sabato 28 settembre 2013

Coppa Italia - A Ugo il risultato piace, ride Paolo!

Davvero niente male il debutto in Coppa Italia delle rappresentanti della Serie D, che con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sole sconfitte ha dimostrato di saper tenere testa ai grandi della Serie A. A godersela più di tutti è la coppia formata da Ugo e Antonio, la vera squadra del momento, che rifila un pesantissimo 3 a 1 ad Alessandro Bovieri, di fatto ormai praticamente fuori dai giochi. Importantissima è anche la vittoria di Paolo e Carlo su un avversario temibile con Massimiliano Malizia: 1 a 0 e qualificazione davvero vicina visto anche il buon bottino di punti di vantaggio. Emozioni uniche, infine, nella terza vittoria arrivata; si tratta del match della squadra capolista formata da Stefano T e Valerio, che si impone con un bellissimo 3 a 2 sulla coppia che risponde al nome di Stefano D'Aversa e Daniele Fratangeli, che tuttavia lasciano intendere che al ritorno tenteranno la rimonta. La gara di ritorno, comunque, sarà certamente decisiva per conoscere le sorti di Cristian e del duo Stefano B / Ivo: per loro arrivano due pareggi per 1 a 1, rispettivamente contro Enrico Levantini ed Emiliano Rossi, nei confronti dei quali si ha un risicato, ma comunque importante vantaggio in termini di punti. Tra i tre sconfitti, purtroppo solamete Stefano D e Marco hanno qualche speranza di rimonta; se infatti la sconfitta per 1 a 0 contro Simone D'Emilio è in qualche modo riparabile, difficilmente potrà essere ribaltato il 3 a 1 subito da Pierluigi contro Luca Del Monte o il 3 a 0 patito da Gianmarco contro Mario Vitiello. Per loro, che ormai non hanno nulla da perdere, al ritorno ci sarà da giocare una sfida con il coltello tra i denti. Ritorno alla giornata 7!

venerdì 27 settembre 2013

Giornata 5, l'oracolo dice sempre Stefano T

Numeri impressionanti quelli della capolista, unica finora ad aver superato quota 400.5 punti. In questo quinto turno, il quarto al comando, arriva un 80.5 che fa aumentare ancora di più la voragine sul secondo, distante ora quasi trenta punti. Che dire, per la squadra formata da Stefano T e Valerio il vento, finora, soffia davvero a favore! Dietro, intanto, a sorpresa Ugo e Antonio mettono paura a tutti. Arriva il secondo miglior punteggio consecutivo (la copertina sarà dedicata loro domani per Coppa Italia!): un 83 superlativo che regala ad Ugo il secondo posto, dal momento che gli consente di scavalcare e già staccare un Gianmarco che sbaglia letteralmente la giornata. E se Ugo quindi sogna già di essere la rivelazione dell'anno, Gianmarco, alla guida della squadra nominata al fratello, deve iniziare a fare i conti con una concorrenza spietata e subito pronta ad approfittarne. Cristiano (70) e la coppia formata da Paolo e Carlo (71.5), per intenderci, pregustano già la conquista del podio, mentre più giù lo stesso Pierluigi (70) appare sempre molto combattivo. Chiudiamo questa analisi della giornata con il naufragio (per restare a tema) di Stefano D. Dopo la penalità, non vedevano l'ora di scendere in campo e tornare a correre, ma è arrivato un turno infrasettimanale crudele, pieno zeppo di turn over che ha determinato anche un voto perso oltre che a tanti votacci. Risultati, un 55.5 da incubo che fa sprofondare Stefano D e Marco in ultima posizione, alle spalle anche di due Stefano B e Ivo (69) che si fanno trovare prontissimi e ne approfittano subito per abbandonare l'ottavo posto. Che dire, per Stefano D, una delle favorite alla vigilia e con ambizioni importanti, domani inizia un nuovo campionato; ancora più difficile. Si dovrà scalare tutta la classifica e rimontare tutti. Ma siamo sicuri che ciò sia nelle loro possibilità. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Ugo / Antonio
80.5 Stefano T / Valerio
71.5 Paolo / Carlo
70 Cristian
70 Pierluigi
69 Stefano B / Ivo
57 Manuel / Gianmarco
55.5 Stefano D / Marco

CLASSIFICA
Stefano T 400.5
Ugo 372.5
Manuel 362.5
Cristian 359
Paolo 358.5
Pierluigi 347
Stefano B 342.5
Stefano D 342

martedì 24 settembre 2013

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Questa è la D!

Fuori l'orgoglio. Il crudele meccanismo della Coppa Italia, al via in questo turno, mette di fronte le squadre della Serie D addirittura contro i campioni della Serie A; peraltro, alle regole adottate proprio nella massima categoria. Il tabellone tennistico di questa fantastica Coppa Italia, infatti, sembra quasi non voler lasciare speranze per i nostri beniamini della D, che si ritrovano catapultate in una realtà completamente nuova e assolutamente proibitiva. Tuttavia, siamo sicuri che Stefano T e compagni saranno in grado di buttare fuori tutto l'orgoglio, il carattere e il cuore necessario per fare l'impresa. Si parte oggi con le ostiche gare di andata; si tornerà in campo alla settima giornata per le sfide di ritorno, che si prevedono davvero accesissime. Ma analizziamo una per una le otto sfide.

STEFANO T / VALERIO - STEFANO D / DANIELE
Sulla carta, la coppia formata da Stefano T e Valerio gode del match più favorevole in virtù del suo primato in campionato; affronta un'altra coppia, quella formata da Stefano D'Aversa e il Fratangeli Daniele (quest'ultimo è un affermatissimo arbitro di calcio a 5, lo scorso anno ha debuttato in Serie A1!). Stefano e Daniele non fanno parte della vecchia generazione, ma della cosiddetta "seconda", quella nata insieme alla Serie B (dove hanno dominato vincendo campionato e coppa). Sono in Serie A da tre anni e sono oltretutto i campioni in carica in Europa League (per chi non lo sapesse facciamo anche le coppe europee con altre leghe in giro per l'Italia). Insomma, occhio che è una squadra che non molla mai!

MANUEL / GIANMARCO - MARIO
Dovrebbe considerarsi fortunato anche Gianmarco (alla guida del team che porta il nome del fratello Manuel) che affronta il settimo in classifica; ma come si ci fa a sentire tali se si affronta il campione in carica della Serie A? Mario ha vinto recentemente anche la supercoppa e in queste competizioni è davvero temibile, anche se oggettivamente non ha l'armata dello scorso anno.

UGO / ANTONIO - ALESSANDRO
Sfida sicuramente sentitissima è quella per la coppia formata da Ugo e Antonio, che infatti beccano il sottoscritto, l'organizzatore e il creatore di tutto. Battere Alessandro Bovieri, che tra l'altro ha il record di Coppe Italia vinte, ben 3, significherebbe battere la stessa lega: in bocca al lupo eheh!

CRISTIAN - ENRICO
E' pronto a giocarsi le sue carte Cristian, che avrà di fronte Levantini Enrico. Si tratta del primo ad essere stato promosso dalla Serie B, e si trova ormai in Serie A da tanti anni. Gli manca lo scudetto ma, e questo dovrebbe preoccupare, è un vero mago nelle coppe. Con 7 titoli in bacheca, è il secondo partecipante più vincente di sempre.

CARLO / PAOLO - MASSIMILIANO
Ma a fare davvero paura è osservare il palmares di Malizia Massimiliano, avversario di Paolo e Carlo, il cui soprannome dice tutto: "l'animale". Unico a vincere 4 scudetti, peraltro di seguito, è il primatista dei trofei vinti, ben nove! Continuamente affamato di successi, è anche uno dei due manager ceccanesi che possono vantare di aver vinto una Champions League (2009). Per Paolo e Carlo ci vorrà davvero una grandissima prova per avere la meglio di lui.

STEFANO D / MARCO - SIMONE D
Ed eccoci poi a Simone D'Emilio, l'avversario di della coppia Stefano D e Marco. Per questi, la mancata consegna ha un pò inciso, avendoli abbinati con una squadra che in questo inizio di stagione ha dimostrato di essere molto in forma. Simone è debuttante in Serie A dopo una vita (5 anni) passati in Serie B. E' reduce però da una stagione trionfale tra i cadetti (campionato e coppa) e quindi ha una motivazione speciale quest'anno, dove è intenzionato a spaccare il mondo. Occhio che se non lo si sblocca...dilaga.

PIERLUIGI - LUCA
Ma forse il più sfigato di tutti è stato Mingarelli Pierluigi che non si ritrova a giocare contro un partecipante, ma contro il fantacalcio. Luca Del Monte, infatti, è una vera istituzione, è l'essenza e l'anima del nostro fantacalcio. Denominato cannibale, e vincitore di 3 scudetti, è un vero macinatore di punti. Ha il record di punti in Serie A, quello dei migliori punteggi e quello delle giornate da capolista (proprio una settimana fa ha festeggiato le 150 giornate da capolista in Serie A, qualcosa di incredibile!) ed ha vinto la Champions del 2010. Unico neo, per fortuna di Pierluigi, sono proprio le coppe; ad eccezione di 2 Supercoppe (giocate grazie agli scudetti, non ha mai vinto una coppa. Un taboo che per Luca è certamente una motivazione in più, ma è comunque un dato che può accendere le speranze di Pierluigi. .

STEFANO B / IVO - EMILIANO
Chiudiamo invece con l'avversario di Stefano Brocco, Rossi Emiliano. Assieme ad Alessandro, Massimiliano e Luca è uno dei quattro fondatori della lega che ancora partecipano ed è uno dei tre che sono sempre stati in Serie A (insieme a Max e Luca...io sono caduto in Serie B l'anno scorso). Ma Emiliano è famoso per l'essere diventato ormai un vero e proprio tormentone nella lega, dal momento che in 10 anni di partecipazioni non ha mai, mai vinto un trofeo. Esperto di salvezze, Stefano ha avuto la sfortuna di incrociarlo ad inizio stagione, dove tradizionalmente va sempre alla grande (salvo calare in primavera). Quest'anno, poi, sembra avere una squadra davvero molto ma molto attrezzata; un vero pericolo insomma.

Bene, questo immenso post, necessario anche per far conoscere un pò i partecipanti della nostra Lega, è terminato. Non mi resta che fare a tutti il più grande in bocca al lupo! Buon divertimento!

lunedì 23 settembre 2013

Giornata 4, un punteggio d'oro per Ugo!

Una settimana fa, alla luce dei risultati della Coppa Dilettanti, avevamo predetto l'arrivo della svolta per la squadra di Stefano B e Ivo, che battendo Ugo e Antonio si erano definitivamente lanciati. Forse ci sbagliavamo. La svolta, effettivamente, sembra esserci stata per Ugo e Antonio che probabilmente, colpiti nell'orgoglio per la sconfitta, hanno reagito con una grandissima prestazione (80.5) che gli vale addirittura il podio. Al contrario, Stefano B e Ivo vivono un nuovo weekend infernale (60.5) che li catapulta nuovamente in ultima posizione. Strano davvero come le cose cambino in così poco tempo. Tra la terza posizione di Ugo e l'ottava di Stefano B, infatti, c'è un vero e proprio marasma; una classifica cortissima e fitta di squadre in lotta per uscire allo scoperto alla ricerca della promozione. Stiamo parlando di squadre che in questo turno realizzano punteggi tutti sufficienti, ossia Cristian (69) Paolo e Carlo (66) e Pierluigi (66); squadre tutte molto solide a cui manca però un pò di costanza e quel pizzico in più per cambiare passo. Ma tra queste squadre invischiate nella zona medio-bassa della classifica c'è anche la coppia di Stefano D e Marco, finora abituata a posizioni ben più elevate dell'attuale sesta ma che sono stati penalizzati dalla sanzione per ritardata consegna. Un 60 che, speriamo, non inciderà sul prosieguo del loro cammini. Sta di fatto, però, che questa di questa penalità rigraziano Gianmarco (79) e la capolista Stefano T (74). Le due squadre tentano infatti una vera e propria fuga: ci riusciranno? Le prime risposte già tra qualche giorno: c'è il turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
80.5 Ugo / Antonio
79 Manuel / Gianmarco
74 Stefano T / Valerio
69 Cristian
66 Paolo / Carlo
66 Pierluigi
60.5 Stefano B / Ivo
60 Stefano D / Marco

CLASSIFICA
Stefano T 320
Manuel 305.5
Ugo 289.5
Cristian 289
Paolo 287
Stefano D 286.5
Pierluigi 277
Stefano B 273.5

giovedì 19 settembre 2013

Coppa Dilettanti - Stefano B svolta al primo incrocio!

Lo avevamo detto: il primo turno della Coppa Dilettanti può rappresentare la svolta. Il discorso vale in particolare per la coppia formata da Stefano B e Ivo che, partiti un pò con il freno a mano tirato in campionato, sfruttano l'occasione della Coppa Dilettanti per rilanciarsi alla grande. Lo scontro diretto con Ugo e Antonio, in effetti, era una sorta di jolly per chiunque delle due compagini avesse vinto, ed alla fine ad esultare sono proprio Stefano B e Ivo, che si impongono per 2 a 1 e volano così in testa alla classifica con 3 punti. Con loro, neanche a dirlo, la squadra che si sta ergendo a superpotenza di questa lega, ossia la coppia formata da Stefano T e Valerio, che vincono con uno spettacolare 3 a 2 il loro match. Per Cristian, uscito sconfitto dalla gara, è una vera e propria delusione; la squadra gioca benissimo e meriterebbe di uscire con qualche punto in mano, però la crudeltà della sfida diretta è proprio questa. Peccato davvero, ma resta comunque la consapevolezza di avere tra le mani una buona base di uomini e capacità per potersi rilanciare già dal prossimo turno. Terminano in parità, invece, gli altri due incontri di questa giornata. L'attesissimo "derby" tra la squadra ci Carlo e Paolo e quella di Stefano D e Marco finisce con il risultato di 1 a 1 che alla fine accontenta un pò tutti; d'altronde siamo appena alla prima giornata e l'importante era iniziare a prendere feeling con la competizione. Stesso risultato di 1 a 1, infine, nel match tra Pierluigi e Gianmarco, che raccolgono un punticino che smuove comunque la classifica. Appuntamento con il prossimo turno della Coppa Dilettanti alla giornata numero 8!

CLASSIFICA
3 Stefano T / Valerio
3 Stefano B / Ivo
1 Gianmarco / Manuel
1 Stefano D / Marco
1 Paolo / Carlo
1 Pierluigi
0 Cristian
0 Ugo / Antonio

martedì 17 settembre 2013

Giornata 3, Stefano T è già un fuggitivo

La notizia è quelle che fanno il giro della Lega: abbiamo già un uomo in fuga. Se infatti in Serie A, B e C la situazione al vertice delle rispettive classifiche è incertissima e aperta ad ogni possibilità, inclusa quella di sorpassi e controsorpassi, in Serie D dopo tre turni c'è già una squadra che un discreto margine di vantaggio, venti punti, sugli avversari. La squadra in fuga, meglio sarebbe coppia in fuga, è quella di Stefano T e Valerio, che realizzando il secondo miglior punteggio consecutivo (78) salutano tutti e decidono di tentare la prima fuga della stagione. Una prova della loro forza, per questo team che già alla vigilia era accreditato come uno dei possibili favoriti, forse il principale; competenza, serietà, poche parole e molti, molti fatti contraddistinguono l'operato di una squadra che sembra vogliosa di mettere sin da subito le cose in chiaro. Ma sarà davvero così? Riuscirà Stefano T ad iniziare un vero e proprio dominio? Come sempre, è ancora troppo presto per dirlo, ma nel frattempo dobbiamo evidenziare che si, loro non si nascondono certamente e ci stanno provando. Più dietro, intanto, è vera bagarre per il ruolo di prima antagonista alla capolista. Il mezzo punto che separava la coppia formata da Stefano D e Marco (68.5) e Gianmarco (69), orfano di Manuel, è stato colmato ed ora le due squadre si trovano appaiate al secondo posto pronte a spiccare il volo. Poco più dietro, Paolo e Carlo resistono con una grandissima prova di carattere nonostante il voto perso in difesa (66.5) e restano ampiamente in corsa seppure tallonati poco più dietro da un ottimo Cristian (75) che vuole iniziare a scalare la classifica. Nella parte bassa della classifica, c'è da segnalare l'ottima prova di Stefano B ed Ivo (74.5) che riescono così a togliersi dall'ultima posizione compiendo addirittura due sorpassi. A farne le spese, oltre ad Ugo e Antonio (69), che scendono in ottava posizione, anche Pierluigi (66) risucchiato quindi nei bassifondi. Ma niente paura, questo weekend c'è già l'occasione per rimontare!

PUNTEGGI
78 Stefano T / Valerio
75 Cristian
74.5 Stefano B / Ivo
69 Manuel / Gianmarco
69 Ugo / Antonio
68.5 Stefano D / Marco
66.5 Paolo / Carlo
66 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 246
Stefano D 226.5
Manuel 226.5
Paolo 221
Cristian 220
Stefano B 213
Pierluigi 211
Ugo 209

giovedì 12 settembre 2013

Coppa Dilettanti, I Turno - Pronti a inaugurare la coppa!

Terminata finalmente la pausa, è ora di iniziare a fare sul serio. Giornata doppiamente importante quella che ci aspetta, dal momento che oltre alla consueta bagarre per il campionato, debutta ufficialmente la coppa di categoria, ossia la battaglia per il trofeo conteso da tutte e 8 le squadre di questa serie: la Coppa Dilettanti. Dilettanti a chi?? verrebbe da dire, ed a ragione: nelle prime due giornate tutti hanno fatto vedere grandissime cose con punteggi altissimi (basti pensare che vi è stata una sola insufficienza, peraltro per mezzo punto). Il nome di questa coppa, però, deriva proprio dalla vecchia (ed a me cara) denominazione della Serie D, la Lega Dilettanti appunto. Un omaggio a questa categoria quindi, che scommetto tutti voi sareste ben lieti di onorare scrivendo il vostro nome, per primi, sull'albo d'oro del trofeo che per ora è bianco e non aspetta altro che essere riempito. Ma di strada ce n'è da fare prima che si arrivi a questo momento. Ci sono sette turni da disputare, uno ogni cinque giornate. Si inizia oggi e siamo sicuri che sarà subito grande spettacolo dal momento che nessuno ha intenzione di stecare la prima. Gli occhi di tutti, ovviamente, sono puntati sulla nuova capolista Stefano T e Valerio, chiamati all'esame della conferma in campionato e alla vittoria contro un Cristian da tenere però bene sotto occhio. Finora Cristian ha mostrato grande regolarità e punteggi in media molto alti; per cui, Stefano T dovrà davvero tirare fuori il meglio di sé. Il bigmatch, quello più atteso, è forse però quello tra il duo formato da Carlo e Paolo e l'altro duo composto da Stefano D e Marco. Sembra quasi respirarsi un clima da derby, con le numerose frecciatine che le due squadre di mandano. Favorito sembra essere l'ambizioso Stefano D, coadiuvato dal fido Marco, specializzato nelle relazioni al pubblico (solo lui dei due ha il contatto FB); di fronte però, ci sono due assatanati Carlo e Paolo che dopo la delusione di aver perso il primato a causa di un punteggio non esaltante, proprio la scorsa giornata, vogliono ora tornare subito sulla scia dell'onda. Punti importanti, anzi fondamentali, in campo anche tra Pierluigi e il duo formato da Manuel e Gianmarco (con il primo dei due che avrebbe consegnato però le dimissioni per divergenze tecniche con il fratello). Entrambe le compagini sono partite bene e aspirano ad una grande stagione; per farlo, è necessario però partire con il piede giusto anche in coppa dal momento che in una competizione breve come questa recuperare non è sempre molto agevole e le occasioni non saranno tante. A chiudere il gustoso programma di questo primo turno della Coppa Dilettanti, il match tra Ugo / Antonio e Stefano B / Ivo. Gara davvero fondamentale, perché viene disputata dalle ultime due in classifica in campionato; due squadre che hanno voglia di rilanciarsi subito e questa può essere l'occasione perfetta per farlo. Insomma, un'occasione da non perdere. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

lunedì 2 settembre 2013

Giornata 2, Stefano T e Stefano D volano con la viola!

Gol, spettacolo, colpi di scena e tante, tante emozioni. Vi avevamo lasciati con il prorompente scatto di Paolo e Carlo alla prima giornata che aveva messo tutti in riga; ed ora, in questa pazza giornata piena di gol e spettacolo, i due realizzano il peggior punteggio di giornata, il che corrisponde comunque ad un punteggio dignitosissimo e ampiamente sufficiente (71.5). Questo, però, non basta certamente a salvare il primato in classifica (e neanche il podio), dal momento che è un gioco da ragazzi per Stefano T e Valerio sorpassare l'ex capolista. Stefano T, poi, festeggia anche il miglior punteggio di giornata (86), il che lo colloca subito tra i protagonisti di questo inizio di campionato.. Sono loro, del resto, la squadra forse più accreditata per la vittoria finale, ed hanno tutta intenzione di confermarlo. Gode di ottima considerazione, poi, anche il duo formato da Stefano D e Marco, che uguagliano il miglior punteggio della capolista (86) e si piazzano al secondo posto. I due "stefani" devono ringraziare in questo turno specialmente la fiorentina ed i loro pupulli G. Rossi e M. Gomez, che hanno portato a casa due fantastiche doppiette. Attenzione, però, a non sedersi sugli allori. In terza posizione si fa minaccioso il duo Antonucci formato da Manuel e Gianmarco (78), che precedono di poco proprio chi era al comando fino a qualche giorno fa. Scendendo nella parte bassa della classifica, troviamo subiuto un Pierluigi (77) che non può che essere soddisfatto della sua giornata, che gli ha consentito tra l'altro di recuperare Cristian (72). Buonissima la giornata anche per Ugo e Antonio (74.5), che scavalcano Stefano B e Ivo (72), che scivolano attualmente in ottava posizione. Ma siamo appena alle battute iniziali, e tutti sono in grado di giocarsela alla pari con tutti. Dopo questo inizio davvero intenso ora è bene prendersi una pausa per risistemare le proprie rose (c'è il mercato!), riprendere fiato...e tuffarsi anima e corpo in questa stagione che promette davvero tanto!

PUNTEGGI
86 Stefano T / Valerio
86 Stefano D / Marco
78 Manuel / Gianmarco
77 Pierluigi
74.5 Ugo / Antonio
72 Stefano B / Ivo
72 Cristian
71.5 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 168
Stefano D 158
Manuel 157.5
Paolo 154.5
Cristian 145
Pierluigi 145
Ugo 140
Stefano B 138.5