martedì 26 aprile 2016

Giornata 35, Emanuele, ormai è un assedio!

Tre giornate, duecentosettanta minuti al fine di questo campionato, e mai probabilmente avevamo visto una situazione del genere. Grazie ad un prodigioso recupero non di uno, ma di ben tre, la lotta per la promozione in Serie C si fa più viva ed accesa che mai. Emanuele, caduto nuovamente in una di quelle giornate da dimenticare (63), scivola infatti nel baratro. Sono meno di dieci, infatti, i punti di vantaggio su Alessandro (71), Pierluigi / Roberto (79) e Stefano D / Gianluca (71), tutti decisi e determinati a raggiungere un risultato straordinario che sembrava ormai insperato. Cosa attendersi da queste ultime, palpitanti, tre giornate? Davvero difficile dirlo. Emanuele è ancora in vantaggio, è vero, ma è ormai evidente che il suo rendimento non può più reggere il passo con questi tre furenti ed affamati avversari; e già dal prossimo turno rischia di essere travolto dal loro impeto e risucchiato in mezzo alla classifica. Nel frattempo, Giuseppe (66) assiste con una certa apprensione lo svolgersi dei fatti, dal momento che neanche lui, a questo punto, può dirsi completamente al riparo da un vero e proprio terremoto qual'è quello che si preannuncia. Ma grandi cambiamenti ce ne sono anche dietro. Manuele e Davide, causa problemi tecnici, di tempo e, come è fisiologico che sia, di motivazioni, mancano per la seconda volta consecutiva la formazione, ottenendo un pesantissimo 50. Pesantissimo soprattutto in considerazione del magnifico 80 di Giulio, che in appena due turni trasforma in realtà quello che sembrava solamente un sogno impossibile: abbandonare l'ultima posizione; ed attenzione, perché neanche Stefano D / Giorgio (65.5), dopotutto, è così lontano. Alla prossima!

PUNTEGGI
80 Giulio
79 Pierluigi / Roberto
71 Alessandro
71 Stefano D / Gianluca
66 Giuseppe
65.5 Stefano D / Giorgio
63 Emanuele
50 Manuele / Davide

CLASSIFICA
2524.5 Giuseppe
2504 Emanuele
2497.5 Alessandro
2497.5 Pierluigi / Roberto
2494 Stefano D / Gianluca
2451 Stefano D / Giorgio
2437.5 Giulio
2419.5 Manuele / Davide

venerdì 22 aprile 2016

Giornata 34, Emanuele, non scivolare tra gli squali!

Si accende il campionato. In un finale di stagione che si preannuncia infuocato, ci ritroviamo a commentare un pazzo e pirotecnico turno infrasettimanale davvero bello e intensissimo. Dopo la caduta di Emanuele della scorsa giornata, l'ex capolista si rialza (76) e dimostra di volersi tenere stretta con le unghie e con i denti questa seconda posizione che vale una preziosissima. Si, vero, ci sono anche sei punti ripresi alla capolista Giuseppe (70), davvero non sembra questo il momento di pensare alle ambizioni di vittoria. Qui, infatti, c'è innanzitutto da difendersi da attacchi frontali e decisi dei rivali che inseguono. Il pazzesco 89.5 di Alessandro, il tremendo 84.5 di Stefano D / Gianluca e il l'ottimo 79.5 di Pierluigi / Roberto (a proposito, penso che nessuno in tredici anni di lega abbia mai perso due posizioni in un colpo solo facendo questo punteggio!) non sono infatti semplici segnali o dimostrazioni di forza: sono dichiarazioni di guerra vere e proprie. E contro di loro, con quattro turni ancora da disputare, non basterà più essere accorti: bisognerà prendere al più presto le adeguate contromisure. In attesa di gustarci il prosieguo di questa incredibile volata, chiudiamo il racconto di questa trentaquattresima giornata con gli ennesimi complimenti a Giulio (69) che sembra veder finalmente ripagata la sua costanza: grazie alla mancata formazione di Manuele / Davide (50), infatti, guadagna in un colpo solo quasi venti punti sulla settima posizione, tornando a sperare di abbandonare l'ottava posizione che sembrava ormai cosa certa. Sorride, infine, anche Stefano D / Giorgio (63) che sembra essersi ormai assicurato una sesta posizione comunque non da buttare via. Alla prossima!

PUNTEGGI
89.5 Alessandro
84.5 Stefano D / Gianluca
79.5 Pierluigi / Roberto
76 Emanuele
70 Giuseppe
69 Giulio
63 Stefano D / Giorgio
50 Manuele / Davide

CLASSIFICA
2458.5 Giuseppe
2441 Emanuele
2426.5 Alessandro
2423 Stefano D / Gianluca
2418.5 Pierluigi / Roberto
2385.5 Stefano D / Giorgio
2369.5 Manuele / Davide
2357.5 Giulio

martedì 19 aprile 2016

Coppa Dilettanti - Per Alessandro... nessun rimpianto

Forse è andata meglio così. Possiamo solamente immaginare l'amarezza e il rimorso che avrebbe avuto Alessandro in caso di vittoria con Giuseppe. La coppa l'avrebbe persa comunque, ma sulla sua coscienza sarebbe rimasto quel maledetto match del penultimo turno in cui, semplicemente, è andato tutto storto. Ad eliminare ogni dubbio e rimpianto, però, ci pensa il sempre incredibile Giuseppe, che ottiene una vittoria netta quanto meritata per 2 a 0. I neocampioni di coppa, lanciatissimi ora anche verso un incredibile e mai visto bis in campionato, chiudono così con un ottimo score di 16 punti, dimostrando di aver strameritato il titolo. Ad Alessandro invece, rimasto a 9 punti, non restano che le briciole, punito al punto di essere scacciato via dal podio dalle vittorie di Stefano D / Gianluca (11) e Pierluigi / Roberto (10). Stefano D / Gianluca conquistano un prestigioso secondo posto vincendo una vera battaglia epica contro Giulio per 3 a 2, mentre Pierluigi e Roberto migliorano la quinta posizione dello scorso anno finendo terzi grazie all'incredibile derby vinto con uno strabiliante 3 a 0 contro Emanuele. Un Emanuele che chiude così con una appena sufficiente sesta posizione, dietro al buon quinto posto di Manuele / Davide (9) e davanti solo nei gol realizzati a Stefano D / Giorgio (con questi ultimi due che si congedano dalla coppa con un 1 a 1 che bene o male accontenta entrambe). Chiude la classifica in ultima posizione, infine, Giulio con 7 punti. Ma anche in questo caso dobbiamo dire che si tratta di un risultato davvero onorevole per Giulio, che ha lottato davvero con grandissima tenacia e caparbietà. Archiviata la stagione delle coppe, ora non resta che vivere l'ultima, intensissima, volata per il campionato. Si torna in campo già stesera!

CLASSIFICA FINALE
16 Giuseppe
11 Stefano D / Gianluca
10 Pierluigi / Roberto
9 Alessandro
9 Manuele / Davide
8 Emanuele
8 Stefano D / Giorgio
7 Giulio

lunedì 18 aprile 2016

Giornata 33, Emanuele nervoso, si riapre la promozione?

E' questa, molto probabilmente, una delle immagini più significative della stagione. Lo spintone di Higuain all'arbitro di Irrati di qualche giorno fa durante la gara del Napoli con l'Udinese, costata ad Higuain una maxi sanzione di 4 giornate di stop ora ridotte a 3, rischia di costare una stagione intera al Napoli. Ma non solo. Anche i possessori fantacalcistici di Higuain sono stati messi in crisi da questo pesantissimo rosso, ed Emanuele non fa eccezione. Proprio come il Napoli, in seguito a questo episodio le prestazioni di Emanuele (63) sono crollate, facendogli perdere il primato ed ora addirittura rimettendo in discussione la lotta per la promozione. Complice anche la giornata non entusiasmante di Alessandro (65.5), per ora non c'è nessun allarme rosso; ma attenzione perché dietro ci sono squadre che si stanno riorganizzando ed Emanuele non può permettersi di continuare con questo allarmante andanmento. A sfregarsi già le mani, per quello che potrebbe essere un bollente finale di stagione, sono Stefano D / Gianluca (79), finalmente tornato ai suoi livelli di inizio anno, e Pierluigi / Roberto (78); due squadre che non vogliono lasciare nulla di intentato e che hanno dimostrato di poter colpire e fare davvero male. Ne sa qualcosa lo stesso Alessandro, raggiunto e sorpassato da entrambi in novanta minuti maledetti che dalla terza posizione lo hanno fatto scendere sino alla quinta. Insomma, dietro ad Emanuele, staccato di poco più di venticinque punti, c'è un trio a dir poco minaccioso che promette di far saltare tutti i nostri pronostici. Ci riusciranno? In attesa di scendere già in campo domani per un turno infrasettimanale delicatissimo, c'è da lodare per l'ennesima volta la buonissima prestazione del fanalino di coda Giulio (73) e sottolineare il bel duello in corso tra Manuele / Davide (70.5) e Stefano D / Giorgio (70); probabilmente il treno per il podio è andato, ma queste due squadre dimostrano ancora di essere vive e vegete. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Stefano D / Gianluca
78 Pierluigi / Roberto
77.5 Giuseppe
73 Giulio
70.5 Manuele / Davide
70 Stefano D / Giorgio
65.5 Alessandro
63 Emanuele

CLASSIFICA
2388.5 Giuseppe
2365 Emanuele
2339 Pierluigi / Roberto
2338.5 Stefano D / Gianluca
2337 Alessandro
2322.5 Stefano D / Giorgio
2319.5 Manuele / Davide
2288.5 Giulio 

venerdì 15 aprile 2016

Coppa Dilettanti, VII Turno - Solo per gioco

Già nelle decisa e nelle mani di Giuseppe già da qualche settimana, si chiude in questo weekend la Coppa Dilettanti. Un trofeo che sta davvero cambiando le sorti della stagione, dal momento che è probabilmente proprio grazie a questa vittoria che Giuseppe ha trovato la forza e la consapevolezza per iniziare quella rimonta superlativa che tutti noi stiamo ammirando in campionato. Mettendo però da parte per un weekend la nuova capolista Giuseppe e l'aspra lotta per le posizioni che contano in campionato, divertiamoci un pò a giocare senza pressioni né ansie da prestazione. Questa coppa dilettanti, che propone sfide davvero spettacolari, è l'occasione per godersi una stupenda giornata di fantacalcio senza la pressione che ogni weekend sentiamo. Oltretutto, la classifica della competizione, primo posto a parte, è davvero cortissima e davvero si può risalire dall'ultima posizione alla seconda con una vittoria (e viceversa). Insomma, ci sono gli ingredienti per una giornata davvero divertente. Si inizia, come è giusto che sia, con il bigmatch tra il neocampione Giuseppe (13) e colui che siede in seconda posizione, Alessandro (9). Questa gara sarebbe potuta essere la sfida decisiva per l'assgnazione del titolo, ma la caduta di Alessandro nello scorso turno ha accelerato la conclusione della competizione, strasformando di fatto questo match ad una sorta di "controprova". Alessandro si gioca il secondo posto, è vero, ma in caso di vittoria probabilmente finirebbe solamente col mangiarsi le mani per un trofeo a quel punto sfuggito per un soffio. Attesissimo è poi il derbyssimo tra cugini tra Emanuele (8) e Pierluigi / Roberto (7), una gara attesa sin dal giorno dell'asta. Match, infine, che sono quasi da considerare amichevoli quelli tra Stefano D / Gianluca (8) e Giulio (7) e tra Stefano D / Giorgio (7) e Manuele / Davide (8); ma quando ci si ritrova di fronte come avversari, nessuno vuole perdere. Buon divertimento a tutti!

martedì 12 aprile 2016

Giornata 32, incontenibile Giuseppe, è primato!

Terzo punteggio consecutivo sopra l'80, terzo miglior punteggio consecutivo di giornata ed ottavo dell'intera stagione (record stagionale, per distacco). Sono questi gli impressionanti numeri di un Giuseppe incontenibile e devastante, che dopo aver vinto la Coppa Dilettanti ormai quattro giornate fa è piombato sul campionato stravolgendo ogni previsione. Il duello per il secondo posto con Stefano D / Gianluca è ormai uno sbiadito ricordo, ed il presente è fatto di uno scettro conquistati ai danni di un Emauele in bambola (63) che viene sorpassato a velocità doppia. Termina dopo dieci giornate, quindi, il dominio di Emanuele, che ha guidato la classifica complessivamente per tredici turni; tra loro il duello non è certamente finito qui (d'altronde li separano solamente nove punti), ma è chiaro che se Giuseppe continua in questo modo e soprattutto Emanuele non prepara una controffensiva adeguata... ci sarà poco da vedere. Alessandro (73.5), nel frattempo, prova a tener viva anche la corsa per la promozione, ma è ovvio che per chiudere i trenta punti di distacco dalla seconda posizione ci vorrebbe un exploit da record. In ogni caso, Alessandro può essere soddisfatto di aver rafforzato la sua preziosissima terza posizione davanti a Pierluigi / Roberto (66.5) e, più in generale, a tutto quel gruppone racchiuso in pochissimi punti formato da Stefano D / Gianluca (68), Stefano D / Giorgio (69.5) e Manuele / Davide (69.5). Tutti loro sono distanziati una manciata di punti ed è quasi scontato che probabilmente si lotterà fino all'ultimo minuto per una posizione migliore in classifica. Continua, infine, l'operazione "onorabilità" di Giulio, che nonostante un ottavo posto quasi certo continua a far registrare prestazioni da applausi, come questo 70 che risulta il terzo punteggio di giornata. Avanti così!

PUNTEGGI
80 Giuseppe
73.5 Alessandro
70 Giulio
69.5 Stefano D / Giorgio
69.5 Manuele / Davide
68 Stefano D / Gianluca
66.5 Pierluigi / Roberto
63 Emanuele

CLASSIFICA
2311 Giuseppe
2302 Emanuele
2271.5 Alessandro
2261 Pierluigi / Roberto
2259.5 Stefano D / Gianluca
2252.5 Stefano D / Giorgio
2249 Manuele / Davide
2215.5 Giulio 

martedì 5 aprile 2016

Giornata 31, Suso show, per Giuseppe tutto ok!

Come c'eravamo lasciato nel weekend prima di Pasqua, ci ritroviamo oggi: con un Giuseppe stratosferico (82.5) che realizza (il settimo!) miglior punteggio stagionale. Due giornate superlative per lo scatenato neo campione della Coppa Dilettanti che, dopo aver alzato al cielo il suo primo trofeo in carriera, sembra non aver proprio voglia di fermarsi. Gli sono bastati appena turni, infatti, per chiudere il discorso promozione, per buona pace di tutti gli aspiranti inseguitori distanti ormai oltre trenta punti, e riaprive invece quello della lotta per il titolo. Eh si, perché Emanuele, che si accontenta di una sufficienza striminzita, è ormai a soli otto punti e con sette giornate ancora da giocare può succedere di tutto. Un duello davveo spettacolare quello che si preannuncia, con la capolista che è chiamata ad una pronta risposta e l'inseguitore che invece sogna già una storica e finora mai vista accoppiata campionato e coppa. E tutti gli altri? Bè, per ora, in uno dei campionati comunque più equilibrati che si ricordi (tra il primo e l'ultimo ci sono meno di cento punti!) si lotta per ora per il terzo posto. Di tempo per rientrare in corsa ce ne sarebbe pure, ma in fin dei conti Alessandro (65), Pierluigi / Roberto (70) e lo stesso Stefano D / Gianluca (70.5), che non è mai riuscito a reagire al durissimo colpo della penalità per mancata consegna, non sembrano avere la benzina necessaria per uno sprint che avrebbe del sensazione. Meglio, allora, pensare solamente a cercare di arrivare comunque su un prestigioso terzo gradino del podio; risultato che per tutti e tre rappresenterebbe il loro miglior risultato in carriera. E poi, uno sguardo indietro non farebbe neanche male, visto che Stefano D / Giorgio (72) e Manuele / Davide (70) sono lì, a pochissimi punti e pronti a rimescolare ancora una volta questa classifica sempre più incerta. Chiudiamo infine con Giulio (70), a cui va fatto davvero un plauso per la combattività e la tenacia: davvero un guerriero che, nonostante la sfortuna e le tante delusioni di una stagione andata così, non molla davvero mai portando sempre a casa un buon risultato che onora il campionato. Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Giuseppe
72 Stefano D / Giorgio
70.5 Stefano D / Gianluca
70 Pierluigi / Roberto
70 Manuele / Davide
70 Giulio
66 Emanuele
65 Alessandro

CLASSIFICA
2239 Emanuele
2231 Giuseppe
2198 Alessandro
2194.5 Pierluigi / Roberto
2191.5 Stefano D / Gianluca
2183 Stefano D / Giorgio
2179.5 Manuele / Davide
2145.5 Giulio