venerdì 28 ottobre 2016

Giornata 10, è ancora Stefano DL? Ma certo che è lui!

Ormai, quasi, non fa più notizia. Il magico momento di Stefano DL, orfano senza sentirne affatto la mancanza del socio Giorgio, continua senza sosta. Un punteggione (82.5) dopo l'altro, un miglior risultato di giornata dopo l'altro (è già il quarto da inizio anno) ed ecco che la capolista scappa e va in fuga. Nonostante le rivali cercano di tenere il suo passo, il gap tra lui ed il resto del gruppo aumenta senza sosta, arrivando a toccare quota 28,5 punti: davvero un bel divario! Si tratta sicuramente di punti che risulteranno preziosi e fondamentali per il prosieguo della stagione quando, accade a tutti, si attraverseranno periodi meno luminosi; e sarà proprio in quel momento che Stefano DL dovrà mostrare la sua tempra ed il suo carattere; lo scorso anno, dopo un eguale magnifico autunno, si sciolse ad inizio del nuovo anno: quest'anno si dovrà dimostrare che la lezione è stata davvero imparata. Spostando lo sguardo sugli inseguitori, è la coppia Davide / Manuele (65.5) a mostrare il primo segnale di cedimento. Ad approfirttarne immediatamente sono Pierluigi / Roberto (74), che si prendono così il secondo posto che gli vale il ruolo di prima inseguitrice, ma a sorpresa anche Paolo / Antonio (72.5) che con una costanza di rendimento davvero invidiabile stanno scalando pian piano la classifica fino a raggiungere questo meritatissimo podio. Più giù, Alessandro (71.5) e Stefano DP / Gianluca (70) cercano di trovare una buona continuità cercando di non perdere troppo contatto dai migliori, ma intanto sono costretti a subire l'imperioso ritorno di Danilo / Marcin (80) che torna a ruggire dopo giornate difficili. Mestamente in ultima posizione, allora, c'è ancora Andrea (65.5), la cui ottava posizione appare purtroppo sempre più solida. Ma niente paura: si torna in campo già oggi!

PUNTEGGI
82.5 Stefano DL
80 Danilo / Marcin
74 Pierluigi / Roberto
72.5 Paolo / Antonio
71.5 Alessandro
70 Stefano DP / Gianluca
65.5 Manuele / Davide
65.5 Andrea

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
756 Giorgio / Stefano DL (1)
728.5 Pierluigi / Roberto (2)
723.5 Davide / Manuele (1)
712.5 Paolo / Antonio (3)
703.5 Alessandro (2)
702 Danilo / Marcin (1)
698.5 Stefano DP / Gianluca (1)
686 Andrea

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
762 Giorgio / Stefano DL
740.5 Pierluigi / Roberto
730.5 Paolo / Antonio
729.5 Davide / Manuele
715.5 Alessandro
708 Danilo / Marcin
704.5 Stefano DP / Gianluca
686 Andrea 

mercoledì 26 ottobre 2016

Coppa Dilettanti - Paolo, acquisti giusti e in gran forma!

Non c'è che dire; la stagione dello storico debutto in lega, per Paolo e Antonio, è iniziata probabilmente come meglio non poteva. Dopo un primo periodo di ambientamento, infatti, nelle ultime settimane Paolo e Antonio stanno mettendo a segno punteggioni su punteggioni, merito soprattutto di molti acquisti azzeccati e di uno stato di forma davvero ottimale. Ed i riflessi di questa crescita non si vedono solamente nel campionato, dove sono riusciti ad inserirsi nelle zone d'alta quota, ma anche nelle coppe, con il passaggio dei sedicesimi a danni niente di meno che del fratello più grande di Paolo, Francesco Zangrilli, e questo doppio successo in Coppa Dilettanti. Il cammino tenuto fin qui in questa competizione, infatti, fino ad ora è perfettamente immacolato, con due vittorie su due partite giocate, l'ultima delle quali terminata con uno spettacolare 3 a 2 ai danni di un pur generoso Alessandro nello scontro diretto della giornata. La classifica, a questo punto, parla chiaro: 6 punti e primato in solitaria assicurato. Certo, la stagione è ancora lunga e mille sono le insidie che ancora li attendono; ma le premesse sono davvero ottime! A favorire l'ascesa di Paolo e Antonio, poi, ci pensa anche Stefano DP / Gianluca, l'altra ex capolista, che perdendo con un brutto 1 a 3 nei confronti di Pierluigi / Roberto restano bloccati a 3 punti permettendo proprio a questi ultimi, invece, di salire a quota 4 e sorpassarli. A 3 punti, con Alessandro e Stefano DP / Gianluca, ci sono anche Stefano DL e Danilo Marcin, vincitori delle rispettive gare e prontissimi a lanciarsi sin dal prossimo turno all'inseguimento della capolista. Stefano DL, infatti, rimedia al capitombolo del primo turno con un perentorio 4 a 2 nei confronti di Davide / Manuele, ancora bloccati ad 1 nonostante un'ottima prestazione; Danilo / Marcin, invece, conquista tre punti d'oro battendo 1 a 0 Andrea nello scontro diretto per evitare l'ultima posizione. Alla prossima!

CLASSIFICA
6 Paolo / Antonio
4 Pierluigi / Roberto
3 Stefano DP / Gianluca
3 Stefano DL
3 Danilo / Marcin
3 Alessandro
1 Davide / Manuele
0 Andrea

lunedì 24 ottobre 2016

Giornata 9, un campionato a due velocità

Eh si, l'impressione che avevamo era davvero quella giusta. Dopo i sospetti di una settimana fa, ecco arrivata la conferma: il campionato, quello vero, è davvero partito. I nuovi e pesantissimi distacchi inflitti dalle migliori squadre a tutto il resto del gruppo non lasciano infatti più nessun dubbio sul fatto che ormai si è iniziato a fare sul serio. E se dopo sette giornate lo scarto tra il primo e l'ultimo era di appena 21 punti, eccoci oggi (dopo appena 180 minuti giocati in più) a ben 59 punti di gap. Il merito di questa impresa è sicuramente da attribuire soprattutto alla capolista Stefano DL, quest'oggi protagonista con un 86 che gli vale il terzo miglior punteggio stagionale ed il secondo consecutivo, che continua la sua straordinaria corsa verso un tentativo di fuga che è sempre più concreto. A cercare di tenere viva la lotta, tuttavia, sono almeno tre squadre. Non mancano infatti gli avversari alla capolista, vista la presenza di un agguerritissimo trio che cerca, con tantissima determinazione, di tenere il passo di Stefano DL in attesa di un suo possibile rallentamento. Ci riferiamo ovviamente a Davide / Manuele (77), Pierluigi / Roberto (80) e gli ultimi arrivati in ordine di tempo Paolo / Antonio (83.5), tutti in lotta per il podio ed il ruolo di prima inseguitrice. Queste tre squadre, che potrebbero davvero regalarsi una stagione indimenticabile qualora confermassero le loro grandi potenzialità che stanno facendo intravedere, hanno contribuito non di meno rispetto a Stefano DL ad allungare la classifica, facendo entrare in grandissima crisi tutti gli altri. Stefano DP / Gianluca (70), ma soprattutto Danilo / Marcin (69) ed Andrea (63) hanno infatti risentito pesantemente dell'accelerata mostruosa delle ultime giornate e si ritrovano, ora, nelle ultime posizioni in condizioni davvero critiche: se infatti volessero rientrare nella lotta che conta, dovrebbero reagire il prima possibile. Chiudiamo, infine, con colui che attualmente si trova esattamente a metà rispetto a questi due mondi: Alessandro (73.5). Il nostro amatissimo presidente di Indiegesta, già all'opera per l'organizzazione del prossimo Dieciminuti che non vediamo l'ora di gustarci, non sà ancora infatti se appartiene al gruppo dei migliori o dei peggiori; ma in attesa di scoprire cosa gli riserverà il destino, consiglio a tutti di pensare fin da ora al prossimo futuro: domani, infatti, si torna già in campo per il turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
86.5 Stefano DL
83.5 Paolo / Antonio
80 Pierluigi / Roberto
77 Davide / Manuele
73.5 Alessandro
70 Stefano DP / Gianluca
69 Danilo / Marcin
63.5 Andrea

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
673.5 Giorgio / Stefano DL (1)
658 Davide / Manuele (1)
654.5 Pierluigi / Roberto (2)
640 Paolo / Antonio (3)
632 Alessandro (2)
628.5 Stefano DP / Gianluca (1)
622 Danilo / Marcin (1)
620.5 Andrea

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
679.5 Giorgio / Stefano DL
666.5 Pierluigi / Roberto
664 Davide / Manuele
658 Paolo / Antonio
644 Alessandro
634.5 Stefano DP / Gianluca
628 Danilo / Marcin
620.5 Andrea 

domenica 23 ottobre 2016

Coppa Dilettanti, II Turno - Punti pesanti in palio

Il fantacalcio è entrato nel vivo. Dopo aver portato a termine il prima, crudele, turno di Coppa Italia, eccoci qui di nuovo alla vigilia di un'altra importantissima giornata di coppe. In scena stavolta c'è la Coppa Dilettanti, la competizione riservata alle squadra di Serie D. E pur trattandosi di una formula che non prevede scontri ad eliminazione diretta, bensì un girone all'italina di sola andata, già oggi potremmo trovarci di fronte ai primissimi verdetti. Nonostante infatti la matematica non lo dirà mai, ritrovarsi ancora al palo dopo due turni (su sette) potrebbe davvero voler dire addio ad ogni ambizione in questa coppa. Ed è proprio per questo, allora, che uno dei match più seguiti di questo secondo turno sarà quello tra Andrea (0) e Danilo / Marcin (0). Un pareggio servirebbe a pochissimo, ed una nuova sconfitta non è accettabile: va da sé che la vittoria è l'unico modo per raddrizzare immediatamente la traiettoria e questo dato ne fa uno dei principali ingredienti che assicurano lo spettacolo. Diametralmente opposte sono le sensazioni che si vivono invece alla viglia del big match di giornata tra Alessandro (3), desideroso di riscattare la cocente eliminazione in Coppa Italia, e tra Paolo / Antonio (3). Dopo aver vinto la prima gara, nessuna di queste due squadra ha infatti intenzione di perdere punti in questa competizione che potrebbe rappresentare per loro, nel corso della stagione, uno dei principali obiettivi. Deciso ad approfittare di questo scontro diretto (e del fatto che comunque vada potrebbe guadagare punti su uno o entrambi i rivali) è Stefano DP / Gianluca, attualmente anch'esso in testa alla classifica con 3 punti. Per far ciò, tuttavia, dovrà necessariamente vincere contro i temibili Pierluigi / Roberto (1), determinatissimi ad ottenere però una vittoria fondamentale. A chiudere il programma c'è un Davide / Manuel (1) contro Stefano DL (0) da brividi, con entrambe le squadre che devono concretizzare le loro grandi ambizioni. Forza ragazzi, fateci divertire! In bocca al lupo a tutti!

giovedì 20 ottobre 2016

Coppa Italia - Paolo e Davide, la meglio gioventù

Non ci sono solo brutte notizie. Nel ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia il contraccolpo negativo dalle sfide con i supercampioni della A arriva; ed era quasi inevitabile che arrivasse. Tuttavia c'è più di qualche sorpresa positiva e non va visto il bicchiere solamente mezzo vuoto. Come previsto, escono di scena Alessandro contro Massimiliano Malizia (sconfitta per 2 a 0 dopo il 3 a 1 dell'andata) e Danilo / Marcin contro il campione in carica Emiliano Rossi (che vince 1 a 0 dopo che aveva prevalso anche tre settimane fa per 3 a 2). Stessa sorte, poi, hanno patito Stefano DP / Gianluca (sconfitta per 1 a 0 contro Mario che si somma al 4 a 3 dell'andata), Pierluigi / Rioberto (a cui non basta il pareggio 1 a 1 per ribaltare il 4 a 3 di Luca) ed Andrea (che cede 1 a 0 dopo aver chiuso la gara di andata sul 2 a 2 contro Michele De Angelis). Sono queste le cinque squadre che devono dire addio alle ambizioni di gloria in questa competizione avvincente quando crudele. Ma per cinque squadre che vengono eliminate, altre tre passano il turno e continuano il loro sogno. Innanzitutto, c'è da elogiare Stefano DL, che dopo aver vinto 3 a 2 all'andata stravince con un perentorio 4 a 1 anche al ritorno contro il finalista della scorsa edizione Gianmarco Antonucci. Protagonista già del post sul campionato, Stefano DL (che pure la meriterebbe) cede così la copertina agli altri due alfieri di questi sedicesimi: Manuele / Davide e Paolo / Antonio. La prima delle due coppie fa fuori con pieno merito una colonna come Alessandro Bovieri (detentore di ben 3 Coppe Italia in bacheca!) superandolo 3 a 1 al ritorno dopo averlo battuto 2 a 0 anche nel primo match; i secondi eliminano il fratello maggiore di Paolo, Francesco Zangrilli, riuscendo a bloccare le sue velleità di rimonta sul 2 a 2 (dopo che Paolo e Antonio lo avevano superato per 2 a 1 all'andata). Insomma, questo primo durissimo scoglio ci ha magari più che dimezzato, ma ci ha anche fortificato e fornito la consapevolezza che si, dopotutto, possiamo davvero giocarcela con tutti. Complimenti ai tre superstiti: agli ottavi ci sarà da divertirsi!

martedì 18 ottobre 2016

Giornata 8, Stefano DL super, che shock in classifica!

 Il ritorno al campionato dopo la seconda sosta stagionale lascia il segno. Questo ottavo turno, infatti, è il primo vero weekend in cui i distacchi sono importanti; e di conseguenza, la classifica inizia ad allungarsi ed a prendere fisionomia. A cavalcare l'onda di questa mezza rivoluzione è Stefano DL, che orfano del socio Giorgio riesce comunque a compiere un vero e proprio miracolo fantacalcistico (86.5) in una giornata in cui i pessimi punteggi non sono mancati. Con questo secondo miglior punteggio stagionale, infatti, Stefano DL esce finalmente allo scoperto e prende in mano il controllo della classifica, proprio come un anno fa quando dominò tutta la prima parte di stagione; il punto, ora, è capire se la nuova capolista ripeterà gli stessi errori dello scorso anno (quando naufragò nel girone di ritorno) oppure riuscirà a far tesoro dell'esperienza e riuscirà a tenere ben saldo lo scettro del comando. Dietro di lui, intanto, si forma un duo molto agguerrito e determinato a non trasformare questa presa di potere in una fuga: da una parte infatti c'è un Manuele / Davide (78.5) sempre più convincente, che riesce ad agguantare il secondo posto di forza grazie ad una prestazione davvero maiuscola, dall'altra c'è l'ex capolista Roberto / Pierluigi (69.5) che scendono al terzo posto ma confermano le loro grandi ambizioni. Giù dal podio, intanto, è la giovane ma ambiziosa coppia formata da Paolo / Antonio (74.5) a rendersi protagonista: approfittando dei pessimi punteggi di tutti i concorrenti, questo duo si prende la quarta posizione facendo un incredibile salto dalla settima posizione che occupavano. A rimetterci sono Alessandro (60.5), Stefano DP / Gianluca (56.5) e Danilo / Marcin (55.5) tutti irriconoscibili e troppo brutti per essere veri. La classifica, poi, si chiude con un Andrea (61) che ancora non riesce ad ambientarsi a questa nuova realtà ma che, dopotutto, quasi può esser soddisfatto per aver comunque guadagnato qualche punto sui diretti rivali. Insomma, il campionato, quello vero, pare esser davvero partito; ed ora non c'è davvero più nulla da scherzare: quello che ci attende, è un autunno davvero caldissimo. Alla prossima!

PUNTEGGI
86.5 Stefano DL
78.5 Manuele / Davide
74.5 Paolo / Antonio
69.5 Pierluigi / Roberto
61 Andrea
60.5 Alessandro
56.5 Stefano DP / Gianluca
55.5 Danilo / Marcin

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
587 Giorgio / Stefano DL (1)
581 Davide / Manuele (1)
574.5 Pierluigi / Roberto (2)
558.5 Alessandro (2)
558.5 Stefano DP / Gianluca (1)
557 Andrea
556.5 Paolo / Antonio (3)
553 Danilo / Marcin (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
593 Giorgio / Stefano DL
587 Davide / Manuele
586.5 Pierluigi / Roberto
574.5 Paolo / Antonio
570.5 Alessandro
564.5 Stefano DP / Gianluca
559 Danilo / Marcin
557 Andrea 

giovedì 13 ottobre 2016

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Si può fare!

Si può fare. Un po' come Gene Wilder (recentemente scomparso) nel mitico film di Mel Brooks, Frankenstein Junior, eccoci qui pronti a ricrederci su qualcosa che sembrerebbe impossibile. Non si tratta in questo caso di far risvegliare i morti, bensì di eliminare dalla Coppa Italia i tanto osannati big della Serie A; e non credete che sia più semplice. L'impresa più ardua è sicuramente quella che attende il nostro Alessandro, costretto a rimontare il pesante 3 a 1 patito dal campionissimo Massimiliano Malizia; ma sarà durissima anche per la coppia Stefano DP / Gianluca, sconfitti 4 a 3 all'andata dalla capolista della A Mario Vitiello, e Pierluigi / Roberto, che ripartiranno dallo stesso passivo contro il "cannibale" Luca Del Monte. Condannati alla rimonta, infine, sono anche Danilo / Marcin, che contro il campione in carica Emiliano Rossi, vincitore 2 a 1 tre settimane fa. Le maggiori speranze di vedere squadre nei quarti, allora, sono riposte soprattutto sul duo Manuele / Davide, che ha battuto 2 a 0 Alessandro Bovieri tre settimane fa, e in Stefano DL e Paolo, vincitori rispettivamente 3 a 2 contro Gianmarco Antonacci e 2 a 1 contro il fratello Francesco Zangrilli. Perfettamente in parità è per ora la sfida tra Andrea e Michele / Massimo, fermi sul 2 a 2 dopo i primi novanta minuti. Insomma, quasi tutti i match sono davvero in bilico e saranno i particolari ed i mezzi punti a decidere le sorti di ognuno di noi; dunque, ci sarà da divertirsi! In bocca al lupo ragazzi!

martedì 4 ottobre 2016

Giornata 7, quella poltrona che scotta..

Pierluigi / Roberto, Danilo / Marcin, poi Alessandro, poi ancora Danilo / Marcin, di nuovo Alessandro ed ora il ritorno di Pierluigi / Roberto. Insomma, è una poltrona che scotta davvero quella del primato! Mai come in questa stagione, infatti, abbiamo visto succedersi al comando così tante squadre: praticamente, quasi ogni giornata abbiamo trovato una nuova capolista lassù in cima alla classifica. E' questo, l'ennesimo, verdetto interlocutorio di un campionato che non sembra trovare pace né stabilità. E così, come in un vorticoso vortice in perenne movimento, di giornata in giornata assistiamo a continui sorpassi e controsorpassi. Come spesso accade, la capolista fa cilecca (stavolta tocca ad Alessandro accontentarsi di un 64.5) ed al suo posto ecco salire chi inseguiva, ossia Pierluigi / Roberto (72). Questo duo, sicuramente il più esperto di tutti il circus, non ha però troppi motivi per festeggiare. Da dietro, infatti, si fanno sempre più largo a suon di punteggioni squadre pericolosissime come Stefano DP / Gianluca (85), Stefano DL (80) e Davide / Manuele (78.5), tutti ambiziosissimi, intraprendenti e vogliosi di provare anche loro l'ebrezza di trovarsi, una volta per tutte, soli al comando. Insomma, è davvero una lotta incredibile, con tutte le squadre pronte a fronteggiarsi a viso aperto senza paura. A farne le spese, comunque, per ora è soprattutto la squadra formata da Danilo / Marcin (62.5), che dal terzo posto si ritrova ora catapultato addirittura in sesta posizione, seppur vicinissimo a tutti gli altri. A chiudere la classifica, Andrea (71) e Paolo / Antonio (72.5); due buonissime, anzi ottime squadre, che però per ora preferiscono non farsi prendere da tutta questa "frenesia". Del resto, il campionato è ancora lunghissimo...Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Stefano DP / Gianluca
80 Stefano DL
78.5 Davide / Manuele
72.5 Paolo / Antonio
72 Pierluigi / Roberto
71 Andrea
64.5 Alessandro
62.5 / Danilo / Marcin

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
505 Pierluigi / Roberto (2)
502.5 Davide / Manuele (1)
502 Stefano DP / Gianluca (1)
500.5 Giorgio / Stefano DL (1)
498 Alessandro (2)
497.5 Danilo / Marcin (1)
496 Andrea
482 Paolo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
517 Pierluigi / Roberto
510 Alessandro
508.5 Davide / Manuele
508 Stefano DP / Gianluca
506.5 Giorgio / Stefano DL
503.5 Danilo / Marcin
500 Paolo / Antonio
496 Andrea