martedì 23 febbraio 2016

Giornata 26, Stefano DP torna a respirare aria buona!

Dopo un mese abbondante vissuto da terzo incomodo, Stefano D e Gianluca (78.5) tornano ad occupare la seconda piazza, quella che regala la promozione in Serie C. Per molti destinati a scendere ancora di più in classifica, questa bella e nuova realtà del nostro fantacalcio si dimostra più tenace che mai. La rimonta di un cliente scomodo come Giuseppe e il tentativo di fuga di Emanuele, infatti, potevano mettere al tappeto chiunque; e invece, Stefano D e Gianluca hanno dimostrato carattere da vendere ribadendo una volta di più di esserci anche loro per la lotta che conta. Insomma, alle spalle di un Emanuele (69) non irresistibile, Giuseppe (71) e Stefano D / Gianluca si ritrovano appaiati, di fatto, ricompattando il solito trio che ormai da settimane ci accompagna in testa alla classifica. Dietro di loro, comunque, Alessandro (75), così come la coppia Pierluigi / Roberto (76) continuano il loro ottimo momento confermando di essere degli outsider sempre pronti a sovvertire ogni previsione su questo campionato che ha ancora molto da dire. Segnaliamo poi un'altra grande prestazione di Stefano D / Giorgio (76.5), che in un turno dove tutti hanno fatto il loro dovere, riesce a mettere da parte qualche altro punto di vantaggio sugli ultimi della graduatoria, ossia due comunque vivaci e ben schierati in campo Manuele / Davide (74.5) e Giulio (74). Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Stefano D / Gianluca
76.5 Stefano D / Giorgio
76 Pierluigi / Roberto
75 Alessandro
74.5 Manuele / Davide
74 Giulio
71 Giuseppe
69 Emanuele

CLASSIFICA
1879 Emanuele
1867 Stefano D / Gianluca
1866 Giuseppe
1848.5 Alessandro
1841.5 Pierluigi / Roberto
1821.5 Stefano D / Giorgio
1804 Manuele / Davide
1798.5 Giulio 

lunedì 15 febbraio 2016

Giornata 25, Alessandro le canta a tutti!

Sicuri sicuri che il discorso promozione sia limitato alle nostre magnifiche tre che ad oggi guidano la classifica? Il dubbio non è affatto fuori luogo. Alessandro, con questo magnifico 80.5, ha dimostrato una volta di più di essere in grado di tenere ritmi altissimi. Un dato su tutti, si tratta del quinto miglior punteggio stagionale, un record insieme a Giuseppe. E Alessandro, dopotutto, si trova appena a quindici punti da Stefano D / Gianluca; un vantaggio per nulla rassicurante, se consideriamo che ne hanno persi altrettanti solamente in questi ultimi novanta minuti. Eh si, perché Stefano D / Gianluca dopo il risveglio nel turno infrasettimanale è tornato nell'apatia che lo coinviolge negli ultimi tempi (65.5). Il distacco da Giuseppe (70) e dalla capolista Emanuele (73) è tornato così ad aumentare, anche se non in maniera esorbitante. Fatto sta, comunque, che i tre là davanti in questo periodo sembrano più pensare a studiarsi che a correre; un atteggiamento un pò pericoloso che potrebbe essere pagato a caro prezzo. Dietro, intanto, ecco tornare in auge la pazza coppia formata da Stefano D / Giorgio (77), che tra alti e bassi ultimamente non si stanno certamente annoiando. Manca ancora un pò di continuità per una rimonta importante, ma di sicuro questo è meglio delle giornate di magra di fine anno. I due, ora, sono sesti con un buon vantaggio su Manuele / Davide (60.5) e Giulio (65.5), che tornano a deludere; è naturale, a questo punto, voltare lo sguardo in su alla ricerca della loro prossima vittima. Ma Pierluigi / Ronberto (68) sono un cliente molto scomodo. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Alessandro
77 Stefano D / Giorgio
73 Emanuele
70 Giuseppe
68 Pierluigi / Roberto
65.5 Stefano D / Gianluca
65.5 Giulio
60.5 Manuele / Davide

CLASSIFICA
1810 Emanuele
1795 Giuseppe
1788.5 Stefano D / Gianluca
1773.5 Alessandro
1765.5 Pierluigi / Roberto
1745 Stefano D / Giorgio
1729.5 Manuele / Davide
1724.5 Giulio 

martedì 9 febbraio 2016

Giornata 24, Manuele e Davide giocano duro!

Quest'anno del debutto, senza nasconderlo, non si è rivelato un anno semplice. Partito alla grande, il campionato ha riservato molte difficoltà e più di qualche all'ambiziosa coppia formata da Manuele e Davide. Ma loro, che amano le sfide, sanno bene che in questa prima stagione è fondamentale innanzitutto fare esperienza ed iniziare a costruire, perché no, quella che potrebbe essere una magnifica carriera. Il tutto, ovviamente, togliendosi di tanto in tanto qualche soddisfazione, come quella di questa giornata, dove hanno realizzato un magnifico 81: davvero un bel messaggio da mandare ai loro avversari e far capire che loro, davvero, non mollano mai. Con il loro terzo miglior punteggio stagionale, Manuele e Davide tornano così a rimettere la faccia avanti, sorpassando Stefano D / Giorgio (67) in sesta posizione e andando alla guida del terzetto, chiuso da Giulio (72.5), che sta cercando senza sosta di riprendere le zone centrali della classifica. Qui, protagonista assoluto delle ultime settimane è sicuramente il duo formato da Pierluigi e Roberto (72.5) che guadagnano ancora qualche punto su Alessandro (69.5) e iniziano a guardare con interesse la zona podio. Davanti, intanto, Stefano D e Gianluca (73.5) confermano quanto fatto intendere nel turno infrasettimanale: per la lotta al titolo ci sono anche loro! Eh si, perché causa anche lo scivolone di Giuseppe (64.5) i due sono tornai ad un passo dalla seconda posizione, che vale la promozione, e vedono non troppo lontano la capolista Emanuele (67.5). Insomma, che sia bassa, media o alta classifica.. in questa Serie D si lotta davvero senza respiro. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Manuele / Davide
73.5 Stefano D / Gianluca
72.5 Pierluigi / Roberto
72.5 Giulio
69.5 Alessandro
67.5 Emanuele
67 Stefano D / Giorgio
64.5 Giuseppe

CLASSIFICA
1737 Emanuele
1725 Giuseppe
1723 Stefano D / Gianluca
1697.5 Pierluigi / Roberto
1693 Alessandro
1669 Manuele / Davide
1668 Stefano D / Giorgio
1659 Giulio 

sabato 6 febbraio 2016

Coppa Dilettanti - Giuseppe e Alessandro, che spreco!

Il festival degli sprechi. Giuseppe (10) ed Alessandro (9) nella loro carriera (sono appena alla loro seconda stagione a dirla tutta..) non hanno mai vinto un trofeo. E questo, sicuramente incide. Perché quando ci si trova lì, a dover tirar fuori una prestazione decisiva per compiere il grando passo, finisce che le gambe un pò ti tremano. E si rischiano figuracce. Un pò quello che è successo alle due apripista della nostra Coppa Dilettanti, Giuseppe ed Alessandro. Entrambi hanno grandissimo talento, ma forse devono ancora trovare quell'esperienza e quella maturità per essere forti proprio nei momenti più delicati e quelli in cui si è sotto pressione. La capolista Giuseppe (10), ad esempio, affrontava un match decisivo proprio contro il suo grande rivale del campionato Emanuele: un'occasione unica per prendere due piccioni con una fava. E, incredibilmente, arriva addirittura il primo voto perso in stagione a rovinare tutti i piani: 1 a 0 per Emanuele. Che dire, poi, di Alessandro (9). Pur sapendo che molto probabilmente avrebbe potuto approfittare di un mezzo passo falso di Giuseppe, il suo compito contro un Giulio non propriamente imbattibile in coppa sembrava abbastanza agevole. Ma anche in questo caso, ecco il blocco psicologico, ed ecco una nuova sconfitta per 1 a 0, con Giulio che, facile facile, si va a conquistare tre punti pesantissimi. Eh si, pesantissimi perché con questa vittoria sale a 7 punti e chiude un trio di squadre che ora, a diritto, iniziano davvero a crederci. Con Giulio, c'è infatti il temutissimo Stefano D / Gianluca, che liquida 2 a 0 Manuele / Davide, e Pierluigi / Roberto, che regolano con lo stesso risultato Stefano D / Giorgio (che in quanto a sprechi anche lui non sembra essere secondo a nessuno visto che nella giornata in cui perdono le prime due, lui che era terzo perde ugualmente e arretra di ben tre posizioni!). Giuseppe ed Alessandro sono ancora lì, in testa, a giocarsela. Ma dietro, da oggi, gli altri avranno molte speranze in più. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Giuseppe
9 Alessandro
7 Pierluigi / Roberto
7 Stefano D / Gianluca
7 Giulio
6 Stefano D / Giorgio
5 Manuele / Davide
5 Emanuele

giovedì 4 febbraio 2016

Giornata 23, il miglior attacco è la difesa

Non è un gioco per soli attaccanti. A smentire l'apparente principio base del fantacalcio, ed a ribaltare il famoso detto per cui la miglior difesa è l'attacco, ci pensa il duo formato da Roberto e Piuerluigi. Come anche la settimana scorsa, Roberto e Pierluigi (75) fanno segnare il miglior punteggio di giornata, dimostrando che sono la squadra più in forma del periodo; e per questo, devono ringraziare soprattutto la loro difesa, che a suon di modificatori stanno realizzando punti su punti (un pò una lezione a tutti gli altri, che qui in Serie D sembrano un pò snobbare questa opportunità). Pierluigi e Roberto salgono così al quarto posto in classifica, sorpassando un Alessandro (65.5) che è in attesa del mercato per rinforzarsi. In avanti, intanto, arriva la risposta di Stefano D / Gianluca (72). Attaccato e un pò staccato dal duo di testa, l'ex capolista torna a sorridere approfittando anche del passo falso degli stessi Emanuele (68.5) e Giuseppe (62.5) entrambi vittima del turnover di questo turno infrasettimanale che gli ha fatto perdere un voto. Poche novità, infine, in fondo alla classifica, con il fanalino di coda Giulio (69) che guadagna comunque punti preziosissimi su Stefano D / Giorgio (65) e Manuele / Davide (65), che tornano così a guardarsi pensierosi alle loro spalle. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Pierluigi / Roberto
72 Stefano D / Gianluca
69 Giulio
68.5 Emanuele
65.5 Alessandro
65 Stefano D / Giorgio
65 Manuele / Davide
62.5 Giuseppe

CLASSIFICA
1669.5 Emanuele
1660.5 Giuseppe
1649.5 Stefano D / Gianluca
1625 Pierluigi / Roberto
1623.5 Alessandro
1601 Stefano D / Giorgio
1588 Manuele / Davide
1586.5 Giulio 

Coppa Dilettanti, V Turno - Incontri interessanti

Appuntamenti al buio. Sia per l'orario in cui ci sono i match, sia per il modo in cui scrivo questo articolo, ossia "al buio" (essendo il turno già terminato, ma non avendo visto nulla per capire come possa essere andata).Questo quinto turno di Coppa Dilettanti, il terz'ultimo, è davvero decisivo. Dopo quattro turni, sono due le squadre che, concretamente, possono ambire a vincere questo importantissimo trofeo: Giuseppe e Alessandro. Un duello che già abbiamo definito inedito, e che in questi novanta minuti potrebbe davvero consumarsi nelle sue fasi più importanti. Oppure no. Molto dipenderà proprio dalla capolista Giuseppe (10), impegnato in un match difficilissimo contro il suo rivale in campionato per il primato, Emanuele (2), e soprattutto dalla risposta che avrà Alessandro, che insegue a ruota a 9 punti, che se la vedrà contro un sempre ostico Giulio (4). Entrambi non hanno mai vinto un trofeo, e proprio per questo hanno tantissima voglia di andare a vincere questa coppa. Questa giornata, però, rappresenta anche l'ultima occasione per le inseguitrici di rifarsi sotto. Ci riferiamo innanzitutto a Stefano D / Giorgio, che sono al terzo posto con 6 punti. Loro, appena reduci dall'eliminazione in Coppa Italia, non vogliono assolutamente perdere il treno anche in questa competizione; ma per farlo dovrano battere la coppia più in forma del momento Pierluigi / Roberto (4). Gara del dentro o fuori anche per Manuele / Davide (5), le cui speranze, appese ad un filo, dipendono dal risultato del match contro Stefano D / Gianluca (4). Per loro, l'unico risultato possibile è la vittoria. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 2 febbraio 2016

Coppa Italia - Stefano D e Giorgio escono tra gli applausi

E' la gara che ci auguravamo, quella che avevamo chiesto, quella che più era importante. Ed è arrivata. Nel ritorno dei quarti di Coppa Italia, Stefano D e Giorgio erano chiamati, più che a tentare l'impresa, a riscattare la débacle subìta all'andata. Stefano D e Giorgio sono comunque usciti, è vero; sono stati battuti da un avversario più forte e attrezzati di loro (e ci mancherebbe, trattandosi di un mostro sacro del nostro fantacalcio come Massimiliano Malizia). Ma questa gara di ritorno, questo spettacolare 3 a 3, rende onore e giustizia agli sconfitti, che hanno dimostrato di non essere arrivati fin qui per caso ed hanno legittimato il loro ruolo di mina vagante e terribile di questa Serie D. Insomma, nonostante tutto e nonostante la crisi che gli ha attanagliati (e che speriamo sia terminata), Stefano D e Giorgio restano comunque una delle più importanti realtà di questa lega. L'avventura in Coppa Italia è finita, ma la rimonta in campionato è appena all'inizio. Complimenti ragazzi!

lunedì 1 febbraio 2016

Giornata 22, Pierluigi e Roberto a passo di leopardo!

Finalmente il primo hurrà. Pierluigi e Roberto hanno atteso tanto, forse troppo, ma alla fine il loro primo miglior punteggio è arrivato. E che punteggio! La giornata è davvero di quelle quasi perfette, con un magnifico e sontuoso 88 firmato soprattutto Pogba, il loro grandissimo e unico capitano. All'asta, per lui, si sono svenati; e finalmente li ha ripagati. Con questa prestazione, finalmente vediamo in campo i veri Pierluigi e Roberto, quelli che in questo anno e mezzo di Serie D abbiamo solamente intravisto in qualche sporadica occasione. Oggi probabilmente è troppo tardi per dire la loro in ottica promozione; o forse no, chissà. Ma quel che è certo è che la zona podio inizia a ripopolarsi di partecipanti agguerriti come non mai, pronti a tutto pur di conquistare una prestigiosa terza posizione. E così, con un Alessandro (73) sempre in formissima, un Pierluigi / Roberto (88) più carichi che mai, e un ritrovato Stefano D / Giorgio (80.5), ecco che parte ufficialmente la rincorsa nei confronti della terza piazza occupata da Stefano D / Gianluca (62.5). Già, proprio loro. Stefano D e Gianluca sono alle prese con la loro prima vera crisi stagionale, e a qusto punto, loro in primis, iniziano un pò a domandarsi cosa debbano aspettarsi dal futuro: continuare a pensare alla lotta per il titolo ed alla promozione oppure, piuttosto, iniziarsi a guardare alle loro spalle? Certo è che la migliore risposta sarà quella che forniranno sul campo, dove dovranno dimostrare di avere carattere e spirito di sacrificio. Intanto, però, Giuseppe (69) ed Emanuele (77), che si riprende ancora una volta il primato, tentano una clamorosa fuga. Chiudiamo infine con Manuele / Davide (68) e Giulio (67.5). Entrambi hanno portato a casa una sufficienza piena, ma se il gruppo in mezzo alla classifica inizia davvero a correre... bisognerà fare di più. Per fortuna, per tutti, c'è la possibilità di confermarsi o, chi è andato maluccio, di riscattarsi immediatamente: già domani si scende in campo per il turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
88 Pierluigi / Roberto
80.5 Stefano D / Giorgio
77 Emanuele
73 Alessandro
69 Giuseppe
68 Manuele / Davide
67.5 Giulio
62.5 Stefano D / Gianluca

CLASSIFICA
1601 Emanuele
1598 Giuseppe
1577.5 Stefano D / Gianluca
1558 Alessandro
1550 Pierluigi / Roberto
1536 Stefano D / Giorgio
1523 Manuele / Davide
1517.5 Giulio