lunedì 29 maggio 2017

Giornata 38, il trionfo di Paolo.. e Antonio!

E' stato il giorno della festa. Paolo e Antonio concludono il loro primo campionato in lega realizzando un magnifico double sulle orme del loro predecessore nell'albo d'oro, Giuseppe Spagnoli. Una stagione giocata alla perfezione, costantemente in crescendo a partire dalle prime giornate di ambientamento per passare alla rincorsa del podio, della promozione e infine del titolo. No; Paolo e Antonio (69) non si sono davvero fermati mai. Davanti a nessun rivale. Eppure, i grandi di questa Serie D ci hanno provato davvero in tutti i modi a mettergli i bastoni tra le ruote. Tuttavia, sia Giorgio / Stefano DL (76.5) che Pierluigi / Roberto (73) hanno avuto dei momenti di crisi che li hanno messi fuori gioco. E tra i due, quello che ne ha pagate le conseguenze più gravi sono stati proprio Pierluigi e Roberto, che con un finale di stagione sciagurato hanno buttato via un'altra stagione dalle grandissime premesse. Giorgio e Stefano DL hanno ben di cui accontentarsi e festeggiare: vincere la Coppa Italia e ottenere l'agonnata promozione in C è un risultato straordinario; invece, Pierluigi e Roberto di questo terzo posto non possono certamente gioire per come è arrivato. Per loro è il secondo podio consecutivo, ma stavolta no; davvero non può bastare. Il duo sarà costretto ad un altro anno di purgatorio in Serie D; ed il problema è che se la dovranno vedere con un Andrea (90) scintillante e che fa già paura: se non fosse stato per la sciagurata prima parte di stagione (assolutamente giustificabile essendo al debutto) staremmo forse parlando di tutto un altro campionato. Terza stagione a metà classifica anche per Alessandro (73.5) che come lo scorso anno conferma di essere ad un passo dalla consacrazione; tuttavia, è chiaro che manca qualcosina per arrivare ad essere davvero competitivo. Chiudono nell'anonimato più completo, invece Manuele / Davide, Danilo / Marcin e Stefano DP / Gianluca; per loro questa lunghissima serie di formazioni non consegnate rappresentano probabilmente un grave punto di domanda sul loro futuro: in estate ne sapremo di più. Per ora, godiamoci un pò di meritato riposo; la stagione è stata davvero lunga e stressante e tutti noi ci meritiamo un pò di vacanze. Complimenti a tutti e all'anno prossimo!

PUNTEGGI
90 Andrea
76.5 Giorgio / Stefano DL
73.5 Alessandro
73 Pierluigi / Roberto
69 Paolo / Antonio
50 Davide / Manuel
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2853.5 Paolo / Antonio
2833 Giorgio / Stefano DL
2813.5 Pierluigi / Roberto
2799.5 Andrea
2776 Alessandro
2558 Davide / Manuele
2375 Danilo / Marcin
2254.5 Stefano DP / Gianluca 

mercoledì 24 maggio 2017

Giornata 37, l'omaggio più triste è di Andrea

Nel 2006, mentre l'Italia si apprestava a vincere i Mondiali, mentre Schumacher stava per chiudere l'era d'oro con la sua Ferrari, mentre Federer raggiungeva l'apice e inaugurava un regno che sarebbe durato per anni, mentre su Lance Armstrong si iniziavano ad addensarsi le ombre che avrebbero portato allo scandalo di doping più grande di sempre, mentre stava per scoppiare il caso più incredibile della storia che il calcio ricordi con Calciopoli e la Juventus in B, ed il Frosinone saliva per la prima volta nel calcio che conta.. tutti, ma proprio tutti, tifavamo per il Rossi nazionale. In un mondo, quello sportivo, che stava radicalmente cambiando ed era difficile trovare un idolo a cui aggrapparsi (non esisteva ancora il dualismo Messi e Ronaldo..).. bè, ci pensava Valentino a mettere tutti d'accordo. Quell'anno, però, successe qualcosa di incredibile. Dagli Stati Uniti arrivava infatti uno yankee anomalo, tale Nicky Hayden, che non vinceva neanche una gara ma faceva impazzire tutti noi italiani. Lui, che amava tanto l'Italia, era in verità "odiatissimo" da tutti noi perché fece crollare l'impero che negli anni Valentino si era costruito. In realtà, era impossibile non avere simpatia per questo bravo ragazzo; e Valentino, quel Mondiale lo perse per sfortuna e qualche caduta di troppo; Hayden magari non era un fenomeno come lui, ma si mostrò intelligentissimo a sfruttare quella grandiosa opportunità e mettendoci tanto carattere e costanza. E quando lo scorso autunno Hayden lasciò la Moto GP dopo tredici anni, tutti noi eravamo dispiaciuti nel salutare un uomo vero diventato campione. Hayden è morto tre giorni fa, proprio nella nostra Italia, a causa di un nuovo, maledetto, incidente in bicicletta a neanche un mese dalla tragedia di Scarponi. L'omaggio glielo fa Andrea (82), in una giornata in cui non c'è molto da dire. Tutto si deciderà negli ultimi novanta minuti, dove la lotta vera ci sarà probabilmente solamente per il quarto posto proprio tra Andrea ed un Alessandro (67) tornatosene in quinta posizione dopo un lungo inseguimento. In alto, le tre posizioni del podio sembrano ormai abbastanza sicure: Paolo / Antonio (80) si appresta a compiere una storica doppietta dopo il trionfo in Coppa Dilettanti, mentre Giorgio e Stefano DL (77) stanno già facendo le valigie per salire in Serie C portanosi con sé la meravigliosa Coppa Italia. Il tutto a discapito di quelli che si candidano ad essere i veri delusi della stagione, Pierluigi e Roberto (72.5), che a meno di clamorosi miracoli dovranno digerire l'ennesima stagione beffarda della loro sfortunatissima carriera. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Andrea
80 Paolo / Antonio
77 Giorgio / Stefano DL
72.5 Pierluigi / Roberto
67 Alessandro
50 Davide / Manuel
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2784.5 Paolo / Antonio
2756.5 Giorgio / Stefano DL
2740.5 Pierluigi / Roberto
2709.5 Andrea
2702.5 Alessandro
2508 Davide / Manuele
2325 Danilo / Marcin
2204.5 Stefano DP / Gianluca 

martedì 16 maggio 2017

Giornata 36, Stefano e Davide, ora la ciliegina!

Sulla scia dell'entusiasmo, che non si ferma, della trionfale vittoria in Coppa Italia, Stefano DL e Giorgio sono pronti a regalarsi anche la ciliegina. Parliamo ovviamente, dell'ambita e ricercata da anni promozione in Serie C, che stavolta potrebbe davvero arrivare. Dopo il calo di gennaio e febbraio, i due sembravano destinati ormai ad una onorevole, ma inutile ai fini della promozione, terza posizione. Tuttavia, l'accelerazione impressa proprio sull'onda dell'entusiasmo della Coppa Italia hanno rimesso in gioco Giorgio e Stefano DL (66), che approfittando anche della inaspettata crisi di Pierluigi e Roberto (61) sono rientrati in gioco. La scorsa giornata c'è stato l'incredibile sorpasso, e chi si aspettava una pronta reazione di Pierluigi e Roberto si sbagliava. I due sono probabilmente ancora sotto shock per quanto sta accadendo, ma hanno ormai pochissimo tempo per reagione. Mancano infatti appena due giornate, centottanta minuti, per non mandare in rovina una stagione partita con le migliori intenzioni. In prima posizione, intanto, Paolo e Antonio (75.5) continua a viaggiare a ritmi record, pregustando già il secondo trionfo dopo la Coppa Dilettanti: per loro, questa è stata davvero una stagione incredibile. Ci saranno da vivere tante emozioni, infine, anche per quanto riguarda la lotta per il quarto posto, dove Alessandro (87.5) è tornato davanti ad Andrea (72.5), da cui a questo punto ci si aspetta una reazione. Alla prossima!

PUNTEGGI
87.5 Alessandro
75.5 Paolo / Antonio
72.5 Andrea
66 Giorgio / Stefano DL
61 Pierluigi / Roberto
50 Davide / Manuel
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2704.5 Paolo / Antonio
2679.5 Giorgio / Stefano DL
2668 Pierluigi / Roberto
2635.5 Alessandro
2627.5 Andrea
2458 Davide / Manuele
2275 Danilo / Marcin
2154.5 Stefano DP / Gianluca 

sabato 13 maggio 2017

Coppa Italia - Stefano DL e Giorgio in tripudio!

Con colpevole ritardo, è arrivato il momento di celebrare uno storico trionfo. Del resto, Stefano e Giorgio hanno atteso per anni ed anni questo momento; e una settimana in più fa davvero poca differenza. Lo scorso turno come ormai tutti saprete, la finalissima di Coppa Italia ha emesso il suo verdetto. In una finale preparata minuziosamente e giocata alla perfezione, Giorgio e Stefano DL hanno strapazzato 4 a 2 la temutissima corazzata di Stefano T e Valerio, vincendo il loro primo trofeo in lega, il trofeo pià ambito e ricco: la Coppa Italia. Si tratta di un risultato straordinario anche per la Serie D, che per la prima volta si aggiudica il trofeo dopo ben due finali perse (la prima nel 2014 proprio dagli sconfitti di quest'anno, Stefano T e Valerio, l'ultima da Ivo e Stefano B nel 2015). Un match che non è mai stato in discussione, e che regala ai nostri due protagonisti il giusto riconoscimento per una stagione che, promozione o meno, sarà comunque ricordata per sempre. Da oggi, infatti, Stefano DL e Giorgio entrano nell'élite dei fantamanager che possono vantare un trofeo in questa sempre più competitiva lega; un trofeo che li fa entrare con pieno merito nell'albo d'oro e nel fantacalcio che conta. Complimenti davvero quindi a questo vulcanico duo, che la prossima stagione avrà oltretutto anche l'onore di disputare la Supercoppa niente di meno con la squadra che si aggiudicherà lo scudetto in Serie A. Complimentissimi!

martedì 9 maggio 2017

Giornata 35, Pierluigi e Roberto, la frittata è fatta!

La Serie D, sin dalla sua fondazione nel 2013, ha sempre riservato sorprese incredibili nei finali di campionato. Il primo anno ci fu l'incredibile sorpasso di Manuel su Stefano T / Valerio all'ultima giornata; e la cosa si ripeté l'anno dopo con Marco ai danni di Stefano B / Ivo. Per non parlare poi della volatona dello scorso anno, con i cugini Liamoni, Emanuele e Pierluigi, a lottare fino alla fine per la seconda posizione insieme ad Alessandro. Insomma, ci siamo abituati; ma nonostante questo, ogni volta restiamo senza fiato. Quest'anno, addirittura, la volata finale riguarda sia la vittoria del campionato che la promozione, con le prime tre della classe che ci danno spettacolo e gol ogni settimana. Ed a rischiare una cocente delusione, neanche a dirlo, sono i grandi delusi della scorsa stagione: Pierluigi e Roberto. Dodici mesi fa si svegliarono troppo tardi, fermandosi a sei punti dal secondo posto del cugino Emanuele; quest'anno, partiti praticamente da favoriti, hanno fatto vedere sin da subito le loro intenzioni, portandosi in testa in autunno e iniziando un duello appassionante con Paolo e Antonio. Quello che però non avevano messo in conto è il ritorno in pompa magna, spinto anche dalle grandissime motivazioni apportate dalla Coppa Italia, di Giorgio e Stefano DL, che con un mostruoso 88 rimescolano incredibilmente le carte anche in campionato. E così, dopo la Coppa Dilettanti persa all'ultimo turno contro Paolo / Antonio (72), ecco il rischio di perdere non solo la vittoria in campionato, ma addirittura la promozione. Uno scenario, questo, che davvero rischia di non far dormire la notte la coppia probabilmente più esperta della D. I distacchi tra le prime tre non sono grandissimi; e questo ci fa capire che fino all'ultima giornata potrà accadere di tutto; ma è altrettanto vero che mancano ormai solamente tre turni, e sbagliarne clamorosamente uno potrebbe davvero significare perdere tutto. In attesa di quel che accadrà, ci godiamo intanto la sempre divertentissima corsa per il quarto, dove Alessandro (79) si è ormai avvicinato ad Andrea (70.5) fino a fargli sentire nuovamente il fiato sul collo: anche qui, si deciderà probabilmente tutto all'ultimo giornata. Niente di nuovo, infine, dai tre in fondo alla classifica: né Manuel / Davide (50), né Danilo / Marcin (50) e né Stefano DP / Gianluca (50) si sono fatti vivi. Alla prossima!

PUNTEGGI
88 Giorgio / Stefano DL
79 Alessandro
72 Paolo / Antonio
70.5 Andrea
65.5 Pierluigi / Roberto
50 Davide / Manuel
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2629 Paolo / Antonio
2613.5 Giorgio / Stefano DL
2607 Pierluigi / Roberto
2555 Andrea
2548 Alessandro
2408 Davide / Manuele
2225 Danilo / Marcin
2104.5 Stefano DP / Gianluca 

domenica 7 maggio 2017

Coppa Italia, Finale - Vietato morire

L'occasione della vita. La storia di Giorgio, nella nostra lega, risale a tantissimi anni fa quando, ancora ragazzino, seguiva incuriosito le gesta del fratellone Davide. Da eterna promessa ha debuttato nella nostra lega solo nel 2009 quando la discussa carriera del fratello si era conclusa già da qualche anno. Ma a dispetto delle grandi aspettative di tutti quella stagione 2009-2010 fu disastrosa, con un ottavo posto che fece da preludio al suo primo ritiro. Passano gli anni, e la lega va avanti, si allarga a dismisura ed arriva persino alla creazione, nel 2013, della Serie D. Tra i tanti giovani e ambiziosi partecipanti c'è uno sfegatato romanista, Stefano De Luca, indicato da molti come uno dei possibili favoriti. Causa soprattutto la sua incostanza, in cui alterna punteggioni d'alta classe ad altre prestazioni sciagurate, Stefano non riesce mai ad entrare nel lotto delle squadre promosse. La sua ammirevole insistenza e passione, però, lo porta a diventare uno dei senatori di questa D, uno dei veri punti fermi. Lo scorso anno, poi, ecco che Stefano convince l'amico Giorgio al rientro in lega, dopo ben cinque anni. Le basi ci sono davvero tutte e il vulcanico duo sembra davvero destinato a dominare il campionato; ma dopo un girone d'andata favoloso, a gennaio la squadra crolla, facendo svanire i sogni di gloria. Quest'anno, al via, Giorgio prende in mano la presidenza e si presenta davvero in grande stile come l'uomo da battere. In campionato tiene il passo dei migliori, pur perdendo un pò di terreno sulle prime due della classe. Ma è in Coppa Italia che i due danno il meglio, superando turni su turni e ogni avversario che gli frappone davanti. E allora, eccoci qui; nella loro giornata più importante della loro storia nel fantacalcio ceccanese. La finalissima di Coppa Italia è considerata la partita più importante della stagione, la gara più attesa. Giorgio e Stefano, guardandosi alle loro spalle, vedono un lunghissimo cammino di sacrifici e bocconi amari. Ma oggi, finalmente, si può cambiare la storia. Oggi, davvero, non si può perdere. In bocca al lupo ragazzi! Fateci sognare!

giovedì 4 maggio 2017

Coppa Dilettanti - Il trofeo va nelle mani di Paolo!

E' finita. Al termine di novanta minuti tiratissimi, nervosi e pieni di tensione è la squadra di Paolo e Antonio a festeggiare. Il match, non bellissimo a dir la verità (ma era anche normale che le squadre pensassero più a difendersi che ad attaccare..) alla fine premia meritatamente la squadra della capolista in campionato, che si impone con un pesantissimo 1 a 0 che vale la coppa. Si tratta del primo trofeo in carriera per il giovane duo, che entra nell'albo d'oro al primo tentativo, nella stagione del debutto: non è da tutti. A Roberto e Pierluigi, che dopo tante stagioni deludenti mancano anche questa volta l'appuntamento con la storia, non possono però che essere comunque orgogliosi del loro cammino: 14 punti del resto sono davvero tanti. E dovranno a questo punto provare ad archiviare in fretta questa cocente delusione per tentare l'assalto all'obiettivo più importante, il campionato, consapevoli che in ballo c'è anche una promozione fondamentale da acchiappare. Per il resto, è stato un turno davvero da dimenticare. Causa le mancate consegne di Davide / Manuel, Danilo / Marcin e Stefano DP / Gianluca, tutti gli altri match sono terminati con vittorie a tavolino. Ad approfittarne sono Giorgio / Stefano, che vincendo contro Danilo / Marcin salgono a 10 punti completando un podio che rispecchia i valori del campionato. Subito dietro, Davide / Manuel, pur perdendo con Andrea, mantiene la quarta posizione a 9 punti proprio davanti all'avversario, quinto a causa delle minori reti segnate. Scatto d'orgoglio anche per Alessandro, che battendo Stefano DP sale ad 8 punti e si prende la sesta posizione ai danni di Danilo / Marcin (7) che chiude settimo davanti solamente a Stefano DP / Gianluca, ultimi a 3 punti. E così va in archivio anche questa quarta edizione della Coppa Dilettanti, una competizione che si conferma come un importante molla di lancio per i fantamanager del futuro. Ancora complimentissimi a Paolo e Antonio!

CLASSIFICA FINALE
17 Paolo / Antonio
14 Pierluigi / Roberto
10 Giorgio / Stefano DL
9 Davide / Manuel
9 Andrea
8 Alessandro
7 Danilo / Marcin
3 Stefano DP / Gianluca

lunedì 1 maggio 2017

Giornata 34, Alessandro farà i Conti.. con Andrea

Non c'è solamente la stupenda lotta per la promozione e il campionato, in questa Serie D. Se è vero che ormai da qualche mese ci sono ben tre partecipanti che hanno rinunciato a dare la formazione, ossia Davide / Manuel (50), Danilo / Marcin (50) e Stefano DP / Gianluca (50), la situazione ad oggi è ancora molto interessante. Ed a renderla così vivace sono senza dubbio due grandi manager che lottano, sudano e si impegnano per ottenere una quarta posizione che di per sé non vale nulla; ma per loro che sono due manager orgogliosi vale moltissimo. Alessandro (76.5) e Andrea (73.5), in questo finale di campionato, ci stanno facendo tornare ad amare il fantacalcio, quello vero, quello disinteressato, quello che si fa per il piacere di farlo. Due manager che il prossimo anno partiranno con ambizioni ben più alte ma che in questa stagione un pò altalenante non mollano certamente. Chiunque prevarrà.. sarà comunque un successo! Tornando invece alla lotta che ormai tutti conosciamo a memoia, quella che si vive sul podio... bè, dobbiamo dire che è stato un turno molto transitorio. Ad avvantaggiarsene è la capolista Paolo / Antonio (68.5), che guadagna cinque punti su Pierluigi / Roberto (63.5) e soprattutto guadagna il fatto che manchino ormai sempre meno turni alla fine. Discorso diverso per Giorgio e Stefano DL (66); siamo ormai alla vigilia della finalissima di Coppa Italia, e per loro l'attenzione è solamente su questo grandissimo evento. Alla prossima!

PUNTEGGI
76.5 Alessandro
73.5 Andrea
68.5 Paolo / Antonio
66 Giorgio / Stefano DL
63.5 Pierluigi / Roberto
50 Davide / Manuel
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
2557 Paolo / Antonio
2541.5 Pierluigi / Roberto
2525.5 Giorgio / Stefano DL
2484.5 Andrea
2469 Alessandro
2358 Davide / Manuele
2175 Danilo / Marcin
2054.5 Stefano DP / Gianluca