sabato 30 maggio 2015

Ultima di campionato, si parli ora o si taccia per sempre!

Fine dei giochi. E' stata una bellissima stagione, intensa, ricca di emozioni, colpi di scena, gioie e dolori. E' stata, e lo sarà ancora fino a lunedì, una stagione, la seconda per la Serie D e la dodicesima per la nostra gloriosa lega, in cui abbiamo assistito a grandi trionfi ed eguali tonfi, scommesse vinte e perdute. Come nella vita, così nel fantacalcio, alla fine c'è sempre un bilancio da fare e ci saranno promossi e bocciati, vincitori e vinti. Ma prima che tutto ciò vada in archivio e diventi la nostra storia c'è ancora un ultimo passo da fare, un'ultima possibilità, un'ultima sfida da affrontare. La storia può essere ancora modificata, ma non c'è più tempo da perdere: occorre agire ora. E allora, prima che Stefano B e Ivo possano alzare le braccia al cielo e prendersi questa vittoria, c'è da affrontare questi ultimi novanta minuti e difendere, con tutte le loro forze, questi otto punti di vantaggio sul loro primo ed a questo punto unico inseguitore: Marco. Già, proprio Marco che ad inizio stagione era quotato come stragrande favorito di questa Serie D. Lui, il suo obiettivo primario l'ha già raggiunto, ossia quello di ottenere la promozione in Serie C ed avviare il folle progetto di arrivare lissù, fino in Serie A dove ha vissuto per anni. Però oggi Marco ha voglia di tornare a vincere, non può e non vuole "accontentarsi" di una promozione mutilata dalla mancata vittoria del titolo. E allora ecco che se davvero vuole mettere la ciliegina sulla sua torta non c'è più tempo per attendere, è il momento di colpire. Otto punti non sono pochi, ma lasciano spazio ad una imprese, una di quelle che Marco, nel corso degli anni, ha realizzato in tantissime occasioni. Ma al di là di questo duello, e di quello per la terza posizione del podio tra Cristian, Stefano D ed a questo punto anche Alessandro, questa sarà anche la giornata in cui per l'ultima volta abbiamo la possibilità di divertirci e godere di questo giochino che in tanti weekend ci ha fatto divertire e ci ha fatto emozionare. E' sempre un pò triste sapere di essere giunti alla fine di questo percorso, fa sempre un pò effetto sapere di essere arrivati all'ultima perpretazione di un rito, la consegna della formazione, che ci ha accompagnato per un anno intero. Ragazzi, oggi si chiude la nostra stagione; gustiamoci quest'ultima giornata, respiriamo ancora una volta la bellezza del fantacalcio, godiamocela tutta. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

martedì 26 maggio 2015

Giornata 37, Ivo avverte Marco: se la dovrà sudare!

Se qualcuno pensava che la capolista si sarebbe sciolta come neve al sole, ovviamente si sbagliava anche questa volta. La lezione di tutta questa lunga stagione di Serie D che dovremmo imparare e che Stefano B e Ivo non sono tipi da arrendersi di fronte alla difficoltà, anzi; è proprio da qui che traggono la loro forza. La dimostrazione arriva dal fatto che già per due volte sembravano prossimi a cedere il loro scettro a Marco e per ben due volte hanno reagito da grande squadra, riaffermando il loro dominio. Quello che del resto è accaduto anche in questo turno, dove la capolista reagisce all'attacco frontale, il terzo, di Marco con un miglior punteggio di giornata (79.5). Marco, comunque, non si arrende affatto e limita ai danni a solo tre punti persi (76.5); il che significa che arriveremo all'ultimo e decisivo turno con otto punti a distanziare i primi due della classe. Insomma, il campionato deve emettere ancora il suo verdetto più importante, e se c'è qualcosa che ormai abbiamo capito del fantacalcio è che nulla si può dare per scontato. Certo è, comunque, che a questo punto deve accadere qualcosa di straordinario per ribaltare le sorti e l'esito di quella che sembra una vittoria meritatissima e convincente di Ivo e Stefano B; e ciò equivale ad ipotizzare o ad un crollo della capolista (sinceramente, poco probabile) o ad una prova maiuscola di Marco (che dal cilindro può sembre tirare punteggioni incredibili). Per il resto, l'appuntamento con l'ultima giornatà riserverà emozioni anche nella zona centrale della classifica, con vista podio. Il brutto 61 di Cristian, infatti, riaccende le speranze di Stefano D (67.5) di ritrovare il terzo posto; sia chiaro, ci vorrebbe davvero un miracolo, ma ormai ne abbiamo viste di tutti i colori. Ancora più possibile, invece, è il sorpasso in extremis di Alessandro (72) proprio ai danni di Stefano D in quarta posizione; scenario, questo, che sarebbe stata fantascienza anche solo un mese fa. Davvero più nulla da dire hanno invece Pierluigi / Roberto (70.5) che dovranno riflettere molto su come sia andata questa stagione, sicuramente lontanissima dalle aspettative. Mentre non ci aspettiamo sinceramente più nulla da Carlo e Fernando, che si apprestano a firmare il loro ultimo 50 chiudendo così una stagione piena di rimpianti e decisioni sbagliate pur con un ottimo materiale a disposizione. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Stefano B / Ivo
76.5 Marco
72 Alessandro
70.5 Pierluigi / Roberto
67.5 Stefano D
61 Cristian
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA
2699.5 Stefano B / Ivo
2691.5 Marco
2581.5 Cristian
2567.5 Stefano D
2556.5 Alessandro
2462 Pierluigi / Roberto
2365 Carlo
2349 Fernando 

martedì 19 maggio 2015

Giornata 36, Marco sogna: con Mertens si può!

Se abituati al finale dello scorso anno, qualcuno voleva un finale altrettanto emozionante e tirato...bè, è stato accontentato. Di sicuro non sarà contenta la capolista Stefano B / Ivo (68), che rischia di buttare via un campionato di cui è stato padrone praticamente per l'intera stagione. In una sola giornata, infatti, Stefano B e Ivo lasciano sul terreno quais tutto il loro prezioso vantaggio costruito con tanta fatica. Guai, comunque, a mettere in evidenza il "troppo normale" punteggio del campione della Coppa Dilettanti trascurando di sottolineare, invece, la strepitosa prestazione di Marco (81). Il più atteso dei partecipanti al via di questa seconda stagione della Serie D, nel corso di tutto l'anno ha faticato, sofferto e gioito, ma alla fine sta dimostrando, grazie alla sua esperienza, di poter raggiungere il suo obiettivo. Con la promozione già in tasca, Marco vuole a questo punto prendersi il titolo di campione; pazientemente, si è concentrato sulle proprie forze e, quando tutti ormai consideravano il discorso primato chiuso, eccolo riaffacciarsi, a due giornate dal termine, lì ad un passo dalla vetta. Saranno centtottanta minuti di fuoco. In attesa di gustarci questo magnifico finale, vogliamo ancora una volta sottolineare l'autoritario stato di grazia di Alessandro (87) che rischia seriamente di raggiungere il suo obiettivo confidato a me in tempi non sospetti: raggiungere il quarto posto. Se infatti Cristian (73) sembra aver ormai trovato il ritmo giusto per portare a casa l'obiettivo del podio, lo stesso non possiamo dire di Stefano D (68), che ormai da tempo non riesce più ad incidere: musica per le orecchie per Alessandro, che a spron battuto lo sta raggiungendo. Non sappiamo se alla fine ci sarà davvero questo sorpasso; fatto sta che ribadiamo, come fatto nel precedente articolo, che Alessandro si sta davvero imponendo come partecipante tra i più attesi per la prossima stagione. Chiudiamo infine, senza prolungarci troppo, sulla coda della classifica: ai soliti 50 di Carlo e Fernando, si sta ormai aggiungendo sempre più spesso la giornataccia di Pierluigi / Roberto (62.5): due che non vedono l'ora di andare in vacanza per iniziare a progettare la prossima stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Alessandro
81.5 Marco
73 Cristian
68 Stefano D
67.5 Stefano B / Ivo
62.5 Pierluigi / Roberto
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA
2620 Stefano B / Ivo
2615 Marco
2520.5 Cristian
2500 Stefano D
2484.5 Alessandro
2391.5 Pierluigi / Roberto
2315 Carlo
2299 Fernando

martedì 12 maggio 2015

Giornata 35, con Alessandro si pensa già al futuro

In un finale di stagione accesissimo dove assistiamo ad una appassionante volatona per la vittoria del campionato e per il podio, c'è anche spazio per pensare al futuro. L'occasione ce la offre Alessandro (78.5), probabilmente la più bella e gradita sorpresa del girone di ritorno. Dopo un girone d'andata sconsolante in cui Alessandro sembrava essersi assicurato l'ottava posizione, è partita la grande rimonta di questo precisissimo e puntiglioso fantamanager, che ha maturato esperienza giornata dopo giornata trovando un grandissimo quanto inaspettato feeling con la nostra lega. Scalando posizioni su posizioni, Alessandro si è così posizionato in quinta posizione compiendo una rimonta che sembrava impossibile. Questo fantastico girone di ritorno ne fanno quindi di Alessandro uno dei favoriti della prossima stagione, e la mente non può che andare alla coppia formata da Stefano B e Ivo, l'attuale capolista prossima alla promozione in Serie C, che esattamente un anno fa si trovavano nella stessa posizione di Alessandro. Ma se per pensare al futuro c'è ancora un pò di tempo, è bene comunque tornare al presente, dove la stessa capolista (71.5) dimostra di poter controllare l'ultimo ed estremo tentativo di Marco (73) di riportarsi in vetta. Ormai, a tre giornate dal termine, ci vorrebbe davvero un'impresa per capovolgere le sorti di questo campionato, ma l'esperienza ci dice di non dare nulla per scontato (e se ve lo foste dimenticato, vi invito a tal proposito di andare a scorrere i post sul finale di stagione di un anno fa!). Per quanto riguarda il duello tra Cristian e Stefano D, poi, bisogna anche qui mettere in chiaro che Cristian (67.5) sembra poter difendere questo preziosissimo podio, soprattutto se Stefano D (63) confermi di aver mollato la presa proprio come in questo turno sembra poterci dire; certo è, comunque, che anche qui il distacco tra i due, seppur abbastanza ampio, non ci permette di dare giudizi affrettati. Per il resto, c'è davvero poco altro da aggiungere. Pierluigi / Roberto (59.5), ormai sicuri di un deludente sesto posto, non vedono l'ora che questa difficile e logorante stagione finisca, mentre Carlo (50) e Fernando (50) sono ormai dei desaparecidos affezionati al loro cinquanta quotidiano. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Alessandro
73 Marco
71.5 Stefano B / Ivo
67.5 Cristian
63 Stefano D
59.5 Pierluigi / Roberto
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA
2552.5 Stefano B / Ivo
2534 Marco
2447.5 Cristian
2432 Stefano D
2397.5 Alessandro
2329 Pierluigi / Roberto
2265 Carlo
2249 Fernando 

giovedì 7 maggio 2015

Giornata 34, è arrivato il gancio decisivo?

Probabilmente si. Il settimo miglior punteggio stagionale (record) della capolista è un 80 tondo tondo che taglierebbe le gambe a chiunque. Marco (72) si batte, lotta e ci rova in tutti i modi, ma contro questo Stefano B e questo Ivo si può davvero poco. Ed ora, a quattro turni dalla fine, questi venti punti di vantaggio sono un gancio davvero duro. E' davvero difficile restare in piedi contro un avversario così, figurarsi metterlo al tappeto. Mai tuttavia dar per spacciato uno come Marco, che la sa più lunga di chiunque altro in questo campionato; siamo convinti che stia già preparando l'assalto finale nella prossima giornata, per tentare il tutto e per tutto. Per il resto, continua più incerta ed equilibrata che mai la battaglia per il terzo posto tra due che il prossimo anno si presenteranno ai nastri di partenza in prima fila per la promozione; parliamo di Stefano D (68.5) e Cristian (67.5), il cui duello conosce oggi una giornata di stallo, eccezion fatta quel punticino conquistato dal primo, che insegue ora ad undici punti di distanza dal podio. Più giù, un sempre vivace Alessandro (72), ormai sicuro del suo ottimo quinto posto, conferma di voler chiudere in crescendo questa stagione del debutto; Pierluigi e Roberto (65), infatti, sembra essersi ormai rassegnato alla sesta posizione, davanti ai due desaparecidos Carlo (50) e Fernando (50). Alla prossima!


PUNTEGGI
80 Stefano B / Ivo
72 Marco
72 Alessandro
68.5 Stefano D
67.5 Cristian
65.5 Pierluigi / Roberto
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA
2481 Stefano B / Ivo
2461 Marco
2380 Cristian
2369 Stefano D
2319 Alessandro
2269.5 Pierluigi / Roberto
2215 Carlo
2199 Fernando 

domenica 3 maggio 2015

Coppa Dilettanti - Ivo si gode il suo primo titolo!

Che sia la Champion's League, la Coppa del Nonno, il Mondiale o il torneo di briscola del bar sotto casa, vincere è sempre bello. Quando poi questo è il risultato di tanto impegno, sudore e fatica, c'è ancora più soddisfazione ad alzare al cielo il titolo conquistato, specie se arrivato dopo tanta attesa e momenti non sempre facili. Facile quindi comprendere la gioia di Stefano B ed Ivo per questa vittoria in Coppa Dilettanti, la prima nella loro ancora breve carriera in questa lega. La vittoria è arrivata nel modo più bello, quasi inatteso vista la grandissima incertezza che ha preceduto la vigilia di quest'ultimo turno, al termine di un match storico dove ancora una volta Stefano B / Ivo hanno impartito una dura lezione sul loro rivale di sempre, Marco, che esattamente come loro speravano di vincere questo trofeo. Dopo averlo superato nelle semifinali di Coppa Italia, questa volta Stefano B e Ivo superano Marco 2 a 1 ottenendo i tre punti che gli consentono, dall'alto dei loro 13 punti, di arrivare lì dove nessuno è arrivato. Una vittoria che vale doppio quindi, e che ovviamente regala una gioia incredibile. Tuttavia, e questo non fa mai male, il loro successo è anche dovuto ad un pizzico di fortuna, visto che l'altro grande rivale, che vincendo avrebbe costretto Stefano B e Ivo allo spareggio, ottiene una cocente sconfitta per 3 a 1 contro Carlo. Parliamo ovviamente di Pierluigi / Roberto, che chiudono così con grandissima amarezza anche questa competizione, l'ultima dove potevano ancora realmente cercare di incidere. E le sconfitte di Marco e di Pierluigi / Roberto, si trasformano oltretutto anche in beffa, dal momento che li fa precipitare rispettivamente in sesta e quinta posizione: non proprio il massimo se si pensa che la vittoria del titolo era ad un passo. Complice di questo tracollo sono le vittorie delle immediate inseguitri, ossia Alessandro, che battendo 1 a 0 Stefano D sale a 12 punti, e della coppia composta da Carlo e Cristian, che nonostante la vittoria per 2 a 0 contro Fernando e il bottino di 11 punti uguale a quello di Carlo, è costretto ad accontentarsi della quarta posizione (con conseguente conquista da parte di Carlo di un importantissimo e prestigioso podio. Chiudono la graduatoria, infine, Stefano D (5) e Fernando (2), che in questa coppa dilettanti hanno davvero raccolto solamente amarezze. Si chiude così il cammino della seconda edizione della Coppa Dilettanti, una competizione davvero sentitissima e appassionante. Complimenti ancora a Stefano B / Ivo per la vittoria ed un arrivederci al prossimo anno!

venerdì 1 maggio 2015

Giornata 33, Carlo, tutto fuorché un asino!

Ad uno come Carlo, tutto possiamo dirgli, meno che il fantacalcio non lo sappia fare. Distratto, menefreghista, e magari un pò sfacciato, Carlo è senza dubbio il più grande rimpianto della lega, visto la squadra che aveva tiratu e il modo con cui non ha saputo (meglio, voluto) sfruttarla. Come avere una Ferrari e chiuderla in garage. E a dimostrare questo fatto, d'altro canto, ci sono i numeri. Le coppe innanzitutto, con il raggiungimento nei quarti di Coppa Italia o il podio in Coppa Dilettanti, ma anche i tanti punteggioni realizzati nel corso della stagione, quando si è ricordato di dare la formazione. Come in questo turno. Richiamato "a forza" per chiudere dignitosamente la Coppa Dilettanti, Carlo si lascia andare ad un bellissimo 80 che ricorda a tutti che lui avrebbe potuto davvero rappresentare un grosso problema per molti. I più contenti, ovviamente, sono Stefano B / Ivo (74) e Marco (70) che sulla loro strada hanno evitato di ritrovarsi davanti un osso duro come lui. I due primafila, intanto, continuano a beccarsi in questo tira e molla (ora è Stefano B / Ivo a riprendersi quei punticini che pochi giorni fa gli aveva preso Marco) che non sembra smuovere molto la loro classifica. Da Marco ci si attende da un momento all'altro l'attacco finale, mentre d'altra parte la capolista spera solamente in un finale tranquillissimo per giungere al traguardo senza patemi. Riguardo alla pazza lotta per il terzo posto, dopo l'iniziale fuga di Stefano D, dopo la restituzione dei punti maltolti a Cristian, dopo la mancata consegna, ecco un nuovo colpo di scena con Stefano D che si accartoccia con un pessimo 53. Cristian (72.5), così, ne approfitta subito per riprendersi la terza posizione, ma è ormai chiaro che il duello non è ancora finito. Più dietro, intanto, Alessandro conferma il suo buon stato di forma (71.5) rafforzando una quinta posizione che ormai non sembra più potergli sfuggire, mentre Pierluigi / Roberto si ritrovano ormai al sesto posto (68) isolati da tutti: la loro stagione sembra già essere conclusa. Chiudiamo infine, con il sorpasso della giornata, quello di Carlo ai danni di Fernando (53). Questi è tornato in campo, sempre per l'occasione della Coppa Dilettanti, mostrando tutti i suoi limiti. Ormai la preparazione, la forma fisica e la concentrazione se ne sono andati da tempo, e il non aver giocato più negli ultimi tempi ha pesato, e molto. E così Carlo ne ha approfittato subito, andandosi a togliere il peso dell'ottava posizione per un sorpasso che, immaginiamo sia già definitivo, non contando molto sul fatto che i due torneranno a consegnare formazioni. Alla prossima!

PUNTEGGI
80 Carlo
74 Stefano B / vo
72.5 Cristian
71.5 Alessandro
70.5 Marco
68 Pierluigi / Roberto
53 Stefano D
53 Fernando

CLASSIFICA
2401 Stefano B / Ivo
2389 Marco
2312.5 Cristian
2300.5 Stefano D
2247 Alessandro
2204 Pierluigi / Roberto
2165 Carlo
2149 Fernando