sabato 31 ottobre 2015

Coppa Italia - Solo un pari, aspettative in fumo?

Senza nasconderci troppo, questa Coppa Italia sta regalando davvero poche gioie alla Serie D. Forse è questo il dazio da pagare dopo due finali perse consecutive, ma in ogni caso ritrovarsi con ben sei eliminazioni al primo turno e un solo pareggio all'andata degli ottavi...è alquanto deprimente. Gli ultimi due guerrieri in campo, dobbiamo dirlo, ci stanno davvero mettendo anima e cuore per farci gioire, ma la sensazione sembra quella che sia davvero difficile tirar su un tubero da questo campo di gioco. Il migliore dei due, in quanto a gioco creato è Emanuele, ma è anche quello più sfortunato: di fronte si ritrova infatti un Giuseppe Feola concreto e fortunato a sfruttare tutte le occasioni che gli capitano a tipo. Il finale è di quelli che mettono in ginocchio, 2 a 1 sul filo di lana, ma che comunque ti permettono anche di sperare in un ribaltone al ritorno. Pur facendo qualche punticino in meno, ma buttando sul campo la maggiore esperienza, la capolista Stefano D / Giorgio riesce invece a strappare un tiratissimo 1 a 1 contro un avversario ben più quotato come Enrico Levantini. Le due squadre, che stanno davvero facendo bene nei rispettivi campionati, si equivalgono in tutto e, in una situazione di perfetta parità, rinviano ogni discorso qualificazione alla gara di ritorno in programma tra poco più di una settimana. Insomma, niente è perduto e le nostre carte ce le giocheremo; tuttavia, la sensazione che abbiamo è che sarà dura, veramente dura. Forza ragazzi!

venerdì 30 ottobre 2015

Giornata 10, la rockstar Giuseppe concede il bis!

Nella settimana degli attesi Mtv Music Awards 2015, arriva il secondo miglior punteggio stagionale per Giuseppe (77), che si conferma così in questo periodo in un vero stato di grazia. Mentre la capolista Stefano D / Giorgio (68) decide di prendersi una giornata di relax, infatti, è proprio lui a rubare la scena dei riflettori andandosi a riprendere il secondo posto dopo un mese di inseguimento nei confronti di Emanuele (69.5). E' proprio questo, attualmente, il duello per accaparrarsi il ruolo di anti-capolista che, non dimentichiamolo, viene premiato con l'ambitissima promozione in Serie C. Un duello inedito, mai visto, ma davvero affascinante. La spettacolo, però, ovviamente non finisce qui. Scendendo di una decina di punti dal podio, infatti, troviamo un lunghissimo trenino di squadre che, dalla quarta posizione, arrivano sino all'ottava; un gruppone di squadre davvero ravvicinato che promettono di darsi battaglia già dal prossimo turno e che non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla conquista delle posizioni che contano. A guidare questo agguerritissimo quintetto è Stefano D / Gianluca (70) che rafforza la quarta posizione guadagnando un punticino e mezzo sul rivale più prossimo, Manuele / Davide (68.5). Questi, intanto, viene ormai raggiunto da un altalenante ma sempre temibilissimo Alessandro (76.5), che sorpassa di un soffio il migliore dello scorso turno, Giulio (69.5). Tutto ciò, davanti agli occhi di Pierluigi / Roberto (70), che saranno anche i fanalini di coda ma non sono affatto demoralizzati, ben consci che in questa situazione può davvero accadere qualsiasi cosa già dal prossimo turno.

PUNTEGGI
77 Giuseppe
76.5 Alessandro
70 Stefano D / Gianluca
70 Pierluigi / Roberto
69.5 Emanuele
69.5 Giulio
68.5 Manuele / Davide
68 Stefano D / Giorgio

CLASSIFICA
740.5 Stefano D / Giorgio
714 Giuseppe
712 Emanuele
698.5 Stefano D / Gianluca
696.5 Manuele / Davide
693.5 Alessandro
692.5 Giulio
686.5 Pierluigi / Roberto 

martedì 27 ottobre 2015

Coppa Italia, Andata Ottavi - Siate Golia, ma non caramelle

Con il secondo turno infrasettimanale della stagione si apre, attesissimo, anche il secondo di Coppa Italia. Siamo giunti al momento degli ottavi di finale della coppa più ambita dell'intera lega ma, dobbiamo dirlo, in Serie D la febbre per questa competizione è già quasi sparita. Ben sei sono state le eliminazioni del primo turno ed ora in gara ci ritroviamo solamente con Emanuele e Stefano D / Giorgio a rappresentarci. Nonostante questa quasi estinzione, però, ci avviamo ad assistere a queste due gare di ottavi più fiduciosi che mai, consci che se le due squadre in campo stasera sono stati capaci di eliminare due ossi duri come Luca Del Monte e Alessandro Bovieri ai sedicesimi...bè hanno le potenzialità per battere chiunque. Stefano D / Giorgio ed Emanuele, allora, dovranno superare il solito complesso del "Davide contro Golia" che affligge i partecipanti della Serie D e diventare, invece, a loro volta giganti, in grado di mettere paura a chiunque. Analizzando le sfide in programma, dobbiamo sicuramente dire che, almeno sulla carta, il compito più semplice spetta ad Emanuele. Di fronte avrà infatti Giuseppe Feola, alla sua seconda stagione tra in Serie B dopo un biennio di alti e bassi in Serie C; lui, che non ha mai vinto un trofeo ed ha come obiettivo primario la salvezza, non va comunque sottovalutato: è un osso davvero duro, ha grinta da vendere e sul singolo match può far male a chiunque, sopratutto quest'anno, essendo partito molto bene. Acora più proibitivo è però l'avversario della nostra capolista. Si tratta, peraltro, proprio del rivale più prossimo a Giuseppe tra i cadetti, essendo attualmente in lotta con lui sul podio della Serie B. Parliamo ovviamente di Enrico Levantini, un vero e proprio monumento della nostra lega. Secondo uomo più titolato di tutti i tempi, con ben 8 trofei vinti in carriera, Enrico è stato il primo partecipante a competere ad altissimi livelli della cosiddetta seconda generazione, quella cresciuta in Serie B; è un partecipante di grandissima esperienza ed estremamente pericoloso nelle coppe. Insomma ci aspettano due sfide impegnative ma molto affascinanti da vivere. In bocca al lupo ragazzi, la Serie D è tutta con voi!

lunedì 26 ottobre 2015

Giornata 9, Giulio e Giuseppe, le frecce d'argento

Nono turno di campionato davvero divertente e importante in questa appassionante Serie D. Per una giornata, anche se lo meriterebbero, tralasciamo di dedicare la nostra copertina alla capolista Stefano D / Giorgio, che continuano a volare (78), per parlare di due partecipanti molto ambiziosi. Ci riferiamo ai due partecipanti che possono vantare di aver già vissuto nella categoria a cui tutti noi ambiamo e che sogniamo di raggiungere: la Serie C. Giulio, autore di un monumentale 80.5 che gli vale il secondo miglior punteggio stagionale, e Giuseppe (79), che dimostra di esser davvero capace di grandi prestazioni, sono infatti in un certo senso i partecipanti con maggiore esperienza in questo campionato. Sono solamente alla seconda stagione, ma tornano in lega ripartendo dalla Serie D dopo un intensissimo anno vissuto tra i "pro"; qualifica che gli consente sicuramente di poter vantare rispetto agli altri una maggiore considerazione. I loro ottimi punteggi, in questo turno, contribuiscono non solo ad alzare le loro quotazioni, ma anche a smuovere non poco la classifica, che di giornata in giornata inizia a modellarsi sempre di più. Da una parte, Giuseppe risale sul podio, alle spalle di un sempre solido Emanuele (73), scavalcando Manuele / Davide (68); dall'altra, Giulio risponde alla grande alle critiche dovute all'ultima posizione risalendo prontamente in classifica sino alla sesta posizione e superando così Pierluigi / Roberto (68.5) e Alessandro (62.5), che ancora non riescono a trovare un equilibrio ed una continuità nelle loro prestazioni. In mezzo, c'è il duo formato da Stefano D / Gianluca (71.5), che deve ancora capire il proprio ruolo in questo campionato, in bilico com'è tra la prospettiva di lottare per la promozione o per non finire invischiato nei bassifondi. La risposta l'avremo probabilmente già nelle prossime giornate. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Giulio
79 Giuseppe
78 Stefano D / Giorgio
73 Emanuele
71.5 Stefano D / Gianluca
68.5 Pierluigi / Roberto
68 Manuele / Davide
62.5 Alessandro

CLASSIFICA
672.5 Stefano D / Giorgio
642.5 Emanuele
637 Giuseppe
628.5 Stefano D / Gianluca
628 Manuele / Davide
623 Giulio
617 Alessandro
616.5 Pierluigi / Roberto

mercoledì 21 ottobre 2015

Coppa Dilettanti - Stefano e Giorgio, gli special two

Inutile nasconderlo, gli uomini da battere sono loro. Dopo il primato in campionato e il passaggio agli ottavi in Coppa Italia, arriva ora anche la presa del comando nella coppa di categoria, la Coppa Dilettanti. Dopo due turni, il loro ruolino di marcia è ancora immacolato, con due vittorie su due. Primi a punteggio pieno con 6 punti, Stefano D / Giorgio hanno infatti vinto un match davvero fondamentale, ed alla vigilia pericolosissimo, contro Emanuele, superandolo per 2 a 1. Tuttavia, il cammino che porta all'alloro è ancora lunghissimo e irto di ostacolo. La classifica è infatti cortissima, e dietro di loro si stagliano almeno tre ambiziosi aspiranti al titolo. Ci riferiamo innanzitutto alla coppia che siede ora al secondo posto, a 4 punti: Giuseppe, che ha superato 2 a 1 Giulio, e Pierluigi / Roberto, che hanno battuto sempre con un 2 a 1 l'altra coppia formata da Manuele e Davide. E poi, a 3 punti, c'è il protagonista di giornata, che ha avuto la meglio con un agevole 2 a 0 di Stefano D / Gianluca. Tutto il resto del gruppo, infine, per ora arranca con solamente 1 punto conquistato; ma anche per loro nulla è ancora deciso, anche se ovviamente il prossimo turno sarà quello del dentro o fuori. Alla prossima!

CLASSIFICA
6 Stefano D / Giorgio
4 Pierluigi / Roberto
4 Giuseppe
3 Alessandro
1 Stefano D / Gianluca
1 Emanuele
1 Manuele / Davide
1 Giulio

lunedì 19 ottobre 2015

Giornata 8, Alessandro ha uno scugnizzo in più

Alessandro riparte da qui. All'ottavo tentativo, il volto più illustre della nostra lega riprende il filo di quello che aveva lasciato lo scorso anno, quando chiuse un girone di ritorno meraviglioso. Per Alessandro arriva infatti il primo miglior punteggio stagionale (74) e stavolta ha tutto il tempo per affacciarsi nelle zone alte della classifica e diventare protagonista; la classifica infatti è cortissima, e proprio ora sta arrivando il momento più importante della stagione, quello in cui è fondamentale mettere la faccia avanti per non perdere contatto con le prime posizioni quando inizierà la lotta per i grandi obiettivi. Ma in attesa che la classifica si renda più leggibile, è doveroso rendere onore alla vera unica certezza di questo inizio campionato: la capolista Stefano D / Giorgio (73.5). L'ennesimo ottimo punteggio di questo terribile duo, infatti, non fa che rafforzare la leadership di questo team apparentemente imbattibile, capace di lasciare agli altri solamente le briciole. Briciole che si traducono con il secondo posto di Emanuele (68), che per ora più che puntare in alto pensa giustamente a guardarsi le spalle: troppo forte la squadra che lo precede, e troppo esiguo è il vantaggio sul resto del gruppo per stare tranquilli. Ad aspirare al secondo posto, infatti, c'è un gruppone di squadre di cui l'arrembante Alessandro è solamente uno dei tanti. E così, occhio a non sottovalutare l'entusiasmo di Manuele / Davide (68.5), l'esperienza di Giuseppe (72.5) e la pericolosità di Stefano D / Gianluca (64.5), nonostante in questo turno, dopo tanto correre, si fermano un attimo a riprende fiato. Come se non bastasse, poi, dai bassifondi della classifica si stagliano, sempre più minacciosi, Pierluigi e Roberto (73), pronti ormai a iniziare la loro scalata verso le posizioni che meritano. La classifica, infine, si chiude con Giulio (66). Per lui una sufficienza tonda in questo turno; risultato che, seppur non eccezionale, lo tiene a galla: basterebbe un punteggione ed ecco che anche lui tornerebbe a far paura. Le occasioni per fare bene, per tutti, non mancheranno. Alla prossima!

PUNTEGGI
74.5 Alessandro
73.5 Stefano D / Giorgio
73 Pierluigi / Roberto
72.5 Giuseppe
68.5 Manuele / Davide
68 Emanuele
66 Giulio
64.5 Stefano D / Gianluca

CLASSIFICA
594.5 Stefano D / Giorgio
569.5 Emanuele
560 Manuele / Davide
558 Giuseppe
557 Stefano D / Gianluca
554.5 Alessandro
548 Pierluigi / Roberto
542.5 Giulio

lunedì 12 ottobre 2015

Coppa Dilettanti, II Turno - Nel weekend che vorrei...

Di ritorno dalla pausa, abbiamo tutti voglia di rituffarci nella nostra stagione pensando positivo. E per dimenticare lo sfortunatissimo turno di Coppa Italia, cosa c'è di meglio che la nostra Coppa di categoria? In programma per questo attesissimo ottavo turno, infatti, c'è il secondo turno della Coppa Dilettanti, una competizione in cui tutti siamo ancora in corsa. Reduci da un primo turno con ben tre pareggi, infatti, la classifica della coppa è ancora cortissima e le possibilità per portarsi avanti sono altissime. Lo spettacolo, poi, è assicurato dai match a cui assisteremo, tutti equilibratissimi e promettenti dal punto di vista del divertimento. I fari, ovviamente, sono puntati tutti sul bigmatch tra la capolista Stefano D / Giorgio, unica squadra a bottino pieno (3) ed Emanuele (1), che in questo periodo è davvero in formissima. I due, del resto, sono gli unici rappresentanti della D qualificati per gli ottavi di Coppa Italia, ed è inutile dire che puntano ad essere protagonisti anche qui. Altro match da non perdere è quello tra Giulio (1) e Giuseppe (1), che dopo aver in passato assaggiato i campi della Coppa Lega Pro, la coppa di categoria della Serie C, vogliono lasciare il segno anche qui. Siamo certi che questa sarà una sfida davvero equilibrata ed avvincente, come del resto quella tra Manuele / Davide (1) e Pierluigi / Roberto (1), entrambi consapevoli che non possono perdere l'occassione di portarsi avanti in una coppa su cui puntano tantissimo, anche perché rappresenta una delle occasioni più ghiotte per portare a casa il loro primo titolo in carriera. Chiude il programma la sfida tra Stefano D / Gianluca (1) ed Alessandro (0). Per quest'ultimo, l'unico ancora a secco, si tratta già di una sfida delicatissima; ma anche Stefano D / Gianluca si giocano molto: dopo l'amara eliminazione in Coppa Italia non vogliono buttare all'aria anche quest'occasione. Insomma, si inizia a fare sul serio anche qui: dopotutto, questa Coppa è fatta solamente di sette giornate, e se qualcuno vuole vincere questa competizione...bè, è il momento di iniziare a farsi avanti. In bocca al lupo a tutti!

giovedì 8 ottobre 2015

Coppa Italia - Due sole gioie, ma quanta sfiga!

Quando accadono cose di questo genere si parla spesso d'esperienza, di carattere o di audacia, ma la verità è che delle volte, nel fantacalcio, è la fortuna o la sfortuna a decidere il destino di tutti noi. E allora, senza gridare allo scandalo, per carità, diciamolo senza mezzi termini che questa Serie D, in Coppa Italia, ha avuto una sfiga assurda. Due sole qualificazioni a fronte di sei eliminazioni non lascerebbero scampo ai giudizi di questi sedicesimi, è vero; ma se andiamo a vedere le singole partite... indubbiamente la rabbia aumenta. Partiamo con ordine. Innanzitutto, le due gioie, i due match che qualificano quelli che diventano, da oggi, i nostri alfieri in questa competizione. Parliamo ovviamente della capolista Stefano D / Giorgio, che in un match per nulla scontato e facile come quello contro un Alessandro rabbioso e ferito, riescono a controllare da veri maestri il risultato, facendolo impattare su un 2 a 2 senza rischi. L'altra qualificazione, poi, arriva dal match che non ti aspetti, quello di uno straordinario Emanuele. Sconfitta, con annessa beffa, all'andata, Emanuele ha avuto il grandissimo merito di non scomporsi, preparare al meglio la gara e vincere di carattere contro uno come Luca Del Monte, un vero monumento del nostro fantacalcio. Il 2 a 1 pareggia i gol totali, e così Emanuele (viva Dio, un pò di fortuna!) passa ai punti. Purtroppo, però, dobbiamo fermarci qua. Per il resto, è solamente una storia di iella e incredulità. Non tanto nelle eliminazioni di Alessandro, sconfitto con un nettissimo 3 a 0 da un arrembante Emiliano Rossi dopo un pareggio a reti bianche dell'andata) o di Stefano D / Gianluca, che nonostante la vittoria dell'andata ricevono una sonora lezione di fantacalcio (4 a 2) da un eterno Massimiliano Malizia. No, le loro eliminazioni ci possono stare. Accettiamo anche quella di Giuseppe, che contro Mario si ritrova sul campo senza idee e senza aver probabilmente preparato al meglio la partita visto che Mario passeggia 2 a 0 ribaltando la vittoria dell'andata. Non ci può stare, però, quella per appena mezzo punto di Giulio, che contro il campione della Serie A Francesco Zangrilli fa un figurone vincendo per 2 a 1, restituendo la sconfitta con lo stesso risultato patita all'andata, salvo ritrovarsi fuori per un nulla. E non ci può stare, infine, neanche quella di Pierluigi / Roberto, i primi nella storia della nostra lega, e quindi in 13 anni, a subire una eliminazione per il criterio della classifica. Mai, infatti, il match non era terminato solamente in parità di gol, ma anche di punti. E contro i campioni in carica Cristiano Compagnone / Gianluca Popolla, sconfitti con un magnifico 2 a 0, si è stati cacciati solamente perché, in campionato, l'avvio è stato sfortunato. Davvero da non crederci purtroppo. Nonostante la delusione per questi sedicesimi, tuttavia, la stagione va avanti. E resterà di certo la grandissima prova offerta da tutti voi, a cui vanno comunque fatti i complimenti per come avete fatto tremare i grandi del nostro fantacalcio. Alla prossima!

lunedì 5 ottobre 2015

Giornata 7, la concorrenza è agguerrita

Dopo sette giornate davvero palpitanti, ce ne andiamo in pausa con un'unica vera certezza: dobbiamo ancora vedere il meglio. Chi pensa infatti che il campionato sia ormai ben indirizzato nelle mani di Stefano D / Giorgio è molto probabile che si sbagli di grosso. Certo, la capolista sembra non perdere un colpo ottenendo sempre ottimi punteggi; e quando non brilla particolarmente, come questo turno, porta a casa un 70.5 che risulta davvero importante per far loro mantenere un passo di gara altissimo. Dietro di loro, tuttavia, ci sono tantissimi avversari, tutti pieni di ambizioni e voglia di emergere. Guardate ad esempio Emanuele (76), che pur non avendo mai ottenuto un miglior punteggio è lì in seconda posizione mostrando grandissima continuità e maturità; oppure che dire di Manuele / Davide, che rimandano al mittente tutte le voci su una loro presunta crisi o tutte le considerazioni sul fatto che probabilmente il boom delle prime giornate si fosse trattato di un fuoco di paglia. E ancora, vogliamo parlare di Stefano D / Gianluca? La presunta cenerentola che un paio di settimane a questa parte sta mostrando il miglior fantacalcio della lega che lo ha portato fin sopra il podio. Insomma, credetemi, di questo campionato dobbiamo ancora vedere il meglio, e per Stefano D / Giorgio le vere prove da affrontare devono ancora arrivare. Del resto, la classifica è ancora cortissima, e basta un punteggio al di sotto della media, come quelli fatti da registrare da Giuseppe (65.5) ed Alessandro (64) per scivolare nuovamente nei bassifondi della classifica. A proposito, Giulio (73.5) e Pierluigi / Roberto (73.5) non sono affatto fuori dai giochi; ed anzi, hanno tutte le intenzioni di tornare a mescolare, nuovamente, le carte di questo campionato ricco di incognite e colpi di scena. Con tutte queste premesse, è davvero un peccato che arrivi la sosta, proprio sul più bello! Per lo meno, possiamo apprifittarne per smaltire un pò la lista in infermeria. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Manuele / Davide
76 Emanuele
74 Stefano D / Gianluca
73.5 Giulio
73.5 Pierluigi / Roberto
70.5 Stefano D / Giorgio
65.5 Giuseppe
64 Alessandro

CLASSIFICA
521 Stefano D / Giorgio
501.5 Emanuele
492.5 Stefano D / Gianluca
491.5 Manuele / Davide
485.5 Giuseppe
480 Alessnadro
476.5 Giulio
475 Pierluigi / Roberto 

venerdì 2 ottobre 2015

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Si ricomincia da tre

A neanche due settimane dalle gare di andata, eccoci alla vigilia del primo, vero, dentro o fuori della stagione. In ballo, ovviamente, c'è la permanenza nella competizione a scontri diretti più importante dell'intera lega, quella che più di tutte conferisce gloria e prestigio a chi la vince. Per gli otto della Serie D, poi, è questa un'occasione unica per iniziare a far circolare il proprio nome negli ambienti alti della nostra lega, per farsi conoscere e rispettare. Il tema dello scontro generazionale tra A e D, dopotutto, vive proprio di questo. Come ricorderete, il bilancio al termine delle gare di andata non è stato poi così negativo, anzi! Alla fine, sono arrivate ben tre vittorie, con l'unica pecca di aver ottenuto qualche sconfitta di troppo, quattro, magari a fronte di un possibile pareggio, che alla fine è stato uno solo. Pareggio che è stato raccolto da Alessandro, che nella sfida finita 0 a 0 contro Emiliano ha buttato sì un'occasione d'oro per vincere, ma deve anche ringraziare la dea bendata di non aver patito una brutta sconfitta in una giornata non certamente positiva; insomma, il pareggio dell'andata ha rimandato ogni discorso qualificazione al ritorno, ed ora ci aspetteranno certamente novanta minuti di fuoco. Novanta minuti che separano anche i nostre tre splendidi cavalli, vincitori all'andata, da uno storico traguardo come quello del passaggio del turno. Ci riferiamo ovviamente a Stefano D / Giorgio, che riparte dal piuttosto agevole 2 a 0 contro un furioso Alessandro Bovieri, a Giuseppe, che ha ottenuto con freddezza ed esperienza una vittori per 1 a 0 contro il distratto Mario Vitiello, e alla sorprendente coppia composta da Stefano D / Gianluca, che hanno compiuto la vera impresa di giornata contro uno vero monumento come Massimiliano Malizia. A tutti loro, toccherà il compito di dimenticare la vittoria e giocare con grandissima attenzione per difendere il prezioso risultato conquistato. Non ci saranno calcoli da fare né troppi giri di parole per gli altri. Tutti reduci da sconfitte, il loro unico obiettivo sarà vincere, e vincere bene, per rimontare lo svantaggio e passare il turno. Il compito più arduo spetterà a Pierluigi / Roberto, che contro i campioni in carica Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla ripartono dal pesante 0 a 2 di due settimane fa. Proibitiva anche la sfida che attende Giulio, costretto a rimontare l'1 a 2 contro un big come Francesco Zangrilli. Delusi, ma non abbattuti per l'1 a 0 patito all'andata, sono Emanuele e Manuele / Davide; impegnati rispettivamente contro Luca Del Monte e Simone D'Emilio, vogliono stupire tutti. Ragazzi, è arrivato il momento di scendere di nuovo in campo. In bocca al lupo!