venerdì 31 ottobre 2014

Giornata 9, Carlo è mostruoso, Marco ora fa paura!

Alla vigilia di Halloween, non mancano nella nostra lega spauracchi e punteggi horror. I protagonisti della giornata, sono ovviamente come da titolo Carlo e Marco; il primo in negativo, il secondo in positiv. Partiamo dalle notizie cattive. Carlo (57.5) compie una prestazione davvero da dimenticare, complice anche una perdita di voto, che lo allontana dai primi posti; peccato davvero per lui che nutre grandi ambizioni. Con lui, c'è da registrare anche il punteggio non certo favorevole di Fernando (63.5) che perde anch'egli contatto e si affianca proprio a Carlo creando un duo di squadre dalle grandi potenzialità che tuttaviua dimostrano di essere troppo incostanti. Dietro di loro, c'è ora solamente un Alessandro (64.5) che ritrova una insufficienza dopo il bel periodo vissuto ultimamente: c'è evidentemente ancora tanto da fare in vista di una possibile rimonta. Protagonista in positivo, invece, è Marco. Il nostro campionissimo, più volte bersagliato nei precedenti articoli, sta pian piano uscendo alla distanza e questo miglior punteggio (73), il primo in Serie D, lo dimostra. Piccola nota statistica, Marco è il primo partecipante nella storia della nostra lega a fare un miglior punteggio in tre diverse categorie; ma al di là di queste che altro non sono che curiosità, dobbiamo rilevare che lui, come anche Pierluigi / Roberto (72.5) stanno guadagnando terreno e guardano ora al podio come un obiettivo concreto anche a breve termine. Dovrebbero pertanto iniziare a preoccuparsi, da questo ritorno dei favoriti ad inizio stagione, sia Stefano D (66.5) che Cristian (70), che tuttavia sono pronti alla battaglia e dimostrano di non temere affatto gli illustri avversari. Guarda con molto interesse la situazione che si evolve sotto di lui, intanto, la capolista Stefano B / Ivo (70.5); con un vantaggio abbastanza rassicurante di venti punti, per ora la loro unica preoccupazione è quella di mantenere un buon ritmo. Ci stanno riuscendo. Alla prossima!

PUNTEGGI
73 Marco
72.5 Pierluigi / Roberto
70.5 Stefano B / Ivo
70 Cristian
66.5 Stefano D
64.5 Alessandro
63.5 Fernando
57.5 Carlo

CLASSIFICA
670.5 Stefano B / Ivo
647.5 Stefano D
643.5 Cristian
635 Marco
633.5 Pierliuigi / Roberto
624.5 Fernando
623.5 Carlo
597.5 Alessandro

martedì 28 ottobre 2014

Coppa Dilettanti - Marc sfreccia in testa alla curva due

In attesa di scendere di nuovo in campo già stasera (formazioni entro le 20:45!), rituffiamoci per un momento indietro allo scorso weekend, dove c'era in programma la seconda giornata della Coppa Dilettanti. E' stata una domenica all'insegna delle "vecchie glorie" Marco e Roberto / Pierluigi che, entrambi vincenti, si sono portati in testa alla classifica. Ma se a Pierluigi e Roberto abbiamo dedicato già la copertina del campionato, è giusto ora rendere omaggio al più "anziano" della nostra lega (per stagioni vissute e per carriera). Marco, partito da favoritissimo in campionato, non sta vivendo quella favola che sognava; tuttavia si sta togliendo più di qualche sfizio nelle coppe; e opo esser passato nel primo turno di Coppa Italia, si ritrova ora in testa alla classifica della Coppa Dilettanti grazie alla vittoria per 2 a 1 su Fernando. Affianco a lui c'è come anticipato Pierluigi / Roberto, che sono usciti vincitori dallo spettacolare incontro contro Alessandro, che si è arreso solamente sul 3 a 2. C'è davvero sintonia, comunque, tra questa competizione ed Alessandro, che resta comunque attaccato al duo di testa assime a Cristian, che si risolleva finalmente dopo le tante delusioni in coppa con una vittoria importantissima per 2 a 1 niente di meno che contro la capolista del campionato Stefano B / Ivo, che chiude la classifica assieme a Fernando con un solo punto in classifica. Davanti a loro, Carlo e Stefano D, che raccolgono il loro secondo punto, frutto del secondo pareggio consecutivo, impattando l'uno contro l'altro: 2 a 2 il finale.La classifica, comunque, è talmente corta che ancora tutto può succedere. Alla prossima!

CLASSIFICA
4 Pierluigi / Roberto
4 Marco
3 Alessandro
3 Cristian
2 Carlo
2 Stefano D
1 Stefano B / Ivo
1 Fernando

lunedì 27 ottobre 2014

Giornata 8, Roberto e Pierluigi fanno la differenza!

Sette giornate normali, vissute un pò "nell'ombra". Ma la reazione ce l'aspettavamo. Roberto lo avevamo lasciato, un anno fa, in lotta per la Serie A (con la promozione ad un passo e poi fallita, incredibilmente). Dopo la stagione di pausa dello scorso anno, rieccolo ripresentarsi ai nastri di partenza della Serie D con lo storico socio Pierluigi, pronti a scalare questa incredibile piramide del fantacalcio ceccanese. Come detto, sette giornate di attesa, ma alla fine è arrivato il brindisi con il miglior punteggio di giornata (78.5). Una chiara risposta a chi li vedevano ormai destinati alle posizioni da comprimarie: il campionato è lungo, e ci sono anche loro. Ma in questo turno dove tutti hanno raggiunto un'ampia sufficienza, davvero l'unica lezione che possiamo apprendere è quella che di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare. E così, non deve assolutamente sentirsi con la vittoria in tasca la capolista Stefano B / Ivo (69.5); ed allo stesso modo non deve affatto sentirsi sconfitto l'attuale fanalino di coda Alessandro (74), che oltretutto sta sempre più entrando in feeling con questo gioco. In mezzo a loro, tantissimi manager ambiziosi tra cui per ora spuntano ovviamente Stefano D (76) e Cristian (74); ma sarebbe tuttavia un errore sottovalutare squadre dalle grandissime potenzialità come Carlo (75.5), Marco (73.5) e Fernando (67.5), per ora tutti in lotta, come anche i protagonisti della giornata, per un posto sul podio. Questa settimana intensissima dal punto di vista fantacalcistico è appena iniziata; e chissà se saprà darci quache risposta in più...staremo a vedere!

PUNTEGGI
78.5 Pierluigi / Roberto
76 Stefano D
75.5 Carlo
74 Cristian
74 Alessandro
73.5 Marco
69.5 Stefano B / Ivo
67.5 Fernando

CLASSIFICA
600 Stefano B / Ivo
581 Stefano D
573.5 Cristian
566 Carlo
562 Marco
561 Pierliuigi / Roberto
561 Fernando
533 Alessandro 

venerdì 24 ottobre 2014

Coppa Dilettanti, II Turno - Una cascata di emozioni

Obiettivo numero 1: dimenticare la Coppa Italia e smaltire il post sbornia. La Coppa Italia ha regalato tantissime gioie, inaspettate e grandiose; ma ora è tempo di archiviarle e guardare avanti, per non rischiare di incappare in sgradevoli sorprese. L'importanza di tornare con i piedi per terra vale, a maggior ragione, per il fatto che in questo nuovo attesissimo weekend c'è in programma la coppa riservata ai partecipanti della Serie D, la Coppa Dilettanti. Dopo la sfilza di pareggi del primo turno, con l'unica eccezione della vittoria a tavolino di Alessandro contro Cristian, è ora il momento di rompere le file. Chi ha voglia, capacità e coraggio per andarsi a prendere la gloria, deve farsi vedere ora, perché questa coppa non concede molte occasioni per farlo. Ovviamente, gli occhi sono tutti puntati sulla capolista Alessandro (3), che tenterà la difficile impresa di difendere il suo primato contro Roberto / Pierluigi (1), che non vogliono assolutamente perdersi l'occasione di battere e superare in classifica i capoclassifica. Match tutto da vivere sarà poi quello che oppone Marco (1), che di coppe se ne intende (vedere il suo albo d'oro per conprendere) a Fernando (1), che non vede l'ora di stupire anche in questa competizione; praticamente un derby è poi quello tra Stefano D (1) e Carlo (1), che sono già pronti a sfottersi a vicenda in caso di vittoria. Ma il match più atteso non può che essere, ovviamente, quello tra le due squadre che (penalità a parte) hanno fatto virtualmente più punti in questo inizio campionato: Cristian (0) e Stefano B / Ivo (1). Cristian ha voglia di giocae finalmente la sua prima partita in coppa (e sarebbe ora!), conscio che qui, al contrario della Coppa Italia, una seconda possibilità viene concessa a tutti. La capolista del nostro campionato, invece, ha intenzione di dettare la sua legge anche in questa competizione. Chi la spunterà? Solo il campo ci potrà rispondere. In bocca al lupo a tutti, occhio alla consegna (entro le 15:00 di sabato!) e buon divertimento!

mercoledì 22 ottobre 2014

Coppa Italia - Il pentagono abbatte il potere della A!

L'avevamo definita una prova oltre le nostre forze, una missione praticamente impossibile. E invece, la Serie D è riuscita nell'impresa di ribaltare ogni sondaggio, pregiudizio e scetticismo, andando ad abbattere uno degli ostacoli più difficili che si potesse immaginare. Il potere, la forza e il prestgio degli otto grandi della Serie A per una volta viene offuscato dai terribili e ambiziosi ragazzi della Serie D, capaci di eliminare ben cinque big della nostra massima categoria. Il bilancio, infatti, recita 5 a 3 per la Serie D, con una la Serie A che ne esce a pezzi e le ossa rotte. Ridono solamente la capolista Stefano D'Aversa (che dopo il 3 a 1 dell'andata vince nuovamente 2 a 1 contro Alessandro), il campione in carica Francesco Zangrilli, che si fa valere la sua legge imponendosi per 3 a 1 contro la nostra coppia formata da Pierluigi e Roberto (all'andata era finita 1 a 1) e Luca Del Monte, peraltro grazie al 2 a 0 a tavlino causata dalla mancata consegna di Cristian. Per il resto, un pianto greco per i cosiddetti big e tanta gioia, stupore e felicità per i nostri. Si parte da Stefano B / Ivo, che dopo lo 0 a 4 contro Simone D'Emilio, giocano con scioltezza e tranquillità una gara di ritorno persa, senza mai preoccuparsi troppo, per 3 a 1.Controlla il match, con un pò più di affanno, anche Carlo, che dopo essersi imposto per 1 a 0 contro Emiliano Rossi riesce a farlo impattare sul 2 a 2. Molti brividi arrivano anche dal nostro partecipante più esperto, Marco, che contro Gianmarco Carlini rischia di buttare tutto all'aria quanto di buono fatto all'andata (vittoria per 2 a 1); per sua fortuna e grazie alla sua esperienza, però, nonostante la sconfitta per 1 a 0 Marco riesce a limitare i danni e con un bel colpo di coda riesce a spuntarla ai punti. Chiudiamo poi l'analisi di questi sedicesimi con le due vere imprese della giornata, quelle di Stefano D e Fernando. Stefano D se la vedeva con un mostro sacro come Massimiliano, e reagire dopo la combattuta ma persa gara d'andata, finita 3 a 2, era davvero difficile. Ma il carattere al nostro Stefano D non mancano certamente, e sfruttando le incertezze, e forse un pò di eccessiva superficialità, del nostro Massimiliano, ecco che arriva lo storico 2 a 0 che permette il passaggio del turno. Esulta, proprio all'ultimo secondo quando oramai sembrava finita, anche Fernando. Quello che sembrava ormai un pareggio contro Mario, si trasforma improvvisamente in una vittoria per 2 a 1 grazie alla sorpresa della mancata assegnazione dell'assist a Tevez: e dal momento che all'andata Mario si era imposto con lo stesso risultato, il verdetto è stato deciso ai punti, dove Fernando, a sorpresa, è risultato vincente. Un risultato che premia l'entusiasmo di Fernando come anche l'entusiasmo di tutta questa Serie D, che sarà la categoria più rappresentata agli ottavi di finale. Già non si vede l'ora di scendere nuovamente in campo, ma per ora godiamoci questo bel risultato! Alla prossima!

martedì 21 ottobre 2014

Giornata 7, a Fernando talento e benzina non mancano!

Ripresa del campionato e nuovo, eclatante, colpo di scena. Cristian, che ha tra le mani una vera ferrari e quasi non se ne accorge, dimentica per la seconda volta di consegnare la formazione e per la seconda volta si becca una pesantissima penalità di 50 punti, che gli costa davvero tanto in termini di punti. A ringraziare è ovviamente la capolista Stefano B / Ivo (69.5), che guadagnano sul secondo e mettono in cassaforte il loro primato. In tutto questo gran pasticcio fatto da Cristian (che come minimo ha bruciato 40-50 punti in due giornate, dove peraltro sarebbe andato molto bene), dobbiamo dire che, nonostante tutto, se la cava ancora egregiamente visto che resta ancora sul podio. A sorpassarlo in seconda posizione è Stefano D (71), che come una iena, e grande intenditore di fantacalcio, approfitta subito dell'errore altrui per avvantaggiarsi; ma Cristian fa bene anche a guardarsi le spalle, visto che chi lo precede (e veniamo finalmente al protagonista di oggi e della nostra copertina!) è un Fernando (75) che non vuole smettere di stupire. Certo, anche lui ha commesso qualche errore d'esperienza, ma la qualità e il talento sono puri, si vede a vista d'occhio. In sette giornate ha realizzato addirittura tre migliori punteggi e, con la rosa che ha tra le mani, sembra avere ancora tanta benzina in corpo. Di sicuro, sarà un osso duro per tutto nel prosieguo della stagione. Si profila, così, una lotta agguerritissima per la conquista delle prime posizioni in classifica; posizioni che non sono assolutamente da dare per scontate. A farcelo capire è anche Carlo (72.5) che manda importanti segnali di risveglio e minaccia di iniziare una scalata verso l'alto che, per ora, ha colpito in prima persona addirittura Marco (64). Il big di questa stagione, la guest star insomma, è un pò in difficoltà. Nulla di compromettente, vero; però è chiaro che non sta dominando come in molti pensavano: un segno, anche questo, di come la Serie D stia crescendo dal punto di vista competitivo. Più dietro, Pierluigi e Roberto (70.5) mettono a segna l'ennesima buona prestazione della giornata e, aspettantdo l'atteso exploit, si accontentano di procedere a passo regolare. Lo stesso vale anche per Alessandro (67.5): il fanalino di coda sembra aver trovato finalmente la quadratura. Ora, però, bisogna iniziare a lavorare per coprire "il buco" di oltre venti punti che lo separa dal resto del gruppo.

PUNTEGGI
75 Fernando
72.5 Carlo
71 Stefano D
70.5 Pierluigi / Roberto
69.5 Stefano B / Ivo
67.5 Alessandro
64 Marco
50 Cristian

CLASSIFICA
532.5 Stefano B / Ivo
505 Stefano D
499.5 Cristian
493.5 Fernando
490.5 Carlo
488.5 Marco
482.5 Pierliuigi / Roberto
459 Alessandro

lunedì 13 ottobre 2014

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Pronti ad infiltrarci!

Finalmente questa interminabile pausa sta finendo. Una pausa che magari è stata utilissima per ricaricare le batterie e recuperare qualche infortunato, ma certamente noiosa e interminabile. Ora però, per fortuna, è giunto il momento di tornare in campo e siamo prontissimi a ricominciare. Oltretutto, il programma che il calendario ci presenta è quantomeno imperdibile, dal momento che c'è il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Un appuntamento che segna già il primo crocevia della stagione, il momento dei primi verdetti.Gli otto partecipanti della Serie D voglio stupire e superare il difficile ostacolo rappresentato dai big della Serie A "infiltrandosi" così nel fantacalcio che conta ed iniziando ad assaporare l'aria dei piani alti. Se la pratica per Stefano B / Ivo sembra già essere archiviata (4 a 0 su Simone D'Emilio), i fari sono puntati su Carlo, che ha vinto 1 a 0 il match dell'andata contro Emiliano Rossi, e Marco, che si era importo 2 a 1 contro Gianmarco Carlini; entrambi dovranno controllare e tenere a bada il prevedibile assalto dei più quotati avversari, che certamente non vorranno arrendersi facilmente. Tutta da vivere è anche l'unica sfida che riparte da un pareggio, ossia quella tra Pierluigi / Roberto ed il campione in carica uscente, Francesco Zangrilli: sono previste vere scintille. E poi, infine, c'è la folta schiera di quelli che devono recuperare perché, a causa di un pò di sfortuna e qualche errore, è uscito sconfitto nelle gare di andata. Tra questi, ci sono due indiavolati Stefano D e Cristian, decisi a ribaltare l'incredibile 3 a 2 patito nei confronti rispettivamente, da Massimiliano Malizia e Luca Del Monte, i due nomi che più di tutti hanno fatto la storia di questa lega. Scenderà in campo pronto a tutto anche il nostro Fernando, a cui spetta il difficile compito di ribaltare il 2 a 1 subito contro Mario Vitiello, mentre a chiudere, il nostro Alessandro tenterà il miracolo contro la capolista della Serie A, Stefano D'Aversa. Comunque andrà, siamo sicuri che la Serie D si farà onore! In bocca al lupo a tutti!

lunedì 6 ottobre 2014

Giornata 6, Cristian ora vuole il primato!

Il discusso e contestato bigmatch tra Juventus e Roma, che ha per ora deciso la testa della classifica della Serie A non ha mancato di trascinare gli effetti anche nel nostro fantacalcio. Ad avvantaggiarsene è stato Cristian, che mette a segno il suo secondo miglior punteggio stagionale (79.5) e lancia un forte messaggio alla capolista: ci siamo anche noi. La squadra di Cristian, dobbiamo dirlo, fa davvero paura; e non ingannino i 13 tredici punti di svantaggio, dal momento che Cristian ha dovuto patire un penalizzante 50 dovuto alla mancata consegna della formazione di qualche giornata fa, senza la quale, probabilmente, oggi sarebbe primo. Ma se da una parte Cristian fa la voce grossa, non da meno è la capolista Stefano B / Ivo, che non si lascia per nulla intimorire e mette a segno un nuovo punteggio straordinario (75.5) che confermano ancora di più le grandi ambizioni che hanno. Attualmente, inutile nasconderlo, è questo il duello che si sta prefigurando per la vittoria del campionato; ed a rimetterci è soprattutto, per ora, Stefano D (67.5) che partito alla grande, sta ora riprendendo un pò il fiato. La buona notizia, per Stefano D, è che almeno per il momento la terza posizione si rafforza, anche se più per demeriti altrui che meriti propri. Ci riferiamo a Marco (61.5), che incappa in una prestazione da dimenticare, e Carlo (74.5) che in questo grandissimo momento di forma è azzoppato dal secondo voto consecutivo perso in difesa: circa dodici punti persi che potevano essere davvero utili. Tra Marco e Carlo, a completare il gruppo centrale delle squadre di metà classifica, c'è Fernando (72.5) che nonostante la trasferta a Ibiza non perde la testa ed anzi conferma la buona continuità di prestazioni. La continuità, dobbiamo dirlo, non manca certamente a Pierluigi / Stefano (66.5) che raggiungono la loro ennesima sufficienza stagionale (finora 6 su 6!); tuttavia, semmai, il loro problema è la mancanza di gol e quindi di punteggioni in grado di smuovere la classifica. Chiudiamo infine come sempre con Alessandro (69.5), che pian piano sta facendo piccoli miglioramenti. Ancora troppo poco per sperare, a breve termine, di riacciuffare il resto del gruppo. Ma il campionato è ancora lunghissimo, e la pausa di due settimane che è appena iniziata sarà davvero utile per ritrovare le energie necessarie per tuffarsi in un autunno davvero rovente. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Cristian
75.5 Stefano B / Ivo
74.5 Carlo
72.5 Fernando
69.5 Alessandro
67.5 Stefano D
66.5 Pierluigi / Roberto
61.5 Marco

CLASSIFICA
462.5 Stefano B / Ivo
449.5 Cristian
434 Stefano D
424.5 Marco
418.5 Fernando
418 Carlo
412 Pierliuigi / Roberto
391.5 Alessandro

giovedì 2 ottobre 2014

Coppa Italia - D&G, modelli da seguire!

D&G come Del Monte e Guglielmetti; due che hanno fatto l'impresa di battere il loro avversario della Serie A in un match che li vedeva ovviamente sfavoriti in partenza. Lasciando da parte l'incredibile 4 a 0 di Stefano B e Ivo, che fa storia a sé, che è stato quasi la conseguenza scontata dell'incrocio tra chi ha fatto un inizio di partenza incredibile (Stefano B / Ivo) e chi è partito come peggio non si poteva (Simone D'Emilio in A), sono infatti Marco e Carlo i due "normali" di questa categoria ad aver raccolta il successo. Stefano B e Ivo son ormai già passati e pensano agli ottavi di finae; Marco e Carlo invece, molto più umilmente, saranno costretti a guardarsi per bene le spalle in vista del ritorno, dal momento che sia Emiliano Rossi, sconfitto 1 a 0 da Carlo, che Gianmarco Carlini, superato 2 a 1 da Marco, saranno certamente intenzionati a far valere la loro legge. Per il momento, comunque, ci godiamo quest'ottimo momento per la Serie D, il cui bilanio va certamente valutato in maniera non eccessivamente dura. Oltre a queste 3 vittorie, è vero, c'è poco altro; forse solamente il pareggio per 1 a 1 di Roberto e Pierluigi contro Francesco Zangrilli, il campione in carica. Ma contro i big della nostra lega, non si poteva pretendere troppo. Cristian e Stefano D, battuti entrambi rocambolescamente per 3 a 2 rispettivamente da Luca e Massimiliano saranno sicuramente incavolati e delusi per questa sconfitta, ne siamo sicuri; ma di fronte a loro c'era la storia fatta persona della nostra Lega, c'erano 8 scudetti in due. C'erano dei monumenti. Ed averli messi in difficoltà e sotto pressione in vista del ritorno è sicuramente già un ottimo risultato. Allo stesso modo, Fernando non deve buttarsi giù per questo 2 a 1 patito contro Mario Vitiello; troppa la differenza tra le due categorie per poter giudicare. E così archiviamo anche lo sfortunato esordio di Alessandro, che nonostante tutta la buona volontà non può davvero far nulla contro l'attuale dominatore della Serie A, che lo sovrasta 3 a 1. E' tutto buono, fa tutto esperienza. L'importante è rimboccarsi le maniche e concentrarsi senza pensieri sul ritorno. Alla prossima!