martedì 29 novembre 2016

Giornata 14, Stefano DL e Pierluigi, una coppia velenosa

Massima attenzione. Il campionato è ormai entrato nel vivo, e le ultime quattro giornate dell'anno, da qui a Natale, potrebbero significare moltissimo. Eh si, perché senza dare troppo nell'occhio (a vedere i punteggi di questa giornata, infatti, non ci si rende molto conto), le due coppie al comando se ne stanno andando in fuga. Da una parte la capolista Pierluigi / Roberto (75) che si sta dimostrando un mostro di continuità, dall'altra questa favolosa macchina che sforna punteggi guidata da Stefano DL e Giorgio (l'ultimo, questo bellissimo 80.5 che vale già il quinto miglior punteggio stagionale!) ed ecco che si crea un gap davvero importante tra le prime due e tutte le altre. I motivi di questo divario di oltre trenta punti tra loro e tutti gli altri non sono da ricercare solamente dall'esperienza di queste due squadre (sono del resto le squadre con maggiore "anzianità" in Serie D) e dalla loro capacità di muoversi e strisciare veloci senza dare troppo nell'occhio, ma anche nell'andamento troppo incostante delle altre. E' vero, il 77 di Alessandro e Davide Manuele stanno a dimostrare che dietro non è che si cammini; tuttavia, ogni volta che c'è da fare il passo decisivo per chiudere questo gap si fallisce l'occasione e si ricade all'indietro. Basti pensare ai punti persi da pur due ottimi Danilo / Marcin (75) a causa delle penalità o alle fragorose cadute un pò inaspettate come quella che ha subìto Stefano DP / Gianluca (59) per capire come uno ad uno, un pò tutti gli inseguitori non riescano ad avere quel "quid" necessario per lanciarsi all'inseguimento. E così, l'aria che tira è che un pò tutti i partecipanti del gruppone centrale stiano consumando tutte le proprie energie per conquistare la terza posizione senza dar troppo peso a chi, nel frattempo, gli è davanti. Un pò come Paolo / Antonio (73.5), che stando alla classifica sono la prima inseguitrice del duo di testa ma che nelle ultime giornate hanno pensato, legittimamente (ricordiamo che loro sono debuttanti!), più a difendere il podio che ad altro. E in un campionato lungo e logorante come questo, è proprio l'esperienza e la capacità di gestire la propria rosa (più che le qualità e le potenzialità della stessa) a fare la differenza. E se è vero che ovviamente di strada da fare ce n'è ancora tanta, è altrettanto vero che è proprio questo il momento di emergere con tutta la propria forza e la propria determinazione per fermare i primi della classe. Prima che sia troppo tardi. Chiudiamo infine con Andrea. Lavorando a testa bassa, il  fanalino di coda ha ormai trovato l'equilibrio che cercava, e questo 74 non fa altro che avvicinarlo all'obiettivo di lasciare al più presto l'ultima posizione. Anche per lui, è il momento di emergere e trasformare in realtà le proprie ambizioni. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Stefano DL / Giorgio
77 Alessandro
77 Davide / Manuele
75 Pierluigi / Roberto
75 Danilo / Marcin
74 Andrea
73.5 Paolo / Antonio
59 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1047.5 Pierluigi / Roberto (2)
1045 Giorgio / Stefano DL (1)
1004 Alessandro (2)
1001.5 Paolo / Antonio (3)
998.5 Davide / Manuele (1)
991.5 Danilo / Marcin (1)
980.5 Andrea
980 Stefano DP / Gianluca (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1059.5 Pierluigi / Roberto
1051 Giorgio / Stefano DL
1019.5 Paolo / Antonio
1016 Alessandro
1004.5 Davide / Manuele
997.5 Danilo / Marcin
986 Stefano DP / Gianluca
980.5 Andrea 

sabato 26 novembre 2016

Coppa Dilettanti, III Turno - Il Black Friday... continua!

Il venerdì pazzo non finisce. Dopo il giorno dedicato, come da tradizione americana, allo shopping con l'apertura ufficiale agli acquisti natalizi (cosa non si fa per il business!), le occasioni imperdibili si spostano dagli scaffali dei negozi alla nsotra lega di fantacalcio. Oggi si apre infatti l'ultimo weekend di novembre e per la nostra lega è davvero fondamentale, con una doppia promozione, campionato e coppa, da non lasciarsi sfuggire. In particolare, quello che fa gola un po' a tutti sono i tre punti messi in palio in Coppa Dilettanti, una competizione che tutti vogliono portare a casa sia per iniziare a riempire la propria bacheca, sia per entrare di diritto nella storia scrivendo il proprio nome nell'albo d'oro. Nel menù di questa giornata, gli occhi sono ovviamente tutti puntati sulla rivelazione Paolo / Antonio (6) che, a punteggio pieno, guidano la graduatoria. Per loro c'è in programma un delicatissimo match contro una squadra davvero temibile come Danilo / Marcin (3), che pregustano già l'aggancio in vetta. Ma Paolo / Antonio non se la dovranno vedere solamente con loro. Alle loro spalle in classifica infatti, minacciosi come non mai, c'è il nuovo team capolista in campionato, Pierluigi / Roberto (4), che non vede l'ora di mettere le mani anche su questa competizione. Per loro, oggi è prevista la sfida alla cenerentola Andrea, ancora ferma a 0 punti, ed ecco che l'occasione di conquistare i 3 punti è davvero ghiotta. Occhio però a non sottovalutare la determinazione, la rabbia agonistica e la voglia di riscatto di Andrea, consapevole che questa è probabilmente l'ultima occasione di rintrare in corsa in questa coppa. Sfida delicatissima è anche quella tra Stefano DL (3) ed Alessandro (3): due pezzi grossi del nostro campionato uno di fronte l'altro in uno scontro diretto in cui nessuno sembra disposto ad accontentarsi del pareggio. Chiudiamo infine con il match tra Stefano DP / Gianluca (3) e Manuele / Davide (1). Per questi ultimi la vittoria è d'obbligo per restare a galla, ma anche Stefano DP non vuole assolutamente rischiare di perdere contatto con la testa del gruppo. Insomma, siamo alla vigilia di un turno di Coppa Dilettanti importantisimo, perché definirà le squadre che potranno davvero giocarsi la vittoria finale. In bocca al lupo a tutti!

martedì 22 novembre 2016

Giornata 13, Pierluigi e Roberto alzano la cresta!

Il sorpasso era nell'aria. Dopo il grandissimo sforzo compiuto nel mese di settembre e ottobre, Stefano DL (67.5) sta evidentemente tirando il fiato; non si tratta di una crisi, mettiamolo subito in chiaro, bensì di una fisiologica necessità di recuperare le forze. Si pensava che la sosta per le nazionali potesse bastare, ma non è stato così. E di fronte alla seconda sufficienza striminzita consecutiva, Pierluigi e Roberto ne hanno approfittato. Un 85 imperioso, che non lascia adito a dubbi ed incertezze: il team dei presidenti, quest'anno, fanno davvero sul serio. E questo primato è davvero un giusto riconoscimento ad un inseguimento conseguito con grandissima determinazione. Il duello tra le due dominatrici del campionato, tuttavia, non finisce certamente qua. Stefano DL non vuole certo ripetere gli errori del passato e forse ha preferito saggiamente rallentare i giri prima di finire la benzina e ritrovarsi a piedi; e presto, ne siamo sicuri, rilancerà la controffensiva ad una coppia, Pierluigi / Roberto, che ora devono dimostrare di saper reggere la pressione di una posizione ambita quanto scomoda. Dietro intanto, abbastanza staccati, Paolo / Antonio (68) sono impegnati a difendere la loro preziosa terza posizione dagli attacchi dei rivali. L'aria che tira è che in mezzo alla classifica un po' tutti, a partire da Alessandro (74.5) e Stefano DP / Gianluca (77) si stiano riorganizzando e presto torneranno a spingere per rientrare in zona podio. A rischiare, oltre a Paolo / Antonio, sono anche Davide / Manuele (67.5) che nelle ultime quattro giornate non hanno mai superato il 70: un dato davvero preoccupante. Lo stesso punteggio (67.5) è realizzato anche dal fanalino di coda Andrea (67.5), che tuttavia spera di poter presto tornare a ruggire, come fatto nell'ultimo turno, per coprire definitivamente il suo gap con il gruppone centrale. Capitolo a parte, infine, meritano Danilo / Marcin: dopo le due penalità consecutive patite e fortemente contestate, questa vulcanica coppia risponde agli attacchi dall'alto sfogandosi sul campo. E lo fa con un 81.5 pieno di rabbia e determinazione. Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Pierluigi / Roberto
81.5 Danilo / Marcin
77 Stefano DP / Gianluca
74.5 Alessandro
68 Paolo / Antonio
67.5 Stefano DL / Giorgio
67.5 Davide / Manuele
67.5 Andrea

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
972.5 Pierluigi / Roberto (2)
964.5 Giorgio / Stefano DL (1)
928 Paolo / Antonio (3)
927 Alessandro (2)
921.5 Davide / Manuele (1)
921 Stefano DP / Gianluca (1)
916.5 Danilo / Marcin (1)
906.5 Andrea

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
984.5 Pierluigi / Roberto
970.5 Giorgio / Stefano DL
946 Paolo / Antonio
939 Alessandro
927.5 Davide / Manuele
927 Stefano DP / Gianluca
922.5 Danilo / Marcin
906.5 Andrea 

sabato 12 novembre 2016

Coppa Italia - La speranza è l'ultima a morire

Dedichiamo questo articolo alla memoria di uno dei più grandi simboli dell'Italia delle eccellenze, Umberto Veronesi, scomparso qualche giorno fa. Un medico, uno scienziato, prima di tutto un uomo, che ci ha insegnato soprattutto come la determinazione e la forza di volontà possano contribuire a rendere possibile ciò che apparentemente sembrava impossibile, come combattere e vincere un male in passato ritenuto incurabile. Tornando ad abbassarsi ai temi infinitamente frivoli propri di questo blog, che parla pur sempre di un semplice gioco, il messaggio che voglio dare ai tre rappresentanti della D in Coppa Italia è proprio questo: non arrendetevi, perché niente è impossibile. E il discorso vale anche per Davide / Manuele, che nonostanze una sconfitta pesantissima (0 a 3) contro Gianluca Popolla non devono perdere la speranza di raggiungere i quarti di finale. Ad eccezone di questa sconfitta, inoltre, non c'è nulla di cui lamentarsi sul rendimento dei nostri rappresentanti. Pur senza vittorie, infatti, sia Paolo / Antonio che Stefano DL ottengono prestazioni incoraggianti che lasciano inalterate le loro speranze di passare il turno. In particolare, Paolo e Antonio sono protagonisti di uno spettacolare 3 a 3 contro Giuseppe Spagnoli, attuale capolista in Serie C, dimostrando di potersela giocare con chiunque. Rimamdato tutto al ritorno anche il destino di Stefano DL, che impatta sul 2 a 2 contro un Marco Del Monte rispettato ma non temuto. Tra tre settimane gli attesi verdetti.

lunedì 7 novembre 2016

Giornata 12, Andrea scaccia un ottobbre rosso!

Non ne poteva veramente più! Andrea, il partecipante più silenzioso della lega (silenzio forzato dal momento che non ha whats'app) si è fatto finalmente sentire. E con un acuto da paura, un 89 pazzesco, pone fine ad un ottobre da dimenticare ed un digiuno incredibile, fatto di ben quattro insufficienze consecutive. Tanto sforzo, oltretutto, è subito ripagato dal momento che in un sol colpo agguanta il suo predecessore, Danilo / Marcin (63) alla loro seconda penalità consecutiva per la reiterazione al mancato pagamento dell'ultima rata, e si avvicina al gruppone centrale. Insomma, si forma una coppia in fondo alla classifica, con due squadre però che hanno dimostrato (Danilo fino a ieri, Andrea oggi) di avere molta benzina per sperare di compiere una bella rimonta. Più avanti, risalendo la classifica, arrivano buone notizie anche per Stefano DP / Gianluca (76.5) che sperano di ravvivare un campionato un pò anonimo con una bella scossa di punteggioni. In mezzo alla classifica, nel frattempo, Alessandro (71) recupera e rimonta un Manuele / Davide (64.5)  in caduta libera. Ci vien da domandarci se questo crollo delle ultime settimana sia dovuto ad un semplice calo fisico o di forma oppure sia dovuto a motivazioni più profonde che ci possano far intuire che i due possano soffrire di vertigini da alta classifica. Staremo a vedere, ma intanto i primi se ne sono andati. Ad aprire il podio di questa Serie D ormai accesissima sono Paolo / Antonio (81) che ancora una volta confermano il loro ottimo stato di forma. Ma sono Pierluigi e Roberto i veri protagonisti di questa giornata: grazie ad un sontuoso 87, infatti, recuperano in un solo colpo quasi venti punti alla capolista Stefano DL (68.5) che ora si vede improvvisamente assediata dagli avversari. E' l'inizio di un emozionante duello? Staremo a vedere. Alla prossima!

PUNTEGGI
89 Andrea
87 Pierluigi / Roberto
81 Paolo / Antonio
76.5 Stefano DP / Gianluca
71 Alessandro
68.5 Stefano DL
64.5 Davide / Manuele
63 Danilo / Marcin

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
897 Giorgio / Stefano DL (1)
887.5 Pierluigi / Roberto (2)
860 Paolo / Antonio (3)
854 Davide / Manuele (1)
852.5 Alessandro (2)
844 Stefano DP / Gianluca (1)
839 Andrea
835 Danilo / Marcin (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
903 Giorgio / Stefano DL
899.5 Pierluigi / Roberto
878 Paolo / Antonio
864.5 Alessandro
860 Davide / Manuele
850 Stefano DP / Gianluca
841 Danilo / Marcin
839 Andrea

sabato 5 novembre 2016

Coppa Italia, Andata Ottavi - Tre obiettivi da centrare

Tra poche ore scatta l'ora X. Dopo il primo turno che ha più che dimezzato le squadre in gara, eccoci alla vigilia di un importantissimo nuovo turno di Coppa Italia. Messi alle spalle i cruenti sedicesimi, è ora di una tagliola non da meno, con un turno di ottavi di finale che soggiace alle stesse regole e dimezzerà anche questa volta le squadre per portarle solamente ad 8. In Serie D sono tre le squadre ancora in gara, e tutte sono prontissime a questo nuovo, fondamentale, appuntamento. Si parte ovviamente dalla superstar del momento, Stefano De Luca, che affronta una vecchia conoscenza per la Serie D, Marco Del Monte. Fratello d'arte del più conosciuto Luca, Marco dopo aver smesso da Re in Serie A è ripartito due anni fa proprio da questa Serie D per iniziare una scalata vincente che ora, dopo due campionati vinti consecutivi, lo ha portato ad un passo dal paradiso. Rappresenta quindi un avversario molto temibile che, pur non avendo iniziato alla grande questa stagione, può far male in qualsiasi momento. Dalla B arriva anche l'avversario di Davide / Manuele; si tratta di Gianluca Popolla, che quest'anno si sta spendendo moltissimo per riuscire nel tentativo di ritornare subito in A ad un anno dalla retrocessione. La sua rosa è davvero di grande qualità, e quindi Davide e Manuele dovranno davvero sudare le cosiddette sette camicie per avere ragione su di lui. Infine, saranno Paolo e Antonio a scendere in campo con i colori della Serie D. Il loro è forse l'avversario sulla carta meno ostico, ma probabilmente anche il più pericoloso. Ci riferiamo a Giuseppe Spagnoli, uno che qui in Serie D ha lasciato davvero il segno visto che è detentore sia del campionato che della Coppa Dilettanti. Insomma, quelle che ci aspettano sono tre sfide delicatissime e complicate; ma da affrontare con la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. Forza ragazzi!

martedì 1 novembre 2016

Giornata 11, dolcetto per Alex, scherzetto per Danilo!

La giornata numero undici non sarebbero quelle che lasciano il segno, non essendoci stati grandi sussulti nelle zone alte della classifica; tuttavia, nei bassifondi, si vive invece uno di quei weekend da horror per uno dei partecipanti più attesi della stagione: la matricola Danilo / Marcin. Eh si perché mentre sul campo la squadra corre, segna e realizza un signor punteggione, l'incubo per i due arriva dalla presidenza, con Roberto e Pierluigi che invocano ancora il pagamento dell'ultima rata annuale. Viste anche le richieste degli altri partecipanti, che richiedono il rigido rispetto del regolamento, ecco che arriva una pesante penalità di 10 punti nel punteggio partita. Non è certo la fine del mondo, però nella notte halloween questo scherzetto potrebbe costargli caro dal momento che il suo più diretto rivale, Alessandro, se ne va in classifica verso le posizioni alte e gli ruba pure il miglior punteggio di giornata (78). Per il resto, davvero nulla di nuovo sul fronte: nelle ultime due posizioni Andrea (64) conferma il suo sciagurato momento di forma così come Stefano DP / Gianluca (69) dimostrano di non riuscire più a graffiare come facevano un anno fa. Davanti, Stefano DL (72.5) rifiata un attimo dopo i fasti delle giornate scorse, ma dietro non ne approifittano, ed anzi, perdono ancora qualche punticino. La squadra che come sempre più cerca di imitarlo è ancora una volta Pierluigi / Roberto (72), che rafforzano la loro seconda posizione, mentre Paolo / Antonio (66.5) e Manuele / Davide (66) cedono terreno preoccupati dall'avanzare, dietro di loro, proprio di Alessandro. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Alessandro
72.5 Stefano DL
72 Pierluigi / Roberto
70 Danilo / Marcin
69 Stefano DP / Gianluca
66.5 Paolo / Antonio
66 Davide / Manuele
64 Andrea

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
828.5 Giorgio / Stefano DL (1)
800.5 Pierluigi / Roberto (2)
789.5 Davide / Manuele (1)
781.5 Alessandro (2)
779 Paolo / Antonio (3)
772 Danilo / Marcin (1)
767.5 Stefano DP / Gianluca (1)
750 Andrea

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
834.5 Giorgio / Stefano DL
812.5 Pierluigi / Roberto
797 Paolo / Antonio
795.5 Davide / Manuele
793.5 Alessandro
778 Danilo / Marcin
773.5 Stefano DP / Gianluca
750 Andrea