domenica 27 marzo 2016

Tanti auguri di Buona Pasqua!

Fermi vista la coincidenza del weekend dedicato alle nazionali, oggi non ci sarà nessuna partita da seguire. Ci limitiamo così ai doverosissimi ed ormai tradizionali auguri di Buona Pasqua. A nome innanzitutto del presidente di Lega Massimiliano, e quello del sottoscritto, auguro a tutti una felice e serena Pasqua a tutti i componenti della Serie D, ossia a Emanuele, Giuseppe, Alessandro, Stefano DP, Gianluca, Stefano DL, Giorgio, Manuele, Davide, Roberto, Pierluigi e Giulio. Ma auguri anche agli altri componenti delle due leghe e a tutti quelli che anche solo per sbaglio leggono queste parole essendo finite per caso su questo spazio. Buona giornata a tutti, con annesso mego-pranzo e post pranzo fatto di tanta, tanta cioccolata.

lunedì 21 marzo 2016

Giornata 30, Giuseppe onora la dea del fantacalcio

Ognuno ha i propri dei. E da oggi, Giuseppe ne ha una in più: la dea del calcio italiano. Fin da bambini, quando impazzivamo per le figurine panini, tutti noi restavamo affascinati dal luccichìo degli scudetti. Tra questi, quello che forse più di tutti ci affascinava era quello dell'Atalanta. La mitica figura mitologica è stata presa in prestito dalla bergamasca calcio, ormai denominata ufficialmente con il nome della dea greca che tutti ormai conosciamo. E in questo turno, il miglior punteggio di Giuseppe (81) è tutto merito dei suoi gioielli atalantini. Giunto al sesto miglior punteggio consecutivo, Giuseppe sta vivendo in questo mese il suo miglior periodo da inizio stagione: prima la storica vittoria in Coppa dei Cadetti, ed oggi questa prestazione che lo lancia alla grande per la corsa alla promozione. Dietro ad un Emanuele (73) sempre determinato e dal passo sicuro, si fa strada infatti il neocampione di coppa, che approfittando delle giornate non eccezionali degli avversari se ne va in fuga. Alessandro (66.5), che respira dopo la folle corsa delle ultime giornate, riesce perlomeno a difendere la sua terza posizione, mentre è Stefano D / Gianluca (68) a pagare le conseguenze maggiori, essendo ormai stato ripreso dal gruppone centrale. L'ambiziosa coppia ceccanese paga evidentemente ancora la mancata consegna dello scorso turno, tanto che viene sorpassato in quarta posizione da un lanciatissimo Pierluigi / Roberto (73.5), che spera in uno strepitoso sprint finale per acciuffare un podio che a metà stagione sembrava solamente un sogno. Dietro, nel frattempo, Stefano D / Giorgio (68.5) e soprattutto Manuele / Davide (76.5) sembrano in grado di poter risalire la china, avendo ormai ridotto a poco più di una manciata di punti il loro gap con chi li precede. Insomma: ci aspetta un finale di campionato tutto da vivere dove si prevedono ribaltoni incredibili. L'unico a restare stabile, purtroppo nella sua ultima posizione, sembra allora Giulio (68); ma non dimentichiamoci che il ragazzo non patisce una insufficienza da ormai sei turni ed è tutt'altro che rassegnato: nel gran ballo di fine campionato, vorrà esserci anche lui. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Giuseppe
76.5 Manuele / Davide
73.5 Pierluigi / Roberto
73 Emanuele
68.5 Stefano D / Giorgio
68 Stefano D / Gianluca
68 Giulio
66.5 Alessandro

CLASSIFICA
2173 Emanuele
2148.5 Giuseppe
2133 Alessandro
2124.5 Pierluigi / Roberto
2121 Stefano D / Gianluca
2111 Stefano D / Giorgio
2109.5 Manuele / Davide
2075.5 Giulio 

lunedì 14 marzo 2016

Giornata 29, Stefano e Gianluca, un regalo special

In questa combattutissima ed emozionante Serie D non passa giornata senza che ci siano sorprese e ribaltoni in classifica. Questa volta ci hanno pensato Stefano D e Gianluca a movimentare il weekend, mancando la consegna della formazione. E proprio come accaduto all'altro Stefano D qualche mese fa...è una vera mazzata. Un 50, per l'esattezza, che rappresenta un vero e proprio regalo agli altri concorrenti e che cambia di molto la geografia in zona promozione. Dietro alla capolista Emanuele (67.5), che riprende fiato dalle fatiche della scorsa giornata e si gode un pò il primato, c'è infatti una burrascosa volata per il secondo posto. Approfittando della distrazione di Stefano D e Stefano e della fiacchezza di Giuseppe (65.5), ancora assonnato dopo i bagordi per i festeggiamenti della vittoria in Coppa Dilettanti, Alessandro (70) fa il colpaccio inserendosi al terzo posto, ad appena un punto dalla zona promozione. Ed occhio che dietro proprio a Stefano D / Gianluca, scivolati al quarto posto, ecco arrivare minacciosi anche Pierluigi / Roberto (77.5) che grazie ad una difesa rocciosa realizzano il loro terzo miglior punteggio di giornata. Insomma, a nove giornate dalla fine la classifica è più corta che mai e quella che ci aspetta è una volata finale a dir poco intensa e appassionante. Basta poi un dato su tutti per comprendere il grande equilibrio di questa categoria: questa giornata, i quattro migliori punteggi sono stati realizzati dalle squadre che erano negli ultimi quattro posti in classifica, con Stefano D / Giorgio (72), Manuele / Davide (76) e Giulio (74.5) tutti sugli scudi per cercare una rimonta che avrebbe dell'incredibile e, magari, approfittare di qualche altro regalo "special". Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Pierluigi / Roberto
76 Manuele / Davide
74.5 Giulio
72 Stefano D / Giorgio
70 Alessandro
67.5 Emanuele
65.5 Giuseppe
50 Stefano D / Gianluca

CLASSIFICA
2100 Emanuele
2067.5 Giuseppe
2066.5 Alessandro
2053 Stefano D / Gianluca
2051 Pierluigi / Roberto
2042.5 Stefano D / Giorgio
2033 Manuele / Davide
2007.5 Giulio 

venerdì 11 marzo 2016

Coppa Dilettanti - Giuseppe festeggia il primo titolo!

E' arrivato all'improvviso, un pò inaspettato. Ma meritatissimo. Grazie alla vittoria di misura, pesantissima, per 1 a 0 contro Pierluigi / Roberto, Giuseppe si aggiudica la Coppa Dilettanti 2015-2016 con un turno di anticipo. Molto di questo verdetto così anticipato Giuseppe lo deve ad Alessandro, il suo rivale nella corsa per il titolo, che cade inaspettatamente contro Manuele / Davide, che lo sopravanzano con un netto 3 a 1. E così, con un cammino a dir poco eccezionale fatto di quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, Giuseppe mette in bacheca il suo primo trofeo in carriera. Un trofeo accarezzato ma solamente sfiorato due stagioni fa, in Serie C, e che ora può finalmente alzare al cielo; un trofeo che lo confermano tra i big di questa categoria e, come previsto alla vigilia, tra i favoritissimi per la promozione in Serie C. A questo punto, con un turno da giocare, in questa competizione si correrà per il secondo posto. E sarà una volata spettacolare visto che abbiamo addirittura sette squadre in appena due punti! Dietro ad Alessandro, fermo a quota 9, ci sono infatti due trii rispettivamente ad 8 e 7 punti. Ad 8 troviamo il già citato Manuele / Davide ed i due attualmente in zona promozione ossia Emanuele, che stravince 4 a 1 contro Giulio, e Stefano D / Gianluca, che pareggia 1 a 1 contro Stefano D / Giorgio. A 7 troviamo proprio Giulio, Stefano D / Giorgio e Pierluigi / Roberto, pronti a tutto, negli ultimi novanta minuti, per rivoluzionare questa classifica davvero incertissima. Ma in ogni caso, nulla potrà cambiare in vetta alla classifica, dal momento che Giuseppe ormai non lo scalzerà più nessuno: è lui il campione di questa terza edizione! Complimenti davvero!

CLASSIFICA
13 Giuseppe
9 Alessandro
8 Emanuele
8 Manuele / Davide
8 Stefano D / Gianluca
7 Stefano D / Giorgio
7 Giulio
7 Pierluigi / Roberto

lunedì 7 marzo 2016

Giornata 28, Emanuele taglia i contatti e va in fuga

La capolista se ne va. Con un imperioso 84.5, il suo quinto miglior punteggio stagionale, Emanuele rompe gli indugi e scappa via, dando una incredibile accelerata alla sua classifica. Siamo forse di fronte allo sprint decisivo per la vittoria in campionato visto che, esattamente a dieci giornate dal termine, Emanuele allunga a quasi trenta punti di vantaggio sul secondo in classifica. Complimenti davvero a questa squadra che, al debutto, sta davvero meravigliando tutti per maturità, forza e determinazione. Ed anche cinismo direi, dal momento che ha sapientemente approfittato della distrazione dei suoi due avversari, Stefano D / Gianluca (67.5) e Giuseppe (69.5) impegnati soprattutto nel loro personalissimo duello per la seconda posizione. Duello che si preannuncia davvero pieno di tensione e di intensità, visto il solo punto che divide le due squadre; duello che oltretutto potrebbe ben presto allargarsi ad una bagarre a tre, con l'avvento di un Alessandro (71) ormai sempre più vicino. Insomma, si prevedono emozioni e incredibili colpi di scena per un finale di campionato tutt'altro che scontato. Più giù, intanto, Pierluigi / Roberto (65.5) mantengono la quinta posizione nonostante l'unica insufficienza della giornata; tuttavia, vengono ormai tallonati da Stefano D / Giorgio (71.5) che non vedono l'ora di riaffacciarsi in posizioni più onorevoli. Da sottolineare anche la bellissima prova di Manuele / Davide (80.5), che per nulla demotivato dalla loro settima posizione continuano a macinare punti, staccando in fondo alla classifica un Giulio (67.5) che comunque non sta affatto demeritando. Bel campionato davvero; da parte di tutti! Alla prossima.

PUNTEGGI
84.5 Emanuele
80.5 Manuele / Davide
71.5 Stefano D / Giorgio
71 Alessandro
69.5 Giuseppe
67.5 Stefano D / Gianluca
67.5 Giulio
65.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
2032.5 Emanuele
2003 Stefano D / Gianluca
2002 Giuseppe
1996.5 Alessandro
1973.5 Pierluigi / Roberto
1970.5 Stefano D / Giorgio
1957 Manuele / Davide
1933 Giulio 

sabato 5 marzo 2016

Coppa Dilettanti, VI Turno - Alta tensione

Con la goleada di ieri dell'Olimpico, con la Roma che ha travolto la Fiorentina, si è aperto questo fondamentale ventottesimo turno di campionato. Fondamentale perché potrebbe decidere i destini di una Coppa Dilettanti mai così combattuta ed incerta. Si parte ovviamente dalla capolista Giuseppe (10) che, determinato a portare a termine in modo vittorioso questa coppa, ha voglia di mettersi alle spalle le ultime giornate un pò incerte contro Pierluigi / Roberto (7). Questi, ovviamente, non vogliono perdersi l'occasione di un clamoroso aggancio, il che li condanna alla vittoria. Spera di approfittare di un mezzo passo falso della capolista naturalmente Alessandro, secondo a 9 punti. Per farlo, però, dovrà innanzitutto pensare a portare a casa i tre punti contro Manuele / Davide (5) che, nonostante siano ormai praticamente fuori dai giochi, se la giocherà al massimo delle proprie forze per rendere onore a questa competizione. In una classifica così corta, poi, trovano spazio anche le speranze di Giulio (7) e Stefano D / Gianluca (7); entrambi sono però condannati a vincere contro i loro rispettivi avversari, ossia Emanuele (5) e Stefano D / Giorgio (6). Insomma, la situazione è davvero ingarbugliata e tutto potrebbe accadere. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 1 marzo 2016

Giornata 27, finalmente, è l'ora dei redivivi

Il campionato si sta accendendo. Mancano sempre meno giornate alla conclusione di questa stagione, ma allo stesso tempo c'è ancora abbastanza spazio per tentare l'impresa. E' la missione dei redivivi Alessandro (77) e Stefano D / Giorgio (77.5). In omaggio al kolossal The Revenant, che ha finalmente permesso a Leonardo Di Caprio di vincere il tanto agognato premio oscar, infatti, dedichiamo questo articolo ad Alessandro ed alla coppia formata da Stefano D / Giorgio, che tornano sugli scudi e iniziano ora a far paura a chi li precede. Ci riferiamo ovviamente al trio al comando, che ormai da qualche tempo pensa più a scambiarsi dispetti e scaramucce piuttosto che a correre sul serio. Il migliore dei tre, la capolista Emanuele, non va oltre il settanta (69), e anche peggio fanno Stefano D / Gianluca (68.5) e Giuseppe (66.5): troppo poco per garantirsi la sicurezza a undici giornate dal termine. Ovviamente, il partecipante che può davvero rivoluzionare la classifica nelle prossime giornate è soprattutto Alessandro, ormai ad un passo dal podio; ma non sottovalutiamo né Stefano D / Giorgio né la coppia formata da Pierluigi / Roberto (66.5), che nonostante il peggior punteggio di giornata ottengono comunque la sufficienza e sono ancora lì, in quarta posizione non distanti dal gruppo dei migliori. In coda, intanto, Manuele / Davide (72.5) fanno di tutto per non staccarsi definitivamente dalla sesta posizione. Da apprezzare è anche il campionato di Giulio (67), che nonostante la tanta sfortuna riesce spesso a portare comunque a casa un punteggio dignitoso. Quel che manca, piuttosto, è il ritorno al grande punteggione. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Stefano D / Giorgio
77 Alessandro
72.5 Manuele / Davide
69 Emanuele
68.5 Stefano D / Gianluca
67 Giulio
66.5 Giuseppe
66.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
1948 Emanuele
1935.5 Stefano D / Gianluca
1932.5 Giuseppe
1925.5 Alessandro
1908 Pierluigi / Roberto
1899 Stefano D / Giorgio
1876.5 Manuele / Davide
1865.5 Giulio