giovedì 30 gennaio 2014

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Si, proprio tu, cantacele!

Momento della verità. In questa Seried D riaccesa sia dalla lotta in testa al campionato che dall'imminente sessione di mercato, è arrivato uno dei momenti più importanti della stagione, un vero crocevia. Ci rfieriamo ovviamente alla Coppa Italia, competizione dove solamente Ugo e Stefano T sono rimasti in gara, ma che proprio per questo vede in corsa il meglio che questa serie possa offrire. L'andata, lo sappiamo, non è "andata". Un pareggio ed una sconfitta che hanno pò deluso le attese e le grandi ambizioni dei due, vogliosi di entrare subito nella storia della Lega alla prima occasione. Tuttavia, non è ancora finita ed anzi tutto può succedere, perché davanti a noi abbiamo novanta minuti in cui siamo convinti che ci saranno i fuochi d'artificio. Stefano T e Valerio ripartono dallo 0 a 0 contro Simone A, che in Serie C la scorsa giornata ha dato un forte segnale di ripresa. Sicuramente non un'ottima notizia per la nostra coppia capolista, da cui ci si aspetta comunque una grandissima prova d'orgoglio, anche per rispondere in campionato all'attacco di Ugo, che per la prima volta può davvero puntare a conquistare la vetta del campionato. Proprio Ugo che in Coppa Italia è chiamato a ribaltare il match contro uno delle colonne delle zone importanti della nostra lega, Francesco Z. Campione di presenze in Serie B, con ben cinque presenze consecutive, Francesco Z punta fortissimamente a questa coppa e per Ugo sovverchiare l'esito di due settimane fa è davvero difficile. La grande prestazione di Ugo, che si è arreso solo sul 3 a 2, lascia però grande fiducia oltre all'amarezza. Ce la si può fare! In bocca al lupo a tutti e buona giornata!

lunedì 27 gennaio 2014

Giornata 21, la capolista è sotto assedio!

Ci siamo. Siamo arrivati nel momento topico della stagione, un momento che, a dir la verità, non ci aspettavamo che arrivasse. La capolista Stefano T e Valerio (66.5), i dominatori della prima parte del campionato, patiscono inaspettatamente un crollo improvviso; un rallentamento più che crollo, tanto per essere precisi. Ma tanto basta ad uno straordinario Ugo (75, miglior punteggio di giornata anche questa volta!) di riprenderlo, riaccendendo la sfida più emozionante che un campionato possa regalarci, quella per il primo posto. La stagione, lo stiamo capendo, si sta decidendo in queste ore. Non le promozioni; quelle a meno di miracoli sono ormai decise e riguardano proprio i due partecipanti in questione. Tuttavia, anche se il prossimo anno conterà relativamente, quando ci sarà da ripartire da zero in un'altra categoria, ora questo duello è ovviamente al centro dell'attenzione di entrambi. D'altronde, c'è da fare la storia, con l'entrata nell'albo d'oro della Serie D come la prima squadra a mettere la propria firma. Stefano T, è evidente, sta pagando le rigidissime regole del mercato, vedasi il voto perso in questa giornata. Ma il mercato ci sarà a breve, ed allora avrà modo, così come Ugo, di ripuntellare la propria rosa, aumentando ancora di più la competitività dei due. Parlando d'altro, dobbiamo dire che Manuel e Gianmarco (67), pur non meravigliando, rafforzano ancora una volta la loro importantissima terza posizione, guadagnando in modo consistente sugli avversari Stefano D e Marco (55.5), che a sorpresa crollano incappando in una delle peggiori prestazioni della stagione. Guai a perdere la testa però: c'è infatti tutto il tempo per recuperare, visto che il distacco è ancora abbastanza marginale. Scendendo ancora di classifica, Cristian (67) mostra ancora una volta di aver ritrovato un certo equilibrio e di essere in grado di duellare alla pari con Stefano B e Ivo (65.5) per la quinta posizione. In fondo alla classifica, registriamo infine per la prima volta la doppia mancata consegna, sia di Pierluigi (60), che di Carlo e Paolo (60): è un piccolo record anche questo. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Ugo / Antonio
67 Manuel / Gianmarco
67 Cristian
66.5 Stefano T / Valerio
65.5 Stefano B / Ivo
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi
55.5 Stefano D / Marco

CLASSIFICA
Stefano T 1580
Ugo 1576.5
Manuel 1496.5
Stefano D 1473
Stefano B 1452
Cristian 1448
Paolo 1344
Pierluigi 1268 

mercoledì 22 gennaio 2014

Coppa Italia - E' mancata un pò di fortuna

Non arrivano buone notizie dalla Coppa Italia per i rappresentanti della Serie D. Sia Ugo che Stefano T, i due dominatori della categoria, tornano a casa con le mani vuote dalle trasferte, affascinanti ma ovviamente rischiose, di Coppa contro squadre ben più quotate e di categoria superiore. Paradossalmente, però, è chi è andato (e di molto...) peggio, ossia Stefano T, ad avere le maggiori possibilità di ribaltare nel doppio confronto quanto visto in questi primi novanta minuti. Nonostante la pessima prestazione infatti, Stefano T può approfittare della tutt'altro entusiasmante prova di Simone Antonucci, (scivolata dalla prima alla quarto posizione in appena due giornate, in Serie C). Il risultato, pertanto, termina sullo 0 a 0, con conseguente rinvio tra dieci giorni per il verdetto su chi passerà il turno ed accederà alle semifinali. Nonostante Simone A sia comunque in vantaggio nei punti, infatti, Stefano T potrà essere sicuro, vincendo, di eliminare l'avversario. Non può assolutamente lamentarsi della sua prova, invece, Ugo. Come sempre la squadra gestita anche da Antonio mostra una grandissima personalità e stupisce qualsiasi avversario gli si frapponga davanti. Tuttavia, quella volpe di Francesco Zangrilli, che gioca ormai da 5 anni in Serie B, riesce ad ottenere per un soffio la vittoria per 3 a 2, complicando non poco il cammino futuro del nostro Ugo. Rimontare sarà davvero difficile, soprattutto contro un avversario così in forma. Ovviamente, però, la speranza è l'ultima a morire e certamente, con un pizzico di fortuna in più, l'impresa può diventare possibile. Alla prossima!

lunedì 20 gennaio 2014

Giornata 20, Ugo prepara il commiato a Stefano T!

Per chi segue un pò anche le altre categori della nostra Lega, saprà certamente che questo mese di gennaio si stanno verificando dei veri e propri terremoti. In Serie A Luca ha ripreso il comando su Emiliano giusto in tempo per laurearsi campione d'inverno; la scorsa giornata, in Serie C, è crollato l'ormai ex capolista Simone A e, da ultimo, anche Francesco B, quello che in Serie sembrava essere il dominatore incontrastato, ha lasciato il passo proprio oggi a Gianmarco C. Insomma, fossi Stefano T e Valerio inizierei seriamente a preoccuparmi. Eh si, perché scaramanzia a parte quello a cui abbiamo asisstito oggi è un vero e proprio turno di campionato fondamentale per le sorti della stagione. Ugo ed Antonio, come sempre, macinano punti su punti (76), ma la sorpresa, in negativo, arriva dalla capolista, che incappa in un 61,5 da brividi. Il risultato è che il vantaggio, già ridotto nelle precedetenti giornate con un lungo ma costante e progressivo riaccivinamento di Ugo, si dimezza in un colpo solo, diventando di appena dodici punti: come a dire, il gap è praticamente inesistente. Eh si, dobbiamo dirlo, che un pò ce lo aspettavamo. Stefano T è infatti da qualche giornata che sembra essere tornato sulla Terra, dopo una prima parte di campionato da marziano. Un solo miglior punteggio nelle ultime giornate, per uno come lui, devono dire qualcosa ed accendere un serio campanello d'allarme. Non parliamo certamente della prmozione; quella è in freezer. Ma per il primato...bè, molto è stato compromesso. L'attenzione, ora, si sposta tutta nelle prossime giornate quando verificheremo se la capolista è in grado di rialzarsi e rispondere all'attacco ricevuto da Ugo, che prepara già la "festa" all'attuale primatista. Parlando d'altro, ci dobbiamo un pò scusare con Gianmarco per aver messo in ombra il suo splendido miglior punteggio (79) che gli valgono il rafforzamento del terzo posto a discapito di un Stefano D (72.5) che comunque non si arrende affatto. Buono anche il 72.5 di Stefano B, che nel duello con Cristian per il quinto posto guadagna ancora qualcosina, nonostante quest'ultimo debba considerarsi felice per aver finalmente ritrovato un pò di serenità ed un punteggio più che discreto (70). Chiudiamo infine con Pierluigi, che stavolta riesce a pareggiare il personale duello contro il 60 d'ufficio di Paolo e Carlo: pari e patta! Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Manuel / Gianmarco
76 Ugo / Antonio
72.5 Stefano D / Marco
72.5 Stefano B / Ivo
70 Cristian
61.5 Stefano T / Valerio
60 Pierluigi
60 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 1513.5
Ugo 1501.5
Manuel 1429.5
Stefano D 1417.5
Stefano B 1386.5
Cristian 1381
Paolo 1284
Pierluigi 1208 

giovedì 16 gennaio 2014

Coppa Italia, Andata Quarti - Non fate maialate

Inizia il girone di ritorno e subito arriva un grandissimo appuntamento per il nostro fantacalcio, la Coppa Italia. La competizione che mette in gioco tutte e quattro le nostre divisioni entra così finalmente nella sua fase più calda. I primi due turni giocati in autunno, sedicesimi ed ottavi, hanno sensibilmente ridotto il numero dei partecipanti da 32 ad 8 e, dopo la pausa, riparte questo weekend con la sua fase finale, quella in cui davvero si inizia a fare sul serio. In gioco, per la Serie D, c'è il meglio che questa lega possa offrire, ossia i primi due della classe, Stefano T ed Ugo. Per loro due grandissime e difficilissime sfide che, se vinte, permetterebbero ai due di iniziare a sognare in grande. Stefano T se la vedrà con Simone Antonucci, l'ex capolista della Serie C che il dente a dir poco avvelenato. Simone A ha infatti perso il titolo di campione d'inverno per un soffio ed a causa di una giornata, la scorsa, a dir poco scellerata che lo ha fatto di colpo precipitare in terza posizione. Simone Antonucci vorrà quindi sfogarsi sicuramente e rifarsi prontamente, magari con un bel successo in Coppa. Attenzione quindi per Stefano T e Valerio, che inseguono il triplete con il campionato e la Coppa Dilettanti. Sono ancora in corsa su tutti i fronti (anche se in Coppa Dilettanti la situazione è quasi disperata...) anche Ugo ed Antonio, che si presentano alla sfida dei quarti di Coppa Italia con l'ambizione di diventare la rivelazione dell'anno. Per loro c'è un avversario esperto, Francesco Zangrilli. Al quinto anno consecutivo di carriera e di Serie B, Francesco Z è alla ricerca disperata del primo titolo, soprattutto ora che in campionato sembra ancora una volta che debba rinunciare al sogno della Serie A. La Coppa Italia, quindi, rappresenta per Francesco l'obiettivo più importante e scenderà in campo con cattiveria e concentrazione. Insomma, due sfide davvero delicate per i nostri campioni, a cui auguriamo il più grande in bocca al lupo!

martedì 14 gennaio 2014

Giornata 19, Pallone d'oro a Stefano T, ma Ugo c'è

L'assegnazione del pallone d'oro avvenuta ieri, e che ha premiato per la seconda volta Cristiano Ronaldo, dopo la vittoria del 2008, ha riaperto come sempre la vecchissima discussione su chi debba essere assegnato il pallone d'oro. Conta vincere di più (e allora Ribery?) o semplicemente basta basarsi su quello che il campo ci porta a ritenere essere il migliore giocatore attuale in attività, indipendentemente dalle prestazioni dell'annata. Secondo questo ragionamento il pallone d'oro allora andrebbe riconsegnato per la quinta volta a Messi. E per mettere d'accordo tutti (e d'altronde per risarcirlo un pò dei tanti secondi posti) ecco che si è preferito darlo a Cristiano Ronaldo, che le avrà pure prese dal Barcellona (Liga), Atletico Madrid (Coppa del Re), Borussia Dortmund (Champion's League) e dalla Russia (Qualificazioni Mondiali), ma segna pur sempre una quantità incredibile di gol con una continuità impressionante. E qui in Serie D? Al termine di questo girone d'andata il pallone d'oro va certamente assegnato a Stefano T (74), che è ancora in corsa in tutte le competizioni. Tuttavia, il suo dominio, perlomeno in campionato, è messo fortemente in dubbio da Ugo ed Antonio (81) che a dispetto di ogni previsione stanno mostrando di poter ambire a raggiungere la capolista. Il loro svantaggio dal primato si è ridotto considerevolmente, più che dimezzato. Ed ora ci saranno certamente ancora 25 punti di distacco, ma in diciannove giornate tutto è possibile. Più dietro, sia Manuel / Gianmarco (76) che Stefano D / Marco (75) dimostrano di essere in ottima forma e la lotta per il terzo posto è davvero ricca di emozioni: peccato che per il secondo posto davvero non sembra esserci più nulla da fare. Cristian (71.5), intanto, prova a risorgere dopo due mesi a dir poco scellerati, ed ecco allora che Stefano B ed Ivo (66) tornano subito in allarme: si profila un bel duello anche per la quinta posizione. Chiudiamo con Paolo e Carlo (60), che continuano a guadagnare su uno sfortunatissimo Pierluigi (46.5) pur non consegnando la formazione. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Ugo / Antonio
76 Manuel / Gianmarco
75 Stefano D / Marco
74 Stefano T / Valerio
71.5 Cristian
66 Stefano B / Ivo
60 Paolo / Carlo
46.5 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 1452
Ugo 1425.5
Manuel 1350.5
Stefano D 1345
Stefano B 1314
Cristian 1311
Paolo 1224
Pierluigi 1148 

giovedì 9 gennaio 2014

Coppa Dilettanti - Stefano T vola già troppo alto!

Quattro vittorie su quattro, e 12 punti conquistati su altrettanti disponibili. Sono questi gli incredibili numeri della coppia stellare formata da Stefano T e Valerio, che senza concorrenza alcuna si sbarazzano uno ad uno di tutti gli avversari, ultimi Stefano D e Marco, liquidati con un preziosissimo 1 a 0, e si avviano alla vittoria di questa Coppa Dilettanti, che rappresenterebbe il loro primo trofeo in lega. Ma occhio a perdere il giusto punto di vista ed a tenere, seppure è difficile, i piedi per terra. Facciamo due conti. Con quattro turni giocati, ne mancano ormai solamente tre, il che vuol dire che in palio ci sono ancora nove punti. Stefano T ha un vantaggio sul secondo di ben quattro punti, il che comunque implica che per essere sicuri di aggiudicarsi il titolo ci vuole ancora un pò. Tuttavia, lo scialbo 0 a 0 con cui le prime inseguitrici, ossia Paolo e Carlo (8) e Cristian (5) si sono annullati a vicenda fa davvero capire che è difficile riuscire ad individuare un possibile candidato a rovinare i piani a Stefano T. Importanti sono le vittorie di Ugo, 2 a 0 a tavolino contro Pierluigi, e Stefano B, che si aggiudica il match più emozionante della giornata, contro Manuel, per 3 a 2. Tuttavia queste due squadre, entrambe appaiate a 6 punti, pagano il pessimo avvio avuto nella competizione ed ora, con la metà dei punti della capolista, difficilmente riusciranno ad impensierirla. Insomma, anche in questo ambito sembra che le cose siano tutte in discesa per Stefano T e Valerio. Chiudiamo la nostra analisi e la classifica con il trio a 2 punti che confermano tutti la loro ultima posizione perdendo. Parliamo di Pierluigi, Stefano D e Manuel, a cui questa competizione non ha finora mai regalato una vera gioia. Ci sono ancora tre turni per cambiare tendenza. Alla prossima!

CLASSIFICA
12 Stefano T / Valerio
8 Paolo / Carlo
6 Ugo / Antonio
6 Stefano B / Ivo
5 Cristian
2 Stefano D / Marco
2 Manuel / Gianmarco
2 Pierluigi

martedì 7 gennaio 2014

Giornata 18, l'arrampicata tra i ghiacci di Stefano B

Inizio d'anno col botto per Stefano B ed Ivo. Altro che mancanza di motivazioni per chi è dietro in classifica! La coppia in questione è più spumeggiante che mai e la pausa sembra avergli fatto solo bene: e sta di fatto che con questo bellissimo 80.5 arriva il tanto atteso sorpasso su Cristian (63) che gli permette di conquistare la quinta posizione. Davvero un momentaccio quindi per lo stesso Cristian, che conferma i tanti problemi di fine anno fatti registrare prima di Natale: a tal proposito, il mercato potrà sicuramente migliorare la situazione. Per quanto riguarda la lotta per il podio, questo frizzante inizio di anno segna il nuovo sorpasso di Manuel e Gianmarco (73) su Stefano D e Marco (62.5), protagonisti da una giornataccia da dimenticare che li fa scendere al quarto posto. Si conferma il solito mattatore Ugo, che assieme al suo socio Antonio inizia l'anno con uno splendido 76.5 che rafforza la sua seconda posizione, fondamentale in ottica promozione, e conferma la volontà di provare a raggiungere il duo in testa formato da Stefano T e Valerio (69). La capolista inizia l'anno certamente non dominando come al suo solito; e questo può certamente far crescere le speranze di chi insegue, seppur da lontano. Infine, il curioso caso di Paolo e Carlo, che consegnando la formazione fanno addirittura peggio (57.5) di Pierluigi (60), che non la consegna. Che dire, quando non gira non gira. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Stefano B / Ivo
76.5 Ugo / Antonio
73 Manuel / Gianmarco
69 Stefano T / Valerio
63 Cristian
62.5 Stefano D / Marco
60 Pierluigi
57.5 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 1378
Ugo 1344.5
Manuel 1274.5
Stefano D 1270
Stefano B 1248
Cristian 1239.5
Paolo 1164
Pierluigi 1101.5

domenica 5 gennaio 2014

Coppa Dilettanti, IV Turno - Con ottime intenzioni!

Con il nuovo anno, riprende finalmente il campionato e torna così il fantacalcio! In attesa di poter rinforzare le proprie squadre con il mercato di gennaio (a proposito, si è deciso che si farà tutto a bocce ferme, e quindi se ne riparla a febbario!), ecco che torna l'attesissima Coppa Dilettnati, la coppa di categoria della Serie D davvero molto ambita. A comandare i giochi, anche qui, c'è il solito team formato dalla coppia Stefano T e Valerio, che dopo tre turni si trovano in testa con 9 punti e tre vittorie su tre partite. Chi li ferma? Stavolta ci prova il tandem De Luca / Binda, con con Stefano D che non vede l'ora di fare uno sgambetto ai favoritissimi avversari, sperando che gli sia rimasto di traverso il panettone. Interessatissimi al risultato della capolista sarà un altro tandem, quello di Paolo e Carlo che un pò a sorpresa si ritrovano in seconda posizione con 7 punti. Per mantenere vivo il loro sogno, ed approfittare magari di qualche passo falso di Stefano T, Paolo e Carlo dovranno però battere un ambizioso Cristian, che si ritrova terzo in classifica con 4 punti e vuole vincere a tutti i costi per agganciare gli avversari. Cerca punti importanti per recuperare Ugo (3), che deve battere assolutamente Pierluigi (2) per avere ancora qualche chances di recuperare; stesso discorso vale per Stefano B / Ivo (3) e Manuel / Gianmarco (2): il loro scontro diretto è davvero l'ultima occasione per tante di fare qualcosa in questa competizione. In bocca al lupo a tutti!

mercoledì 1 gennaio 2014

Benvenuti nel 2014, un anno importante!

Come da tradizione avviene anche nelle altre categorie, ad inaugurare il nuovo anno fantacalcistico nei blog della nuova lega è un post che fa innanzitutto fa gli auguri a tutti i partecipanti della lega, e chiunque visiti questo spazio, di un felice e sereno 2014. E' questa, però, l'occasione anche di fare un pò il punto della situazione, stilando un bilancio dell'anno appena chiusosi e tracciando la strada per quello che ci aspetta. Innanzitutto, è doveroso dire che il 2013 è stato un anno che in tutta la lega verrà ricordato proprio per la creazione di questa categoria, la Serie D. E' stato un passaggio memorabile per noi, con l'allargamento a 32 squadre che mai e poi mai avremmo potuto anche solo immaginare qualche anno fa. Un passo davvero storico che ci fa comprendere ancora di più la grandezza di questa bellissima associazione di appassionati di fantacalcio. Ed è stato così, di conseguenza, l'anno del debutto di questo blog e di tanti nuovi manager che si sono affacciati nel nostro circuito; tanti giovani e talenti con tante speranze e tante ambizioni. E' stato l'anno certamente della coppia formata da Stefano Tiberia e Valerio Martire, che si sono subito proposti come dominatori di questa stagione, seguiti poi dal duo Ugo Morrone e Antonio Abballe. Queste due squadre hanno letteralmente spazzato via la concorrenza e si prenotano per un posto in Serie C, cosa che gli consentirebbe di ottenere così le prime storiche promozioni dalla D alla C. E allora, eccoci che ci tuffiamo subito nel nuovo anno. Un anno fondamentale non solo per il fatto che vedrà l'assegnazione dei primi titoli in palio in questa categoria (e da questo punto di vista sempre lui, Stefano Tiberia, cercherà subito raggiungere lo storico record della doppietta), ma anche dell'assestamento di questa categoria. In estate, infatti, ci sarà presumibilmente un bel ricambio di uomini in questa categoria, con l'arrivo dei retrocessi della Serie C e probabilmente anche di qualche new entry che prenderà il posto di qualche partecipante magari non troppo invogliato e motivato. E' d'altronde un fatto fisiologico questo, che come accaduto nelle altre categorie, porterà certamente ad un aumento della competitività. Ma l'anno nuovo, per chiudere e per guardare al prossimo futuro, riserverà tra qualche giorno il primo mercato invernale, tanto atteso per tutte le squadre che finalmente potranno rifarsi il look in vista del rush finale. E allora...davvero buon anno a tutti!