martedì 29 ottobre 2013

Coppa Italia, Andata Ottavi - ...da paura!

Halloween è vicino, ma ancora più vicine sono le sfide da paura che aspettano i quattro partecipanti superstiti in Coppa Italia della Serie D. Stefano T, Ugo, Cristian e Stefano B hanno superato il primo ostacolo, forse il più duro, contro i grandissimi della Serie A; motivo per cui, non dovrebbero assolutamente affrontare questo turno contro i colleghi della Serie C con timore reverenziale. Occhio però a non prendere sotto gamba l'impegno, perché l'obiettivo è davvero troppo, ma troppo importante. Dovrà tenerlo sicuramente bene a mente Stefano T che, insieme al suo compagno Valerio, affrontano un avversario apparentemente abbordabilissimo come Andrea Cipriani, ultimo in Serie C. Ma niente è più insidioso di ciò che sembra scontato, e la nostra capolista deve stare attento a questo avversario, che in Coppa è sempre stato un osso duro; la vittoria in Coppa Lega Pro dello scorso anno e la semifinale raggiunta in Coppa Italia lo stanno a dimostrare. Ugo e Antonio affrontano invece un avversario che è duro anche sulla carta: si tratta infatti della capolista in Serie C Cristiano Compagnone che, in coppia con Gianluca Popolla, ha finora meravigliato tutti. E' ovvio che chi uscirà vincitore da questa sfida si candiderà ad essere la sorpresa della competizione. Prova a ripetere l'impresa dei sedicesimi anche Cristian, che spera di ritrovare lo smalto di qualche settimana fa mostrato proprio nel match di Coppa Italia contro Enrico. Stavolta l'avversario è un altro debuttante, Giuseppe Spagnoli, che è però davvero da tenere d'occhio avendo mostrato in più di qualche occasione prestazioni fuori dal comune. Il programma viene infine chiuso dal match tra Stefano B ed Ivo, che si ritrovano di fronte uno dei partecipanti più esperti ed ambiziosi della Serie C, Simone Antonucci. Per loro, che hanno fatto fuori un pezzo da novanta come Emiliano, la possibilità di ripetere l'impresa è più che una speranza, anche se ci vorrà lo stesso impegno, se non oltre. Il momento di scendere in campo si avvicina, in bocca al lupo a tutti!

lunedì 28 ottobre 2013

Giornata 9, Stefano D corre ad alta velocità!

Ormai è ufficiale, Stefano D e Marco puntano dritto dritto alla promozione. L'obiettivo, colpa anche le due ormai famosissime sbandate di un mesetto fa, è più che ambizioso, e il gap da recuperare è parecchio; tuttavia, i mezzi ci sono e questo grande numero di migliori punteggi lo stanno a dimostrare. In questo turno, dopo buone prestazioni, arriva il terzo su nove giornate (80.5) e conferma il trend positivo della coppia formata con il socio Marco, che sta tornando in un grandissimo stato di forma. A farne le spese, in questo turno, è stato il team composto da Manuele e Gianmarco (67) che sono costretti a lasciargli la quarta posizione; ma è chiaro che a questo punto trema anche Cristian (65) che si ritrova il pericoloso avversario alle spalle e pronto a soffiargli il terzo posto del podio. Più avanti, per ora Ugo ed Antonio (69.5) stanno a guardare, ma siamo sicuri che saranno pronti a rispondere già da questo turno infrasettimanale che si aprirà tra un giorno. E mentre la capolista Stefano T (71.5), insieme a Valerio, se la gode dall'alto del suo grandissimo vantaggio, in basso alla classifica Stefano B ed Ivo (70.5) tornano a realizzare un discreto punteggio che li avvicina alla sesta posizione di Paolo e Carlo (66.5), bravi a raggiungere la sufficienza anche con un uomo in meno. Chiude la graduatoria Pierluigi (54.5) sempre più a corto di fiato e, soprattutto, di organico. Per lui la situazione si fa abbastanza critica, ma le occasioni per reagire non mancano.

PUNTEGGI
80.5 Stefano D / Marco
71.5 Stefano T / Valerio
70.5 Stefano B / Ivo
69.5 Ugo / Antonio
67 Manuel / Gianmarco
66.5 Paolo / Carlo
65 Cristian
54.5 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 698
Ugo 663
Cristian 642.5
Stefano D 639
Manuel 630.5
Paolo 611.5
Stefano B 603.5
Pierluigi 580

giovedì 24 ottobre 2013

Coppa Dilettanti - Paolo e Ugo fanno servizio pubblico

Il titolo è bello che spiegato: senza le vittorie di Paolo e di Ugo, anche in questa competizione si rischiava che la coppia formata da Stefano T e Valerio se andassero in fuga, sigillando il loro primo posto. E infatti, la capolista il suo dovere lo fa eccome; un 4 a 0 rifilato a Gianmarco che fa capire senza mezzi termini la volontà di non lasciare spazio a nessuno, di dominare in lungo e in largo la stagione. Primi a punteggio pieno con due vittorie su due match, appare davvero difficile togliere lo scettro del primato a questi due talenti. Tuttavia, come dicevamo, per fortuna in questo turno due squadre ottengono una vittoria preziosissima che mantiene viva la competizione. Prima tra questi è certamente il duo formato da Carlo e Paolo, che da una parte danno una mano alla capolista battendo Stefano B ed Ivo che erano anche loro in testa; dall'altro portano a casa tre punti fondamentali che li fa salire in seconda posizione. Ma nella lotta vogliono esserci anche Ugo ed Antonio, che reagiscono alla grande alla battuta d'arresto patita al primo turno grazie ad una vittoria importante (2 a 1) contro una squadra temibile come quella di Stefano D e Marco. Secondo pareggio consecutivo, infine, per Pierluigi, che nonostante il noiosissimo e un pò deprimente 0 a 0 contro Cristian, da cui ci si aspettava qualcosa di più, in fin dei conti porta a casa un punticino prezioso che gli permette di potersi ancora definire imbattuto in questa competizione. La coppa Dilettanti torna alla giornata 13; alla prossima!

CLASSIFICA
6 Stefano T / Valerio
4 Carlo / Paolo
3 Ugo / Antonio
3 Stefano B / Ivo
2 Pierluigi
1 Stefano D / Marco
1 Manuel / Gianmarco
1 Cristian

lunedì 21 ottobre 2013

Giornata 8, Stefano T è un vero guerriero

E' l'ottava giornata, ma in questa Serie D senza quasi quasi sembra di ritrovarci a commentare una tipica giornata di fine anno. A vedere la classifica, infatti, notiamo che ci sono distacchi già importanti ed equilibri molto forti ormai difficili da spezzare. Tutto ciò, ne siamo convinti, è causato anche da queste regole, che lascia pochi spazi per chi è indietro per cercare di recuperare; non potendo infatti apportare modifiche alla propria rosa (ma ricordo che il mercato degli scambi è sempre libero!) ognuno può contare solamente sul materiale a disposizione, a svantaggio di chi in questo periodo a fatica prova a schierare undici titolari. In ogni caso, mercato o non mercato, una cosa è certa: la squadra di Stefano T e Valerio (86) sembra davvero non aver rivali. Terzo miglior punteggio stagionale, +33 di vantaggio sulla seconda, +55 sulla terza, addirittura +101 sull'ultima. Distacchi normali, si, ma all'ultima giornata, non all'ottava. Dietro, resistono solamente  Ugo ed Antonio (72) che rafforzano la loro posizione approfittano del crollo di Cristian (61.5) che dalla sua posizione inizia a guardarsi indietro dal momento che gli avversari non sono poi così lontani. E' Gianmarco (65) a guidare, allora, il gruppo delle pretendenti; gruppo composto attualmente anche dalle due coppie formate anche da Stefano D e Marco (68) e Carlo e Paolo (68). Più dietro, Stefano B ed Ivo (61) fanno sicuramente un pesante passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni, ma è Pierluigi (50) a fare il record negativo stagionale. Il risultato è la caduta in ultima posizione, da cui sarà difficile togliersi senza poter intervenire sul mercato. Alla prossima!

PUNTEGGI
86 Stefano T / Valerio
72 Ugo / Antonio
68 Stefano D / Marco
68 Paolo / Carlo
65 Manuel / Gianmarco
62 Stefano B / Ivo
61.5 Cristian
50 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 626.5
Ugo 593.5
Cristian 577.5
Manuel 563.5
Stefano D 558.5
Paolo 545
Stefano B 533
Pierluigi 525.5

giovedì 17 ottobre 2013

Coppa Dilettanti, II Turno - Pronti a ripartire!

Una settimana di pausa che è sembrata interminabile, ma ora eccoci qui a tornare a correre. Diciamolo, una pausa ci voleva; un pò per riprendere le forze, un pò per metabolizzare lo stress accumulato con la Coppa Italia. E senza pensare troppo alle altre leghe, si riscende in campo con la più coppa marchiata Serie D, ossia la Coppa Dilettanti. Puntuale, infatti, arriva ogni cinque giornate questo appuntamento che non vede eliminazioni ma che mette in palio un importantissimo premio ambito da tutti i partecipanti alla Serie D. A sognare, per il momento, sono le due capoliste ossia le due coppie formate rispettivamente da Stefano T e Valerio e da Stefano B ed Ugo. Curiosamente si tratta del primo e dell'ultimo in classifica in campionato; ed entrambi hanno di fronte due ostacoli importanti da superare per restare in testa. Stefano T e Valerio (3) affrontano un Gianmarco (erede di Manuel) che con 1 punto mira a scavalcare proprio il comunque più quotato avversario; per Stefano B e Ivo (3), invece, ad attenderli c'è la coppia formata da Paolo e Carlo (1) che hanno assolutamente bisogno di rilanciarsi e questo appuntamento potrebbe essere l'occasione giusta. Tutte da vivere, poi, sono le sfide che portano in scena le squadre finora a 0 punti ma che, in queste ultime settimane hanno fatto vedere le cose migliori, ossia la squadra formata da Ugo e Antonio e quella di Cristian. La Coppa Dilettanti, pur non prevedendo un meccanismo crudele di eliminazione diretta come la Coppa Italia, non permette certamente grandi recuperi, e sbagliare due partite su due potrebbe essere già quasi una condanna. Ed ecco allora che Ugo e Antonio (0) non possono sbagliare contro Stefano D e Marco (1), e che Cristian (0), straripante in Coppa Italia, chiede spazio a Pierluigi (1). Ma niente è scontato, e la tensione può giocare brutti scherzi, senza contare che con due settimane di pausa sulle gambe...gli stati di forma potrebbero essere cambiati. Staremo a vedere. Buon divertimento!

mercoledì 9 ottobre 2013

Coppa Italia - Turno speciale, ok per quattro!

Niente male non c'è che dire per la giovane, inesperta ma di sicuro non sprovveduta Serie D. Nei sedicesimi di Coppa Italia, come sapevamo, si affrontavano i big della Serie A e il bilancio finale è davvero positivo; con quattro squadre qualificate su otto, infatti, la Serie D pareggia perfettamente il confronto con la massima categoria, facendo vedere grandi cose e soprattutto dimostrando di potersela giocare con tutti. Grandissimi applausi vanno quindi fatti alla coppia formata da Ugo e Antonio, quella formata da Stefano T e Valerio, quella formata da Stefano B e Ivo e, infine, a Cristian. Cominciamo con le conferme, ossia Ugo e Stefano T. Avevano entrambi vinto all'andata, ma hanno voluto rimarcare la loro superiorità ribadendo il risultato; e così Ugo batte ancora Alessandro Bovieri (2 a 1 dopo il 3 a 1 dell'andata) e Stefano T batte Stefano D'Aversa (1 - 0 dopo il 3 a 2 dell'andata). Insomma, per loro qualificazione mai in discussione e carattere davvero da squadra esperta. Grinta e caparbietà, invece, le doti mostrate da Stefano B e Cristian, che sono riusciti ad avere la meglio sui rispettivi avversari con una grandissima prova al ritorno dopo i pareggi, entrambi finiti 1 a 1, dell'andata. Non era facile dimenticare il match di due settimane fa e ricominciare tutto da zero giocandosi il passaggio del turno in novanta minuti, ma sia Stefano B (1 a 0 ad uno spento Emiliano) sia Cristian, che addirittura irride l'avversario con un rotondo 4 a 0, fanno vedere di essere squadre molto pericolose. Peccato davvero, però, per Carlo e Paolo, che ricevono una grandissima beffa dal sempre pericolosissimo Massimiliano. A loro, infatti, non è bastato vincere all'andata per 1 a 0 per ottenere la qualificazione, dal momento che al ritorno Massimiliano ha ribaltato la situazione imponendosi per 2 a 0; una lezione che comunque potrà essere utile a Paolo per il futuro. Con lui, escono anche le altre squadre che già all'andata erano uscite sconfitte dai rispettivi avversari, ossia Stefano D e Marco (sconfitta per 2 a 1 contro Simone D'Emilio dopo l'1 a 0 dell'andata), Pierluigi (2 a 0 contro Luca dopo il 3 a 1) e Gianmarco (nuova sconfitta per 2 a 1 che conta nulla, dopo il pesante 3 a 0 subito due settimane fa). In ogni caso anche a loro va dato merito per l'averci provato e esersela giocata con onore. Per le quattro squadre promosse, ora l'appuntamento è fissato per la decima giornata, con l'andata degli ottavi: altre grandi sfide ci attendono.

lunedì 7 ottobre 2013

Giornata 7, un fantastico Cristian si affaccia sul podio!

Siamo solamente alla settima giornata, ma questo campionato non smette di regalarci emozioni. E' stato questo, infatti, il weekend dove si affaccia nelle posizioni alte un insospettabile quanto prorompente Cristian (88) che realizza un punteggio da paura (il suo primo miglior punteggio in carriera) e si posiziona prepotentemente sul podio in terza posizione. Di colpo, quindi, si riaccende la lotta per la seconda posizione, quella che regala la promozione in Serie C, con un Ugo che, pur continuando a macinare punti (75), si ritrova ora un avversario agguerrito alle spalle pronto a scavalcarlo. Il tutto sotto gli occhi attenti, e un pò preoccupati, di Stefano T e Valerio (71) che da qualche giornata non pungono più e che magari iniziano a fare cattivi pensieri: per fortuna, comunque, che arriva la pausa e c'è l'occasione per ritrovare le energie. Dietro, intanto, Stefano D e Marco (74) proseguono la loro lenta ma costante risalita ed ora, al quinto posto, insidiano Gianmarco (68) stabile in quarta posizione. Non è un bel periodo invece per la coppia formata da Paolo e Carlo (58.5) né per Pierluigi (60.5) che soffrono in particolare la rosa corta e la mancanza di forma di molti dei loro giocatori; entrambi rischiano di staccarsi dalle zone che contano, e ormai dietro hanno solamente la coppia formata da Stefano B e Ivo (66) che li ha quasi raggiunti. Alla prossima!

PUNTEGGI
88 Cristian
75 Ugo / Antonio
74 Stefano D / Marco
71 Stefano T / Valerio
68 Manuel / Gianmarco
66 Stefano B / Ivo
60.5 Pierluigi
58.5 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 540.5
Ugo 521.5
Cristian 516
Manuel 498.5
Stefano D 490.5
Paolo 477
Pierluigi 475.5
Stefano B 471

venerdì 4 ottobre 2013

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Turno enigmistico!

Ci risiamo, e stavolta non si potrà tornare indietro. Inizia quest'oggi il settimo turno di questo campionato, con in programma il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia; e per qualcuno sarà già tempo di abbandonare uno degli obiettivi più ambiti da tutti. La Coppa Italia è così: affascinante, ma incredibilmente crudele. Gli otto partecipanti della Serie D, così, tornano in camp contro gli esperti lupi della Serie A e ciò richiede la massima attenzione: non si può fallire. Lo sanno benissimo Ugo e Antonio, che forti del 3 a 1 dell'andata contro Alessandro Bovieri non possono assolutamente fallire a questo punto la qualificazione; l'importante è non distrarsi e non sottovalutare l'avversario. Identico discorso va fatta per altre due coppie: quella formata da Stefano e Valerio, che ripartono dal 3 a 2 conquistato contro Stefano D'Aversa e Daniele Fratangeli, e quella composta da Paolo e Carlo, che difendono invece il preziosissimo 1 a 0 contro un mostro sacro come Massimiliano Malizia. Ma se queste tre squadre possono partire con il non indifferente vantaggio di poter anche solo puntare al pareggio, non è così per Cristian e la coppia formata da Stefano B e Ivo, entrambi pronti a giocarsi tutto in questo ritorno dopo i pareggi terminati 1 a 1 due settimane fa. Cristian attende Enrico Levantini, già vincitore due volte di questa competizione, mentre Stefano B e Ivo affrontano niente di meno che uno dei fondateri della Lega come Emiliano Rossi, attualmente secondo ed in ottima forma. Difficilissima la missione per Stefano D e Marco, che devono ribaltare l'1 a 0 patito contro Simone D'Emilio, mentre addirittura nulle o quasi sembrano le possibilità per Pierluigi di ribaltare il 3 a 1 contro Luca Del Monte. Sarà infine poco più che una scampagnata la domenica per Gianmarco Antonucci: davvero servirebbe un miracolo per passare il turno dopo il pesantisismo 3 a 0 patito contro Mario Vitiello. Ragazzi buona giornata a tutti!

martedì 1 ottobre 2013

Giornata 6, Riscatto di Stefano D, scambio con Paolo!

Non si stanno certamente annoiando Stefano De Luca e Marco Binda in questo inizio di campionato. Dopo un'ottima partenza, la penalità per tardiva consegna della formazione e, subito dopo, un punteggio davvero da dimenticare. Lo scorso weekend, però, l'atteso riscatto con il miglior punteggio di giornata (74.5). E così, ironia del destino, eccosi scambiare le prese in giro con l'altro duo, quello di Paolo / Carlo (60), che dimenticano loro, stavolta, di inviare la formazione in tempo: penalità e occasione persa, con tanto di rivincita degli stessi Stefano D e Marco. Il risultato, è che alla fine, queste due ottime squadre, hanno un pò pagato questi errori di inesperienza che li tiene, per ora, appaiate rispettivamente in quinta e sesta posizione, poco davanti ad un discreto Pierluigi (68); l'idea che ci siamo fatti è che possono certamernte fare di più. E così, mentre Stefano B e Ivo (per loro pessimo 62.5) si riaccomodano in ultima posizione aspettando con ansia che si giochi il prossimo turno di coppa, dove evidentemente riescono meglio che in campionato, ecco che in avanti, comunque, si muove ben poco. Cristian (69) e Gianmarco (68) fanno ben poco per ridorre il gap con la zona promozione, e qui l'unico che ha voglia di correre appare il solito Ugo (74), in una forma davvero smagliante ultimamente. Più tranquilli e rilassati sono invece Stefano T e Valerio (69); i primatisti sanno bene che è meglio non sprecare troppe energie adesso, prima delle grandi fatiche invernali. Per ora infatti, dopo lo sforzo produso a far vedere chi comanda, è tempo di impegnarsi nel mantenere il proprio dominio, cercando di risparmiare energie per i momenti più difficili.

PUNTEGGI
74.5 Stefano D / Marco
74 Ugo / Antonio
69 Stefano T / Valerio
69 Cristian
68 Manuel / Gianmarco
68 Pierluigi
62.5 Stefano B / Ivo
60 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 469.5
Ugo 446.5
Manuel 430.5
Cristian 428
Paolo 418.5
Stefano D 416.5
Pierluigi 415
Stefano B 405