giovedì 27 febbraio 2014

Coppa Italia - Stefano T, con Max si decide al ritorno

Finisce in parità l'attesissima gara di andata tra Massimiliano Malizia ed la coppia della nostra serie D formata da Stefano T e Valerio. Il match, importantissimo perché valevole come semifinale di andata della Coppa Italia, è stato giocato con prudenza e rispetto l'un dell'altro da parte di entrambi, consci rispettivamente della reciproca forza e dell'importanza dell'appuntamento. Un pareggio equilibratissimo, dove l'ha spuntata appena di mezzo punto Massimiliano sul nostro Stefano T ma che, ovviamente, a questo rimanda il discorso qualificazione alla gara di ritorno. Sarà quello un appuntamento fondamentale, dal momento che in 90 minuti ci si giocherà l'accesso alla finalissima 2014 di questa competizione importantissima e che mette in palio, oltre ad un lauto premio, anche l'onore e la possibilità di giocarsi la Supercoppa 2014 ad inizio della prossima stagione. Insomma, l'appuntamento con la storia è dietro l'angolo e, con Stefano T e Valerio, a fare il tifo c'è un'intera lega, la Serie D, per portare a casa un risultato che saprebbe dell'incredibile. Appuntamento, quindi, per la giornata 27! A presto!

martedì 25 febbraio 2014

Giornata 25, Stefano D e Marco, la premiata ditta!

Il duo dei record. Stefano D e Marco avranno anche perso il treno promozione, obiettivo dichiarato ad inizio d'anno, ma non perdono certamente occasione di lasciare il segno in questa Serie D, che non smette affatto di annoiarci. Il duo capitanato da De Luca, infatti, riesce nell'impresa di ottenere il terzo miglior punteggio consecutivo di giornata (76), segno che sta vivendo un momento di vera grazia fantacalcistica. Un febbraio da incorniciare, come da immagine, che ha permesso di ottenere la tanto voluta terza posizione e di salire così sul podio. A rimetterci, suo malgrado, è stato Gianmarco (70), che tuttavia resta attaccato all'avversario, essendo distante appena un punto. Il che equivale a dire che per il podio ne vedremo davvero delle belle. Più in alto, nella lotta per il titolo, intanto, si conferma il trend delle scorse giornate, con Stefano T e Valerio (69) che pian piano rosicchiano punti su punti sugli avversari, Ugo e Antonio (63.5), tornando così a rafforzare la propria posizione di vantaggio. E' davvero un momento difficile per Ugo, che dopo aver concluso una rincorsa durata mesi si è ritrovata, ad un passo dall'obiettivo, a corto di ossigeno. Per sua fortuna, questo piccolo calo di concentazione non ha precluso, per ora, nulla; ma è ovvio che concedere nuovamente tutto questo spazio alla capolista potrebbe alla fine risultare fatale. Per il resto, torniamo a vedere un Stefano B / Ivo piuù agguerrito che mai (75), che dimostra di avere i numeri per tenere dietro Cristian (69.5) e soprattutto per sperare, magari, di raggiungere anche chi lo precede. Staremo a vedere. L'analisi si conclude infine con le mancate consegne di Pierluigi (60) e Paolo / Carlo (60), ormai rassegnati al loro destino.

PUNTEGGI
76 Stefano D / Marco
75 Stefano B / Ivo
70 Manuel / Gianmarco
69.5 Cristian
69 Stefano T / Valerio
63.5 Ugo / Antonio
60 Paolo / Carlo
60 Pierluigi

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano T 1851 (2)
Ugo 1832 (2)
Stefano D 1769
Manuel 1752 (3)
Stefano B 1741.5
Cristian 1699 (3)
Paolo 1594
Pierluigi 1524.5 (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Stefano T 1863
Ugo 1844
Manuel 1770
Stefano D 1769
Stefano B 1741.5
Cristian 1717
Paolo 1594
Pierluigi 1530.5

venerdì 21 febbraio 2014

Coppa Italia, Andata Semifinali - Il grande palcoscenico

Il grande momento di Stefano T e Valerio è arrivato. Questa loro stagione del debutto rischia davvero di diventare trionfale visto il dominio in Coppa Dilettanti e il primato in campionato che dura ormai da mesi e mesi. Insomma, Stefano T è uno dei pochissimi ad essere ancora in corsa su tutti i fronti, ed il sogno del triplete è concreto. Ovviamente, uno degli obiettivi principali di questa stagione diventa a questo punto la Coppa Italia; e non solo per il lauto premio economico che riserva al vincitore, ma anche per la gloria e la fama che una vittoria del genere comporta, soprattutto ad un partecipante della Serie D che in questo modo riesce a farsi conoscere e temere anche lì, nelle serie più avanti dove un giorno si spera e si programma di arrivare. La Coppa Italia permette a Stefano T e Valerio di farsi apprezzare dai grandi del nostro fantacalcio, e tra questi ovviamente vi è Massimiliano Malizia, il prossimo avversario della coppia. Massimiliano si contende con Luca Del Monte il titolo di squadra più forte della storia della lega; unico ad aver vinto ben quattro scudetti, peraltro tutti consecutivi, Massimiliano detiene anche il record di titoli vinti in questa Lega, ben nove. Vien da sé che ha la ferma intenzione di vincere questa coppa Italia per arrivare a quota 10. Massimiliano è un avversario da temere e da rispettare; lo si chiama ormai "l'animale" per la fame di successi e la forza bruta che spesso mostra proprio nelle grandi occasioni. Per batterlo, ed approdare nell'attesissima finalissima in gara unica, ci servirà il migliore Stefano T di sempre. Un grandissimo in bocca al lupo e buona giornata a tutti!

martedì 18 febbraio 2014

Giornata 24, Stefano D e Marco in corsa per il podio!

Inutile nasconderlo, è la squadra del momento. Stefano D e Marco concedono il bis e, con un punteggio stellare (83), realizza ancora una volta il miglior punteggio di giornata. E così fanno sei, più di Ugo, più della capolista Stefano T. Numeri da capogiro, che magari non fanno altro che aumentare il rammarico per una stagione che forse poteva essere stata ben diversa; numeri, però, che intanto nel concreto servono a riaprire la corsa per il podio, affare che solo due settimane fa sembrava circoscritto al solo Gianmarco. Quest'ultimo però, alle prese con una crisi preoccupante (64), si ritrova ora con appena sette punti di vantaggio, un'inezia. E dalla prossima giornata inizierà così ufficialmente il duello a stretto contatto tra i due, decisi a tutto pur di conquistare la terza posizione. Più giù, Stefano B e Ivo (67.5) guardano con un pò d'invidia questa lotta per il podio, conscio comunque che, se si iniziasse a correre, potrebbe arrivare a coinvolgere anche lui. Per il momento, comunque ci si accontenta di mantenere dietro Cristian (65), che come troppo spesso succede da un pò di tempo fatica anche a portare a casa la pagnotta ossia la sufficienza del 66. Detto di Pierluigi (72.5), che sembra aver ripreso animo e vigore, continua pian piano ad avvicinarsi a Paolo e Carlo (60), chiudiamo una volta tanto con la corsa per il primo posto, dove Stefano T e Valerio (78) sembrano tornati quelli di un tempo e mettono altri punti davanti ad Ugo (73), indietro ormai di quasi quindici punti ma che non mollerà certamente la presa tanto facilmente. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Stefano D / Marco
78 Stefano T / Valerio
73 Ugo / Antonio
72.5 Pierluigi
67.5 Stefano B / Uvo
65 Cristian
64 Manuel / Gianmarco
60 Paolo / Carlo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano T 1782 (2)
Ugo 1768.5 (2)
Stefano D 1693
Manuel 1682 (3)
Stefano B 1666.5
Cristian 1629.5 (3)
Paolo 1534
Pierluigi 1464.5 (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Stefano T 1794
Ugo 1780.5
Manuel 1700
Stefano D 1693
Stefano B 1666.5
Cristian 1647.5
Paolo 1534
Pierluigi 1470.5

mercoledì 12 febbraio 2014

Coppa Dilettanti - Stefano T ha la vittoria in tasca

Il primo match point è fallito, ma questo era stato messo ampiamente in preventivo. Quel che più conta, per Stefano T e Valerio, è che l'ampio vantaggio di quattro punti sia stato difeso e conservato nell'insidioso scontro diretto contro Paolo e Carlo. Il responso del big match di questo turno, infatti, lascia immutati gli equilibri di forza dei due contendenti, cosa che ovviamente va a tutto vantaggio della capolista che ora, a soli 180 minuti dalla conclusione di questa competizione, vede la vittoria sempre più vicina. Sarebbe sbagliato, però, sottovalutare e prendere sotto gamba i prossimi impegni: per avere la matematica certezza di aggiudicarsi la prima edizione della Coppa Dilettanti, infatti, sarà sufficiente vincere uno dei due incontri rimasti e, per evitare finali incandescenti, sarà bene chiudere la pratica sin dal prossimo turno. Oltretutto, non è proprio corretto dire che la situazione è rimasta la stessa rispetto alla precedente classifica, dal momento che la vittoria di Stefano B ed Ivo, con la vittoria per 1 a 0 contro Pierluigi, sale anch'esso a quota 9 insieme a Paolo e Carlo, di fatto inserendosi nella lotta a pieno titolo. Arriva un pò a sorpresa, invece, la sconfitta di Ugo e Antonio (a cui le coppe in questo periodo non portano molto fortuna), che contro Gianmarco subisce una pesante sconfitta per 1 a 0 e abbandona così anche matematicamente la possibilità di vincere questa competizione. Dietro a Ugo, fermo a 6 punti, ecco poi un trio che, con 5 punti, è deciso a smuovere la classifica per aggiudicarsi gli ultimi posti migliori. E in questo trio, oltre che allo stesso Manuel / Gianmarco, troviamo anche Cristian e la coppia formata da Stefano D e Marco, che vincono per 2 a 0 lo scontro diretto proprio contro lo stesso Cristian. Resta così ultimo, a 2 punti, Pierluigi, che aspetta ancora la sua prima vitttoria in questa competizione. Alla prossima!

CLASSIFICA
13 Stefano T / Valerio
9 Paolo / Carlo
9 Stefano B / Ivo
6 Ugo / Antonio
5 Cristian
5 Stefano D / Marco
5 Manuel / Gianmarco
2 Pierluigi

martedì 11 febbraio 2014

Giornata 23, Stefano D, stravaganza e personalità!

La vulcanica coppia Stefano D e Marco è una delle più difficili da inquadrare in questa stagione. E' partita con grandissime ambizioni e l'attenzione di molti che vedevano in loro due possibili favoriti per la vittoria del campionato. Durnate questo lungo spezzone di stagione fino ad oggi, però, Stefano D ha certamente confermato il talento che in molti vedevano in lui, ma allo stesso tempo ha mostrato poca continuità e regolarità, sia nelle prestazioni che nell'attenzione, con la distrazione che ha provocato ad esempio due mancate consegne. Insomma, un possibile campione del futuro che in questa stagione sta facendo una grande esperienze e che nel frattempo lancia importanti segnali per il futuro. Segnali che arrivano ad esempio in questa giornata, con un miglior punteggio (77) che ha anche il merito di riaprire la corsa al terzo posto, posizione occupata per il momento da un Gianmarco (68.5) che sembra comunque aver trovato un'ottima regolarità. Insomma, la corsa al terzo posto non è certamente archiviata, ed occhio che invece potrebbe anche allargarsi, visto che per ora non ce la sentiamo di escludere né Stefano B / Ivo (70) né Cristian (67) dalla lotta. D'altronde basterebbe un punteggione per rimettere tutto in discussione. Per quanto riguarda la corsa al primato, invece, dobbiamo notare innanzitutto che sia la capolista Stefano T / Valerio (66) che l'inseguitore Ugo / Antonio (64.5) appaiono veramente stanchi. D'altronde hanno corso tantissimo e da inizio stagione non si sono mai fermati. Logico poi che i due, assicuratisi ormai i due posti disponibili per la Serie C, stiano riprendendo fiato e ricaricando le batterie in vista del gran finale. Chiudiamo infine con la parte bassa della classifica, dove Paolo e Carlo (70) si riprendono i cinque punti che Pierluigi (65) gli aveva sottratto una settimana fa. Posizioni, le ultime, che sembrano ormai ben solide e difficilmente modificabili. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Stefano D / Marco
70 Stefano B / Ivo
70 Paolo / Carlo
68.5 Manuel / Gianmarco
67 Cristian
66 Stefano T / Valerio
65 Pierluigi
64.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano T 1704 (2)
Ugo 1695.5 (2)
Manuel 1618 (3)
Stefano D 1610
Stefano B 1599
Cristian 1564.5 (3)
Paolo 1474
Pierluigi 1392 (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Stefano T 1716
Ugo 1707.5
Manuel 1636
Stefano D 1610
Stefano B 1599
Cristian 1582.5
Paolo 1474
Pierluigi 1398

lunedì 10 febbraio 2014

Si è svolto finalmente il mercato!

Mesi di attesa, di gol non presi tra i giocatori liberi, di voti persi a causa delle rose troppo corte visti i tanti acquisti che ovviamente a settembre sembravano fenomeni e poi tristemente finiti nell'ombra. Tutto ciò è finalmente finito con l'attesissima sessione di mercato svoltati la scorsa settimana, con cui i nostri 8 partecipanti hanno finalmente potuto mettere mano ai propri risparmi e comprare il gioiellino ancora libero oppure il campione arrivato a gennaio da altri campionati. L'asta, che inizialmente era stata fissata dal vivo, alla fine si è dovuta fare online a causa dell'impossibilità di riunirsi nuovamente tutti quanti. Ma nonostante questo inconveniente si è svolta nella massima regolarità, anche senza il sottoscritto. E questo grazie alla professionalità di tutti, che hanno oltretutto anche annotato minuziosamente tutte le operazioni di mercato effettuate in modo da agevolare il sottoscritto, che non ha dovuto neanche aggiornare le rose, visto che anche a questo avevate già provveduto. Davvero bravi! Con il mercato finalmente svolto, si apre così la seconda parte di stagione, quella decisiva. Le squadre sono in gran parte cambiate ed è normale che gli equilibri tenderanno a spostarsi un pò, anche se difficilmente ciò influirà sulle zone della promozione, visto il grandissimo vantaggio di Stefano T ed Ugo. Tuttavia, c'è una grandissima volata per la vittoria del campionato e per il terzo posto che ci aspetta, e che ci appassionerà sicuramente. E in attesa magari di essere smentiti, buona seconda parte di stagione a tutti!

domenica 9 febbraio 2014

Coppa Dilettanti, V Turno - L'ago nel pagliaio

Questo weekend potrebbe essere quello decisivo per l'assegnazione del primo dei ben 7 titoli (Supercoppa esclusa) che questa lega annualmente assegna. La classifica, infatti, parla chiaro: a tre giornate dalla fine Stefano T e Valerio, ancora imbattuti anzi a punteggio pieno, dominano la classifica con 12 punti a +4 sugli avversari, ossia Paolo e Carlo (8). Duo, questo, chiamato al "o la và o la spacca", dal momento che affrontano proprio la capolista in un bellissimo scontro diretto che sà tanto di Davide contro Golia. In questo gioco, però, mai dire mai e occhio a non sottovalutare mai nessun avversario. Facendo qualche calcolo, Stefano T per poter vincere già in questo turno dovrebbe battere Paolo e sperare anche nella contemporanea non vittoria di Ugo / Antonio e Stefano B / Ivo, entrambi appaiati a 6 punti. Difficile? Decidete voi. Certo è comunque che a questo punto i match di Ugo / Antonio contro Gianmarco / Manuel (2) e di Stefano B / Ivo contro Pierluigi (2) assumono grande rilevanza per tenere questa competizione ancora aperta, anche se magari solamente sulla carta. A chiudere il programma, infine, il match tra Stefano D / Marco (2) e Cristian: in palio punti importanti per definire meglio la classifica nella parte centrale. In bocca al lupo a tutti!

sabato 8 febbraio 2014

Coppa Italia - Stefano T, il sogno continua!

Che avventura! Questa prima stagione di Stefano T e Valerio in questa lega si sta trasformando in un'annata davvero ricca di soddisfazioni. Non solo il primato in campionato e in Coppa Dilettanti, ma anche un glorioso cammino nella coppa più affascinante ma anche difficile, la Coppa Italia. Questa competizione, in maxi formato a 32 squadre, tante quante sono i partecipanti a questa lega, ha già visto concludersi tre turni che hanno decimato le squadre fino a sole 4 rappresentanti. E' con grande orgoglio, quindi, che Stefano T e Valerio devono guardare alle semifinali che le aspettano: già esserci è un successo. Tuttavia, inutile che loro, ovviamente, ci proveranno. Arrivati alle final four non ci si potrà certamente tirare dietro, con l'obiettivo mai così vicino. Ma facciamo un passo indietro. Stefano T, in questo ritorno dei quarti di finale, aveva di fronte Simone Antonucci (Serie C), colpito da una gravissima crisi che gli ha fatto perdere il primato dopo tante giornate di classifica. Insomma, era un avversario da tenere sott'occhio come lo si fa con un leone ferito. Ma il leone, in questo caso, non ha ruggito affatto, non riuscendo a realizzare neanche un gol, come all'andata. Stefano T, però, stavolta non si lascia scappare l'occasione, e mette a segno lo storico gol che vale l'1 a 0 e il biglietto per le semifinali. Biglietto, invece, che non riescono a conqusitare Ugo ed Antobio, che non riescono andare oltre l'1 a 1 contro Francesco Z, che in virtù del rocambolesco 3 a 2 dell'andata passa il turno. Davvero peccato per Ugo che ha comunque giocato sempre a grandissimi ritmi in questa competizione e si è reso autore di un percorso di cui essere davvero orgogliosi avendo eliminato rappresentanti davvero illustri. Per ora, quindi, non resta che concentrarsi sulla Coppa Dilettanti di scena già questo weekend e aspettare di fare il tifo per Stefano T nelle semifinali, che prenderanno il via alla giornata 25. Alla prossima!

lunedì 3 febbraio 2014

Giornata 22, la classifica si sdoppia!

La mia assenza, causa studio, ha coinciso forse con la settimana più stressante di tutte. Non solo il mercato (finalmente!) che ha permesso alle squadre di rifare finalmente i cambi tanto desiderati, ma anche la Coppa Italia, la vigilia di un turno importantissimo di Coppa Dilettanti. Insomma tantissima carne al fuoco, e come se non bastasse...arriva anche il primo rinvio stagionale, che complica non poco la classifica. Cerco allora di spiegare un pò cosa succede in questi casi. Innanzitutto, nella nostra Lega in caso di rinvii si aspetta sempre il recupero, salvaguardando poi i possessori dei giocatori del match rinviato con la garanzia di non perdere voto a causa loro. Inoltre, cambia anche il modo di scrivere i risultati, dividendo tra classifica effettiva, ossia dei punti certi realizzati con affianco in giocatori che ancora devono scendere in campo, e quella virtuale, che permette di approssimare la classifica reale assegnando un ipotetico 6 a chi manca. Insomma, le cose si complicano un pò. Ma apparte tutto, ciò non significa che non ci sia nulla da commentare, anzi. La prima cosa che viene subito alla luce è che il primo tentativo di attacco di Ugo / Antonio (66.5) alla capolista Stefano T / Valerio (70) è fallito; ma ovviamente i due restano vicinissimi e la guerra sarà davvero lunga. Inoltre, c'è da segnalare la mancata consegna, un pò a sorpresa, di Stefano D / Marco (60), che permette a Manuel / Gianmarco (71) di rafforzare la loro terza posizione: undici punti guadagnati davvero fondamentali! Più dietro,  nonostante Cristian (67.5) sembri riprendersi, Stefano B / Ivo rafforzano la loro quinta posizione grazie al miglior punteggio (77), per ora solo provvisorio, che lo lancia all'attacco anche della quarta posizione. Guadagna cinque punti, infine, Pierluigi (65) nei confronti di Paolo / Carlo (60), alla loro ennesima mancata consegna. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
54.5 Ugo / Antonio (2)
77 Stefano B / Ivo
60 Stefano D / Marco
60 Paolo / Carlo
59 Pierluigi (1)
58 Stefano T / Valerio (2)
53 Manuel / Gianmarco (3)
49.5 Cristian (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
77 Stefano B / Ivo
71 Manuel / Gianmarco
70 Stefano T / Valerio
67.5 Cristian
66.5 Ugo / Antonio
65 Pierluigi
60 Stefano D / Marco
60 Paolo / Carlo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano T 1638 (2)
Ugo 1631 (2)
Manuel 1549.5 (3)
Stefano D 1533
Stefano B 1529
Cristian 1497.5 (3)
Paolo 1404
Pierluigi 1327 (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Stefano T 1650
Ugo 1643
Manuel 1567.5
Stefano D 1533
Stefano B 1529
Cristian 1515.5
Paolo 1404
Pierluigi 1333