venerdì 28 novembre 2014

Coppa Dilettanti, III Turno - Mostriamo i muscoli!

Terminati i festeggiamenti per l'esaltante cammino delle nostre compagini in Coppa Italia, il tredicesimo weekend di campionato che sta per prendere il via ci proietta nuovamente in un turno di coppe, l'ultimo di questo 2014. Di scena c'è questa volta la Coppa Dilettanti, che ha in calendario un magnifico terzo turno ricco di grandi sfide. La classifica dopo due turni, del resto, dice già tutto, con tutte le otto squadre racchiuse in appena tre punti; i giochi, quindi, sono ancora apertissimi. Capoliste della classifica di coppa sono le due squadre più blasonate di questa serie D per storia e tradizione, ossia Marco e Pierluigi / Roberto. Entrambe a 4 punti, dovranno vedersela con due clienti molto scomodi in cerca di punti e del colpaccio che permetterebbe loro di scavalcare in classifica proprio i loro avversari. Ci riferiamo a Cristian (3), avversario di Pierluigi / Roberto, e di Stefano D (2), che dopo l'amara eliminazione dalla Coppa Italia ha intenzione di rifarsi in questa competizione dove avrà di fronte Marco. E' un pò l'occasione della stagione, invece, per Alessandro che, a dispetto di un campionato dove si è ritrovato a lottare in fondo alla classifica sin dall'inizio della stagione, ha in Coppa Dilettanti una vera e propria occasione per dare un senso a questa stagione. Ma per restare in alta classifica, Alessandro dovrà battere un Fernando (1) che ha voglia di portare a casa la prima vittoria in coppa che lo rilancerebbe. Chiudono il programma Stefano B / Ivo (1) e Carlo (2), che si giocano in questo bellissimo spareggio la possibilità di continuare a lottare su tre fronti; la loro posizione in classifica attuale, infatti, non consentirebbe di poter accettare un pareggio visto che rischierebbero poi di trovarsi troppo attardati. Insomma, per chi ha davvero intenzione di essere protagonisti in Coppa Dilettanti è questo il momento di farsi avanti. Pronti a goderci l'ennesimo spettacolo offerto dalla lega fantacalcio ceccanese, auguro a tutti un grande in bocca al lupo!

mercoledì 26 novembre 2014

Coppa Italia - Avanti in quattro, roba da pazzi!!

Incredibile davvero! Sopra ogni aspettativa, questa Serie D si conferma, per distacco, la migliore delle quattro serie nel cammino accidentato della Coppa Italia. La pattuglia, già numerosissima per gli ottavi, di cinque squadre perde infatti solamente un pezzo; e così, ai quarti di finale, metà delle contendenti sarà della Serie D, ben quattro! L'unica squadra ad abbandanore la competizione è purtroppo Stefano D. Ha provato a lottare per ribaltare la posizione, ma alla fine il 2 a 1 patito all'andata è stato fatale, ed a Cristiano Compagnone è bastato controllare con un facile facile 1 a 1 per passare il turno. Ai quarti, Cristiano se la vedrà con uno dei nostri, ossia quel Carlo Guglielmetti capace di infliggere un pesantissimo 3 a 1 alla capolista della Serie C, Marino Cervoni, che è pertanto costretto ad arrendersi al nostro talento. Un Carlo davvero da urlo quello che si ammira in Coppa, capace nel singolo match di battere chiunque. Lo stesso vale anche per Fernando, che si è reso autore di un vero e proprio capolavoro fantacalcistico, andando a rovesciare il 2 a 1 patito due settimane fa contro Andrea Cipriani con un roboante 4 a 2 che non ammette repliche. E la gioia di Fernando è ora da accostarsi alla soddisfazione di Marco che, passando il turno contro Alessandro Recchia, regolato come l'altra volta con un semplice semplice 1 a 0, se la vedrà proprio contro Fernando ai quarti di finale: anche questa una sfida già attesissima. L'ultimo grido di gioia, infine, è per la coppia formata da Stefano B e Ivo, che sono riusciti a fermare sul 2 a 2 gli intenti di rimonta di un combattivo Alessandro Bovieri. Ma non c'è stato niente da fare: l'1 a 0 dell'andata, nel bilancio finale del doppio confronto, continua ad essere decisivo. Insomma, che dire: siete stati fantastici! Ora la Coppa Italia si prende una pausa, e tornerà di scena con l'anno nuovo: l'andata dei quarti è prevista per la giornata 20. Alla prossima!

martedì 25 novembre 2014

Giornata 12, Carlo e Fernando, quei bravi ragazzi..

Giovani, ambiziosi, sfacciati... e pericolosi. Tutto questo e molto di più sono Fernando e Carlo, le vere due mine vaganti della Serie D. Se consideravate solamente la star Marco o più navigati Stefano B / Ivo, Stefano D e Cristian come possibili vincitori di questa stupenda Serie D...bè, vi sbagliavate di grosso. Sia Fernando (85.5), che ha già realizzato ben quattro migliori punteggi, che Carlo (79), che al contrario è l'unico che non ha ancora marchiato questa statistica, fanno sul serio e mettono davvero paura agli avversari. A chi? Bè, innanzitutto ai due inseguitori "ufficiali" della capolista, ossia Stefano D (70.5) e Cristian (66); ma anche, perchè no, ai due leader che stanno lottando per la prima posizione, ossia Marco (67) e la capolista Stefano B / Ivo (71.5). Per ora, ci apprestiamo quindi a vivere una sensazionale corsa per il podio con ben quattro squadre in lotta; ma tutto ci fa pensare che più in là anche i primi due della classe potrebbero essere investiti da questo ciclone. D'altronde le sorprese, qui, non sembrano finire mai. Personalmente, è un vero peccato che due grandissimi manager come Pierluigi e Roberto (70) siano costretti ad inseguire, abbastanza staccati, dalla settima posizione; ma affinché anche loro possano dire la loro è necessario un cambio di marcia; come quello che avevamo intravisto qualche settimana fa e che poi è stato però smentito. Per recuperare c'è comunque ancora abbastanza tempo e lo stesso Alessandro (67.5) non deve demoralizzarsi: i miracoli, nel fantacalcio, avvengono con molta frequenza. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Fernando
79 Carlo
71.5 Stefano B / Ivo
70.5 Stefano D
70 Pierluigi / Roberto
67.5 Alessandro
67 Marco
66 Cristian

CLASSIFICA
873 Stefano B / Ivo
867 Marco
856.5 Stefano D
853.5 Cristian
848.5 Carlo
842 Fernando
820.5 Pierliuigi / Roberto
793.5 Alessandro

giovedì 20 novembre 2014

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Colpi Mancini..

L'ultima pausa delle nazionali per quest'anno è finalmente finita. Restano ora le ultime cinque giornate di questo, intensissimo, fine anno 2014. Un periodo davvero fondamentale per la stagione che si apre con il vero piatto forte, ossia il ritorno degli ottavi di Coppa Italia. Una coppa dove i rappresentanti della Serie D si stanno davvero divertendo a tirare colpi "Mancini" (a cui va la copertina, essendo il protagonista assoluto della giornata, visto il debutto sulla panchina dell'Inter proprio nel derby di Milano) ai grandi del nostro fantacalcio. L'obiettivo è di quelli importantissimi e che valgono una stagione: rientrare tra le magnifiche otto che, nella seconda parte della stagione, andranno a giocarsi la vittoria nella coppa più prestigiosa di tutte. Sono pronti a tutto Marco e la coppia formata da Stefano B / Ivo, che difendono i loro preziosissimi 1 a 0 conquistati all'andata contro i due Alessandri, rispettivamente Alessandro Recchia ed Alessandro Bovieri. Occhio, però, che i match non sono affatto decisi: Alessandro R già ai sedicesimi ribaltò la stessa situazione per poi vincere 2 a 0, mentre Alessandro B...bè, è reduce da un pesantissimo 88.5 che dice tutto. Tutto da decidere è anche il match di Carlo, che riparte dall'1 a 1 contro la capolista della Serie C Marino Cervoni: si decide tutto in novanta, intensissimi, minuti. Continuano, e devono farlo, a sognare, infine, Stefano D e Fernando, chiamati ad una vera e propria impresa dovendo ribaltare l'1 a 2 subito tre settimane fa. Stefano D è alle prese con "mister regolarità", la sorprsa della Serie B Cristiano Compagnone (in coppia con Gianluca Popolla) che finora non ha mai preso una insufficienza; per Fernando, invece, c'è lo scoglio Andrea Cipriani, una vera e propria istituzione in Serie C dove è al quarto anno di partecipazione (l'unico, finora, sempre presente). Insomma, grandissime sfide attendono i nostri cinque rappresentanti. In bocca al lupo a tutti: la storia è nelle vostre mani!

lunedì 10 novembre 2014

Giornata 11, il ritorno del Re

La nostra lega sprofonda le radici nella storia. Qui, come in nessun'altra lega, la carriera, il blasone e il palmares pesano e non si dimenticano; e sono indissolubilmente legati alla fama che accompagna i nostri protagonisti. Qui riuscire ad emergere è difficilissimo e la gloria è riservata a pochi eletti; ma proprio per questo ogni vittoria, ogni trionfo assume un sapore particolare, unico. Non riantracciabile in nessun altro fantacalcio. Ci sono poi giornate diverse dalle altre; alcune giornate che richiamano all'antico e riportano alla luce le grandi gesta del passato. Tutto questo è per cercare di spiegare questo splendido e pazzesco 94 di Marco. Il record della Serie D di Ugo (94.5, lo scorso anno), ha traballato non poco; e se non fosse per quel rigore sbagliato, stavamo oggi commentando il secondo miglior punteggio di sempre in Lega in dodici anni di fantacalcio. A realizzarlo è lui, Marco. E non poteva essere altrimenti. Sette stagioni in A, 2 Coppe di Lega, 1 Coppa Uefa ed un Supercoppa Europea..parlano da sole. La vera star di questa Serie D, dopo essersi nascosto per dieci giornate, alla fine ha deciso di uscire allo scoperto. Finora ha scherzato, ma gli sono bastati novanta minuti per ammutolire due pur buonissimi Cristian (73.5) e Stefano D (73.5) che bisticciavano fino a ieri per il secondo posto. Marco risparmia, per ora, solamente la capolista Stefano B / Ivo (64), che resta al comando tremando e sudando freddo per il rischio corso. Ha retto alla prima scossa, ma tutto fa pensare che alla prossima potrebbe crollare, inerme di fronte a colui che ora, finalmente, non si nasconde più. Per il resto, per ora, davvero non c'è spazio. Delle ritrovate ambizioni di Carlo (79), del mezzo passo falso di Fernando (65) e del crollo di Pierluigi / Roberto (60.5) e di Alessandro (56.5) magari ne parleremo prossimamente. Perché l'unica cosa che conta, oggi, è che Marco ha fatto capire a tutti che questa Serie D per lui è, e deve essere, solo un punto di partenza verso il posto che gli spetta, lì su. Magari tra qualche anno. Quel che conta, oggi, è che il Re è tornato.

PUNTEGGI
94 Marco
79 Carlo
73.5 Stefano D
73.5 Cristian
65 Fernando
64 Stefano B / Ivo
63.5 Pierluigi / Roberto
56.5 Alessandro

CLASSIFICA
801.5 Stefano B / Ivo
800 Marco
787.5 Cristian
786 Stefano D
769.5 Carlo
756.5 Fernando
753.5 Pierliuigi / Roberto
726 Alessandro 

venerdì 7 novembre 2014

Coppa Italia - Ivo e Marco, i guastafeste!

Bilancio in parità, per la lega più rappresentata in Coppa Italia, nell'andata degli ottavi di finale. Dopo il trionfalistico esito dei sedicesimi, si temeva una brutta battuta d'arresto causata magari da un certo eccessivo ottimismo o una sottovalutazione degli avversari: niente di tutto questo. I partecipanti della Serie D si dimostrano infatti concreti e concentrati come il loro solito, raccogliendo 2 vittorie e un pareggio su cinque match giocati. Tra l'altro, le uniche due sconfitte sono state comunque ben giocate, con Fernando e Stefano D che si arrendono solamente sul 2 a 1. Sia Fernando, superato 2 a 1 da Andrea Cipriani, che Stefano De Luca, battuto con lo stesso 2 a 1 dalla capolista della Serie B Cristiano Compagnone, si ritrovano ora con il grandissimo rischio di venire eliminati; c'è però la speranza di riuscire a ribaltare, con una vera e propria impresa, gli esiti di questi match. Si ripartirà da una gara perfettamente in parità, invece, tra Carlo e Marino Cervoni; l'1 a 1 dell'andata ha infatti rimandato il discorso qualificazione alla gara di ritorno, dove si deciderà tutto in novanta minuti. Infine, ci sono le liete notizie con le due vittorie di Ivo Caringi, che batte 1 a 0 Alessandro Bovieri, e Marco, che conferma il suo grandissimo feeling con le coppe battendo 1 a 0 Alessandro Recchia. L'appuntamento per il decisivo turno di ritorno, ora, è per la dodicesima giornata. Forza ragazzi!

martedì 4 novembre 2014

Giornata 10, primo hurrà per Alessandro!

Il cuore batte per il Napoli, ma nel fantacalcio, si sà, meglio abituarsi subito a non avere come unico e solo riferimento la propria fede calcistica. E così capita che uno dei simboli della rosa di Alessandro sia uno dei simboli della tanto odiata Juventus: Andrea Pirlo. E' anche grazie alla sua magica punizione che Alessandro è infatti riuscito a realizzare il suo primo miglior punteggio stagionale (72), confermando così di essere in netta ripresa rispetto al deludente avvio di stagione. L'obiettivo, dichiarato, è quello di riuscire al più presto di scalzarsi dall'ultima posizione; cosa in fin dei conti non certamente impossibile da raggiungere, anzi! Per il resto, è stata una giornata abbastanza deprimente sotto il punto di vista dei punteggi con due soli veri colpi di scena entrambi negativi. Il primo è il pessimo 56.5 di Pierluigi e Roberto, che rovina tutto quello che di buono avevano fatto per costruirsi una classific migliore; musica per le orecchie di Fernando (67) e Carlo (67) che prontamente lo scavalcano in classifica relegandolo nuovamente in settima posizione. La seconda è l'insufficienza, seppur lieve (65), di Stefano D, che consente ad un buon Cristian (70.5) di riprendersi la seconda posizione dietro la capolista Stefano B / Ivo (67) e davantio ad un Marco (71) ormai pronto a partire alla carica per inserirsi nella lotta che conta. Di seguito, risultati e classifica!

PUNTEGGI
72 Alessandro
71 Marco
70.5 Cristian
67 Stefano B / Ivo
67 Fernando
67 Carlo
65 Stefano D
56.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
737.5 Stefano B / Ivo
714 Cristian
712.5 Stefano D
706 Marco
691.5 Fernando
690.5 Carlo
690 Pierliuigi / Roberto
669.5 Alessandro 

sabato 1 novembre 2014

Coppa Italia, Andata Ottavi - David non teme Golia

Smaltita l'euforia per il fantastico esito dei sedicesimi di finale, oltre alle scorie e la tensione di una settimana intensissima di fantacalcio, è tempo di tornare a pensare alla Coppa Italia. Parola d'ordine è ovviamente non dimenticare da dove veniamo, e quindi massima umiltà e rispetto per gli avversari, che hanno nella quasi totalità dei casi una storia ed una carriera alle spalle ben più corposa della nostra; tuttavia, se c'è una cosa che abbiamo imparato dal precedente turno è che le nostre potenzialità sono davvero altissime. Stavolta i cinque partecipanti che sono ancora in gioco (ne abbiamo più di ogni altra lega!) non affrontano i big della Serie A, ma gli agguerriti partecipanti della Serie B e della Serie C. Andiamo allora a scoprire i nostri avversari. Il compito sulla carta più difficile spetta alla nostra punta di diamante, ossia la capolista Stefano B / Ivo; per loro l'avversario è niente di meno che un pezzo di storia come Alessandro Bovieri, capolista in Serie B e forte di una bacheca davvero invidiabile: si basti ricordare che è il primatista di Coppe Italia, avendone vinte nella sua storia addirittura tre! Compito davvero complicato anche per Carlo, che affronta un'altra capolista, stavolta della Serie C. Marino Cervoni è la vera sorpresa della terza serie di questa lega e, al secondo anno di partecipazione, cerca finalmente la sua grande consacrazione e il suo primo titolo in bacheca: attenzione davvero perché sembra poter essere il suo anno. Compito difficilissimo anche Stefano D, che se la vedrà con il campione in carica della Serie C ossia Cristiano Compagnone che, insieme al suo attivissimo socio Gianluca Popolla, si sta rivelando una vera macchina da punti anche in Serie B, dove è attualmente secondo. Più agevoli, sulla carta i compiti di Marco, che affronta la coppia dei cadetti formata da Alessandro Recchia e Simone Buttà (al loro quarto anno in Serie B dove si sono specializzati in salvezze), e Fernando Marini, che affronta il recordman di presenze in Serie C Andrea Cipriani, che quest'anno sembra aver tra le mani una rosa molto più competitiva dello scorso anno. Insomma, ci attendono nuove grandissime sfide contro dei veri big della nostra lega. E come sempre, faremo la parte dei David; siamo pronti ad esaltarci nuovamente di fronte al Golia di turno? Speriamo davvero di si. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!