martedì 29 aprile 2014

Giornata 35, Manuel e Gianmarco la dedicano a Tito

La settimana scorsa, assieme anche a Vujadin Boskov a cui abbiamo dedicato il post della Serie A, se ne è andato un altro grandissimo allenatore: Tito Vilanova. La sua storia sportiva la conosciamo benissimo, così come conosciamo la sua parallela lotta al cancro che, alla fine, lo ha stroncato. Una persona perbene, un vero signore che ha avuto la difficile eredità del suo allenatore in prima, Guardiola, ossia quel Barcellona stellare che ha vinto tutto quanto era possibile vincere. Vilanova, già alle prese con il suo destino, è riuscito a confermarsi, a vincere la Liga; poi le dimissioni, a causa della salute e le tante operazioni subite. Alla fine è morto, lasciando in noi una profonda tristezza. E Manuel / Gianmarco che gli dedicano il post di questa giornata, con un 80 che rafforza il terzo posto e regalano a questo finale di campionato uno scenario surreale: il sorpasso su Ugo per la promozione in Serie C. Se infatti Stefano T / Valerio (77.5) mettono probabilmente fine alla lotta per il titolo, ecco riaprirsi uno scenario inquietante per la coppia formata da Ugo / Antonio (71), che vedono inaspettatamente avvicinarsi due minacciosi Manuel / Gianmarco. Il tempo a disposizione è ormai poco, ma non si escludono cataclismi. Più dietro, a metà classifica, Stefano D / Marco (73.5) difendono bene la loro quarta posizione su Stefano B / Ivo (68.5), ma anche qui non possiamo emettere sentenze definitive. A tre giornate dalla fine, sono allora assegnati solamente gli ultimi tre posti, quelli di Cristian (60), Paolo / Carlo (60) e Pierluigi (60), che hanno ormai abbandonato ogni ambizione. Alla prossima!

PUNTEGGI
80 Manuel / Gianmarco
77.5 Stefano T / Valerio
73.5 Stefano D / Marco
71 Ugo / Antonio
68.5 Stefano B / Ivo
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 2579
Ugo 2550.5
Manuel 2534.5
Stefano D 2485
Stefano B 2464.5
Cristian 2328.5
Paolo 2194
Pierluigi 2138 

martedì 22 aprile 2014

Giornata 34, arriva la stanchezza primaverile

Sarà che era il weekend di Pasqua dove ovviamente l'interesse principale era quello di festeggiare, di mangiare e di divertirsi a Pasquetta, sarà che iniziamo a vivere finalmente le tanto attese belle giornate primaverili, sarà la solita sonnolenza che puntuale in questo periodo ci coglie sempre un pò impreparati ma, lo scorso weekend, in Serie D, abbiamo assistito ad una delle giornate peggiori dall'inizio del campionato. Complice sicuramente anche una fisiologica stancherzza dopo una stagione lunga e dispendiosa, ci troviamo così a commentare una giornata in cui non ci sono né grandi punteggi né sostanziali movimenti di classifica. Per la statistica, ma quasi solo per quello, il miglior punteggio (71.5) è appannaggio di una coppia, Manuel / Gianmarco e Stefano D / Marco. Ma nessuno dei due compie veri importanti passi avanti in classifica, dal momento che coloro che sono avanti, precisamente in zona promozione, raccolgono due sufficienze che gli permettono di limitare i danni. Ugo / Antonio, infatti,  realizzano un 67.5 che tiene a distanza gli inseguitori e gli fa guadagnare qualche punticino sulla capolista Steano T (/ Valerio (66) che si limitano ad una sufficienza tonda tonda. Rimandato anche l'obiettivo quarto posto per Stefano B / Ivo (68.5), che restano comunque vicini al loro predecessore. Insomma, è cambiato davvero poco o nulla in classifica, anche perché gli ultimi 3 ormai continuano a non farsi vivi ed a beccarsi il solito 60 in classifica. Eppure restano solo quattro turni e se davvero si vuole cambiare volto a questa stagione si deve attaccare ora, visto che siamo ormai nella volata finale. Alla prossima!

 PUNTEGGI
71.5 Manuel / Gianmarco
71.5 Stefano D / Marco
68.5 Stefano B / Ivo
67.5 Ugo / Antonio
66 Stefano T / Valerio
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 2501.5
Ugo 2479.5
Manuel 2454.5
Stefano D 2411.5
Stefano B 2396
Cristian 2268.5
Paolo 2134
Pierluigi 2078

domenica 20 aprile 2014

Felice Pasqua a tutti!

In attesa dei risultati definitivi della trentaquattresima giornata, il sottoscritto Alessandro, nonché il Presidente di Lega Massimiliano, augura a tutti di trascorrere una buona Pasqua. Tra timballi, cannelloni, fettuccine, polli, abbacchi, patate, uova e dolci, infatti, spero che troviate il tempo di passare anche pochi secondi su questo blog per festeggiare con noi. Auguri innanzitutto a tutti i partecipanti della Serie D, e quindi (in rigoroso ordine di classifica) Stefano T, Valerio, Ugo, Antonio, Manuel, Gianmarco, Stefano D, Marco, Stefamo B, Ivo, Cristian, Paolo, Carlo e Pierluigi. E naturalmente, tanti auguri a tutti coloro visitassero questo piccolo spazio virtuale! Ancora tanti auguri!

mercoledì 16 aprile 2014

Coppa Dilettanti - Non è stato un gioco da ragazzi

Stefano T e Valerio, si sà, hanno vinto questa prima edizione della Coppa Dilettanti. Ma non definitela affatto una passeggiata. Non è mai facile vincere, non lo è nemmeno qui, in Serie D. Stefano T, lo sappiamo, ha vinto questa coppa già nello scorso turno, e lo ha fatto grazie alle quattro vittorie consecutive conquistate nei primi quattro turni. Ma in questi ultimi tre turni hanno raccolto la miseria di 2 punti, perdendo proprio in quest'ultima fatica il vanto dell'imbattibilità. E in malo modo, visto il clamoroso 5 a 2 con cui Stefano B e Ivo hanno massacrato i neocampioni. Ed è proprio questa partita che volare la mente ai "se". Ora che la competizione è terminata e non c'è più nulla da seguire e scoprire ancora, possiamo dire che Stefano T e Valerio, a posteriori, se la sono vista davvero brutta. I vincitori restano infatti a 14 punti, mentre Stefano B e Valerio salgono a 12. Ed allora ecco che torna subito in mente il bellissimo match disputato da Stefano B al penultimo turno, quando pur giocando alla grande si dovette arrendere a Stefano D; e se in quel turno fosse capitato un altro avversario? Probabilmente, oggi parlavamo in altri termini. Ma tant'è. Il destino ha voluto che questa prima annata della Serie D sia quella contraddistinta dal dominio di Stefano T e Valerio, e ad opporsi a tale destino si rischia di bruciarsi. Dando un'occhiata al resto della giornata, vediamo che lo stesso Stefano  si assicura il secondo posto mentre le altre gare, a causa delle mancate consegne, non si sono neanche giocate. Ciò ha permesso a Stefano D / Marco di salire al terzo posto a 11, a Ugo di appostarsi in quarta posizione (10) ed a Manuel di scavalcare in extremis, a 9 punti, Paolo in quinta posizione; Paolo che, per differenza reti, retrocede così in sesta posizione. Il fondo classifica, allora, risulta essere occupato dagli stessi che lo occupano in campionato, con Cristian che però è settimo (6) e Pierluigi che invece si conferma anche qui in ottava posizione (8). Al prossimo anno con la Coppa Dilettanti!

CLASSIFICA FINALE
14 Stefano T / Valerio
12 Stefano B/ Ivo
11 Stefano D / Marco
10 Ugo / Antonio
9 Manuel / Gianmarco
9 Paolo / Carlo
6 Cristian
5 Pierluigi

martedì 15 aprile 2014

Giornata 33, Stefano B: in campo... volo!

Record sfiorato. Era la 17° giornata quando Ugo fece registrare il record di punti in Serie D, con un magnifico 94.5; e questo record è stato fino ad oggi ineguagliato da tutti gli altri partecipanti, che non sono riusciti neanche a sfiorarlo arrivando a 90. Fino a questa settima però, quando il record ha davvero tremato sotto i colpi ed i gol di Stefano B ed Ivo, che lo hanno fatto barcollare con un stupefacente 93.5. Alla fine il record non è riuscito, ma la sostanza di un punteggio magnifico, il quarto miglior punteggio stagionale, resta. Resta e si vede, vista la classifica dove la coppia si avvicina sempre di più alla quarta posizione di Stefano D / Marco, che pure realizzano una grandissima prestazione (84.5). Insomma, non mancano gli spunti per questo articolo, dedicato al concerto di Ligabue tenutosi a Frosinone proprio ieri, e soprattutto per questo finale di campionato, che si mantiene più vivo che mai. Vivo perché la capolista Stefano T / Valerio (77) guadagnano altri punti fondamentali in ottica vittoria finale, ma non possono dirsi completamente tranquilli dalla minaccia di Ugo / Antonio (70.5). E neanche lo stesso Ugo / Antonio è poi così al riparo da un possibile attacco di Manuel / Gianmarco (77), il cui sogno di salire in zona promozione si mantiene più vivo che mai. Lotta su tutti i fronti insomma, a dispetto di chi dava ormai per finito questo campionato "troppo squilibrato". L'unica zona della classifica dove non si lotta, allora, è quella in basso; e ciò sia per i grandi distacchi creatisi, sia perché i tre partecipanti in questione, ossia Cristian, Paolo e Pierluigi, non hanno proprio voglia di tornare a farsi vivi, preferendo chiudere il campionato con la solita sfilza di 60. Alla prossima!

PUNTEGGI
93.5 Stefano B / Ivo
84.5 Stefano D / Marco
77 Stefano T / Valerio
77 Manuel / Gianmarco
70.5 Ugo / Antonio
60 Cristian
60 Carlo / Paolo
60 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 2435.5
Ugo 2412
Manuel 2383
Stefano D 2340
Stefano B 2327.5
Cristian 2208.5
Paolo 2074
Pierluigi 2018

venerdì 11 aprile 2014

Coppa Dilettanti, VII Turno - Tanto pé giocà..

La stagione volge ormai al termine ed i verdetti, quelli delle coppe che ci interessano, sono ormai stati assegnati. Tuttavia, c'è da giocare l'ultimo turno della stagione di Coppa Dilettanti; una competizione dominata e già vinta meritatamente da Stefano T / Valerio, il loro primo successo in carriera. Ma nonostante la lotta, quella vera, sia già conclusa, non mancano gli aspetti interessanti per seguire quest'ultimo turno di coppa. Innanzitutto, un primato da inseguire; ossia l'imbattibilità dei campioni carica, che con 14 punti hanno finora collezionato ben 6 vittorie e 2 pareggi e neanche una sconfitta: Stefano T e Valerio non la vogliono certamente ottenere nell'ultimo turno. Inoltre, c'è la supersfida che poteva rappresentare una sorta di finalissima per questa coppa, ossia il match contro Stefano B / Ivo che sono stati gli ultimi ad arrendersi alla matematica, non mancando però di mettere molta pressione intorno a Stefano T. La lotta ormai si è conclusa, lo sappiamo, ma Stefano B vuole comunque mandare un chiaro segnale ai neocampioni: non c'è mancato nulla al compimento di una magica rimona. E proprio Stefano B, inoltre, ci chiarisce quale sia ancora uno dei principali aspetti interessanti di questo turno: la lotta per il podio. E da questo punto di vista i giochi sono davvero apertissimi, con Stefano B a 9 punti che sarà certamente interessato ai risultati degli incontri di Paolo / Carlo (9), contro Manuel / Gianmarco (6), di Stefano D / Marco (8), contro Pierluigi (5), e infine di Ugo / Antonio (7), contro Cristian (6). Da ultimo, il motive però forse principale per giocarsi questo turno di coppa...è proprio quello di giocarlo. Il fantacalcio è divertimento, e lo è sempre e comunque! Buona giornata a tutti!

martedì 8 aprile 2014

Giornata 32, prova di fair play per Stefano D e Marco

Nell'acceso duello per il terzo posto tra Manuel / Gianmarco e Stefano D / Marco a vincere è uno solo: il fair play. Gli eventi sono presto detti. Stefano D consegna la formazione con cinque minuti di ritardo e il rischio di creare un pesantissimo "caso" in grado di avvelenare questo finale di stagione c'erano tutti. E c'erano perché in ben due precedenti, entrambi riferiti a Pierluigi, si era sorvolato sulla penalità dando la possibilità a Pierluigi di giocarsela normalmente. Ma stavolta l'ambito era diverso e il caso interessava un partecipante non certamente fuori dai giochi. E quando Alessandro ha presentato il problema, la risposta di Stefano D e Marco è stata subito pronta e decisa, con la scelta di applicare il regolamento e beccarsi la penalità di 10 punti prevista dal regolamento per le formazioni consegnate in ritardo entro i 15 minuti dall'inizio delle partite. Una decisione giusta e soprattutto di buon senso che è stata subito accolta positivamente da tutti gli altri partecipanti, che hanno lodato la sportività del duo ceccanese. Lodi che, giustamente, tessiamo anche noi perché ci inorgoglisce e ci fa capire che questa lega è davvero composta da Signori partecipanti. Ma la giornata è stata ovviamente anche ricca di gol e non sono mancati gli spunti di cui parlare. Prima fra tutti, la risposta di Ugo e Antonio, che realizzano il miglior punteggio (75) e zittiscono le malelingue che li vogliono ormai finiti e impauriti dal ritorno di un pur ottimo Manuel / Gianmarco (70.5). Ugo rafforza così il suo secondo posto, ed anzi torna a guardare alla possibilità di recuperare la capolista Stefano T / Valerio (69.5) non più come un sogno irraggiungibile. C'è poi da lodare, oltre che alla prova di sportività, anche l'ottima prova data sul campo di Stefano D / Marco, che nonostante i 10 punti di penalità, ed un voto perso, raggiungono comunque una sufficienza ampia (69.5): davvero impressionante. Si conferma in gran forma anche Stefano B / Ivo (71), che mantiene vivo il sogno di raggiungere il quarto posto. Ancora assenti, invece, Cristian (60), Paolo / Carlo (60) e Pierluigi (60). Si, il loro campionato è ormai finito. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Ugo / Antonio
71 Stefano B / Ivo
70.5 Manuel / Gianmarco
69.5 Stefano T / Valerio
69 Stefano D / Marco
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 2358.5
Ugo 2341.5
Manuel 2306
Stefano D 2255.5
Stefano B 2234
Cristian 2148.5
Paolo 2014
Pierluigi 1958

giovedì 3 aprile 2014

RECUPERO - Si torna a binario unico

Dopo due mesi abbastanza incasinati e confusionari, finalmente siamo tornati a pari con la classifica. Sin dalla ventiduesima giornata, infatti, ci portavamo le scorie del rinvio di Roma - Parma, con il conseguente sdoppiamento della classifica in quella parziale e quella virtuale. Il recupero giocatosi ieri, però, ci ha permesso di ultimare il turno incompleto e di poter tornare finalmente a vedere una classifica compiuta. E c'è da dire che non sono mancate le sorprese, dal momento che il recupero ha influito eccome sulla graduatoria. A beneficiarne maggiormente è certamente la capolista Stefano T / Valerio, che respira come ossigeno puro gli 8 punti guadagnati rispetto alle previsioni; ma non scherza neanche Manuel / Gianmarco, che mette in cascina ben 7.5 punti e consolida la su terza posizione davanti ad uno Stefano D / Marco che ormai sembra essere davvero lontano dal poter ambire al podio. E insomma, questo recupero conferma anche la tesi che vede un pò Ugo e Antonio soffrire di quella paura di accerchiamento, compresso com'è tra una capolista sempre più lontana e l'incubo di perdere addirittura il treno promozione, visto l'avvicinarsi lento ma inesorabile di Gianmarco. In ogni caso, neanche Ugo se ne sta con le mani in mano e 4 punti se li porta a casa, dimostrando di saper reagire a questa pressione. Chiudiamo questo breve aggiornamento con Cristian, che beneficia di questo recupero con buoni 5 punti. Non serviranno a niente, ma aumentano certamente il morale. Alla prossima!

(PUNTEGGI 22° GIORNATA
78.5 Manuel / Gianmarco
77 Stefano B / Ivo
78 Stefano T / Valerio
72.5 Cristian
70.5 Ugo / Antonio
65 Pierluigi
60 Stefano D / Marco
60 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 2289
Ugo 2266.5
Manuel 2235.5
Stefano D 2186.5
Stefano B 2163
Cristian 2088.5
Paolo 1954
Pierluigi 1898 

martedì 1 aprile 2014

Giornata 31, lo Stefano che non ti aspetti

In questa Serie D dove gli "Stefani" davvero non mancano, arriva il miglior punteggio, il terzo stagionale, di quello che non ti aspetti. Eh si, perché ci siamo ormai abituati (quasi stufati eheh) allo Stefano T capolista; non di meno abbiamo esaltato Stefano D, che di migliori punteggi ha dimostrato di intendersene eccome, al punto da essere il primatista di questa classifica con ben 8 migliori punteggi. E invece no. Stavolta il miglior punteggio (78.5) è dello Stefano "meno quotato", quello che partecipa assieme al fidato socio Ivo. Una squadra che ha vissuto una stagione ricca di alti e bassi ma costantemente in mezzo alla classifica. Partito malissimo, Stefano B ha ben presto trovato un suo equilibrio riuscendo a mettersi alle spalle i bassifondi, prima staccando Paolo / Carlo e Pierluigi, poi andando a recuperare anche Cristian. Una squadra piena di talento che in questo anno ha sicuramente accumulato esperienza che sarà utile per il prossimo anno, quando ripartità con ben altre intenzioni. E se proprio in questa stagione ormai è tardi per completare una rimonta che avrebbe avuto del miracoloso (ma occhio che Stefano D non è poi così lontano..!), c'è almeno la gioia di togliersi più di qualche soddisfazione, come questa bellissima prestazione. Per una volta è lui in copertina. In avanti, intanto, Stefano T e Valerio (74) torna a guadagnare su Ugo / Antonio (71), distratto ultimamente soprattutto dal minaccioso Manuel / Gianmarco (75) che improvvisamente, vinta la concorrenza di Stefano D (68.5) per il terzo posto, ha iniziato incredibilmente a sognare la promozione. Parliamo di fanta-fantacalcio forse, ma è questa una prospettiva davvero emozionante. Chiudiamo la nostra analisi con l'assenza di Cristian (60) che ormai dura davvero da molte giornate; anche lui, come Pierluigi (60) e Paolo / Carlo (60) sembra ormai aver perso gran parte delle motivazioni. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Stefano B / Ivo
75 Manuel / Gianmarco
74 Stefano T / Valerio
71 Ugo / Antonio
68.5 Stefano D / Marco
60 Cristian
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano T 2269 (2)
Ugo 2250.5 (2)
Manuel 2210 (3)
Stefano D 2186.5
Stefano B 2163
Cristian 2065.5 (3)
Paolo 1954
Pierluigi 1892 (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Stefano T 2281
Ugo 2262.5
Manuel 2228
Stefano D 2186.5
Stefano B 2163
Cristian 2083.5
Paolo 1954
Pierluigi 1898