venerdì 31 marzo 2017

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - L'ultimo muro

L'aria di primavera inizia ormai a sentirsi e, come in ogni stagione, ci siamo ormai addentrati nella fase più calda, emozionante e decisiva della stagione. Da qui alla fine ogni weekend sarà una finale, un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Sia in campionato che nelle coppe. A proposito di coppe, eccoci giunto all'ultimo muro della coppa più affascinante, crudele e ambita coppa dell'intera lega, la Coppa Italia. A rappresentare la Serie D c'è come sappiamo l'ambiziosa coppia formata da Giorgio e Stefano DL, che proprio in questa competizione confidano le loro principali speranze alla ricerca del primo titolo da alzare al cielo. L'occasione, poi, è di quelle che non capitano tutti i giorni. Arrivati alla gara di ritorno delle semifinali, c'è ormai un'ultimo ostacolo da superare per raggiungere la finalissima, la gara più importante ed attesa della stagione. Si riparte dal preziosissimo 2 a 1 ottenuto contro Gianluca Popolla, e ci vorrà la massima concentrazione e determinazione per portare a casa il risultato. L'avversario, uno dei pezzi da novanta della Serie B, scenderà in campo con il sangue negli occhi e pronto a colpire alla prima occasione; servierà pertanto sangue freddo e autocontrollo per bloccare ogni attacco e magari colpire in contropiede. L'obiettivo è davvero troppo importante per lasciarselo sfuggire. Forza ragazzi, una lega intera è con voi a tifarvi. Rendeteci onore!

lunedì 27 marzo 2017

Coppa Dilettanti - Quello al liamone è.. il thé best!

Pian piano, con le prime giornate di primavera che iniziano a scaldare l'aria, già si inizia a pensare anche all'estate che sarà. E con il caldo, per molti appassionati di Estathé sarà nuovamente il momento di dividersi, tra chi lo ama alla pesca e chi, come me, al limone. Probabilmente, questo è anche il gusto preferito di chi con questo agrume condivide, quasi, il nome. Tutto questo giro di parole (anhe un pò bruttarello, ma in mancanza di idee...) per focalizzare l'attenzione, anche in coppa, sulla squadra formata da Pierluigi e Roberto. Anche qui, infatti, è certamente la loro la migliore prestazione di questo turno, grazie alla vittoria per 4 a 2 su un avversario scomodo e temibile come Giorgio / Stefano DL. Una vittoria bella, convincente ma soprattutto importantissima. Eh si, perché approfittando del pareggio tra Davide / Manuel e Paolo / Antonio, con la capolista che impatta sul 2 a 2, ecco che Pierluigi e Roberto riescono ad agganciare la vetta anche in questa competizione. E con un'ultima partita ancora da giocare, davvero non potevamo chiedere di meglio visto che nel settimo ed ultimo turno si scontreranno proprio le due squadre in testa alla classifica. Insomma, ci aspetta davvero un finale spettacolare, con le due dominatrici della stagione a contendersi anche questo obiettivo. Per il resto, la giornata di Coppa ci dice poco o altro: Alessandro e Andrea impattano sull'1 a 1 e rimangono nelle posizioni di fondo, mentre importantissima è la vittoria di Danilo / Marcin per 2 a 0 a tavolino contro Stefano DP / Gianluca: vittoria che gli consente di rientrare addirittura in corsa per il podio. Alla prossima!

 CLASSIFICA
14 Paolo / Antonio
14 Pierluigi / Roberto
9 Davide / Manuel
7 Stefano DL / Giorgio
7 Danilo / Marcin
6 Andrea
5 Alessandro
3 Stefano DP / Gianluca

martedì 21 marzo 2017

Giornata 29, Pierluigi e Paolo, un duello stellare!

Neanche a farlo di proposito. E' incredibile davvero la situazione che ci ritroviamo a commentare dopo ventinove, e dico ventinove (!!), giornate: Pierluigi / Roberto e Paolo / Antonio, sono praticamente entrambi primi a pari punti, in tutte e due le competizioni di questa Serie D. Della Coppa Dilettanti parleremo nel prossimo post, ma lì come in campionato, le due squadre dominatrici di questa stagione sono insieme, appaiati al comando. Ventinove giornate speculari in cui si sono praticamente divisi perfettamente la posta, senza mai prevalersi. Per loro, al rientro dalla sosta tra due settimane, inizierà così un nuovo mini campionato in cui si giocheranno tantissimo, contendendosi la vittoria sia in campionato che in coppa. In quest'ultimo turno è Pierluigi / Roberto (87) a fare la voce grossa ed a rispondere all'ennesimo attacco di Paolo / Antonio (77.5), che pure si dimostrano ancora in grandissima forma. Staremo a vedere a chi gioverà questa pausa forzata. E gli altri, vi domanderete? C'è innanzitutto la terza posizione di Giorgio / Stefano DL (73), che pur mantenendo un'ottima media punti continuano inesorabilmente a perdere terreno dai due apripista: quaranta punti iniziano davvero a pesare, ma ci sono ancora nove giornate per cambiare il loro destino (senza dimenticare l'obiettivo a questo punto più importante, la Coppa Italia). Segue poi Andrea (69.5), per ora saldamente al quarto posto e con la volontà di fare di tutto per salire sul podio; un risultato che metterebbe la ciliegina sulla torta ad una rimonta straordinaria. In mezzo alla classifica, continua a lottare la coppia formata da Alessandro (69.5) e Davide / Manuele (73.5), con questi ultimi due che si confermano in grandissima condizione al punto da far tremare lo stesso Alessandro, che inizia a temere di scivolare in sesta posizione; ben sotto le proprie aspettative. Chiudiamo infine con Danilo / Marcin (73), che nonostante tutto sta dimostrando in quest'ultimo periodo un grande attaccamento alla maglia ed a questa lega, consegnando puntualmente la formazione ormai da qualche settimana: davvero un bel messaggio dopo che per un mesetto abbiamo temuto il suo prematuro ritiro; cosa che a quanto pare ha invece fatto Stefano DP / Gianluca (50) di cui non  abbiamo ormai più notizie da tempo. Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Pierluigi / Roberto
77.5 Paolo / Antonio
73.5 Manuele / Davide
73 Giorgio / Stefano DL
73 Danilo / Marcin
69.5 Andrea
68.5 Alessandro
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2171 Paolo / Antonio
2171 Pierluigi / Roberto
2131 Giorgio / Stefano DL
2117 Andrea
2095 Alessandro
2094 Davide / Manuele
1922.5 Danilo / Marcin
1804.5 Stefano DP / Gianluca 

sabato 18 marzo 2017

Coppa Dilettanti, VI Turno - Prima di schierare.. pensa!

Carta, penna, foglio degli appunti, pc acceso. E connesso sulla pagina dei fantaconsigli, delle probabili formazioni e ovviamente su quella del blog. Il rito della consegna delle formazioni si ripete anche in questo ultimo sabato pomeriggio d'inverno. La primavera è alle porte, ma non è solamente questo l'indizio che no, non è come le altre volte. Oggi è davvero diverso. In questo turno, infatti, si gioca anche per la Coppa Dilettanti; il sesto e penultimo turno. E oggi ci si gioca tantissimo. Specialmente per i battistrada della classifica di coppa, Paolo / Antonio (13) e Pierluigi / Roberto (11). Questo duello sta infatti per vivere un importantissimo snodo che potrebbe addirittura portare all'assegnazione oggi stesso della coppa. Ciò potrebbe avvenire, però, solamente in caso di vittoria della capolista Paolo / Antonio contro Davide / Manuel (8) e contemporanea non vittori degli inseguitori contro Stefano DL / Giorgio (7). Ad un primo sguardo di queste sfide è vero che l'avversario più ostico spetta proprio a Pierluigi / Roberto; ma in questi scontri diretti può sempre accadere di tutto e oltretutto Davide / Manuel di questi tempi sono davvero in forma. Insomma, non resta che aspettare e gustarsi lo spettacolo. Per il resto, il programma prevede altre due sfide che disegneranno la classifica nei bassifondi come lo scontro diretto tra Alessandro (4) e Andrea (5) e quella tra Danilo / Marcin (4) e Stefano DP / Gianluca (5). Ma è ovvio che gli occhi saranno tutti puntati sulle due grandi contendenti di questa quarta edizione della Coppa Dilettanti. E allora, forza. Un ultima ripassata alle formazioni, e via: buon divertimento ragazzi!

mercoledì 15 marzo 2017

Giornata 28, se il distacco diventa... permanente

Ancora gasati per la grandissima cavalcata in Coppa Italia, Stefano D e Giorgio tornano nella dura realtà del campionato con un weekend per molti aspetti amaro. Non che questo 72 sia da buttare, intendiamoci; tuttavia, vedere la nuova capolista Paolo / Antonio (82.5) volare grazie all'ennesimo punteggione non fa altro che ricordargli che il sogno della promozione sta pian piano svanendo. Le tantissime energie spese in coppa, infatti, hanno fatto sì che in campionato si arrancasse un pochino, creando un gap con la zona promozione di oltre trenta punti: davvero tanti per restare ottimisti. La speranza, tuttavia, non deve mai sparire; e in questo momento la speranza ha i nomi di Pierluigi e Roberto, l'infallibile capolista che a questo punto sembra aver perso un pò il bandolo della matassa (69.5); e che a conti fatti diventa il primo punto di riferimento per gli inseguitori Giorgio e Stefano DL. Magari si parla di fanta-fantacalcio, ed è ovvio che per ora Pierluigi e Roberto stanno pensando sicuramente a riprendersi il primato e non certo al pericolo di scendere addirittura in terza posizione: tuttavia, in questa lega mai dire mai. Più dietro, intanto Andrea (78.5) continua a spingere come un forsennato; e se ciò non basterà a conquistare un podio che avrebbe dello straordinario, sicuramente ha l'effetto di rafforzare la loro quarta posizione ai danni di uno spento Alessandro (66.5), ormai quasi raggiunto da un Davide / Manuele (83) sempre più in forma. Chiudiamo con il grande impegno di Danilo / Marcin, che tornano a dare la formazione ed anche con discreti risultati (70.5); anche loro, ormai, hanno staccato il fanalino di coda Stefano DP / Gianluca (50) in modo praticamente definitivo. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Davide / Manuele
82.5 Paolo / Antonio
78.5 Andrea
72 Giorgio / Stefano DL
70.5 Danilo / Marcin
69.5 Pierluigi / Roberto
66.5 Alessandro
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2093.5 Paolo / Antonio
2084 Pierluigi / Roberto
2058 Giorgio / Stefano DL
2047.5 Andrea
2026.5 Alessandro
2020.5 Davide / Manuele
1849.5 Danilo / Marcin
1754.5 Stefano DP / Gianluca 

giovedì 9 marzo 2017

Coppa Italia - Giorgio e Stefano DL, è andata!

E la prima.. è andata. In tutti i sensi. Da una parte è giustissimo gioire ed esultare per una vittoria fondamentale e prestigiosa come quella ottenuta da Stefano DL e Giorgio in questa andata delle semifinali; dall'altra, tuttavia, è bene mantenere i piedi per terra ed attendere, senza gasarsi troppo, il ritorno. Il meritatissimo risultato di 2 a 1 ottenuto contro Gianluca Popolla, infatti, è arrivato al termine di un match sempre condotto senza troppi patemi; tuttavia, un solo gol di vantaggio non mette certamente al riparo da brutte sorprese, visto che con ancora novanta minuti da giocare può davvero accadere di tutto. Insomma, la posta in palio è davvero altissima e... non è il caso di lasciarsi andare a facili entusiasmi. La gara di ritorno, in programma tra tre settimane, sarà quella della verità e solo al termine di quella sapremo se il sogno di raggiungere la finale sarà realtà. Nel frattempo, ci sono da giocare tre importantissimi weekend in campionato, dove Stefano DL e Giorgio devono tenere vivo l'altro grande obiettivo della stagione, la promozione. Complimenti ragazzi! Non ancora finita, ma la via intrapresa è quella giusta. Alla prossima!

martedì 7 marzo 2017

Giornata 27, Andrea ci crede ancora!

Sicuramente vi sareste aspettati un articolo dedicati alla magnifica lotta per il primato, e forse sarebbe anche stato giusto. Tuttavia, per una volta decidiamo di regalare la copertina di giornata ad una delle square più determinate del campionato. Parliamo di Andrea (83), uno che se non fosse stato per quello sciagurato inizio di stagione, probabilmente di questi tempi starebbe infatti lottando per la promozione. E' davvero incredibile, infatti, la media punti di questo fantamanager che, nonostante sia debuttante ed abbia pagato l'ambientamento in questa lega davvero competititva, sta mostrando esperienza e qualità da vendere. In questo turno, grazie ad una prestazione magnifica, Andrea ha infatti conquistato la quarta posizione ai danni di Alessandro (72) e, senza mezzi termini, punta a questo punto al podio. La promozione, forse, resta un obiettivo impossibile per questa stagione; ma anche se fosse così, ci troviamo davanti ad una probabile protagonista del prossimo campionato. Proprio in terza posizione, intanto, Stefano DL e Giorgio (70) continuano a perdere terreno dalle due battistrada: ed anche a causa delle distrazioni di coppa, la zona promozione pian piano si allontana sempre di più. Qui, come anticipato, Pierluigi / Roberto (79.5) risponde immediatamente a Paolo / Antonio (72) riprendendosi il primato: ma questa lotta è comunque destinata a durare ancora a lungo. Chiudiamo, come sempre, con la parte bassa della classifica. Dietro ad Alessandro, più staccato c'è l'ultimo dei partecipanti attivi, ossia un sempre volenteroso Davide / Manuele (73): squadra tosta, di quelle che non mollano mai. Chiudono, infine, Danilo / Marcin (50) e Stefano DP / Gianluca (50), sempre più staccati in classifica. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Andrea
79.5 Pierluigi / Roberto
73 Davide / Manuele
72 Paolo / Antonio
72 Alessandro
70 Giorgio / Stefano DL
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2014.5 Pierluigi / Roberto
2011 Paolo / Antonio
1986 Giorgio / Stefano DL
1969 Andrea
1960 Alessandro
1937.5 Davide / Manuele
1779 Danilo / Marcin
1704.5 Stefano DP / Gianluca 

sabato 4 marzo 2017

Coppa Italia, Andata Semifinali - Destinazione paradiso

Vietato guardarsi indietro: si rischierebbe il mal di testa e di vertigini. Per Stefano DL e Giorgio, oggi, è un giorno in cui bisogna solamente guardare avanti, a testa alta. Oggi si scende in campo non solo per lottare per la conquista della C, come ogni domenica; no, oggi, si gioca anche e soprattutto per realizzare un sogno. Un sogno chiamato Coppa Italia. Ne sono partite in 32, ne sono rimaste quattro. Tra queste, dopo aver superato ostacoli e avversari agguerritissimi, ci sono anche loro, Giorgio e Stefano DP. Tra qualche ora, quindi, i nostri beniamini scenderanno in campo per giocarsi queste attesissime semifinali di andata che fanno da portale verso la partita dell'anno, la finalissima. Conquistarla sarebbe davvero uno straordinario risultato. Per ottenerlo, dovranno però superare la concorrenza di Gianluca Popolla, uno dei big del nostro fantacalcio. Terzo in Serie B, Gianluca punta alla risalita in Serie A da cui era retrocesso lo scorso anno e, grazie anche alla splendida rimonta messa in atto, ci suono buone probabilità di riuscita. Ci troviamo di fronte quindi ad una delle squadre più in forma ed insidiose del periodo; un vero colosso. Stefano DL e Giorgio, però, non saranno da meno: hanno preparato questa partita alla perfezione, studiando l'avversario e allenandosi duramente per scendere in campo determinati e decisi. Forza ragazzi! Portate in alto i colori della D! In bocca al lupo!

mercoledì 1 marzo 2017

Giornata 26, Paolo e Antonio, gioventù al potere

Era la new entry più giovane ad inizio stagione; quella con meno esperienza e probabilmente meno favori del pronostico. Tuttavia, fin dall'inizio hanno fatto vedere di avere grandi ambizioni ed entusiasmo, che unite alle indubbie qualità che stanno mettendo in mostra ne fanno una delle maggiori sorprese nel panorama del fantacalcio ceccanese. Parliamo ovviamente di Paolo e Antonio (85), i ragazzi terribili di questa Serie D. Questo weekend, per loro, segna probabilmente l'inizio di un nuovo importante passo nel cammino della loro stagione e della loro carriera. Per la prima volta, infatti, Paolo e Antonio raggiungono la vetta della capolista. Per loro questa è la prima settimana al comando della classifica, e... siamo sicuri che la vivranno con orgoglio e come una spinta a migliorarsi. Questa bella e ambiziosa gioventù, infatti, non vuole certamente correre il rischio di "bruciarsi"; dietro, di loro, Pierluigi e Roberto (72) non tarderanno a preparare la controffensiva e nelle tante giornate che ancora mancano rischiano di nascondersi moltissime trappole. Insomma, non stiamo parlando di un punto di arrivo per Paolo / Antonio; ed è importante che pur con la grandissima soddisfazione e gioia che meritano di provare, ne siano consapevoli. Guardando dal punto di vista delle spodestate, poi, questo sorpasso subìto potrebbe essere forse visto come una liberazione. Non avere più l'obbligo e la responsabilità di mantenere il comando, potrà forse rivitalizzare l'azione di Pierluigi e Roberto, che nelle ultime uscite sono apparsi un pò logorati dal potere. Di sicuro, sin dalla prossima giornata ne vedremo delle belle. Suona un primo campanello d'allarme, intanto, per Giorgio e Stedano DL (67). Dalla crisi di inizio gennaio i due ne sono usciti abbastanza bene; tuttavia, pur non rivivendo il crollo della scorsa stagione, ai due sembra mancare quello smalto e quel qualcosa in più per poter ricucire lo strappo con la zona promozione. Venti punti iniziano ad essere un distacco abbastanza preoccupante e, se non ricucito immediatamente, si rischia di restare nel limbo della D per un altro anno. Più giù, Andrea (75) risponde ad Alessandro (67.5) nel duello per la quarta posizione e lo riaggancia, mentre Davide / Manuel (71.5) pur non vicinissimi restano comunque in scia della zona importante della classifica. Torna a dare la formazione Danilo / Marcin, ma le sue prestazioni non fanno certamente strappare applausi (63.5); sempre meglio comunque di Stefano DP / Gianluca, ormai abbonati al loro 50.

PUNTEGGI
85 Paolo / Antonio
75 Andrea
72 Pierluigi Roberto
71.5 Davide / Manuele
67.5 Alessandro
67 Giorgio / Stefano DL
63.5 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
1939 Paolo / Antonio
1935 Pierluigi / Roberto
1916 Giorgio / Stefano DL
1888 Alessandro
1886 Andrea
1864.5 Davide / Manuele
1729 Danilo / Marcin
1654.5 Stefano DP / Gianluca