mercoledì 22 febbraio 2017

Giornata 25, la capolista balla!

Colpo di scena. Un pò ce lo sentivamo, ma forse era solamente un retropensiero inconscio che si è materializzato solamente in questo turno: la capolista è a rischio. Ad aprire la crisi di governo è questo inatteso scivolone (61.5) della fin qui impeccabile coppia al comando formata da Pierluigi e Roberto: un segnale d'allarme preoccupante che non ci permetterà più di vedere la classifica allo stesso modo. Eh si, perché la sempre più spregiudicata corsa alla promozione che fin qui si era incentrata tutta sul duello tra Paolo / Antonio (79) e Stefano DL / Giorgio (74.5) rischia ora di allargarsi fino ad andare a coinvolgere la primatista, che si ritrova ad aver sperperato quasi tutto il suo vantaggio. Le grandissime prestazioni dei duellanti, alla fine, hanno rosicchiato quindi il vantaggio di Pierluigi e Roberto, che si ritrovano ad amministrare la miseria di nove punti sulla seconda e quattordici sulla terza: davvero troppo pochi per poter stare tranquilli. E attenzione, perché lo scenario, in prospettiva, rischia di allargarsi ancora di più fino ad andare a coinvolgere anche il primo degli inseguitori, Alessandro (80), che inizia sempre di più a macinare gioco e punti. Insomma, a tredici giornate dalla fine occhio a dare giudizi affrettati, perché potrebbe succedere davvero di tutto. Tra quelli che sperano, oltretutto, ci sono anche Andrea (72.5) e Davide / Manuele (76.5) che pur trovandosi a centro classifica hanno il merito di non aver mai veramente mollato. Certo, per compiere quello che sarebbe un vero e proprio miracolo fantacalcistico occorrerebbe un netto cambio di marcia, ma non possiamo escludere nulla a questo punto. Le uniche certezze, allora, riguardano le ultime due posizioni, con i desaparecido Danilo / Marcin (50) e Stefano DP / Gianluca (50) che continuano la loro lenta marcia a suon di formazioni non consegnate. Alla prossima!

PUNTEGGI
80 Alessandro
79 Paolo / Antonio
76.5 Davide / Manuele
74.5 Stefano DL / Giorgio
72.5 Andrea
61.5 Pierluigi / Roberto
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
1863 Pierluigi / Roberto
1854 Paolo / Antonio
1849 Giorgio / Stefano DL
1820.5 Alessandro
1811 Andrea
1793 Davide / Manuele
1665.5 Danilo / Marcin
1604.5 Stefano DP / Gianluca 

giovedì 16 febbraio 2017

Coppa Dilettanti - Ormai è corsa a due

Doveva darci segnali importanti, e alla fine un messaggio chiaro e preciso lo ha fornito: per la Coppa Dilettanti, ormai la vittoria è una questione a due tra Paolo / Antonio e Pierluigi / Roberto. Già in procinto di schierare nuovamente la formazione, ripercorriamo infatti questo fondamentale quinto turno di coppa, che ha ormai tagliato le gambe alle speranze di chi inseguiva i due battistrada. In particolare, Davide / Manuele, bloccato sul 2 a 2 da un sempre impegnativo Alessandro (4), è colui che si rammarica di più delle vittorie, facili, delle due battistrada. Sia Paolo / Antonio (contro Stefano DP / Gianluca, addirittura a tavolino) che Pierluigi / Roberto (contro Danilo / Marcin) liquidano infatti i loro avversari con un comodo 2 a 0 che li porta rispettivamente a 13 ed 11 punti: davvero troppi rispetto agli 8 di Manuele / Davide. Rimangono poi impantanati in mezzo alla classifica anche Stefano DL / Giorgio  (7) e Andrea (5), che tentano la loro ultima carta sfoderando una prestazione magnifica ma, ahimé, inutile visto che vanno ad annullarsi in quella che è stata la gara più divertente del turno: 3 a 3. E così, negli ultimi due turni, questa coppa se la giocheranno i primi della classe, in coppa come in campionato, come forse è giusto che sia. Saràò davvero un bello spettacolo!

CLASSIFICA
13 Paolo / Antonio
11 Pierluigi / Roberto
8 Manuele / Davide
7 Stefano DL / Giorgio
5 Andrea
4 Danilo / Marcin
4 Alessandro
3 Stefano DP / Gianluca

mercoledì 15 febbraio 2017

Giornata 24, impossibile non innamorarsi!

Eh si. Come si fa non impazzire per un campionato così avvincente, tirato ed entusiasmante come quello di quest'anno? Di giornata in giornata, non facciamo altro che registrare punteggioni, tantissimi gol, emozioni e.. duelli fantastici. Per averne l'ennesima prova basta guardare i punteggi di questo turno, tutti altissimi per quanto riguarda i primi sei della classe. Stavolta, il migliore è Paolo / Antonio, che dopo tante giornate in cui sfortuna e bravura altrui gli avevano tolto la gioia di arrivare primi, riescono finalmente a trovare il loro terzo punteggio stagionale (79). Ed è un punteggio simbolicamente importantissimo, perché gli permette di rimettere immediatamente la faccia sul secondo posto, strappandolo al duo Stefano DL / Giorgio (78) che pure resta lì, attaccato ad appena mezzo punto. Incredibile davvero questo duello. Fantastico! Sorniona e sempre attentissima è la capolista, che viaggia ad una media spaventosa e mette a segno l'ennesimo punteggio (76) di altissima pregevolezza che gli consente di restare in cima alla classifica con una certa disinvoltura. Fuori dal podio, invece, Alessandro (75) e Andrea (78.5) continuano a sgomitare per il ruolo di primo inseguitore, davanti ad un Manuele / Davide (74) che non vuole perdere ulteriormente il passo: farlo, visto il vantaggio sugli ultimi due, equivarrebbe di fatto a chiudere il campionato senza più obiettivi. Insomma, il campionato è più vivo che mai e almeno tre quarti dei partecipanti lo vivono con grandissima partecipazione; il che lo rende probabilmente l'edizione più interessante di sempre. C'è poi Danilo / Marcin, che nonostante non riescano a smuoversi dai discreti punteggi attorno alla sufficienza (65.5) sembrano nelle ultime giornate tornati a vivere nuovamente la bellissima atmosfera di questa lega, per imparare e magari acquisire esperienza in vista già della prossima stagione. Nessun segno di vita, invece, da il team formato da Stefano DP / Gianluca (50) che ormai da un paio di mesi sembrano aver voluto mettere la parole fine sulla loro esperienza in questo fantacalcio. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Paolo / Antonio
78.5 Andrea
78 Stefano DL / Giorgio
76 Pierluigi / Roberto
75 Alessandro
74 Manuele / Davide
65.5 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
1801.5 Pierluigi / Roberto
1775 Paolo / Antonio
1774.5 Giorgio / Stefano DL
1740.5 Alessandro
1738.5 Andrea
1716.5 Davide / Manuele
1615.5 Danilo / Marcin
1554.5 Stefano DP / Gianluca 

domenica 12 febbraio 2017

Coppa Dilettanti, V Turno - E' il momento di accelerare!

Altro giro, altra corsa. Neanche il tempo di rifiatare dalle emozioni della Coppa Italia e dai due recuperi che ci hanno finalmente ridato una classifica leggibile, che si torna in campo per una nuova, fondamentale giornata di fantacalcio. L'appuntamento, per questo weekend, è la Coppa Dilettanti, giunta al suo quinto e terz'ultimo atto. È' questo il momento, per le squadre che vogliono e ne hanno la possibilità, di spingere sull'acceleratore. Il messaggio è rivolto in particolare alle due battistrada, Paolo / Antonio (10) e Roberto / Pierluigi (8), che contro le due cenerentole della stagione non possono assolutamente fallire. Da una parte Paolo e Antonio, che cercano di dare il via alla fuga contro Stefano DP / Gianluca, dall'altra Roberto e Pierluigi a svolgere l'inedito, per loro, ruolo di inseguitori contro Danilo / Marcin. Punta a fare da terzo incomodo Davide / Maura (7), che in un match insidioso come contro Alessandro (3) sono obbligati a vincere per mantenete vivo il sogno di vittoria. Ultima chiama anche per Stefano DL / Giorgio (6), che dopo la cocente sconfitta patita contro Paolo e Antonio cercheranno i tre punti contro un Andrea (4) voglioso di entrare nella parte alta della classifica. Buona giornata!

venerdì 10 febbraio 2017

RECUPERO - Ritorno alla normalità

Non ne potevamo più. Dopo mesi di classifiche virtuali, graduatorie sdoppiate e tanta, troppa, confusione, finalmente si torna alla normalità. I tanto attesi recuperi dei match della diciottesima giornata, ossia Bologna - Milan e Crotone - Juventus, hanno finalmente completato il quadro dell'ultimo turno di dicembre che era stato spostato per via della Supercoppa Italiana; e finalmente possiano goderci una classifica unica. A guadagnarci, però, è solamente la capolista Pierluigi / Roberto, che conquista un piccolo ma prezioso punto a fronte dei 0.5 punti persi da Stefano DL / Giorgio, che resta secondo per appena mezzo punto su Paolo e Antonio, che avevano già terminato la loro giornata. In mezzo alla classifica, é Alessandro ad approfittare dei passi falsi di Andrea (-2.5 punti) e Manuele / Davide (-1.5 punti), mentre resta tutto congelato in fondo, con Danilo / Marcin e Stefano DP / Gianluca che restano immobili nelle loro scomode posizioni.

PUNTEGGI 18° GIORNATA
79 Andrea
72 Pierluigi / Roberto
71.5 Giorgio / Stefano DL
68.5 Paolo / Antonio
67 Manuele / Davide
64 Alessandro
50 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA
1725.5 Pierluigi / Roberto
1696.5 Giorgio / Stefano DL
1696 Paolo / Antonio
1665.5 Alessandro
1660 Andrea
1642.5 Davide / Manuele
1550 Danilo / Marcin
1504.5 Stefano DP / Gianluca 

giovedì 9 febbraio 2017

Coppa Italia - Vendetta di Giorgio, Max è Dzeko dalla rabbia!

Una vendetta... esagerata. Stefano DL e Giorgio aspettavano questo momento da un anno; lo sognavano, lo desideravano ma, probabilmente, neanche credevano che potesse verificarsi in questo modo. In queste proporzioni. Eh si, perché un 6 a 1 non capita spesso; ed è una vera rarità rifilarlo all'uomo più vincente nella storia della nostra lega. Farlo vendicando un'eliminazione proprio in Coppa Italia patita con una dolorosa sberla (4-0), non ha davvero prezzo. Soprattutto quando la sberla, è ancora più roboante. Un mese fa erano in crisi assoluta, ora raggiungono il momento più alto della loro carriera: il fantacalcio è davvero strano. Di sicuro, arrivati a questo punto, Giorgio e Stefano DL iniziano davvero a far paura a tutti. Entrare nelle final four è un risultato straordinario, dal quale però non ci si può più nascondere: raggiungere le semifinali significa iniziare davvero a vedere il trionfo lì, a portata di mano: e provarci, ad entrare nella storia è d'obbligo. Per una squadra che gioisce e festeggia, ce n'è un'altra che si rammarica. Ci riferiamo a Paolo e Antonio, eliminati da un Gianluca Popolla straordinario nonostante una prova incredibile dei nostri rappresentanti. Si, perché segnare 6 gol e non riuscire a passare il turno è qualche di sconvolgente, che non deve lasciare nessun rimorso, anche se fa male. Il 4 a 4 con cui escono dalla Coppa è da applausi, gli stessi che davvero facciamo a questa squadra debuttante che sembra già avere nel destino un grandioso futuro tutto da scrivere.

mercoledì 8 febbraio 2017

Giornata 23, tra Paolo e Giorgio.. è una valanga di punti!

Giornata a dir poco straordinaria quella chiusasi ieri sera. E' stato un weekend lungo, appassionanto e ricco di emozioni, gol e sorprese: insomma, un vero e proprio spot per il nostro gioco preferito. In particolare, ci sono quattro fantallenatori che sono letteralmente impazziti di gioia in queste ultime ore. Parliamo della coppia formata da Paolo / Antonio (87.5) e di Giorgio / Stefano DL (93), rappresentanti due squadre davvero eccezionali che, ormai, non si nascondono più. Checché ne dicano un pur magnifico Alessandro (81) o un volenteroso e competentissimo Andrea (73.5), la lotta per la promozione sembra avere tutta l'aria di una corsa ormai chiusa a due. Davvero difficile, infatti, ipotizzare un crollo di questi due squadroni, entrambi, in favore degli inseguitori. Guardando la classifica, sono infatti circa trenta i punti che separano la quarta posizione dalla coppia in lotta per la seconda posizione, tornata ad essere occupata da Giorgio e Stefano DL (che realizzano il miglior punteggio stagionale in D), nonostante Paolo e Andrea stiano facendo di tutto per cercare di tenerlo dietro. E tutto questo accade alle spalle di sempre più interessato, e forse preoccupato, Pierluigi / Roberto (74.5): per ora la capolista non mostra segnali di cedimento e mantiene un vantaggio più che rassicurante; ma è ovvio che se continuassero questi ritmi...tornerebbe tutto in discussione. Chiudiamo infine, con Davide / Manuele (70), che perde ancora un pò di terreno da Andrea ma rafforza sempre più la sua sesta posizione, e Danilo / Marcin (67) a cui basta consegnare la formazione per essere certo di guadagnare punti preziosi sull'ultima posizione ormai desolatamente assegnata a Stefano DP / Gianluca (50). Alla prossima!

PUNTEGGI
93 Giorgio / Stefano DL
87.5 Paolo / Antonio
81 Alessandro
74.5 Pierluigi / Roberto
73.5 Andrea
70 Davide / Manuele
67 Danilo / Marcin
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1712.5 Pierluigi / Roberto (2)
1696 Paolo / Antonio
1691 Giorgio / Stefano DL (1)
1659.5 Alessandro (1)
1644.5 Andrea (3)
1626 Davide / Manuele (3)
1550 Danilo / Marcin
1504.5 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1724.5 Pierluigi / Roberto
1697 Giorgio / Stefano DL
1696 Paolo / Antonio
1665.5 Alessandro
1662.5 Andrea
1644 Davide / Manuele
1550 Danilo / Marcin
1504.5 Stefano DP / Gianluca

domenica 5 febbraio 2017

Coppa Dilettanti - Il meglio deve ancora venire

Non siamo mai stati grandissimi fan di Walter Mazzarri, ma dobbiamo dire che il titolo del suo libro è assolutamente azzeccato per il nostro articolo. Eh già, perché il meglio, in Coppa Dilettanti, deve ancora venire. Il recupero di Pescara - Fiorentina, forse lo avevamo dimenticato, è stato fondamentale anche per completare il quarto turno della coppa tra le squadre della Serie D, la Coppa Dilettanti. Ed a vedere i risulti e la classifica che ne è scaturita, siamo sempre più convinti che i restanti tre turni che ci restano da giocare (il primo dei quali già la prossima settimana) saranno a dir poco spettacolari. La madre di tutte le partite di questo quarto turno è stata sicuramente quella della vittoria di Paolo / Antonio per 2 a 0 su Stefano DL / Giorgio. Questa partita, figlia soprattutto del momento di crisi vissuto da Stefano e Giorgio ad inizio gennaio, è davvero pesantissima ai fini della classifica, poiché da una parte fa volare in testa alla classifica con 10 punti Paolo / Antonio, e dall'altra ridimensiona le ambizioni di Stefano DL e Giorgio (6), che a questo punto non potranno più permettersi passi falsi. Occhio però a non cadere nell'errore che ormai sia tutto deciso. Pierluigi e Roberto, infatti, confermano di voler mettere le loro mani anche su questa competizione, e la vittoria per 1 a 0 contro Alessandro lo stanno a testimoniare. Ecco allora che si profila un entusiasmante duello tra i primi della classe ed i primatisti in campionato, che inseguono ad 8 punti. E tutto ciò senza tralasciare la vera rivelazione di questa competizione, ossia la squadra di Manuele e Davide che, battendo 2 a 0 a tavolino Danilo / Marcin salgono a quota 7 con tutta l'intenzione di ricoprire il ruolo di outsider. A chiudere il programma di questo quarto turno, infine, c'è stata la vittoria per 2 a 0 a tavolino di Andrea su Stefano DP / Gianluca: una vittoria che permette ad Andrea di agganciare Danilo a 4 punti e di staccare Alessandro e lo stesso Stefano DP (entrambi alla loro terza sconfitta consecutiva dopo un ottimo avvio) in ultima posizione a soli tre punti. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Paolo / Antonio
8 Pierluigi / Roberto
7 Manuele / Davide
6 Stefano DL / Giorgio
4 Andrea
4 Danilo / Marcin
3 Alessandro
3 Stefano DP / Gianluca

sabato 4 febbraio 2017

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Nulla è ancora deciso

Mai arrendersi prima della fine. E' questo lo spirito con cui Giorgio e Stefano DL da una parte, e Paolo e Antonio dall'altra, scenderanno in campo. Si giocano le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia e la posta in palio, il prestigio della competizione e l'importanza della gara impongono ad entrambe le squadre di crederci, giocarsela con determinazione e... vedere come andrà a finire. Con un'unica certezza: solo in questo modo non si avranno rimpianti. Oltretutto, le gare di andata hanno si visto le due rappresentanti della D perdere, ma solamente per un gol di scarto: e quindi, crederci è d'obbligo. Il compito più difficile è sicuramente quello di Stefano DL e Giorgio, che contro un monumento vivente come Massimiliano sono chiamati ad una vera e propria impresa. Max all'andata non ha infierito e, di fronte ad una brutta prestazione dei nostri, non ne ha approfittato vincendo solamente 1 a 0: potrebbe essere l'occasione giusta per ottenere una vendetta davvero speciale per quel 4 a 0 subìto proprio un anno fa da Massimiliano, proprio ai quarti di finale. Sognano le semifinali al debutto anche Paolo e Antonio, che contro Gianluca Popolla sono chiamati ad un'altra grande prestazione dopo il divertente ma amaro 2 a 3 dell'andata. Sarà una gara votata sicuramente all'attacco, consci che dovranno prendere alla sprovvista un cliente scomodo e sempre insidioso come il campione di Coppa del 2015. Insomma, tra poche ore si scende in campo per due appuntamenti fondamentali: battetevi con onore e in bocca al lupo!

venerdì 3 febbraio 2017

RECUPERO - Pronti alle trattative!

E' una settimana fondamentale, in ottica fantacalcio, quella che stiamo vivendo. Da una parte il recupero Pescara - Fiorentina che ha completato la diciannovesima giornata e, come vedremo domani, il quarto turno di Coppa Dilettanti; dall'altra la chiusura del mercato invernale e, quindi, l'asta alle porte su tutti i giocatori iarrivati in questa sessione invernale (assai pochi, a dir la verità). Ma in attesa di vedere quando e come si svolgerà l'asta, analizziamo quanto accaduto in campionato, dove sono stati recuperati quattro giocatori: il grosso verrà recuperato la settimana prossima con i recuperi di Juventus e Milan a completamente del diciottesimo turno, ma è comunque già un bel passo avanti. Non cambia nulla per la capolista Pierluigi / Roberto e per Alessandro, mentre avanzano sia Paolo / Antonio (+1 per lui) che Andrea, che grazie al gol messo a segno di Caprari sale di ben tre punti e mezzo e rafforza la sua quarta posizione. Oltretutto, Andrea scippa a Paolo e Antonio il miglior punteggio di giornata, che fa sempre piacere ottenere. Insomma, un gol pesantissimo che accende ancora di più la corsa alla promozione!

PUNTEGGI 19° GIORNATA
79 Andrea
77.5 Paolo / Antonio
70.5 Davide / Manuele
68.5 Pierluigi / Roberto
63 Stefano DL / Giorgio
59.5 Alessandro
50 Stefano DP / Gianluca
50 Danilo / Marcin

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1638 Pierluigi / Roberto (2)
1608.5 Paolo / Antonio
1598 Giorgio / Stefano DL (1)
1578.5 Alessandro (1)
1571 Andrea (3)
1556 Davide / Manuele (3)
1483 Danilo / Marcin
1454.5 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1650 Pierluigi / Roberto
1608.5 Paolo / Antonio
1604 Giorgio / Stefano DL
1589 Andrea
1584.5 Alessandro
1574 Davide / Manuele
1483 Danilo / Marcin
1454.5 Stefano DP / Gianluca