mercoledì 28 dicembre 2016

Giornata 18, Andrea esce allo scoperto!

L'anno fantacalcistico di questa Serie D si chiude nel segno di Andrea. La squadra apparentemente materasso di questa annata, infatti, in appena due giornate è stata capace di ribaltare ogni giudizio forse troppo affrettato e di stravolgere una classifica già di per sé complicata dai rinvii delle partite di Milan e Juventus. Quello di Andrea è un risultato (81.5 virtuale) davvero eccezionale perché da una parte gli permette di approfittare degli ennesimi scivoloni di Danilo / Marcin (50) e Stefano DP / Gianluca (50), ormai staccati nelle ultime posizioni di classifica, dall'altra di recuperare e reinserirsi sul gruppone centrale con vista podio. Andrea, infatti, grazie a questo miglior punteggio di giornata scavalca anche Davide / Manuele (68.5 virtuale) e si posiziona in quinta posizione, alle spalle di due timorosi Alessandro (64) e Paolo / Antonio (68.5) preoccupati nel ritrovarsi alle spalle un partecipante così agguerrito. Quello che ci aspetterà, quindi, sarà un girone di ritorno dove nulla è da dare per scontato, sia per quanto riguarda la lotta per il terzo posto, sia per quel che attiene alla lotta per la promozione. Se infatti il vantaggio della capolista Pierluigi / Roberto (71) è ampio e rassicurante, lo stesso non possiamo dire di quello di Stefano DL / Giorgio (72), che con poco più di venti punti sul terzo dovranno dimostrare, alla ripresa delle ostilità, di avere la tempra ed il carattere delle grandi squadre. Insomma, l'anno si chiude con tanti interrogativi ed un'unica certezza: il meglio deve ancora arrivare!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
68.5 Paolo / Antonio
66 Stefano DL / Giorgio (1)
63.5 Andrea (3)
59 Pierluigi / Roberto (2)
58 Alessandro (1)
50.5 Davide / Manuele (3)
50 Stefano DP / Gianluca
50 Danilo / Marcin

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
81.5 Andrea
72 Stefano DL / Giorgio
71 Pierluigi / Roberto
68.5 Paolo / Antonio
68.5 Davide / Manuele
64 Alessandro
50 Stefano DP / Gianluca
50 Danilo / Marcin

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1344 Pierluigi / Roberto (2)
1316 Giorgio / Stefano DL (1)
1295.5 Alessandro (1)
1297 Paolo / Antonio
1269 Andrea (3)
1267.5 Davide / Manuele (3)
1254.5 Stefano DP / Gianluca
1250 Danilo / Marcin

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1356 Pierluigi / Roberto
1322 Giorgio / Stefano DL
1301.5 Alessandro
1297 Paolo / Antonio
1287 Andrea
1285.5 Davide / Manuele
1254.5 Stefano DP / Gianluca
1250 Danilo / Marcin 

domenica 25 dicembre 2016

Buon Natale a tutti!

Il sottoscritto, il presidente di lega Massimiliano ed il presidente di categoria Pierluigi augurano a tutti i partecipanti della Serie D della nostra Lega Fantacalcio Ceccanese di trascorrere un felice e indimenticabile Natale. Auguri quindi a (in rigoroso ordine alfabetico) ad Alessandro, Andrea, Antonio, Danilo, Davide, Gianluca, Giorgio, Manuele, Marcin, Paolo, Stefano DL, Stefano DP e Roberto! Allarghiamo poi gli auguri a tutti i partecipanti delle altre serie, in particolare agli ex della D che in passato hanno calcato questi campi, ai vecchi partecipanti che si sono oggi ritirati e un pò a chiunque visiti questo spazio sul web, A tutti, ma proprio a tutti, tantissimi auguri di Buon Natale!

lunedì 19 dicembre 2016

Giornata 17, Andrea e Stefano DP scatenano l'inverno

All'inizio dell'inverno manca ancora un giorno, ma in Serie D l'ondata di gelo è già arrivata. A far rabbrividirr tutti i partecipanti di questa lega sono gli ultimi della classifica, che con due punteggi davvero straordinari mandano un chiaro segnale a tutti: la stagione è ancora lunga. E in effetti, le prestazioni di Andrea (84) e Stefano DP / Gianluca (81.5) fanno tremare più di qualcuno, a partire da Davide / Manuele (68.5) e soprattutto il duo formato da Paolo / Antonio, che dopo questo pessimo 59 ridimensionano le loro ambizioni da podio per iniziare a preoccuparsi di quello che accade alle loro spalle. Del resto, con una classifica ancora cortissoma come quella che ci ritroviamo a commentare, niente va dato per scontato e basta una giornataccia, come quella di Danilo / Marcin (50) per rischiare di rovinare tutto. Quelli che per ora, invece, non rovinano affatto la loro fin qui magnifica stagione sono primatisti Pierluigi / Roberto, che con l'ottimo 78.5 messo in cascina compiono un altro piccolo grande passo verso la promozione. Ormai è chiaro che ci troviamo di fronte alla squadra da battere e, con 35 punti di vantaggio sulla coppia seconda in classifica, Stefano DL / Giorgio (68) possono già dichiararsi campioni d'inverno. E' ancora aperto, invece, il discorso per il secondo posto: ma dopo questo turno solo Alessandro (67.5) sembra poter, nel breve termine, impensierire la coppia al secondo posto. Alla prossima!

PUNTEGGI
84 Andrea
81.5 Stefano DP / Gianluca
78.5 Pierluigi / Roberto
68.5 Davide / Manuele
68 Giorgio / Stefano DL
67.5 Alessandro
59 Paolo / Antonio
50 Danilo / Marcin

CLASSIFICA
1285 Pierluigi / Roberto
1250 Giorgio / Stefano DL
1237.5 Alessandro
1228.5 Paolo / Antonio
1217 Davide / Manuele
1205.5 Andrea
1204.5 Stefano DP / Gianluca
1200 Danilo / Marcin

sabato 17 dicembre 2016

RECUPERO - Tanto rumore per nulla

Tre mesi di attesa, complicazioni in classifica e conti parziali... per praticamente nulla. E' questo il verdetto principale del recupero della terza giornata tra Genoa e Fiorentina, interrotta dopo il nubifragio di settembre e terminata solamente in settimana. Ad eccezione di Andrea, che aveva già completato la sua giornata, tutti avevamo più o meno uomini in questa partita, che alla fine si è risolta quasi in un nulla di fatto. Quasi perché, in effetti, qualcosa è cambiato, soprattutto nell'alta classifica. Innanzitutto la capolista Pierluigi / Roberto perde un punticino, che non sarà nulla ma fa sicuramente piacere alle inseguitrici; e proprio tra queste, c'è l'altra variazione con un mezzo punto conquistato da Paolo e Antonio che li avvicina ancora di più al podio attualmente occupato da Alessandro, che lo mantiene ormai per appena mezzo punto. Insomma, la classifica è praticamente la stessa di quella prevista da quella virtuale: per il resto, c'è solamente il sollievo di vedere finalmente una singola classifica e le statistiche al completo. Proprio in questo senso, può festeggiare Alessandro, che conquista il secondo miglior punteggio di giornata della stagione, dopo appena tre giorni dal primo punteggio dello scorso weekend. Ma non c'è tempo per stare fermi a contemplare la situazione: una nuova giornata è già iniziata!

PUNTEGGI 3° GIORNATA
81 Alessandro
76 Stefano DP / Gianluca
74 Giorgio / Stefano DL
71.5 Andrea
70 Danilo / Marcin
67.5 Paolo / Antonio
64.5 Davide / Manuele
64 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
1206.5 Pierluigi / Roberto
1182 Giorgio / Stefano DL
1170 Alessandro
1169.5 Paolo / Antonio
1150 Danilo / Marcin
1148.5 Davide / Manuele
1123 Stefano DP / Gianluca
1121.5 Andrea

martedì 13 dicembre 2016

Giornata 16, parola d'ordine continuità

Forse in politica questa parola non piacerà, ma di sicuro concorderà che nel fantacalcio è essenziale, specialmente in una competizione csì lunga e logorante come il fantacalcio. E questa giornata numero sedici della Serie D, come anche l'andamento di tutto il campionato, ce lo sta a dimostrare. Prendete ad esempio la capolista Pierluigi / Roberto (79.5) e confrontiamola con l'altra grande protagonista di questo scorcio di campionato, Stefano DL / Giorgio (64). Pierluigi e Roberto hanno realizzato "solamente" (scusate se è poco) tre migliori punteggi rispetto ai cinque di Stefano DL / Giorgio; tuttavia, loro non hanno ottenuto sin qui nessuna insufficienza, a differenza delle due degli inseguitori; e la loro media punti, inevitabilmente, è più alta. E gli oltre venti punti di gap tra le due, credetemi, sta tutta qui. Pierluigi e Roberto sono due manager ormai espertissimi arrivati complessivamente alla loro sesta partecipazione in lega; e sanno benissimo quale sia il segreto per riuscire a stare davanti. Un pò quello che manca alla sempre vulcanica e micidiale, ma spesso troppo incostante, coppia formata da Stefano DL / Giorgio, che dopo aver subito un'amarissima doccia fredda lo scorso anno (con metà campionato dominato e l'altro buttato letteralmente alle ortiche) sono chiamati a dimostrare a tutti i costi di esser riusciti a trovare un equilibrio. Altro caso che vogliamo citare su questo tema è quello del miglior punteggista della giornata, Stefano DP / Gianluca (87). Inutile dire delle loro grandissime qualità e potenzialità di questa coppia, che lo scorso anno a lunghi tratti lottò addirittura per la prima posizione; quello che è mancato loro lo scorso anno, e anche quest'anno, è la capacità di dare continuità alla loro azione, di intraprendere un cammino regolare e di non compiere errori di distrazione (come la mancata consegna dello scorso turno). Con questi piccoli ma grandi aggiustamenti, di certo in questo momento non occuperebbero la settima posizione in classifica e non starebbero sgomitando con un sempre più a suo Andrea (74.5) per evitare l'ultima posizione. Detto del duello in testa e nel fondo della classifica, di quello che accade in mezzo non c'è moltissimo da dire. Tutti, ma proprio tutti, fanno una grandissima giornata, con la sesta posizione Manuele / Davide che ottengono un buon 74.5 e Danilo / Marcin, Paolo / Antonio e Alessandro che corrono spediti con un bel 76.5 che sembra quasi un avvertimento a Stefano DL: "occhio che, se inciampi un'altra volta.. il regalo di Natale è pronto". Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Stefano DP / Gianluca
79.5 Pierluigi / Roberto
76.5 Alessandro
76.5 Paolo / Antonio
76.5 Danilo / Marcin
74.5 Davide / Manuele
74.5 Andrea
64 Stefano DL / Giorgio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1195.5 Pierluigi / Roberto (2)
1176 Giorgio / Stefano DL (1)
1158 Alessandro (2)
1151 Paolo / Antonio (3)
1144 Danilo / Marcin (1)
1142.5 Davide / Manuele (1)
1121.5 Andrea
1117 Stefano DP / Gianluca (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1207.5 Pierluigi / Roberto
1182 Giorgio / Stefano DL
1170 Alessandro
1169 Paolo / Antonio
1150 Danilo / Marcin
1148.5 Davide / Manuele
1123 Stefano DP / Gianluca
1121.5 Andrea

sabato 10 dicembre 2016

Coppa Italia - Paolo e Stefano DL spaventano il circus!

E' una grande Serie D. Nonostante le premesse non esaltanti e le non moltissime aspettative, dal ritorno di questi ottavi di finale la nostra categoria ne esce vittoriosa e rafforzata. L'en-plein era forse davvero impossibile, ma aver portato ben due squadre su tre ai quarti di finale è un grandissimo risultato, meglio anche della Serie B e della Serie C che avranno una sola rappresentante. Ad uscire di scena, ma dopo il 3 a 0 dell'andata era davvero scontato, sono Davide / Manuele, che contro Gianluca Popolla non riescono ad andare oltre all'1 a 1. Ma a parte loro, arrivano solamente gioie dagli altri partecipanti in gara. In particolare, sono i giovani terribili Paolo / Antonio e gli ambiziosi aspiranti leader Stefano DL / Giorgio ad esultare per un traguardo davvero storico. Paolo / Antonio, dopo il pirotecnico 3 a 3 di tre settimane fa contro Giuseppe Spagnoli, riescono a prevalere al ritorno con un convincente 2 a 1; Stefano DL / Giorgio, invece, escono in trionfo dal doppio confronto al cardiopalma contro Marco Del Monte vincendo all'ultimo secondo ai rigori per 4 a 3 dopo che nei tempi regolamentari anche in questo caso (dopo il 2 a 2 dell'andata) non si è andati oltre il pareggio per 1 a 1. Insomma, due vittorie sudatissime e sofferte, ma anche per questo ancora più importanti e accolte con gioia. Paolo / Antonio e Stefano DL / Giorgio, oltre alle indiscusse capacità tecniche e qualitative, hanno mostrato grande carattere, grinta e determinazione; caratteristiche, queste, fondamentali in una competizione che non ammette errori come questa. Ora, per loro, c'è il grandissimo appuntamento dei quarti di finale che arriverà però solamemte con il nuovo anno. Ma ci penseremo più avanti: per ora, è giusto godersi il momento. Complimenti ragazzi!

mercoledì 7 dicembre 2016

Giornata 15, Alessandro, non è mai troppo tardi!

Finalmente. Mancava solamente lui all'appello dei migliori punteggi di giornata e finalmente, dopo averlo sfiorato più volte, Alessandro lo ha ottenuto (77.5). Oltretutto, è un punteggio importantissimo perché gli consente di riconquistare la terza posizione. Insomma, dopo tante lodi al duo di testa si conferma il trend già preannunciato nella scorsa giornata: il campionato è ancora lunghissimo. Nonostante sia evidente come fino ad ora siano la capolista Pierluigi / Roberto (68.5) e la vulcanica coppia formata da Stefano DL / Giorgio (66.5) ad aver dimostrato di avere qualcosa di più rispetto a tutte le altre, questo turno di campionato che ci siamo appena messi alle spalle sta a dimostrare che i giochi non sono assolutamente fatti. Dietro alle due battistrada, che occupano attualmente le due posizioni che danno diritto alla promozione in Serie C, ci sono infatti almeno quattro squadre che non mollano affatto e che hanno voglia di dire la loro per gli obiettivi che contano. Apripista di questo quartetto è, da questa giornata, uno dei nostri partecipanti più esperti, Alessandro, che grazie al suo primo miglior punteggio stagionale (77.5) riesce ad ottenere la terza posizione. Dopo tante giornate sul podio, così, Paolo / Antonio (73) sono costretti a cedere il passo ma sono ancora lì, vicinissimi. Più giù segue poi un altro duo molto ravvicinato tra loro formato da Davide / Manuele (69.5) e Danilo / Marcin (76) che, per una ragione o per un altra, hanno finora raccolto meno di quanto meritassero; ma nonostante proprio grazie ad un pò di sfortuna si ritrovano nella seconda parte di classifica... bè, hanno già dimostrato di poter risalire in fretta. Un discorso a parte, infine, va fatto per le ultime due in classifica. Da una parte c'è Stefano DP / Gianluca (50), una squadra dalle tantissime potenzialità inespresse che, come anche capitato già lo scorso anno, paga sempre un terribile scotto in quanto a formazioni non consegnate; dall'altra c'è Andrea(66.5) che magari non avrà la qualità di molti altri partecipanti, ma in quanto a partecipazione, determinazione e volontà non è secondo a nessuno. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Alessandro
76 Danilo / Marcin
73 Paolo / Antonio
69.5 Davide / Manuele
68.5 Pierluigi / Roberto
66.5 Stefano DL / Giorgio
66.5 Andrea
50 Stefano DP / Gianluca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1116 Pierluigi / Roberto (2)
1111.5 Giorgio / Stefano DL (1)
1081.5 Alessandro (2)
1074.5 Paolo / Antonio (3)
1068 Davide / Manuele (1)
1067.5 Danilo / Marcin (1)
1047 Andrea
1030 Stefano DP / Gianluca (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1128 Pierluigi / Roberto
1117.5 Giorgio / Stefano DL
1093.5 Alessandro
1092.5 Paolo / Antonio
1074 Davide / Manuele
1073.5 Danilo / Marcin
1047 Andrea
1036 Stefano DP / Gianluca

sabato 3 dicembre 2016

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Si sta come d'autunno...

...sugli alberi le foglie. E' quanto mai attuale il famosissimo componimento breve d'ungarettiana genesi per descrivere e presentare questo turno di ritorno degli ottavi di Coppa Italia. Dopo aver subito un mezzo sterminio ai sedicesimi, con ben cinque eliminazioni su otto squadre, la situazione degli ottavi non lascia presagire nulla di buono. Con novanta minuti ancora da giocare, infatti, una squadra, il duo formato da Manuele e Davide, è già praticamente eliminato a causa del pesantissimo 3 a 0 patito da un abilissimo e sempre astuto Gianluca Popolla. Sono soltanto due, così, le nostre speranze di vedere qualcuno ai quarti di finale di questa agguerritissima competizione. Due squadre che, dopo aver ottenuto due pareggi nel match di andata, ripongono in questa gara di ritorno tutte le loro speranze per poter continuare a scrivere la storia. La nostra punta di diamante è ovviamente il team De Luca, con Stefano e Giorgio che proveranno ad avere la meglio su un Marco Del Monte, vincitore della D due anni fa, che attualmente non se la sta passando benissimo tra i cadetti. E' anch'esso un vincitore della Serie D, e proprio dello scorso anno, l'avversario di Paolo / Antonio: ci riferiamo ovviamente a Giuseppe Spagnoli, un avversario al momento forse anche più temibile di Marco se andiamo a guardare il risultato dell'andata (3 a 3) e la sua classifica in Serie C. Insomma, molto dipenderà dalla bravura dei nostri compagni, molto anche dalla fortuna. L'importante, come sempre, è che ci sia l'impegno, la determinazione e la voglia di vincere; poi, quel che sarà, sarà. In bocca al lupo ragazzi!

venerdì 2 dicembre 2016

Coppa Dilettanti - Posizioni vicine, la corsa è ancora aperta!

Dopo tre turni più che mai agguerriti, la lotta in Coppa Dilettanti è ancora più che mai aperta. La capolista Paolo / Antonio esce indenne e conserva l'imbattibilità dal difficile confronto contro Danilo / Marcin, ma impatta tuttavia su un 2 a 2 che frena gli entusiasmi e blocca la possibile fuga. Ad approfittarne è la temuta coppia formata da Stefano DL / Giorgio, che si conferma pericolosissima nelle coppe uscendo vincitrice per 3 a 2 dal bellissimo match contro Alessandro e salendo così in seconda posizione a 6 punti, appena uno in meno dei 7 della capolista. Dietro, vicinissimi, troviamo a 5 punti l'altra grande protagonista del campionato, ossia Pierluigi / Roberto. Per loro c'è l'amarezza per aver perso, nel 2 a 2 contro Andrea, i due punti che gli avrebbero consentito di salire in prima posizione, ma resta comunque la consapevolezza di poter giocare ancora un ruolo da protagonisti anche in questa competizione. E ancora in corsa ci sono, a 4 punti, anche Danilo / Marcin (che come detto hanno fermato la capolista sul pareggio) ed i redivivi Manuele / Davide, che si sbarazzano con un netto 2 a 0 di Stefano DP / Gianluca. Questi ultimi, insieme all'altra sconfitta di giornata, Alessandro, restano così fermi a 3 punti; e pur non potendo considerarli ancora fuori dai giochi, è ovvio che per loro nel prossimo turno dovrà necessariamente arrivare una vittoria. In ultima posizione, rispecchiando anche ciò che abbiamo visto in campionato, troviamo infine Andrea. Il miglioramento che sta avendo nelle ultime giornate lo si è visto anche qui con la conquista del primo punto in classifica; e se per la conquista del titolo ormai si dovrà attendere il prossimo anno, siamo sicuri che con l'orgoglio dimostrato potrà togliersi più di qualche soddisfazione nei restanti quattro turni che ci rimangono da giocare. Insomma, con dodici punti a disposizione e 360 minuti da giocare, la situazione è davvero ancora apertissima; ed i presupposti che vediamo sono quelli di una coppa che ci riserverà tantissime emozioni fino alla fine. Alla prossima!

CLASSIFICA
7 Paolo / Antonio
6 Stefano DL / Giorgio
5 Pierluigi / Roberto
4 Davide / Manuele
4 Danilo / Marcin
3 Alessandro
3 Stefano DP / Gianluca
1 Andrea