venerdì 27 febbraio 2015

Coppa Italia, Andata Semifinali - Trepidante attesa

Aspettiamo questa sfida ormai da tre settimane; finalmente ci siamo. L'esito dei quarti di finale ha ridotto il plotone della Serie D in Coppa Italia a due sole rappresentanti che, caso ha voluto, si scontrassero proprio in semifinale. Non è assolutamente un caso, però, che queste due squadre siano Marco e la coppia formata da Stefano B / Ivo. Sono loro, indubbiamente, le protagoniste di questa stagione, e sono loro quindi a spartirsi prime pagine, glorie ed onori. Le prime due del campionato, in lotta furente per la prima posizione, soprattutto dopo che due settimane fa Marco ha compiuto il "sorpassone", si scontrano ora anche nella coppa regina della nostra lega. Uno scontro che regala niente meno che un posto nella finalissima della giornata 30. Sarebbe ovviamente la prima volta per Stefano B e Ivo, mentre sarebbe la seconda per Marco, che la raggiunse nel 2011. E ancora brucia la sconfitta contro Enrico Levantini. Per vendicare quell'episodio, e per coprirsi di nuova gloria, Marco è pronto a fare la voce grossa. Di fronte, però, avrà due Ivo e Stefano B col dente avvelenato e carichissimi, decisi a tutto pur di uscirne vincitori. Si tratta di una sfida giocata nell'arco di centottanta minuti, ma già in questo weekend potrà essere indirizzata fortemente dall'una o dall'altra parte. Assolutamente vietati, quindi, scendere in campo con un atteggiamento attendista, timoroso o superficiale: potrebbe essere letale. In altri lidi, a cavallo tra Serie A e Serie B, infuria lo scontro tra due mostri del nostro fantacalcio: la capolista in A e detentrice della Coppa Francesco Zangrilli contro il campione in carica della C e secondo in Serie B Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla. Due veri cavalli di razza. Chi avrà l'onore di affrontarli, nell'attesissima finale? A voi la parola. Buon divertimento e in bocca al lupo!

mercoledì 25 febbraio 2015

Giornata 24, causa rinvio... calcolatrici alla mano!

Arrivati a questo punto della stagione, ad inverno ormai inoltrato, quasi speravamo che l'avessimo scampata. Ci riferiamo ovviamente ai fastidiosi rinvii, che come potete vedere complicano un pò tutti i nostri calcoli. La responsabilità del rinvio, però, non è dovuto al maltempo (cosa oltretutto rischiata nel derby tra Genoa e Sampdoria) ma il caos del Parma Calcio, che a quanto pare non ha neanche i soldi per garantire la sicurezza al Tardini. E così, eccoci a fare i conti con classifiche un pò difficili da interpretare, nonostante alla fin fine, i giocatori che restano da schierare sono solamente sei. Per capire meglio ciò che è accaduto, basta rileggere il regolamento, dove si spiega che in caso di rinvii si aspetta il recupero della partita. I giocatori schierati (o entrati) di Parma - Udinese, quindi, vengono congelati fino al recupero, con la garanzia che se vi saranno perdite di voto per colpa di questi giocatori c'è il paracadute del 6 d'ufficio. Detto ciò (e con il rischio che per la prima volta da quando esiste la nostra lega una partita venga decisa a tavolino). Al di là di questo, comunque, occorre dare merito ai protagonisti di questo turno, ed in particolare il nostro Alessandro (82), a cui vanno i miei complimenti. Lui, nonostante sembrava tutto girargli contro, non ha mai mollato e col duro lavoro e tanta pazienza è riuscito a lasciare l'ottava posizione, anche a causa della scellerata giornata di Roberto e Pierluigi (57.5). Il fantacalcio, davvero, non smette mai di stupirci. Per il resto, continua l'appassionante duello tra Marco (75.5) e Stefano B (72 virtuale) per il primo posto; ormai siamo alla vigilia dell'attesissima semifinale di Coppa Italia e la tensione sale sempre di più. In ottica terzo posto, Stedano D (71.5) recupera qualche punto su Cristian (65) mentre Carlo (80) è ormai deciso a lasciare i bassifondi della classifica per buttarsi all'inseguimento di chi lo precede; primo fra tutti Fernando (62). Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
82 Alessandro
75.5 Marco
74 Carlo (1)
71.5 Stefano D
66 Stefano B / Ivo (1)
56 Fernando (1)
54.5 Pierluigi / Roberto
47.5 Cristian (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
82 Alessandro
80 Carlo
75.5 Marco
72 Stefano B / Ivo
71.5 Stefano D
65.5 Cristian
62 Fernando
54.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1761 Marco
1750 Stefano B / Ivo (1)
1683.5 Stefano D
1659.5 Cristian (3)
1658 Fernando (1)
1635 Carlo (1)
1617.5 Alessandro
1617 Pierliuigi / Roberto

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1761 Marco
1756 Stefano B / Ivo
1683.5 Stefano D
1677.5 Cristian
1664 Fernando
1641 Carlo
1617.5 Alessandro
1617 Pierluigi / Roberto

mercoledì 18 febbraio 2015

Coppa Dilettanti - La risposta di Ivo e Stefano B!

L'affronto del sorpasso subìto in campionato, dopo un dominio di ben 19 turni, non deve essere stato facile da digerire per Ivo e Stefano B. Tuttavia, una grande squadra si vede proprio dalla reattività e dalla reazione che si ha di fronte alle difficoltà. Da questo punto di vista, possiamo certamente dire che quella di cui stiamo parlando è una squadra davvero con carattere da vendere. La scorsa settimana, lo ricorderete tutti, la rimonta incredibile di Coppa Italia (dove ormai tutti pensavano fossero stati eliminati); oggi, questo vero e proprio capolavoro in Coppa Dilettanti. E allora, proprio come il nostro caro Allen Iverson (uno dei miei giocatori preferiti e probabilmente uno dei più forti a non aver mai avuto l'onore di vincere l'anello), protremmo soprannominare Ivo e Stefano B "the answer". Si, perché quella data allo stesso Marco, è davvero sublime. Fino a sabato Ivo e Stefano B in coppa dilettanti erano terzi, dietro addirittura a due squadre, Marco e Pierluigi / Roberto. Questi ultimi due, tuttavia, sono stati bloccati entrambi sul pareggio: occasione da non perdere per la coppia, che superando 2 a 1 l'acerrimo nemico Stefano D si rende autore di uno storico doppio sorpasso. Tanti rimpianti, quindi, per Marco, bloccato sul 2 a 2 da un orrimo Cristia, che insegue al quarto posto e che è ancora in corsa anche lui, e per Pierluigi / Roberto, che impattano 1 a 1 contro Fernando: un pareggio che davvero non ci voleva, visto l'importanza che per loro assume questa competizione. Chiude il programma, infine, la convincente vittoria per Carlo (3 a 1) su Alessandro; per lui, probabilmente, le speranze di poter aggiudicarsi il titolo sono state ormai cancellate. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Stefano B / Ivo
9 Marco
9 Pierluigi / Roberto
7 Cristian
6 Alessandro
5 Carlo
4 Stefano D
2 Fernando

lunedì 16 febbraio 2015

Giornata 23, lo scherzo di Carnevale...lo fa Marco!

L'avevamo più volte preannunciato. Stavolta è arrivato. Dopo diciannove turni di dominio, è arrivato il sorpasso di Marco sulla capolista, ormai ex, Stefano B e Ivo. Con un ottimo 76, infatti, Marco si prende la prima posizione di questa Serie D in questo weekend di carnevale raggiungendo oltretutto un piccolo grande record: è il primo partecipante ad aver ottenuto il primato in ben tre serie diverse (nella sua carriera, infatti, lo è stato 35 volte in Serie A, 5 volte in B ed ora anche in Serie D!). Sia chiaro, però: Ivo e Stefano B (74), non hanno mollato certamente la presa, e restano attaccati a Marco; e magari, proprio l'essersi tolto dalle spalle il "peso" di dover continuamente scappare li ha liberati di quella responsabilità che ora li farà correre ancora di più. Staremo a vedere. Indipendentemente da quello che sarà, la certezza è che stiamo assistendo ad un duello davvero magnifico tra due veri fuoriclasse che stanno mettendo già una bella ipoteca sulla promozione in Serie C. Il discorso promozione, ovviamente, chiama in causa Cristian (73), che però, nonostante l'ottimo ritmo che sta tenendo, attualmente è lontanissimo dai due che lo precedono, staccato ad una distanza siderale di quasi sessanta punti. Meglio, allora, pensare a difendere la terza posizione dalle cattive intenzioni di Stefano D (69) e Fernando (68), che sognano di salire su un podio che sarebbe comunque storico. Più dietro, c'è ovviamente da segnalare il miglior punteggio di giornata di Carlo (78), il secondo stagionale, che recupero in un colpo solo tutto lo svantaggio che aveva accumulato nei confronti Pierluigi e Roberto (67.5), che ora tornano a vivere nuovamente l'incubo di riscendere in settima posizione. Chiudiamo l'analisi della giornata con il buon 71 di Alessandro, che non deve assolutamente abbandonare l'idea di una possibile rimonta: nel fantacalcio, le cose possono cambiare davvero rapidamente. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Carlo
76 Marco
74 Stefano B / Ivo
73 Cristian
71 Alessandro
69 Stefano D
68 Fernando
67.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
1685.5 Marco
1684 Stefano B / Ivo
1625 Cristian
1612 Stefano D
1602 Fernando
1562.5 Pierliuigi / Roberto
1561 Carlo
1535.5 Alessandro

domenica 15 febbraio 2015

Coppa Dilettanti, V Turno - Basta con i travestimenti

E' l'ora di uscire allo scoperto. Il quinto turno, su sette totali in programma, è probabilmente quello della svolta, quello in cui le squadre che davvero vogliono vincere questa seconda edizione della Coppa Dilettanti dovranno uscire allo scoperto. Finora, la situazione in classifica è davvero in equilibrio, visto che l'iniziale fuga di Alessandro o Pierluigi / Roberto è stata bloccata dalle vittorie dei grandi come Marco o Stefano B / Ivo. Ma ora, che sono tutti lì, racchiusi in pochissimi punti, è tempo di rompere davvero gli indugi e andarsi a prendere questo trofeo. L'occasione sulla carta più favorevole è per Pierluigi / Roberto; la capolista, con 8 punti, se la vedrà con l'ultimo in classifica, Fernando (1), e sogna una fuga ad occhi aperti alla caccia del loro primo titolo in carriera. Ovviamente, però, c'è da fare i conti con Marco, capolista anch'essa con 8 punti, che affronterà in una delicatissima gara il pericolosissimo Cristian, che con 6 punti minaccia davvero di provocare un terremoto in classifica. Cercherà di approfittare di un eventuale passo falso delle prime della classe, ovviamente, il gasatissimo Stefano B / Ivo, che dopo il passaggio del turno in Coppa Italia ha intenzione di iniziare a dettar legge anche qui. Per lui, c'è il sentitissimo derby contro Stefano D (4), che in caso di vittoria rientrerebbe anche lui, a sorpresa, in corsa per il titolo; ovvio, quindi, che si tratterà di una sfida in cui nessuno si risparmierà. Chiude questo intensissimo turno di coppa il match tra le squadre ultime in campionato, ossia Alessandro (6) e Carlo (2). Tuttavia, la sfida è tutt'altro che marginale ai fini della lotta per le zone alte della classifica, dal momento che Alessandro è lì, ad un passo dalla gloria. Buona giornata a tutti e... in bocca al lupo!

venerdì 13 febbraio 2015

Coppa Italia - Ivo e Stefano B: siamo ancora vivi!

Ci sono partite che sembrano decise non dagli uomini in campo, ma dal destino. Dove anche se tutto sembra andare storto, una incredibile forza oscura ci spinge, ci dà forza e ci conduce alla vittoria anche lì, quando sembrava impossibile. Nessuno di noi potrà mai dimenticare quelle due meravigliose ed indelebili due partite giocate a Dortmund e Berlino, nel 2006, contro Germania e Francia. Entrambe impossibili, entrambe accomunate da qualcosa di magico che ci ha condotto alla vittoria. Ecco, Stefano B ed Ivo in queste ultime due settimane si sono un pò sentiti come Materazzi e Grosso, "toccati da Dio". La sconfitta all'andata per 2 a 0 contro Ugo e Antonio dei quarti di finale in Coppa Italia bruciava, faceva male. Tutti noi avevamo quasi archiviato il discorso qualificazione, relegandolo ad una ipotetica e quasi assurda possibilità. Tranne, appunto, Ivo e Stefano B; loro sentivano qualcosa di speciale, avvertivano che ancora non era detto. Consegnata la formazione, dopo uno studio attento e accuratissimo, i due si gettano sul blog della Serie C per vedere la formazione di Ugo e Antonio. Man a mano che trascorrevano le partite, saliva l'ottimismo: Ugo sembrava incappato in una giornataccia, loro se la stavano bene o male cavando. Arriva poi il rinvio di Parma - Chievo a gettare ulteriore scompiglio, e soprattutto quel giocatore, Paloschi, che diventava artefice dei loro destini. Il match era in bilico; sarebbe bastato un 4 per raggiungere il secondo gol, ma a quel punto la sfida si sarebbe giocata ai punti. Acquisito il 64 di Ugo, Stefano B e Ivo sanno che il loro "eroe" deve prendere almeno 5. Ma gioca male. Si fa pure ammonire. In pagella arriva così un 5-0.5, che lascia tutti nello sconforto: è parità anche nei punti, 138 a 138. Da regolamento, però, conta la classifica in campionato, ed allora ecco che la nostra capolista esulta di gioia, alza le braccia al cielo e urla: siamo ancora vivi! Con loro arriva in semifinale anche Marco, che regola con un magnifico 3 a 2 Fernando e si appresta così a vivere un nuovo esaltante derby proprio contro i loro avversari in campionato: Stefano B e Ivo. La stagione sta entrando nel vivo, lo sentiamo. Ma prima di proiettarci al prossimo scontro totale tra i due, fatemi fare un omaggio a Fernando e Carlo (sconfitto 1 a 2 da Cristiano / Gianluca): la loro avventura finisce qui, ma si sono comunque comportati egregiamente facendosi ammirare anche nelle leghe superiori. Il futuro è certamente loro, ma il presente appartiene a Marco e Stefano B / Ivo. Alla prossima!

giovedì 12 febbraio 2015

Giornata 22, Marco è ad un passo dal cielo!

La lunga rincorda di Marco, dopo 22 giornate, sta forse volgendo al termine. Losprint impresso campionato dal nostro partecipante più glorioso sono davvero di quelli che fanno male e che mettono in ginocchio qualsiasi avversario. L'ultimo dei grandissimi punteggi conquistati da Marco è questo 82.5, che rappresenta il suo quarto miglior punteggio stagionale e, soprattutto, quello che lo portano a ridurre il suo distacco dalla vetta di appena mezzo punto. 1610 contro 1609.5. Incredibile. Stefano B e Ivo stanno cercando difficilmente di superare la crisi di inizio anno, e continuano nell'obiettivo punteggi più che discreti con lo scopo mantenere costante il loro passo su una buona andatura (72.5); tuttavia, manca indubbiamente l'esplosività e la brillantezza di fine anno. Per loro non è il primo momento cruciale, e di attacchi diretti ne hanno già parati qualcuno; ma questa volta è la differenza di forma fisica che, forse, farà la differenza. Quel che può consolare e tranquillizzare Stefano B / Ivo, comunque, è la distanza siderale che ha il terzo posto nei loro confronti: quasi 60 punti. A correre nel tentativo di fare un vero e proprio miracolo fantacalcio (e dopo il campionato di Manuel dello scorso anno sappiamo che è possibile) c'è Cristian, che con il suo ottimo 75 rafforza la terza posizione a discapito di un irriconoscibile Stefano D (58), quasi raggiunto ormai da Fernando (73). Arrivano due sufficienze per Roberto / Pierluigi (66.5) e Carlo (66), in lotta per la sesta posizione, mentre può davvero mangiargi le mani Alessandro (64), che perde due voti manca l'atteso punteggio che poteva permettergli di recuperare nei confronti degli avversari. Peccato davvero! Sarà per la prossima; d'altronde manca ancora molto e si torna sul campo già domani. Buon fantacalcio a tutti!

PUNTEGGI
82.5 Marco
75.5 Cristian
73 Fernando
72.5 Stefano B / Ivo
66.5 Pierluigi / Roberto
66 Carlo
64 Alessandro
58 Stefano D

CLASSIFICA
1610 Stefano B / Ivo
1609.5 Marco
1552 Cristian
1543 Stefano D
1534 Fernando
1495 Pierliuigi / Roberto
1483 Carlo
1464.5 Alessandro 

sabato 7 febbraio 2015

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Save us

Un grido d'allarme contro la strage. La scritta "Save us", con questa foto, è il puzzle che da anni, ormai completato, è appeso nella mia cameretta; un'immagine che è diventata ormai il simbolo di un accorato appello contro la strage delle foche. Questa settimana, però, utilizzo questa immagine per lanciare un altro appello, ossia quello contro la strage dei partecipanti della D in Coppa Italia. Siamo arrivati ai quarti con ben quattro compagini, ma alla luce dei risultati dell'andata si rischia di avere soltanto una rappresentante in semifinale, quella che peraltro uscirà vincente dall'unico derby di questo turno. La sfida tra Marco e Fernando riparte dal 2 a 0 a favore di quest'ultimo e, come detto, proclamerà molto probabilmente l'unica superstite in semifinale. Disperate infatti sono le condizioni di Carlo, chiamato ad una vera e propria impresa contro la coppia formata da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla dopo il 2 a 0 a tavolino a causa della mancata consegna, e persino della nostra capolista Stefano B / Ivo, che contro l'ex partecipante della D Ugo Morrone si sono dovuti arrendere allo stesso risultato. Restano però ancora novanta minuti per ribaltare la situazione, regalarsi un sogno, stupire tutti. Forza ragazzi. Salviamoci!

giovedì 5 febbraio 2015

In arrivo la legge bavaglio contro le truffe!

In questa lega, si dice si al bavaglio. Tanti e tanti anni di esperienza nel mondo del fantacalcio, hanno permesso di arrivare ad elaborare un regolamento davvero ottimo e quasi impeccabile dal punto di vista delle truffe, specie nel mercato; e purtroppo, come accade nella realtà, per garantire la sicurezza occorre rinunciare ad un pò di libertà. La libertà riguarda, ovviamente, quella di operare sul mercato un pò come ci pare, visto che da lunedì ci saranno nuovi e abbastanza pesanti vincoli sul mercato. La motivazione è logica e semplice: evitare che nella fase più importante della stagione si facciano operazioni di poco buon senso, anomale e rivolte esclusivamente ad avvantaggiare uno o più partecipanti a scapito di altri, cosa sempre possibile quando vi sono partecipanti che non hanno nulla da perdere ed altri invece ancora in corsa per obiettivi importanti. Bene, cerchiamo allora di capire cosa accadrà a partire dalla mezzanotte tra domenica e lunedì:

a) Blocco del mercato degli scambi; in pratica non saranno più ammessi scambi di giocatori tra i partecipanti;

b) Vincoli al mercato degli svincolati; sarà infatti sempre possibile acquistare 2 giocatori liberi a settimana, ma non potranno più acquistarsi i giocatori svincolati da altri partecipanti, ad eccezione di quelli pagati 0.5 (e, a vostra scelta, anche alcuni di questi potrebbero essere bloccati).

Se la prima parte è molto chiara, la seconda un pò meno. Cerchiamo di capirla, mettendosi nei panni dei "furbetti". Il partecipante "Caio", in lotta per la vittoria del campionato, contatta "Tizio", che ormai ha poche chances di vincere, proponendogli uno scambio a lui favorevole in cambio di una parte di vincita. Ovviamente, col blocco degli scambi, ciò non sarà più possibile. Però, Caio potrebbe avere una grandissima idea: dire a Tizio di svincolare uno fortissimo ad una precisa ora in modo di prenderlo immediatamente a 0.5; il punto b) vieta anche questo. Come? Impedendo ai partecipanti di acquistare gli svincolati altrui, ad eccezione di quelli ritenuti non decisivi e necessari a poter avere un numero sufficiente di giocatori liberi per poter far sopravvivere il mercato. Quindi:

I. Se svincolerò un giocatore che ho pagato almeno 1 milione, quel giocatore non sarà più acquistabile da nessuno; andrà nel dimenticatoio fantacalcistico.

II. Se svincolerò un giocatore pagato 0.5, questo andrà nella lista svincolati e potrà essere successivamente riacquistato.

Ovviamente, ci può sempre essere, nelle nostre rose, qualche giocatore a 0.5 che potrebbe essere davvero forte (magari un Dybala che a inizio anno nessuno pensava potesse esplodere); bene, su accordo di tutti, anche alcuni giocatori che attualmente sono nelle nostre rose a 0.5 potrebbero essere bloccati, in modo da evitare casi spiacevoli di scambi "sottobanco".

Tutto chiaro? Spero di si. Queste regole sono ormai in vigore da anni e anni, e rappresentano una vera garanzia al buon andamento del finale di stagione.

Ricordo, infine, che sempre entro domenica sera potete cambiare (per l'ultima volta) la vostra gerarchia dei capitani; ovviamente il consiglio che vi dò è di farlo entro sabato, così da poterla utilizzare già per questo turno. Buon fantacalcio a tutti!

martedì 3 febbraio 2015

Stasera Mercato, alla ricerca del prezzo giusto!

Abbiamo atteso un mese intero, li abbiamo visti all'opera, li abbiamo sognati. Fianlmente, stasera potremo averli! Ci riferiamo ai vari Cerci, Shaqiri, Podolski e via discorrendo, ossia i nuovi arrivi della Serie A! Come stabilito durante l'approvazione del regolamento in agosto, sui nuovi arrivi del mercato invernale si sarebbe fatta un'asta unica, alla chiusura del mercato stesso. E' questa l'occasione per cambiare qualcosa nella propria rosa, rafforzarla e magari togliere qualche elemento che tra infortuni, scarsa forma fisica e prestazioni al di sotto delle aspettative stanno rendendo al di sotto delle attese; è anche l'occasione per portare a casa qualche scommessa, e permnettere ad ognuno di noi di raggiungere gli obiettivi sperati in questa seconda parte di campionato. Bene, finalmente ci siamo! Prima di cominciare (e manca davvero poco!) vi consiglio di leggere questo articolo, che ha lo scopo di informarvi sulle principali regole di svolgimento delle aste.

a) Innanzitutto, il presidente Marco ha già provveduto a rinpinguare le casse di ognuno con 50 milioni, che fanno sempre comodo.

b) Per i giocatori che avevate e che sono andati a giocare in altri tornei, avete ricevuto, o riceverete l'intero costo sostenuto per acquistarlo (e non la metà come nel caso in cui lo svincolate);

c) Nelle aste di riparazione, non si può sforare, e quindi non potete offrire più dei soldi che avete a disposizione;

d) Durante una singola asta, non è possibile svincolare; è possibile farlo prima o dopo una singola asta, ma non durante. Terminata un'asta, prima che inizi la successiva è possibile svincolare nuovamente.

Ovviamente, queste due ultime regole sono fondamentali. Vogliono dire che una volta che è partita l'asta per un calciatore, i soldi posseduti dai partecipanti sono congelati, e non potete svincolare un giocatore per recuperare la metà dei soldi spesi e aumentare il vostro budget. Potete farlo solamente al termine dell'asta, e quindi per acquistare il giocatore successivo.

e) Una volta acquistato un giocatore, dovete immediatamente dire chi svincolate per fargli posto in rosa. Ovviamente se avete spazi vuoti (ad esempio perché avete un buco creato da un giocatore che va via) non dovete svincolare nessuno;

f) Sui giocatori svincolati durante il mercato di riparazione (e io aggiungo anche quelli di oggi pomeriggio o stamattina, o anche ieri) si rifà una successiva asta al termine dell'asta sui nuovi. Questo perché può trattarsi di giocatori anche importanti svincolati solamente per fare cassa e che non sembra giusto lasciarli acquistare a 0.5 a qualcuno che ha il solo merito di essere il più "veloce" a comprarlo.

Tutto chiaro? Spero di si. In ogni caso, potete sempre chiedere e vi sarà risposto :-) Buona asta a tutti!

lunedì 2 febbraio 2015

Giornata 21, il salto della quaglia di Fernando

Segnali del destino. Chissà se per Fernando prevale la soddisfazione di un magnifico punteggio (86), che è anche il sesto miglior punteggio stagionale (cose grosse!) oppure il rammarico per il fatto che questo sia arrivato forse nel momento sbagliato, ossia proprio in mezzo ai due turni di Coppa Italia. Fatto sta che questo punteggione ridisegna un pò la classifica nella sua parte centrale, dove con il passare delle giornate si stanno sempre più delineando gli equilibri. Quello che vediamo è il crearsi di una frattura tra gli ultimi tre ed il gruppo centrale che può ancora aspirare al podio e chissà, magari anche a qualcosa di più. A fare compagnia ad Alessandro (62) in fondo alla classifica, infatti, ci sono Carlo (65) e Pierluigi / Roberto (64), con questi ultimi che stanno dando vita al duello per evitare la settima posizione. Si tira invece fuori dai bassifondi lo stesso Fernando, che punta ora a recuperare un Cristian (63.5) in grande difficoltà che dopo aver lasciato il podio a Stefano D (70) inizia anche a guardarsi le spalle con una certa apprensione. Tuttavia, non ride troppo neanche lo stesso Stefano D, che vede allontanarsi, sempre di più, i primi due della classifica. Marco (69.5) e Stefano B / Ivo (73.5), senza strafare, stanno infatti dimostrando di essere i più bravi nel tenere un ritmo di percorrenza alto; qualità, questa, che in una competizione lunga come il campionato è forte la più importante. A tutti, comunque, consigliamo di non demoralizzarsi: alle porte, infatti, c'è l'attesissima sessione di mercato invernale, con tantissimi giocatori appetibili che andranno a rinforzare le varie rose. Alla prossima!

PUNTEGGI
86 Fernando
73.5 Stefano B / Ivo
70 Stefano D
69.5 Marco
65 Carlo
64 Pierluigi / Roberto
63.5 Cristian
62 Alessandro

CLASSIFICA
1537.5 Stefano B / Ivo
1527 Marco
1485 Stefano D
1476.5 Cristian
1461 Fernando
1428.5 Pierliuigi / Roberto
1417 Carlo
1400.5 Alessandro