punti). E' facile, quando si tratta di Pierluigi, Paolo o lo stesso Cristian, cedere alla tentazione di assegnare 60 senza pensarci troppo. "Tanto non cambia i valori in campo". Verissimo, ma purtroppo crea un precedente. Capita allora che all'ultima giornata la capolista Stefano T / Valerio, che non ha mai mancato una formazione, non consegna l'ultimo undici dell'anno. Il secondo in classifica Manuel / Gianmarco, che ancora festeggia il secondo posto conquistato incredibilmente con il sorpasso su Ugo, sulle ali dell'entusiasmo realizza l'ennesimo, il decimo, miglior punteggio. E' il finimondo. Applicando il classico 60 vincerebbe Stefano T, ma Gianmarco, che orgoglioso afferma di averci sempre creduto, recrimina la vittoria richiedendo l'applicazione corretta del regolamento e imponendo il 48.5 a Stefano T / Valerio, punteggio che gli garantirebbe l'incredibile sorpasso. Sul gruppo FB inizia così una pacifica ma molto accesa discussione sul da farsi, con la scelta tra il rispetto rigoroso del regolamento e l'evidenza dei tantissimi, fin troppi, precedenti. Alla fine, come impone lo Statuto, la patata bollente finisce nelle mani del Presidente di Lega Massimiliano, che impone l'applicazione del regolamento. Motivazione: la consuetudine non può incidere sui reali valori in campo, specie in casi come questo in cui in ballo c'è addirittura la vittoria del campionato. E così è accaduto l'imponderabile. Dopo 36 giornate di primato, Stefano T è costretto a cedere lo scettro, all'ultima giornata dopo che tutti, me compreso, lo avevano dato per vincente. Tutti tranne Manuel e Gianmarco, probabilmente. Si chiude così una stagione incredibile in questa Serie D. Spettacolare all'inizio, dominata da Stefano T e Ugo poi, e infine stravolta da Manuel / Gianmarco. E' stato un anno emozionante, ma non senza la pecca dei molti ritiri. Come primo anno sperimentale, ciò è normale e fisiologico: ce lo aspettavamo. Ringrazio comunque tutti per la partecipazione, e spero che vi siate divertiti! Il prossimo anno sarà un anno certamente diverso, la competitività aumenterà di molto. E se volete seguire la rivincita tra Stefano T / Valerio e Manuel / Gianmarco...vi consiglio di aprire anche il blog della C: la sfida continua lì. In fin dei conti, complimenti ad entrambi, la promozione è vostra!

PUNTEGGI
80.5 Manuel / Gianmarco
73 Stefano B / Ivo
60 Ugo / Antonio
60 Stefano D / Marco
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi
48.5 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA FINALE
Manuel 2761.5 - PROMOSSO IN C
Stefano T 2757.5 - PROMOSSO IN C
Ugo 2720.5
Stefano B 2682.5
Stefano D 2665
Cristian 2508.5
Paolo 2374
Pierluigi 2318

venerdì 16 maggio 2014

La sfilata in maglia rosa di Stefano T e Valerio

E arriva così, finalmente, l'ultima di campionato. Quella che vede sfilare Stefano T e Valerio, quella che assegna il primo titolo della storia della Serie D, quella che proclama dominatori assoluti di questo campionato questa coppia incredibile che ha segnato, con la vittoria in Coppa Dilettanti, un magnifico double che sarà difficile eguagliare. In un campionato strutturato a punti come il nostro, vince davvero chi ha più merito, chi durante tutto l'arco della stagione ha dimostrato di essere il migliore. E Stefano T, pur avendo realizzato "solamente" cinque migliori punteggi, pur avendo giocato il girone di ritorno un pò con il freno tirato, ha dimostrato ampiamente di possedere la squadra più forte, quella che merita la vittoria di questo campionato. Restano così solamente novanta minuti; novanta minuti che magari possono risultare decisivi per la corsa al quarto posto o magari per quella alla promozione, ma di sicuro non mettono in dubbio la vittoria finale della capolista, che si appresta ad entrare nel grande fantacalcio che conta. La promozione in Serie C è solamente il primo passo nelle intenzioni della coppia, che vogliono arrivare davvero al vertice di questa lega; ma è un primo passo fondamentale, che non era affatto scontato e che ha fatto capire a tutti, soprattutto gli avversari che avranno a che fare con lui in futuro, di che pasta sono fatti. Ma per pensare al futuro c'è un'estate intera: oggi è il momento di festeggiare e di godersi i grandissimi traguardi raggiunti in questa stagione. Buona giornata a tutti!

lunedì 12 maggio 2014

Giornata 37, l'urlo di Manuel e Gianmarco: ormai è fatta!

Finisce probabilmente qui, all'ultima curva, il primo campionato di Serie D; almeno per i verdetti che contano. Non c'è neanche bisogno di aspettare il rettilineo finale degli ultimi novanta minuti, perché Ugo a Antonio completano il loro suicidio sportivo con un 59 che fa sprofondare il duo a meno venti. La seconda posizione, quella tenuta per una stagione intera, è svanita nel giro di tre settimane, affondata dai colpi di Manuel e Gianmarco (75), che se la prendono di prepotenza e si preparano al grande salto. Eh si, perché ormai ci siamo davvero e tra una settimana potremmo ufficializzare i nomi delle due squadre che saliranno in Serie C. Nomi che coincideranno sicuramente con Stefano T / Valerio (67), che preparano ormai da tempo la festa per la vittoria di campionato e il conseguente double, e appunto Manuel e Gianmarco. Ugo dovrà così accontentarsi del podio; un podio amarissimo e che sarà durissimo da digerire. Ma al di là delle prime posizione che ormai sembrano essere definite, l'ultimo turno della Serie D sarà ancora utile all'assegnazione di un posto: il quarto. Alla seconda mancata consegna, infatti, Stefano D / Marco (60) pagano pegno e vengono scavalcati da un volenteroso Stefano B / Ivo (77.5) che realizza il miglior punteggio e dimostra che alla fine, in questo gioco, la costanza e l'impegno pagano davvero. Tra i due, però, c'è uno scarto ancora residuo e quindi, in caso di risveglio della coppia De Luca-Binda, ci sarà da divertirsi. Chiudono, infine, i tre dell'ave maria, Cristian, Paolo e Pierluigi: tutti 60, tutti con la testa già in vacanza. Alla prossima per l'atto conclusivo di questa stagione.

PUNTEGGI
77.5 Stefano B / Ivo
75 Manuel / Gianmarco
67 Stefano T / Valerio
60 Stefano D / Marco
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi
59 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
Stefano T 2709
Manuel 2681
Ugo 2660.5
Stefano B 2609.5
Stefano D 2605
Cristian 2448.5
Paolo 2314
Pierluigi 2258 

mercoledì 7 maggio 2014

Giornata 36, rischio 11 settembre per Ugo

Chiarendo immediatamente che questo articolo resta nell'ambito di ciò che questo blog racconta, ossia un semplicissimo campionato di fantacalcio, non possiamo esimerci dal rappresentare con tutta la drammaticità quanto accaduto nello scorso weekend: il sorpasso in zona promozione di Manuel / Gianmarco su Ugo / Antonio. Era dalla quinta giornata, da fine settembre quindi, che i primi due posti erano occupati dai soliti Stefano T e Ugo. Situazione questa che ha letteralmente ammazzato il campionato, condita da punteggi stellari dei due che sin da gennaio sembravano aver prenotato le loro promozioni in Serie C. Ed ecco, invece, che a due giornate dalla fine questo equilibrio che sembrava ormai assodato crolla inesorabilmente. Merito della grandissima, stupefacente e incredibile rincorsa di Manuel e Gianmarco (71.5) che partito dapprima per conquistare il terzo posto nell'avvincentissimo duello a due con Stefano D / Marco, ha pian piano acquistato fiducia in se stesso e nei propri mezzi, arrivando a credere ciò che nessuno pensava potesse mai accadere: riprendere la seconda posizione di Ugo. Fortissimo lo shock, allora, nel leggere la classifica questa mattina: il 51 di Ugo, complice di ben due voti persi e di un mercato troppo, troppo punitivo (non smetterò mai di ripeterlo), provoca l'incredibile sorpasso, che a centottanta minuti rischia di costare davvero una stagione. E pensare che fino a qualche mese fa Ugo era arrivato ormai ad un passo dal primato, tornato ora ad essere invece saldamente nelle mani di Stefano T / Valerio, nonostante il pessimo 63 di questa giornata. Una svolta che davvero non si aspettava nessuno e che, ovviamente, mette in secondo piano tutto il resto, compresa la sorpresa per la mancata formazione anche del duo Stefano D / Marco (60), che rischia a questo punto di riaccendere proprio nella volata finale la corsa per il quarto posto e quindi le speranze di Stefano B / Ivo (67.5) di chiudere il campionato nella parte alta della classifica. Altro che Serie D noiosa: questo primo campionato rischia di essere ricordata a lungo.

PUNTEGGI
71.5 Manuel / Gianmarco
67.5 Stefano B / Ivo
63 Stefano T / Valerio
60 Stefano D / Marco
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi
51 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
Stefano T 2642
Manuel 2606
Ugo 2601.5
Stefano D 2545
Stefano B 2532
Cristian 2388.5
Paolo 2254
Pierluigi 2198