venerdì 29 novembre 2013

Coppa Dilettanti - Paolo rimane attaccato alla vetta!

In una stagione dove sembra esserci davvero poco spazio per le sorpese, quando c'è da commentare una prestazione eccezionale fuori dal coro non possiamo che esaltarla e attribuirgli il giusto merito. Stavolta è a Paolo e Carlo a cui dobbiamo fare davvero i complimenti. Con la loro seconda vittoria consecutiva in Coppa Lega Pro, 2 a 1 sulla temibilissima armata formata da Ugo ed Antonio, il vulcanico duo ceccanese, infatti, mantiene vive le speranze di spezzare il dominio, davvero totale di Stefano T e Valerio. E', vero, l'invincibile capolista viaggia a punteggio pieno con 9 punti, e il successo per 1 a 0 contro Pierluigi è solo l'ultimo di una lunga serie; ma la coppia formata da Paolo e Carlo sono lì, a 7 punti ancora imbattuti e pronti a giocare un brutto scherzo alle ambizioni di chi vuol vincere tutto. Ci aspetta così un duello davvero interessante che vivremo sin dal prossimo turno di questa coppa, in programma nell'ultimo weekend calcistico prima delle vacanze di Natale: sul calendario c'è già una importante X. Nel frattempo, la classifica si è spezzata. Con la sconfitta patita proprio contro Paolo, Ugo resta a soli 3 punti e probabilmente è costretto a mettere i remi in barca e rinunciare alle ambizioni di vittoria. Resta però l'appassionante corsa al terzo posto, dove per ora risiede Cristian, che con la vittoria per 1 a 0 contro Stefano B e Ivo è salito a 4 punti. Per il resto è una vera e propria bolgia con tutte le squadre lì ad una manciata di punti pronti a dire la loro. A determinare questo grande equilibrio c'è stato, infine, il pareggio per 0 a 0 tra Stefano D / Marco e Gianmarco, che attualmente sono ultimi ma che hanno grandi possibilità di risalire la classifica. Alla prossima!

CLASSIFICA
9 Stefano T / Valerio
7 Paolo / Carlo
4 Cristian
3 Ugo / Antonio
3 Stefano B / Ivo
2 Stefano D / Marco
2 Manuel / Gianmarco
2 Pierluigi

martedì 26 novembre 2013

Giornata 13, Stefano T e Ugo se la cavano sempre

Un pò come il grandissimi Mc Gyver, i fenomeni difficilmente, di fronte alle situazioni di difficoltà, steccano. Capita così anche ai primi due della classe, dove in una giornata ertamente non facile, con pochi gol e difficili da prendere, riescono comunque ad ottenere punteggi più che dignitosi, riuscendo a non sperperare il loro vantaggio. Stefano T e Valerio (70), forti del loro primato solidissimo, vivono con tutta tranquillità questa fase del campionato che si avvia verso i mesi invernali. Da brave formiche, hanno messo da parte, in vista dell'inverno, numerose provviste che saranno davvero indispensabili per arrivare in primavera senza problemi. Ma anche la coppia formata da Ugo e Antonio (69.5) dimostrano grande capacità di reggere nei momenti difficili e riescono a mantenere oltre trenta punti sulle inseguitrici; un distacco davvero prezioso. Dietro, intanto, è come sempre animatissima la lotta per il podio. Cristian (71), approfittando della giornata di incertezza vissuta da Gianmarco (65.5) si riprende il ruolo di prima inseguitrice, con Stefano D e Marco (61) che restano lontano a causa di una pessima prestazione. Una giornataccia davvero da dimenticare per i due, che quantomeno non perdono molto terreano da Stefano B e Ivo (64.5) costretti anche loro a fare i conti con una dura realtà e che ora vedono riavvicinarsi dietro di loro farsi avanti due minacciosi Paolo e Carlo (74.5), che realizzano il miglior punteggio (il secondo, dopo quello della prima giornata) e ribadiscono di voler tornare al più presto nelle posizioni che contano. Chiude la classifica Pierluigi, sempre più in crisi di giocatori arruolabili. Stavolta ben 3 voti persi ed un punteggio (41) da incubo. Per fortuna tra un mesetto ci sarà il mercato...perlomeno si potrà rinfoltire la rosa. Alla prossima!

PUNTEGGI
74.5 Paolo / Carlo
71 Cristian
70 Stefano T / Valerio
69.5 Ugo / Antonio
65.5 Gianmarco / Manuel
64.5 Stefano B / Ivo
61 Stefano D / Marco
41 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 995.5
Ugo 954
Cristian 922.5
Manuel 918
Stefano D 901.5
Stefano B 886.5
Paolo 866
Pierluigi 802

venerdì 22 novembre 2013

Coppa Dilettanti, III Turno - Pericolo scissione!

Dopo l'ultima sosta annuale per le nazionali di calcio, che hanno definito le 32 squadre che prenderanno parte al mondiale brasiliano, e una serie di eventi che non vi sto a dire successa nel frattempo (guardare la foto per capire) eccoci di nuovo pronti per ripartire in questo importantissimo sprint di fine anno. E si riparte subito con un grandissimo programma, dal momento che c'è in calendario il terzo turno della Coppa riservata alle squadre di categoria, la Coppa Dilettanti. Dopo due turni, manco a dirlo, comandano Stefano T e Valerio, che con 6 punti sono primi in classifica a punteggio. Ed è proprio questo il senso del titolo: come anche in campionato, si rischia anche qui una pericolosa scissione con la capolista in fuga. Il compito di impedire ciò spetta innanzitutto a Pierluigi (2) in modo diretto, essendo il suo avversario (tra l'altro per Pierluigi è forse l'ultima chance di poter seriamente lottare per un titolo); ma indirettamente sarà compito di ognuno che ambisce al titolo quello di vincere, di restare perlomeno in scia della capolista e fargli sentire il fiato sul collo mettendogli pressione. Compito, questo, che vogliono adempiere sia la coppia formata da Paolo e Carlo, secondi a 4 punti, che il sempre ambizioso team formato da Ugo e Antonio; sono loro le dirette inseguitrici, d'altronde. Peccato, però, che ci sarà probabilmente spazio solamnente per una di loro come rivale di Stefano T, visto che si incontrano in una delle sfide più attese della giornata. Tutta da seguire è poi il match tra Stefano B (3) e Cristian (1), dove quest'ultimo è chiamato a vendicare la cocente eliminazione in Coppa Italia ed a salvare anche le speranze di giocarsela qui. Chiude il programma infine il match tra Stefano D / Marco (1) e Gianmarco (1). Finora hanno deluso entrambe, ma questa sfida permette, a chi dovesse vincere, di tornare a crederci. Inutile dire che un pareggio sarebbe inutile. Buona giornata a tutti!

mercoledì 13 novembre 2013

Coppa Italia - Ribaltato Cristian, Ugo è un trattore!

Bilancio finale di questi ottavi di finale di Coppa Italia che lascia un pò di amaro in bocca in questa Serie D. Non che il bilancio sia negativo, ed anzi, con il 50% delle squadre che passano il turno, si resta perfettamente nella media del primo turno e delle altre leghe; tuttavia, c'è il rimpianto per il fatto che si potevano raggiungere i quarti di finale addirittura in tre squadre. L'ago della bilancia sul giudizio finale di questi ottavi di finale, allora, è stato proprio Cristian, che dopo l'1 a 0 a suo favore dell'andata pregustava già il passaggio del turno. Ed invece, ecco che la promettenze e giovane squadra guidata dal presidente Giovannetti si scioglie sul più bello, restando completamente bloccata nella sfida decisiva contro Giuseppe Spagnoli. E' pur vero che si è trattato di un avversario completamnete diverso da quello dell'andata, tuttavia quel che ha impressionato è stato, più che l'avversario, proprio la mancanza di reazione da parte di Cristian. Giornata storta insomma, peccato davvero. La Coppa Italia, come si sà, non ammette errori e questo passivo di 2 a 0 non lascia scampo a Cristian. Per una squadra che saluta la competizione, però, ce nè un'altra che invece vola verso i quarti di finale. Si tratta di Ugo, che in società con Antonio sembrano davvero voler puntare forte sulla coppa più prestigiosa della Lega. Contro uno degli avversari più temibili della Serie C, Ugo non abbassa certamente la guardia e si conferma ancora una volta un osso duro per tutti. Sarebbe bastato un piccolo errore di distrazione per mandare tutto all'aria; ma Ugo, chiamato a difendere il preziosissimo 3 a 2 dell'andata, tiene ancora una volta testa all'avversario, impattando su un 2 a 2 che decretano così l'approdo al turno successivo. Davvero un bel risultato! Con Ugo vola ai quarti, ma questo si sapeva già, lo squadrone guidato da Stefano T e Valerio che, dopo il 3 a 1 contro Andrea Cipriani di due settimane fa, rifila un nuovo 2 a 0 agli avversari. Insomma, un doppio confronto senza storia tra due squadre destinate a vivere due stagioni diametralmente opposte. Chiude il programma di questi ottavi di finale il match di Stefano B ed Ivo, che contro Simone Antonucci hanno dato il massimo, ma contro uno squadrone come l'attuale capolista della Serie C c'è stato poco da fare. Simone, infatti, vince ancora, questa volta 2 a 1 (un pirotecnico 4 a 3 era stato, invece il risultato finale dell'andata). A vendicare Stefano B già si prepara il nostro Stefano T che proprio Simone A incontrerà ai quarti di finale, in uno dei match più attesi. Ma questa, si sà, è tutta un'altra storia. Al prossimo anno con la Coppa Italia!

lunedì 11 novembre 2013

Giornata 12, Stefano T è implacabile già al debutto

Questo post celebrativo del trionfo al debutto in Moto GP di Marc Marquez, campione del mondo 2013, vuole rendere omaggio anche ad un altro debuttante, Stefano T (74.5), che assieme al socio Valerio sta anch'egli dominando il suo campionato, al debutto. Sappiamo che si tratta dell'ennesima copertina dedicata alla capolista, ma del resto i numeri dalla sua parte sono impressionanti: miglior punteggio numero 5, per lui che è al comando da 11 giornate (in sostanza dalla seconda giornata) e si ritrova con un vantaggio di oltre quaranta punti sul secondo. Il terzo posto è addirittura distante 75 punti. Che dire...chapeau. Intanto, comunque, questa è una giornata abbastanza importante anche per quel che riguarda la seconda posizione, dal momento che Ugo ed Antonio (73) tornano a guadagnare terreno sui diretti inseguitori. Protagonista in negativo è infatti Cristian (63.5) che perde anche la terza posizione a vantaggio di Gianmarco (66), che tuttavia ha come primo obiettivo naturalmente il secondo posto. Arriva una insufficienza risicata per Stefano D, che così manca l'occasione di riprendere chi lo precede, mentre preziosissimo è il 71 di Stefano B ed Ivo, fondamentale per lasciarsi alle spalle gli ultimi due della classifica e iniziare una rimonta sul gruppo centrale. Chiudono in classifica Carlo e Paolo (60) e Pierluigi (69.5), che torna a sperare di riprendersi la settima posizione.

PUNTEGGI
74.5 Stefano T / Valerio
73 Ugo / Antonio
71 Stefano B / Ivo
69.5 Pierluigi
66 Gianmarco / Manuel
65 Stefano D / Marco
63.5 Cristian
60 Paolo / Carlo

CLASSIFICA
Stefano T 925.5
Ugo 884.5
Manuel 852.5
Cristian 851.5
Stefano D 840.5
Stefano B 822
Paolo 791.5
Pierluigi 761

venerdì 8 novembre 2013

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Occhio alla ghigliottina

A due settimane dal turno di andata, rieccoci a presentare una nuova giornata dedicata alla Coppa Italia. E' l'ultimo appuntamento dell'anno per questa competizione, che riprenderà con il nuovo anno, ma prima dobbiamo assicurarci che ci saremo e, quindi, superare questo turno di ottavi di finale. In campo ci sono quattro delle otto squadre inizialmente partite, avendo dimezzato il plotone nei sedicesimi. In questo turno, tuttavia, ci sono ottime premesse per migliorare la percentuale di superstiti dalla ghigliottina dell'eliminazione diretta. Dopo le gare di andata, infatti, abbiamo ben 3 squadre su quattro chiamate a difendere una vittoria, contro una sola squadra costretta ad inseguire per ribaltare la situazione. Ci riferiamo alla coppia formata da Stefano B ed Ivo, che pur avendo siglato tre gol, sono stati sconfitti da un Simone Antonucci davvero incredibile che è riuscito ad aggiudicarsi il match per 3 a 4. Davvero forte l'avversario per Stefano B, che proprio in queste giornate ha conquistato la vetta della classifica di Serie C ed è nel pieno della sua forma. Tutt'altra aria si respira in casa della nostra capolista, Stefano T e Valerio. Loro, la qualificazione, ce l'hanno ormai quasi in tasca, dopo aver battuto per 3 a 1 il fanalino di coda della Serie C Andrea Cipriani. E così, ci viene davvero difficile pensare che Andrea possa recuperare un tale svantaggio contro questa corazzata che stiamo imparando a conoscere nella nostra Serie D. Vogliono fare il colpaccio, infine, anche Cristian e il duo formato da Ugo ed Antonio. Cristian deve difendere l'1 a 0 conquistato contro un Giuseppe S che, però, si segnala in netta ripresa di forma; Ugo dovrà vedersela contro Cristiano Compagnone, che già all'andata gli aveva dato del filo da torcere arrendendosi solo sul 3 a 2. Insomma, fate bene attenzione che qui non sono ammessi errori...in bocca al lupo a tutti!

martedì 5 novembre 2013

Giornata 11, Cristian e Gianmarco, soli nel deserto

Questa Serie D non è da archiviare. E' vero, la coppia capolista Stefano T e Valerio (74) non perde un colpo e sembra inarrivabile; Paolo (60) e Pierluigi (56) sembrano aver perso ormai le speranze di riagganciarsi al gruppone centrale, ma in mezzo c'è un plotone di squadre pronte a lottare per la seconda posizione; la seconda piazza che regala un posto in Serie C. E così, è partita ufficialmente la corsa contro Ugo ed Antonio (69); una corsa che non è affatto chiusa e che, invece, deve ancora dire moltissimo. Il vantaggio di Ugo, in effetti, è poco più di venti punti; non un niente, ma nemmeno un vantaggio così rassicurante se si pensa che mancano ancora tantissime giornate. Attualmente però, oltre che a qualche sfuriata di Stefano D e Marco (69), sono due le inseguitrici che si ritrovano in questo momento, sole, ad inseguire la promozione. Si tratta di Cristian (77), al suo secondo miglior punteggio stagionale, e la squadra di Gianmarco (76), formalmente nominata a favore di Manuel; due squadre che non mollano e che invece credono moltissimo nella promozione. In particolare, Gianmarco, che attualmente si trova quarto ad un passo dal podio, conferma di essere in ottima forma, nonostante manchi ancora una volta per un soffio lo storico appuntamento con il miglior punteggio di giornata. Ma poco importa, se ci si avvicina al secondo posto. Chiudiamo questa breve analisi dell'undicesimo turno con la prestazione poco più che sufficiente di Stefano B ed Ivo (66.5). Un pò un mezzo passo indietro rispetto allo scorso turno, ma una prestazione che non pregiudica affatto le possiblità dei due di riagganciarsi nella zona di lotta. Le prossime giornate sapremo se anche loro parteciperanno alla grande corsa per la Serie C.

PUNTEGGI
77 Cristian
76 Manuel / Gianmarco
74 Stefano T / Valerio
69 Ugo / Antonio
69 Stefano D / Marco
66.5 Stefano B / Ivo
60 Paolo / Carlo
56 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 851
Ugo 811.5
Cristian 788.5
Manuel 786.5
Stefano D 775.5
Stefano B 751
Paolo 731.5
Pierluigi 691.5

sabato 2 novembre 2013

Coppa Italia - Arrivano tre nuovi gioielli!

In Coppa Italia, la Serie D non smette di stupire. Dopo essersela giocata alla pari con i grandi della Serie A nei sedicesimi, le quattro squadre superstiti del primo turno affrontano a testa alta l'andata degli ottavi di finale, confermando tutte le buone sensazioni della vigilia. Arrivano così 3 vittorie ed 1 sola sconfitta; sconfitta peraltro ottenuta con un rocambolesco 3 a 4 a vantaggio di Simone A, capolista in Serie C, che prevale su un magnifico Stefano B ed Ivo, che dimostrano comunque di essere in partita e di potersela giocare al ritorno. Ma ad eccezione di questa sconfitta, come detto arrivano tre bellissime vittorie per i nostri rappresentanti. La prima è ovviamente quella di Stefano T e Valerio, due che anche tra le altre leghe incutono paura, visto il modo con cui hanno battuto 3 a 1 Andrea Cipriani. Una vittoria autorevole che gli fa ipotecare il passaggio di questo turno. Più combattuti i match in cui hanno prevalso Cristian e la coppia formata da Ugo e Antonio. Cristian supera 1 a 0 Giuseppe Spagnoli con il minimo sforza, ma occhio che al ritorno difficilmente ritrovereremo un Giuseppe così arrendevole; Ugo, poi, vince di prepotenza 3 a 2 contro l'ex duo capolista di Serie C Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla: una coppia davvero temibile che bisognerà tenere a bada nella gara di ritorno. Per sapere se questi ottimi risultati degli ottavi si confermeranno anche al ritorno, non ci resta che attendere una settimana. Alla prossima!

venerdì 1 novembre 2013

Giornata 10, Stefano...tutt'altro che Brocco!

Dopo dieci giornate arriva finalmente il primo miglior punteggio del duo Stefano B / Ivo, che entra così nelle statistiche ufficiali di questa lega. Ma quel che più conta, Stefano B ed Ivo dimostrano che si, anche loro possono fare la voce grossa. I risultati sono subito evidenti: approfittando dell'ennesima caduta di Pierluigi (55.5) e dell'annesima distrazione di Paolo e Carlo (60, causa formazione non consegnata), Stefano B abbandona le parti basse della classifica e si inserisce a sopresa nella lotta per le posizioni a metà classifica con vista podio. Attualmente, il ritardo dal gruppo centrale è ancora di una ventina di punti ed oltre, ma con un pò di regolarità coprire il buco non è una missione impossibile. Pià avanti, nel frattempo, è vera bagarre. Stefano D e Marco non brillano come nel precedente turno (67.5), e così Manuel e Gianmarco, che con un bellissimo 80 sfiorano anche loro il primo miglior punteggio della loro carriera, si riprendono la quarta posizione; quarta posizione peraltro ad appena un punto dal podio di Cristian, che ultimamente sta un pò tirando il fiato (69). Questa bellissima lotta per il terzo posto, tuttavia, rischia di essere fine a se stessa dal momento che in avanti Ugo e Antinio (79.5) continuano regolarmente a viaggiare ad altissimi livelli, dimostrando di poter puntare a quella promozione in Serie C che in tantissimi sognano. Discorso a parte va fatta per Stefano T e Valerio. Loro, ancora una volta, dimostrano di essere una vera potenza (79); togliergli il primato, attualmente, sembra davvero una missione impossibile. Occhio che domani già si torna in campo alla ricerca di nuovi punti fondamentali!

PUNTEGGI
81 Stefano B / Ivo
80 Manuel / Gianmarco
79.5 Ugo / Antonio
79 Stefano T / Valerio
69 Cristian
67.5 Stefano D / Marco
60 Paolo / Carlo
55.5 Pierluigi

CLASSIFICA
Stefano T 777
Ugo 742.5
Cristian 711.5
Manuel 710.5
Stefano D 706.5
Stefano B 684.5
Paolo 671.5
Pierluigi 635.5