giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale a tutti!

Il sottoscritto, il presidente di lega Massimiliano ed il presidente di categoria Marco augurano a tutti i partecipanti della Serie D della nostra Lega Fantacalcio Ceccanese di trascorrere un felice e indimenticabile Natale. Auguri quindi a (in rigoroso ordine alfabetico) al neopapà Alessandro, a Carlo, Cristian, Fernando, Ivo, Marco, Pierluigi, Roberto, Stefano B e Stefano D! Allarghiamo poi gli auguri a tutti i partecipanti delle altre serie, in particolare agli ex della D Ugo, Antonio, Stefano T, Valerio e Gianmarco A che lo scorso anno calcavano questi campi, ai vecchi partecipanti che si sono oggi ritirati e un pò a chiunque visiti questo spazio sul web, A tutti, ma proprio a tutti, tantissimi auguri di Buon Natale!

lunedì 22 dicembre 2014

Giornata 16, Ivo e Stefano B allungano.. con un Glik!

Sono queste le giornate che fanno male agli avversari, quelle che sfiancano le ambizioni di chi hai di fronte, quelle in cui ti godi ancora di più il risultato perché hai dimostrato che quello che finora hai costruito lo hai fatto grazie non solo a dei singoli, ma ad un gruppo intero, un gruppo vincente. Stefano B e Ivo, inutile negarlo, godono e come da questo ennesimo miglior punteggio (82). E godono il doppio pensando che questo risultato arriva da uno che si chiama Glik, uno che di mestiere dovrebbe fare il difensore e che magari metà degli avversari con cui si ha a che fare a malapena lo conosceva. Glik, e con lui la sua stessa squadra, il Toro, sono il simbolo della caparbietà, del carattere e della voglia di vincere di questa squadra; nata da una stagione, la scorsa, avara di soddisfazioni ma ricca di crescita in esperienza e maturità. Ma se il 2014 si chiude in bellezza, è indubbio che tutto quanto fatto sinora è solo una bella promessa; e soltanto nell'anno che si aprirà tra qualche giorno, il 2015, tutto questo potrebbe concretizzarsi. Tuttavia, la via del successo è ancora lunga e irta di ostacoli, primo fra tutti l'avversario più pericoloso per la capolista, Marco. Questi, continua a tenere una media davvero impressionante (78.5), ed è l'unico che ha limitato i danni a causa della fuga della capolista. Il secondo posto, obiettivo minimo per un campione come Marco che prima di ogni cosa punta a risalire la piramide delle serie, è stato ormai rafforzato e difficilmente se lo lascerà scappare. E sarà difficile spodestarlo soprattutto se gli aspiranti leader di questo campionato continuano a fare grossolani errori come Carlo (50) e Fernando (50) che buttano via punti importantissimi a vantaggio dei loro diretti concorrenti, ossia Stefano D (70.5) e Cristian (75). Errori, questi, che fanno male ma che servono certamente anche da lezione per maturare quell'esperienza necessaria per presentarsi a grandi livelli (vedasi l'exploit di Stefano B / Ivo). Non brillano, infine, neanche gli ultimi della classifica, ossia Pierluigi / Roberto (62.5) e Alessandro (65); per loro, comunque, c'è la consolazione di aver comunque guadagnato su Fernando e di arrivare finalmente a questa tanto agognata pausa natalizia, fondamentale per ricaricare le pile e pensare casomai ad un rafforzamento della rosa in vista del mercato invernale. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Stefano B / Ivo
78.5 Marco
75 Cristian
70.5 Stefano D
65 Alessandro
62.5 Pierluigi / Roberto
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA
1184.5 Stefano B / Ivo
1155 Marco
1129.5 Stefano D
1124.5 Cristian
1115.5 Carlo
1096 Pierliuigi / Roberto
1089 Fernando
1063.5 Alessandro 

martedì 16 dicembre 2014

Giornata 15, il primo traguardo di Carlo

Quattordici giornate di attesa, ma alla fine anche Carlo può brindare al suo primo miglior punteggio stagionale, e in carriera. Magari questo può sembrare un riconoscimento solamente statistico e per nulla importante; ma, se realizzare il miglior punteggio è un qualcosa a cui anche i grandissimi manager tengono molto, figuriamoci per un debuttante, che vede ogni piccolo passo come il primo verso il raggiungimento di un futuro roseo. Essere i migliori, anche solo per una giornata, migliora il fattore psicologico, aumenta la motivazione e la determinazione, fa aumentare la fiducia in se stessi. E in più, ovviamente, migliora la propria classifica, proprio come può testimoniare lo stesso Carlo (79), che rafforza il suo terzo posto anche a fronte di un ottimo Stefano D (76), costretto ancora ad inseguire al quarto. Sembra dunque questo, quello tra Carlo e Stefano D, il duello per il ruolo di primo inseguitore del duo di testa. Duo di testa che, anziché avvicinarsi tra loro come desidererebbe Marco (71.5) si sta invece allontanando sempre di più grazie alla costanza di rendimento di Stefano B / Ivo (73) che fanno di tutto pur di non rischiare di perdere il prezioso primato. Indietro, intanto, Cristian (67.5) e Fernando (66) si accontentano di due striminzite sufficienze che permettono a Pierluigi / Roberto (73.5) di tornare a sognare un destino migliore del loro attuale settimo posto. Si complica invece il piano di rimonta di Alessandro (64.5) che torna a viaggiare con distacchi abbastanza alti; ma del resto per lui ora il fantacalcio è l'ultimo dei pensieri essendo diventato neopapà. Colgo l'occasione allora per complimentarmi con lui e dare il benvenuto alla piccola Zoe! Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Carlo
76 Stefano D
73.5 Pierluigi / Roberto
73 Stefano B / Ivo
71.5 Marco
67.5 Cristian
66 Fernando
64.5 Alessandro

CLASSIFICA
1102.5 Stefano B / Ivo
1076.5 Marco
1065.5 Carlo
1059 Stefano D
1049.5 Cristian
1039 Fernando
1033.5 Pierliuigi / Roberto
998.5 Alessandro 

martedì 9 dicembre 2014

Giornata 14, i mostri Ivo e Stefano B tornano a graffiare

La capolista c'è. Dopo il grande spavento della giornata undici, quando Marco era arrivato ad appena un punto e mezzo dalla vetta ed il sorpasso sembrava ormai nell'aria, la capolista Stefano B e Ivo hanno ritrovato lo smalto di inizio stagione riguadagnando un buonissimo vantaggio di quasi venticinque punti. Il più chiaro segnale di questa netta ripresa è questo magnifico 81 che non rappresenta solamente il terzo miglior punteggio stagionale, ma anche un chiaro e fortissimo segnale a tutti gli avversari. Non è facile ritrovare la concentrazione e la forza di reagire quando si ci sente sotto scacco e non arrivano buoni risultati, ma la capolista ha mostrato di avere l'esperienza, il carattere e la determinazione per gestire e mantenere il primato. Dietro a Stefano B / Ivo, lontano come detto circa venticinque punti, c'è sempre Marco (68) che si accontenta per ora di guadagnare qualche punto sul terzo posto, occupato ora da Carlo (68) dopo l'ennesimo crollo di Stefano D (60). Stefano D e Cristian (63.5) si confermano così in grave crisi, nonostante abbiano ancora una classifica tutto sommato soddisfacente. Per loro, però, il rischio è quello di vedersi rimontati anche da Fernando (69). Come già accaduto qualche giornata fa, intanto, Pierluigi e Roberto sprecano tutto quanto di buono fatto nelle ultime uscite; questo 57 è davvero deprimente per le ambizioni della coppia, che non riescono evidentemente ad uscire dalla situazione in cui si sono impantanati. Punta tutto sulla continuità di risultati per togliersi dall'ottava posizione, infine, il nostro Alessandro (66.5), che pian piano cerca di guadagnare punti sul resto del gruppo; e in una giornata come queste una sufficienza va presa sicuramente positivamente. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Stefano B / Ivo
69 Fernando
68 Marco
68 Carlo
66.5 Alessandro
63.5 Cristian
60 Stefano D
57 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
1029.5 Stefano B / Ivo
1005 Marco
986.5 Carlo
983 Stefano D
982 Cristian
973 Fernando
960 Pierliuigi / Roberto
934 Alessandro 

giovedì 4 dicembre 2014

Coppa Dilettanti - La pozione di Alessandrix

Il fantacalcio regala sempre storie affascinanti, come questa. Questa è la storia della nostra cenerentola (finora) del nostro campionato, Alessandro, che sembra essere destinato solamente ad una corsa solitaria contro se stesso nel profondo dell'ottava posizione. Una squadra nata un pò male, per colpa di sfiga e magari un pò di mancanza di esperienza, catapultata nella nostra lega con l'unico obiettivo, in questo anno di debutto, di divertirsi e maturare capacità da mettere a frutto il prossimo anno. Sembra la solita storia di chi è destinato a "guardare" da spettatore privilegiato le vicende del fantacalcio che conta, insomma. Ma questo debuttante, pieno di entusiasmo e passione, sembra avere un potere ed un'alone di magia ad accompagnarlo. Una forza sovrannaturale, tipiche del predestinato, capace di battere chiunque. E questa pozione, se non funziona in campionato, funziona eccome in Coppa Dilettanti dove finora ha sempre, puntualmente, funzionato. Dopo la vittoria a tavolino al debutto, a causa della mancata consegna dell'avversario, arriva una onorevolissima sconfitta che sembrava già aver ridimensionato le ambizioni di Alessandro. Ma nessuno o quasi si era reso conto dell'ottima prestazione fatta registrare, superata solamente da una vera e propria impresa guarda caso dell'attuale capolista. La prova del nove è arrivato in questo terzo turno, dove Alessandro, puntualmente, torna a fare una grandissima prestazione; e stavolta arriva la vittoria, nettissima e limpidissima, contro un Fernando annichilito: 2 a 0 e tutti a casa. E Alessandro, ora a 6 punti, vola. Vola in seconda posizione, e di colpo fa paura a tutti, di colpo arriva uno stimolo incredibile che dà senso a questa stagione. Davanti, intanto, è rimasto solamente Pierluigi / Roberto, che ancora imbattuto sale a 7 punti vincendo con uno straripante 0 a 3 contro Cristian che non ammette repliche. Ed ecco che si profila un inedito ed affascinante duello proprio tra le due squadre che si ritrovano nelle ultime due posizioni in campionato: il bello del fantacalcio. A ricoprire il ruolo di terzo incomodo c'è poi Marco, che nonostante i due punti persi nell'1 a 1 contro Stefano D resta ancora lì, a 5 punti con intenzioni tutt'altro che amichevoli. Vittoria importante anche per la capolista Stefano B / Ivo (4), che con la vittoria per 2 a 1 contro Carlo risale con decisione la classifica e continua a coltivare sogni di gloria. Oggettivamente più complicata è la situazione di chi insegiue, a partire da Cristian (3) e Stefano D (3) per arrivare a chi è in coda alla classifica come Carlo (2) e Fernando (1): per loro, probabilmente, il prossimo turno sarà davvero l'ultima possibilità per tenere accesa la speranza. La Coppa Dilettnati torna tra cinque giornate: alla prossima!

CLASSIFICA
7 Pierluigi / Roberto
6 Alessandro
5 Marco
4 Stefano B / Ivo
3 Cristian
3 Stefano D
2 Carlo
1 Fernando

martedì 2 dicembre 2014

Giornata 13, Roberto e Pierluigi, chi va Pjanic..

...va sano e va lontano. Recita così il vecchio detto che Pierluigi e Roberto, forse la delusione più grande finora di questo inizio stagione viste le grandissime aspettative alla viglia, sperano possa rivelarsi. E in effetti, a vedere questa giornata (82.5) forse c'è davvero da crederci. Pierluigi e Roberto, dopo l'allarme lanciato nello scorso turno, quando si stavano pericolosamente staccando al settimo posto, rispondono prontamente e lo fanno alla grande con un miglior punteggio. Ora, però, sarà necessario dare continuità a questa prestazione per cominciare a risalire la classifica e iniziare davvero a divertirsi. Il primo chiamato in causa è ovviamente Fernando (62) che terminato l'effetto-Coppa Italia torna pericolosamente a vacillare con una nuova prestazione contraddittoria: dopotutto, per il talentuoso ma pur sempre debuttante ceccanese, questo è soprattutto l'anno in cui acquisire esperienza. Esperienza che, almeno a vedere i dati, sembra essere maturata in Carlo, che dopo l'avventura dello scorso anno con Paolo (esperienza per lo più disastrosa) si sta comportando davvero egregiamente. Va interpretato così questo bel 70 (che segue un punteggione e quindi proprio per questo utilissimo...è importante proprio dare seguito alle belle prestazioni per reggere il passo dei migliori!) che permette all'ambizioso manager ceccanese di agganciare Cristian (65) e avvicinarsi a Stefano D (66.5); due che negli ultimi tempi sembrano mostrare più stanchezza rispetto agli altri. E pronto ad approfittare di questo rallentamento degli inseguitori c'è ovviamente Marco (70) che rafforza la sua seconda posizione pur perdendo ancora una volta qualche punto nei confronti della capolista Stefano B / Ivo (75.5). La sorprendente coppia che sta dominando fin qui il campionato ha infatti ormai superato il momento di appannamento di qualche settimana fa e sta legittimando, controllando senza soffrire molto, la prima posizione: davvero una bella prova di forza e resistenza. Chiudiamo infine con l'ottimo 74 di Alessandro; il nostro fanalino di coda sta davvero onorando questo campionato con buonissime prestazioni che rendono più corta la classifica. Come Fernando, Alessandro è qui soprattutto per acquisire confidenza con la nostra lega e le sue prestazioni in crescendo non possono che certificare l'esistenza di un ottimo lavoro nella gestione della squadra. Bene così. Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Pierluigi / Roberto
75.5 Stefano B / Ivo
74 Alessandro
70 Marco
70 Carlo
66.5 Stefano D
65 Cristian
62 Fernando

CLASSIFICA
948.5 Stefano B / Ivo
937 Marco
923 Stefano D
918.5 Cristian
918.5 Carlo
904 Fernando
903 Pierliuigi / Roberto
867.5 Alessandro