giovedì 29 gennaio 2015

Coppa Italia - Marco aumenta sempre più i consensi!

Esce un pò abbacchiata e bastonata la Serie D da questa andata di Coppa Italia. Le grandissime attese e la palpitante euforia che ha accompagnato la vigilia ha infatti probabilmente giocato un brutto scherzo alle nostre rappresentanti, ridimensionate un pò tutte dall'esito di questa andata. Su quattro rappresentanti in corsa, infatti ben tre sono le sconfitte ed una sola la vittoria, oltretutto ottenuta nell'unico derby in programma. Grande delusione c'è in casa della capolista Stefano B / Ivo, che contro Ugo Morrone non riesce ad esprimere il suo tipico sistema di gioca uscendone pesantemente e meritatamente sconfitta per 2 a 0; peggio ancora fa Carlo, che contro Cristiano Compagnone addirittura non consegna la formazione perdendo a tavolino con lo stesso risultato. Che dire; per ribaltare un 2 a 0 serve davvero un impresa e contro avversari così esperti e ben attrezzati non sarà affatto facile. Peccato davvero. Peccato anche per Fernando, che contro Marco trova la sua giornata no uscendone sconfitto sempre con il solito 2 a 0 che lascia poche speranze di recupero. Ed ecco allora, che ci siano tutte le condizioni per ripetere la solita predica: nella nostra lega non ci si improvvisa. Solo i migliori e solo chi ha esperienza da vendere riesce a primeggiare; e non è un caso che l'unico che probabilmente approderà in semifinale è quello che ha già qualche titolo in bacheca e che ha esperienza da vendere maturata nelle categorie superiori. Può sembrare fortuna, ma non lo è. Il carisma e l'autorevolezza per dominare, del resto, a Marco non mancano. Complimenti quindi a Marco ed a tutte, ma proprio a tutte, faccio il più grande in bocca al lupo in vista del ritorno; chissà che non ci scappi la sorpresa... Alla prossima!

martedì 27 gennaio 2015

Giornata 20, la giornata della memoria... non per Carlo!

Questa volta no,davvero non ce l'aspettavamo. Carlo, avvertito prontamente il venerdì (con l'occasione di fargli gli auguri di compleanno, dimentica anche in questo weekend la formazione! Probabilmente per rendere omaggio, a modo suo, al giorno della memoria, Carlo decide giustamente di dimenticare ancora una volta la formazione, beccandosi un 50 che fa davvero male e, a questo punto, lo inguaia non poco in classifica. Pierluigi e Roberto, infatti, non se lo fanno ripetere due volte (68) e sorpassano l'avversario, che scivola così in settima posizione puntato ormai anche dal buon Alessandro (71.5) che zitto zitto rimonta giornata dopo giornata punti preziosissimi: anche da questo punto di vista, il campionato è apertissimo. E abbiamo detto quell' "anche" perché per la sfida più importante, quella del primo posto, il duello si sta accendendo sempre di più. Complice un Stefano B / Ivo che ancora non riesce a trovare la "quadratura" in questo nuovo anno (64.5), Marco (75.5)sta prendendo sempre più coiraggio e recuperando punti preziosissimi  che lo proiettano ormai a meno di dieci punti dalla vetta: sarà davvero arrivato il tempo del sorpasso, dopo che già in autunno ci fu un quasi-sorpasso poi saltato per un niente? Staremo a vedere; di sicuro, la capolista non mollerà e farà di tutto per tenersi il primato. Scendendo in classifica, dobbiamo dire che il gap del resto del gruppo sui primi due, sta sempre più aumentando. Cristian (67.5) e Stefano D (72.5), i primi a poter sperare davvero di entrare in zona promozione, sembrano infatti più impegnati nel loro personale duello per il terzo posto, quest'oggi a favore di Stefano D, che nel tentativo di recupero sulla seconda posizione. Del resto, dobbiamo dirlo, per quanto visto finora sembra davvero che le prime due della classe abbiano ben altra rosa a disposizione rispetto a tutti gli altri. Giornataccia, infine, anche per Fernando (63.5) che si allontana dal quarto posto e pensa più che altro a difendersi dal ritorno di Pierluigi e Roberto. Staremo a vedere se nelle prossime giornate ci saranno importanti sviluppi. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Marco
72.5 Stefano D
71.5 Alessandro
68 Pierluigi / Roberto
67.5 Cristian
64.5 Stefano B / Ivo
63.5 Fernando
50 Carlo

CLASSIFICA
1464 Stefano B / Ivo
1457.5 Marco
1415 Stefano D
1413 Cristian
1375 Fernando
1364.5 Pierliuigi / Roberto
1352 Carlo
1338.5 Alessandro 

venerdì 23 gennaio 2015

Coppa Italia, Andata Quarti - Ragazzi, si torna a sognare!

Dopo quasi due mesi di attesa, eccoci finalmente alla vigilia dell'appuntamento più importante: la Coppa Italia. La coppa regina, quella che mette i brividi solo a pensarla, figuriamoci a vincerla, inaugura l'anno 2015 con la programmazione dei quarti di finale. Il turno di svolta di questa competizione, quello che fa davvero capire se si è abbastanza pronti e maturi per tentare di vincerla questa competizione, arriva per la Serie D in un momento in cui si gode uno stato di grazie. Sedicesimi e ottavi sono stati letteralmente un successone e l'equipaggio che si presenta ora, ai nastri di partenza, è di gran lunga il migliore delle quattro leghe, con ben quattro rappresentanti (a fronte di 1 della B, 1 della C e 2 della A). Grandissime, ovviamente, le sfide che ci attendono. Innanzitutto, il derbyssimo tra Marco e Fernando; Marco ha sfiorato questa coppa nel 2011, dove fu costretto ad arrendersi in finale, mentre Fernando è un debuttante pronto a meravigliare il mondo. Insomma, l'eterna sfida generazionale pronta ad appassionarci. Ma sarà tutta da gustare anche la sfida della nostra capolista, Stefano B / Ivo, che se la vedrà contro una nostra vecchia conoscenza, Ugo Morrone, lo scorso anno terzo proprio in Serie D e poi ripescato. Infine, c'è da presentare la sfida forse più dura che attende i nostri rappresentanti, quella di Carlo. L'avversario è la coppia formata da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla, campioni in carica della C e attualmente secondi in Serie B. Insomma, davvero un ostacolo gigante. A Carlo, come anche a Stefano B, Ivo, Marco e Fernando, va il nostro più sincero in bocca al lupo per questa immimente ed elettrizzante sfida! Buon divertimento!

martedì 20 gennaio 2015

Giornata 19, Fernando è già in formato coppa

In Serie D, dove il titolo di campione d'inverno era già stato simbolicamente assegnato lo scorso weekend, questa diciannovesima giornata rappresentava più una vigilia di coppa che altro. Eh si, perché soprattutto in questa Serie l'appuntamento con la Coppa Italia è sentitissimo visto che ben quattro compagini sono ancora in lizza per questo trofeo ambitissimo. Ed arrivarci in uno stato di forma ottimale è davvero fondamentale. In questo senso, Fernando (78.5) non può che essere  soddisfatto: nelle tre giornate del nuovo anno, infatti, i suoi punteggi sono sempre in crescendo, sintomo di una crescita fisica ottimale. A rimetterci è quindi Carlo (50), che dimenticando la formazione (non certamente un bel biglietto da visita proprio in vista della Coppa) crolla in sesta posizione, davanti ad un Roberto / Pierluigi (75) tornato pimpante e, si spera, maggiormente regolare. Buona, inoltre, la prestazione di Alessandro (69), che oltre alla Coppa Dilettanti ha in campionato sempre il difficile obiettivo di evitare l'ultimo posto. Tornando a Fernando, non possiamo poi dimenticare che anche il suo avversario, Marco (con cui darà vita all'unico derby dei quarti) vive un ottimo periodo. Infatti, oltre al suo buon 75 che gli fa guadagnare punti fondamentali sulla capolista Stefano B / Ivo (63), c'è da dire che Marco rafforza anche la sua preziosissima seconda posizione (che regala la promozione in Serie C) a dispetto di uno spento Cristian (63.5), ormai incalzato da Stefano D (70). Per Marco, questa è certamente un'ottima notizia, poiché lo aiuterà a prepararsi meglio in Coppa senza le pressioni del campionato. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Fernando
75 Marco
75 Pierluigi / Roberto
70 Stefano D
69 Alessandro
63.5 Cristian
63 Stefano B / Ivo
50 Carlo

CLASSIFICA
1399.5 Stefano B / Ivo
1382 Marco
1345.5 Cristian
1342.5 Stefano D
1311.5 Fernando
1302 Carlo
1296.5 Pierliuigi / Roberto
1267 Alessandro 

giovedì 15 gennaio 2015

Coppa Dilettanti - Le grandi non patiscono le intimidazioni

La copertina di questo articolo rappresenta un piccolo gesto di solidarietà alle vittime ed alle famiglie delle stragi avvenute a Parigi di cui tutti noi abbiamo sentito in questi giorni. Probabilmente non tutti "siamo Charlie", ma di sicuri tutti noi "stiamo con Charlie", perché è giusto e doveroso stare a favore dell'integrazione e della libertà (che sia di stampa, di culto o di espressione). Chiusa questa breve introduzione, concentriamoci su quello di cui parla il nostro blog, ossia il fantacalcio. C'è da commentare infatti quello che era l'attesissimo quarto turno della Coppa Dilettanti, che come immaginavamo ha dato segnali molto importanti. Il principale, è quello che i grandi della nostra lega (a vedere la classifica del campionato sono Stefano B / Ivo, Marco e Cristian) non hanno certamente l'intenzione di lasciarsi scappare l'occasione di mettere la loro impronta anche in questa coppa. Il tutto a discapito delle cosiddette sorprese, ossia Pierluigi / Roberto ed Alessandro, che sono state così ormai raggiunte in classifica. La risposta più importante è certamente quella di Stefano B / Ivo, che strapazza 4 a 2 Cristian e sale al secondo posto a 7 punti. Appena un punto più su, ad 8, troviamo la capolista Pierluigi / Roberto che riesce a strappare un sudato punticino nel pareggio contro Stefano D (1 a 1), ma viene raggiunto da Marco, che nel frattempo si impone 2 a 0 contro Alessandro. Il fanalino di coda del campionato è così costretto ad arretrare anche qui, scendendo dalla seconda posizione alla terza, in compagnia a 6 punti con Cristian, un altro che battendo 2 a 0 Carlo ha fatto capire di voler entrare seriamente in gioco. Insomma, la classifica attualmente è davvero cortissima perché i grandi hanno posto fine all'iniziale dominio dei fuggitivi. Difficile che Stefano D (4), Carlo (2) e Fernando (1) possano rientrare in gioco, ma restano comunque cinque squadre che se la possono giocare tranquillamente, garantendo lo spettacolo per gli ultimi tre turni. Chi la spunterà? Lo sapremo solo tra un paio di mesi. Alla prossima!

CLASSIFICA
8 Pierluigi / Roberto
8 Marco
7 Stefano B / Ivo
6 Alessandro
6 Cristian
4 Stefano D
2 Carlo
1 Fernando

martedì 13 gennaio 2015

Giornata 18, Stefano B e Ivo signori d'inverno

All'assegnazione del titolo di campione d'inverno mancano ancora novanta minuti, ma in Serie D il nome dei cambioni ce l'abbiamo già. Parliamo ovviamente di Stefano B ed Ivo, i due che stanno letteralmente ammazzando il campionato a suon di punteggioni. L'ultimo, questo magnifico 84, è l'ennesima dimostrazione di forza di un team che sembra davvero non avere rivali. E dire che coloro che inseguono ce la stanno mettendo davvero tutta a cercare di tenere aperto questo campionato. Marco, infatti, ottiene l'ennesimo ottimo punteggio (75), utile però solamente a tenere a debita distanza il rivale più concreto in grado di minacciare la sua seconda posizione, ossia Cristian (75). E in questi tempi d'incertezza, questi giustamente più che a sognare la zona promozione fa bene a pensare al rafforzamento della posizione che occupa, il podio, dalle mire più o meno minacciose di Stefano D (69). Insomma, ci ritroviamo a commentare una classifica abbastanza bloccata dove gli equilibri sembrano ormai delinearsi sempre con più forza. L'unico a tentare di rompere gli schemi è Fernando (75), che dopo aver sorpassao in sesta posizione Pierluigi / Roberto (67) punta senza mezzi termini alla quinta posizione di Carlo (65) e, magari, anche a qualcosa di più. A confermare però che la classifica, almeno fino al mercato di riparazione che potrebbe sconvolgere le forze in campo, sembra ormai essersi cristallizzata in questo freddo inverno, c'è Alessandro, che si conferma purtroppo la cenerentola del gruppo. Questo suo 63 è un pò l'ennesima zappa sui piedi che fa ancora più male soprattutto se si considera che si rischia di spezzare quel filo di continuità che stava iniziando a delineare le sue prestazioni. Per migliorare, comunque, c'è ancora, per fortuna, parecchio tempo. Alla prossima!

PUNTEGGI
84 Stefano B / Ivo
75 Fernando
75 Marco
75 Cristian
69 Stedano D
67 Pierluigi / Roberto
65 Carlo
63 Alessandro

CLASSIFICA
1336.5 Stefano B / Ivo
1307 Marco
1282 Cristian
1272.5 Stefano D
1252 Carlo
1233 Fernando
1221.5 Pierliuigi / Roberto
1198 Alessandro 

sabato 10 gennaio 2015

Coppa Dilettanti, IV Turno - Digerito il panettone?

Rotto il ghiaccio con l'anno nuovo nel turno della befana, è già tempo di tornare in campo nella nostra lega. E il fatto che si sta davvero entrando nella parte della stagione più importante ce lo ricorda questo doppio appuntamento che ci aspetta in questo weekend, dove torna l'atteso appuntamento con la Coppa Dilettanti. Il quarto turno della competizione riservata alla Serie D è un pò il banco di prova per le due squadre che in campionato arrancano e che invece, in coppa, stanno davvero stupendo tutti; ci riferiamo ovviamente a Roberto ed Alessandro, che ultimi in campionato hanno in questa Coppa l'occasione di trasformare questa stagione apparentemente dannata in una stagione vincente. La capolista Roberto (7) se la vedrà contro il temibile Stefano D (3) che ultimamente sta dimostrando di avere un'ottima media punti e di possedere le carte in regola per poter aspirare al podio in campionato; test davvero impegnato, poi, anche per Alessandro, che insegue ad un punto (6), chiamato ad affrontare il terzo in classifica Marco (5) pronto ad approfittare dell'occasione per dimostrare di poter competere in tutte le competizioni. Ovviamente, Saranno queste le due partite cardine di questo quarto turno. Ma non sottovaluterei neanche il match tra la capolista del campionato Stefano B / Ivo (4), che vuole assolutamente dire la sua anche in coppa, ed un Fernando (1) che non ha assolutamente intenzione di restare nell'ultima posizione che oggi occupa. Il programma si chiude infine con il match tra Cristian (3) e Carlo (2): per loro è forse l'ultima occasione per dire la loro in Coppa Dilettanti. Chi avrà la meglio? In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

mercoledì 7 gennaio 2015

Giornata 17, Cristian decide di viaggiare sicuro

Errare è umano, continuare a farlo è da sciocchi oltre che diabolico. Lo sa bene Cristian, che dopo aver subito già un paio di penalità (pesantissime) ad inizio stagione ha imparato ormai a cautelarsi per non rischiare assolutamente altre sanzioni. E capita così che alla vigilia del suo viaggio di capodanno a Barcellona, il buon Cristian decida di viaggiare sicuro cautelandosi con la consegna della formazione lo stesso 31 dicembre. E la sua attenzione viene addirittura premiata dal miglior punteggio di giornata che, ne siamo convinti, sicuramente darà grandissima soddisfazione a chi lo ha realizzato. Cristian (82.5), dimostra ancora una volta di possedere tra le proprie mani una vera e propria macchina da punti; e lo ha capito anche lui che bisogna davvero approfittarne. Superato in terza posizione un pur bravissimo Stefano D (74), Cristian ha le capacità e le potenzialità per fare davvero il grande salto di qualità nella sua carriera e non deve assolutamente perdere la concentrazione. La seconda posizione di Marco (77), che inaugura l'anno andando all'inseguimento della fortissima capolista Stafano B / Ivo (68), è ancora lontana, ma con ancora tantissime giornate da giocare...nulla è impossibile. Dando uno sguardo alla seconda parte della classifica, citiamo ovviamente un Carlo (71.5) tutto sommato soddisfacente che rischia però di inaugurare una seconda parte di campionato abbastanza noioso in solitaria. Lontano sia dalla quarta posizione che (per fortuna) dalla sesta piazza di Fernando (69), Carlo deve infatti ancora capire se il suo destino sarà quello di lottare per le posizioni marginali o aspirare a salire ai piani alti. Si stanno facendo un'idea chiara della sua stagione, purtroppo per loro, sia Pierluigi che Roberto (58.5) che tra tantissima sfortuna, e una rosa che non sembra davvero all'altezza, sprofondano nuovamente in settima posizione. Ed ora anche Alessandro (71.5) inizia a sognare...Chi l'avrebbe mai detto? Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Cristian
77 Marco
74 Stefano D
71.5 Carlo
71.5 Alessandro
69 Fernando
68 Stefano B / Ivo
58.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
1252.5 Stefano B / Ivo
1232 Marco
1207 Cristian
1203.5 Stefano D
1187 Carlo
1158 Fernando
1154.5 Pierliuigi / Roberto
1135 Alessandro 

giovedì 1 gennaio 2015

Pronti ad un nuovo anno di emozioni!

E alla fine, eccoci finalmente nel 2015! Il presidente di lega Massimiliano, il sottoscritto ed il presidente della Serie D, Marco, augurano a tutti i fantallenatori di vivere un anno pieno di gioie e soddisfazioni, sperando di essere protagonisti! Quello che ci attende sarà un anno importantissimo e pieno di emozioni; ma prima di anticipare quello che sarà, è bene ripercorrere brevemente quello che è stato, ossia il 2014. Innanzitutto, va detto che si è trattato, per questa categoria, del primo anno di vieta piena. Se il 2013 è stato infatti lo storico anno della fondazione, il 2014 sono stati i primi dodici mesi vissuti interamente sotto il colore viola della D. E' stato l'anno, in particolare, del finale di campionato probabilmente più sorprendente di tutta la storia della nostra lega, con la vittoria di Manuel / Gianmarco che (occhio!) a gennaio erano distanti ben 100 punti dalla vetta. Una rimonta incredibile, che ha portato all'incredibile beffa di Stefano T e Valerio, scavalcati all'ultimo turno pur potendo vantare ben 18 punti di vantaggio. E probabilmente, neanche la vittoria in Coppa Dilettanti è servita a consolare il duo, che hanno peraltro subito anche la fortissima delusione di perdere la finalissima di Coppa Italia, conquistata comunque al termine di una cavalcata davvero magnifica. Un finale così (a cui vanno aggiunti sia gli strascichi a caldo, sia la delusione della giornata precedente subita da Ugo e Antonio che viene scavalcato proprio da coloro che andranno a vincere, costringendoli ad accontentarsi del terzo posto) davvero ce lo ricorderemo a lungo. Ma è stata anche l'estate della rivoluzione, con la promozione di tutte e tre le protagoniste dello scorso campionato (la delusione di Ugo, infatti, è durata poco visto il ripescaggio in Serie C), e l'arrivo in Lega di tanti nuovi partecipanti al debutto, come Marino ed Alessandro (e nel loro piccolo, visto il cambio di denominazione, anche di Carlo e Ivo). Soprattutto, è stata l'estate dei grandi e altisonanti ritorni, ossia quello di Marco Del Monte e Roberto Di Stefano (in coppia con Pierluigi Liamoni), che hanno certamente aumentato a dismisura la competizione e l'interesse per questa categoria. Da ultimo, abbiamo assistito ad una prima parte di campioneto, quello 2014-2015, dove si è affacciato un nuovo protagonista indiscusso, ossia proprio quella coppia formata da Stefano B / Ivo che rappresentano un pò tutta la Serie D nel 2014. Infatti, di pari passo con Stefano B e Ivo che  sono cresciuti in questo anno (dapprima con la bella rimonta nel finale dello scorso campionato, poi con l'ascesa in questa prima parte di stagione, anche la Serie D è maturata a non finire, sia dal punto di vista della partecipazione che del livello di gioco. Oggi, la Serie D è infatti una bellissima realtà della nostra lega e le ben 4 squadre che prenderanno parte ai quarti di Coppa Italia ne sono la dimostrazione. Ed ecco allora che ci tuffiamo nel 2015. Che anno sarà il prossimo? Davvero difficile dirlo. Sicuramente c'è tantissima carne al fuoco; in primis dalla Coppa Italia in cui abbiamo tantissime aspettative; e poi, c'è da valutare se davvero Ivo e Stefano B sono pronti alla loro consacrazione; e ancora, siamo tutti curiosi di sapere se davvero la rimonta ai piani alti di Marco avrà inizio. E poi, e poi davvero non sappiamo cosa succederà. All'orizzonte ci sono tantissimi partecipanti pronti a tutto, dagli ambiziosi ma incostanti Carlo e Fernando ai più esperti Stefano D e Cristian, passando per Pierluigi / Roberto e Alessandro che sono alle prese con i loro problemi e cercheranno il loro riscatto nell'anno che verrà. Insomma, ci sarà da divertirsi. Davvero. Ed il primo vero grande appuntamento dell'anno è un pò quello che tutti aspettano: il mercato invernale. Per rinforzarsi, per cambiare il proprio destino, per sognare. Buon anno a tutti!