venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale a tutti!

Immerso come tutti voi tra abbuffate, cenoni, regali, partite a carte e tanti, tantissimi, dolci, il sottoscritto vuole dedicare cinque minuti a tutti voi per augurare a tutti i partecipanti di questo bellissimo campionato di Serie D un felice e sereno Natale. Tanti auguri quindi a Stefano D e Gianluca, ad Emanuele, a Pierluigi e Roberto, ad Alessandro, a Manuele e Davide, a Giuseppe ed a Giulio! Tanti auguri anche a tutti i partecipanti delle altre categorie, agli ex partecipanti e tutti coloro che ci vengono di tanto in tanto a trovare su questo blog per seguire le nostre alterne vicende di fantacalcio! A tutti voi, Buon Natale!

lunedì 21 dicembre 2015

Giornata 17, Emanuele e Stefano, sarà un duello stellare!

Ce ne andiamo in vacanza proprio sul più bello. L'ultima giornata dell'anno è stata davvero bella ed avvincente, ma soprattutto è stata fondamentale. Il 2015 si chiude con due squadre che, su tutte, stanno dimostrando avere i numeri per lottare fino alla fine, alla ricerca della vittoria in campionato e di una promozione in C che avrebbe del sensazionale. Eh si, perché stiamo parlando di due squadre alla vigilia non tra le favoritissime del campionato, due debuttanti che con entusiasmo, tenacia ed ambizioni stanno sorprendendo tutti. Parliamo ovviamente di Emanuele e Stefano D / Gianluca. Il primo chiude l'anno col botto (88.5) riprendendosi la testa della classifica virtuale; il secondo (77.5) dimostra di saper tenere testa a chiunque guadagnando sul resto del gruppo e creando una frattura tra sé e gli altri inseguitori. A gennaio, quando riprenderà il campionato e un mercato invernale che sarà certamente decisivo per le sorti della stagione, sarà certamente il loro duello a tenere incollati tutti noi su questo blog. Nel frattempo, dietro di loro, regna il caos. La terza forza del campionato è sicuramente Giuseppe (70.5), ma questi deve accelerare a tutti i costi per poter sperare di colmare il gap con i primi della classe. Più giù, ecco presentarsi la protagonista dell'autunno, l'ex capolista Stefano D / Giorgio che, con fatica, sarà costretta a ricominciare tutto da capo ed a compiere una rimonta che richiederà tanto impegno e sforzi. A lottare con lui ci sono Alessandro (68.5) e via via tutti gli altri, con nessuno che attualmente è escluso dai giochi. Bella è stata la prova di Giulio (73), che riguadagna posizioni su un Manuele / Davide (60.5) che chiudono l'anno nel peggiore dei modi. Poco più giù, tristemente in fondo al gruppo, ci sono infine Pierluigi / Roberto, che però, sembrano avere la forza e la determinazione per rimontare (76). Ce ne andiamo così tutti in vacanza, consci che ci aspetta una seconda parte di stagione davvero magnifica. Buone feste a tutti!

PUNTEGGI
88.5 Emanuele
77.5 Stefano D / Gianluca
76 Pierluigi / Roberto
73 Giulio
70.5 Giuseppe
69 Stefano D / Giorgio
68.5 Alessandro
60.5 Manuele / Davide

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1231 Emanuele
1227 Stefano D / Gianluca
1195.5 Giuseppe (2)
1176 Giulio
1171.5 Alessandro (2)
1171.5 Pierluigi / Roberto
1170 Stefano D / Giorgio (3)
1166.5 Manuele / Davide (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1231 Emanuele
1227 Stefano D / Gianluca
1207.5 Giuseppe
1188 Stefano D / Giorgio
1183.5 Alessandro
1176 Giulio
1172.5 Manuele / Davide
1171.5 Pierluigi / Roberto 

martedì 15 dicembre 2015

Giornata 16, tra ritardi e cancellazioni, ecco cosa succede!

Come se non bastasse il caos per una classifica mai così corta, ecco che a complicare tutto ci si mette il primo rinvio stagionale. Prima di passare all'analisi della giornata, allora, una breve spiegazione di cosa succede. Nella nostra lega non ci si vuole perdere neanche una partita e cos, in caso di rinvii, si aspetta. La giornata viene in qualche modo congelata, in attesa di essere completata dal recupero, ma intanto la classifica si sdoppia. Da una parte c'è quella effettiva, poco veritiera ma che considera solamente i punti sicuri e messi già in cassaforte, dall'altra c'è quella virtuale, dove si assegna un ipotetico sei ai giocatori che mancano in modo da avere una buona approssimazione di quella che effettivamente è la classifica reale. Tutto ciò sino a quando non ci sarà il recupero, che ci restituirà un'unica classifica. Detto questo arrivano, sinceri e meritatissimi, i complimenti a quella che a meno di sorprese incredibili dovrebbe essere la nuova capolista del campionato: Stefano D / Gianluca. Loro la loro giornata l'hanno già completata ed il punteggio è di quelli che li premia: un 75 davvero fondamentale che, anche a causa di una giornata fin troppo normale di Emanuele (66.5), li fa salire al comando. Più dietro, c'è un pò il caos a causa dei giocatori mancanti, ma né Giuseppe (68 virtuale) né gli altri avversari sembrano per ora poter impensierire il primato. Giuseppe difende comunque il terzo posto con sicurezza, mentre l'ormai ex capolista Stefano D  Giorgio (67.5 virtuale ma con ben tre giocatori da recuperare) è stata risucchiata a metà classifica, invischiata in una lotta durissima con Alessandro (65.5) e il duo in netta ripresa formato da Manuele / Davide (72.5). Brutto stop, invece, per Giulio (50) che inciampa anch'esso nella prima mancata consegna della stagione e che lo fa precipitare nuovamente in settima posizione, davanti solo al fanalino di coda Pierluigi / Roberto (67.5) Cosa accadrà davvero non possiamo immaginarlo, ma quel che è sicuro è che ci sarà da divertirsi. In questo lungo e freddissimo inverno che sta per cominciare, si inizierà davvero a fare sul serio; e tra mercato di riparazione e turni importantissimi si deciderà davvero il destino di questa stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
75 Stefano D / Gianluca
67.5 Pierluigi / Roberto
66.5 Manuele / Davide (1)
66.5 Emanuele
56 Giuseppe (2)
53.5 Alessandro (2)
50 Giulio
49.5 Stefano D / Giorgio (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(Assegnando 6 a chi manca)
75 Stefano D / Gianluca
72.5 Manuele / Davide
68 Giuseppe
67.5 Stefano D / Giorgio
67.5 Pierluigi / Roberto
66.5 Emanuele
65.5 Alessandro
50 Giulio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1149.5 Stefano D / Gianluca
1142.5 Emanuele
1125 Giuseppe (2)
1106 Manuele / Davide (1)
1103 Alessandro (2)
1103 Giulio
1101 Stefano D / Giorgio (3)
1095.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1149.5 Stefano D / Gianluca
1142.5 Emanuele
1137 Giuseppe
1119 Stefano D / Giorgio
1115 Alessandro
1112 Manuele / Davide
1103 Giulio
1095.5 Pierluigi / Roberto 

lunedì 7 dicembre 2015

Giornata 15, Stefano D e Giorgio, che figura di...!

E' un gioco, si sà, e come in ogni gioco le regole si rispettano con un sorriso sul volto. Però, lo ammettiamo, è davvero crudele e pesante questa punizione per la mancata consegna. Un 50 che rappresenta una vera e propria mazzata per Stefano D / Giorgio; l'ormai ex capolista, infatti, si imbatte in questa sciagura proprio nel momento più critico, in quello in cui occorreva reagire. E invece no. A loro va tutta la mia solidarietà e l'augurio di poter "vendicare" questo episodio, che, vi dico, forse porta anche un pò di fortuna visto che lo scorso anno Cristian, nonostante più di qualche mancata consegna, riuscì comunque ad ottenere la promozione. Infine, complimenti a loro anche per come hanno accettato senza problemi questa penalità: una bella prova di maturità e sportività. Archiviata questa vera e propria figura di m...a, è doveroso fare poi i complimenti alla nuova capolista del campionato. Giuseppe (67) non fa a tempo ad accomodarsi sul trono, infatti, che subito viene spodestato da un incredibile Emanuele (74.5), premiato meritatamente per la sua grandissima costanza di rendimento, tipica di chi il fantacalcio lo sa davvero fare. Grandissima, poi, è anche la coppia formata da Stefano D e Gianluca: loro, che hanno mancato la storica conquista della vetta a causa di un discusso gol della Fiorentina assegnato a Badelj e non a Kalinic nonostante il chiaro ultimo tocco palla di quest'ultimo, sono comunque meritatamente in zona promozione ad un passo dal primatista; e chissò che non riusciranno a prenderselo già nel prossimo weekend. Per cercare di fare ordine, quindi, ricapitoliamo un pò la situazione. Attualmente, a comando c'è l'inedita coppia formata da Emanuele e Stefano D / Gianlcua; dietro di loro, è l'ex capolista Giuseppe a chiudere un trio davvero sorprendente. La mancata consegna fa invece precipitare Stefano D / Giorgio addirittura in quinta posizione, scavalcati anche da un Giulio (73) che sta ritrovando pian piano la forma di inizi stagione. Sesta posizione, vicinissimo a chi li precede, per Alessandro (65) che è riuscito per il momento a staccare sia Manuele / Davide (63) che Pierluigi / Roberto (60.5), gli unici che, per ora, sembrano un pò fuori dai giochi per le posizioni importanti. Anche per loro, comunque, il campionato è lunghissimo, e per quello visto fino ad oggi lo spazio per recuperare è davvero ampissimo. Alla prossima!

PUNTEGGI
74.5 Emanuele
74 Stefano D / Gianluca
73 Giulio
67 Giuseppe
65 Alessandro
63 Manuele / Davide
60.5 Pierluigi / Roberto
50 Stefano D / Giorgio

CLASSIFICA
1076 Emanuele
1074.5 Stefano D / Gianluca
1069 Giuseppe
1053 Giulio
1051.5 Stefano D / Giorgio
1049.5 Alessandro
1039.5 Manuele / Davide
1028 Pierluigi / Roberto 

martedì 1 dicembre 2015

Giornata 14, una classifica da psicanalisi

Come preannunciato, è arrivato il terremoto. Dopo undici giornate è finito il dominio della coppia formata da Stefano D e Giorgio (62), alle prese con una crisi che non gli ha risparmiato il dispiacere della perdita del primato. Nella giornata in cui Emanuele (80.5) si sblocca e realizza finalmente il suo primo miglior punteggio in carriera, omaggiando oltretutto gli ottanta anni di Woody Allen proprio con un ottanta (e mezzo), succede infatti il finimondo. La capolista si imbatte nell'ennesima giornataccia ed oltre a Emanuele, ne approfittano pur senza strafare anche Stefano D / Ginaluca (70.5) e Giuseppe (69.5) che si piazza clamorosamente al primo posto. Una classifica così, davvero, non l'avevamo mai vista, con le prime quattro racchiuse solamente in un punto e mezzo. Che dire: spettacolo puro! Dietro alle magnifiche quattro, tutte sopra i mille punti, c'è poi da vivere il campionato "degli altri", che comunque non dobbiamo assolutamente considerare fuori dai giochi. A guidare questo secondo quartetto è Alessandro (76.5), forse il partecipante più in forma del momento, che in due sole giornate dall'ottavo posto è risalito fino alla quarta posizione. A seguire, molto vicino, c'è Giulio (71.5), in risalita anch'egli, che si lascia dietro Manuele / Davide (61.5), penultimo davanti solo alla coppia formata da Pierluigi / Roberto (63). Loro, nonostante le non buonissime prestazioni e nonostante l'ottava posizione, dopotutto sono ancora in corsa anche per l'obiettivo più ambito: in un campionato così può davvero succedere di tutto. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Emanuele
76.5 Alessandro
71.5 Giulio
70.5 Stefano D / Gianluca
69.5 Giuseppe
63 Pierluigi / Roberto
62 Stefano D / Giorgio
61.5 Manuele / Davide

CLASSIFICA
1002 Giuseppe
1001.5 Stefano D / Giorgio
1001.5 Emanuele
1000.5 Stefano D / Gianluca
984.5 Alessandro
980 Giulio
976.5 Manuele / Davide
967.5 Pierluigi / Roberto