giovedì 26 novembre 2015

Coppa Dilettanti - Giuseppe traccia la via!

Batterli è possibile. Il terzo turno di Coppa Dilettanti ha dimostrati infatti che Stefano D e Giorgio non sono imbattibili. Dopo due vittorie consecutive in Coppa Dilettanti, e due turni superati in Coppa Italia, arriva infatti il primo stop della nostra capolista in campionato. A fare l'impresa è stato Giuseppe, che con un imponente 3 a 1 va a prendersi tre punti fondamentali che gli permettono di sorpassare proprio la coppia che era al comando. Si riapre così improvvisamente questa competizione, che entra a questo punto davvero nel vivo. Giuseppe ora comanda a 7 punti, ma a seguire appena dietro, oltre allo stesso Stefano D / Giorgio, c'è anche un Alessandro determinato più che mai a prendersi il suo primo trofeo in carriera. Approfittando come avevamo previsto del doppio impegno di Emanuele, Alessandro stravince con un netto 3 a 1 a si porta così nel gruppo dei migliori, staccando un terzetto che, con 4 punti, dal prossimo turno dovrà dimostrare di potersi reinserire. Ci riferiamo a Manuele / Davide, che inizia a macinare con il 2 a 0 contro Giulio, a Stefano D / Gianluca e Roberto / Pierluigi, questi ultimi due impegnati nel match cha ha visto li ha visto soccombere con un netto 3 a 0. Restano così indietro Giulio ed Emanuele: per loro 1 solo punto raccolto e, a questo punto, tante speranze in frantumi. Alla prossima!

CLASSIFICA
7 Giuseppe
6 Stefano D / Giorgio
6 Alessandro
4 Manuele / Davide
4 Stefano D / Gianluca
4 Pierluigi / Roberto
1 Giulio
1 Emanuele

martedì 24 novembre 2015

Coppa Italia - Fallisce l'impresa di Emanuele

Conoscendolo, probabilmente di essere entrato in qualche modo nella storia non gliene fregherà molto. Eh si, perché se già prender parte allo storico spareggio in Coppa Italia (spareggio inedito in tutta la storia della Lega nei tredici anni finora vissuti) poteva sembrare in qualche modo un risultato, la verità è che questo match contava vincerlo. Emanuele, che si era eguagliato in tutto a Giuseppe Feola nei due incontri degli ottavi, ci credeva davvero; soprattutto, ci puntava tantissimo a questa coppa, che più di ogni altra assegna onori e prestigio a chi se la porta a casa. Dopo la straordinaria vittoria per 3 a 2 dell'andata, infatti, Emanuele aveva subito il 2 a 1 da parte di Giuseppe al ritorno e che, incredibilmente, aveva portato ad una situazione paradossale vista la parità anche nei punti e nella posizione di classifica. Lo spareggio, disputato in questa giornata, ha visto però prevalere 2 a 1 un Giuseppe, premiando la squadra con maggiore esperienza e in una situazione di forma sicuramente migliore. Peccato davvero. A portare i colori della Serie D ai quarti, così, resterà solamente la coppia formata da Stefano D e Giorgio, che hanno compiuto l'impresa della giornata eliminando un mago delle coppe come Enrico Levantini. Dopo la vittoria per 1 a 0 dell'andata, infatti, Stefano D e Giorgio riescono a ben controllare l'avversario, facendolo impattare sull'1 a 1: una grandissima prova di maturità e di carattere che ci consente di continuare ad inseguire il sogno della Coppa Italia. Complimenti dunque a Stefano D / Giorgio per la grandissima qualificazione, ed anche ad Emanuele, per essersela giocata con grandissima determinazione, fine alla fine. La Coppa Italia ritornerà alla giornata 20, nell'anno nuovo. Alla prossima!

lunedì 23 novembre 2015

Giornata 13, una bellezza sul punto di esplodere

Una vista mozzafiato. E' quella di cui godiamo non solamente passeggiando dal magnifico quartiere Posillipo, ma anche, oggi, sul nostro blog. Mai, ad un terzo del campionato, la classifica del campionato ci regalava una situazione di così grande equilibrio; mai c'era stato un così stupefacente ed acceso equilibrio. Ma si tratta, badate bene, ad una bellezza ingannevole. Un equilibrio destinato a spezzarsi; una situazione pronta ad esplodere. Dati alla mano, la classifica continua ad accorciarsi: ancora una volta il migliore, questa volta Alessandro (82) proviene dalle retrovie facendo sì che il divario tra i primi e gli ultimi si accorci sempre di più; ancora una volta, tutti e gli otto partecipanti sono tutti lì, vicinissimi l'un l'altro. Ma stavolta la situazione è ancora più incredibile delle precedenti, visto che il rallentamento della capolista Stefano D / Giorgio, che continua a sonnecchiare attestandosi a punteggi poco sopra la sufficienza (68), ha improvvisamente rianimato le inseguitrici. In particolare, Giuseppe (78) e Stefano D / Gianluca (81.5) sembrano avere ormai le idee chiarissime e sono pronte ad attaccare seriamente, per la prima volta, la capolista. Il prossimo turno, così, sarà il primo vero test della verità per Stefano D / Giorgio, costretti a fare i conti con una concorrenza mai così agguerrita. Più dietro, Emanuele (66) perde terreno proprio sul più bello, venendo estromesso dal podio nel momento in cui bisognava attaccare; anche per lui, però, nulla è perduto, visto che i distacchi sono davvero minimi. E che dire, poi, del resto del gruppo? Manuele / Davide (72.5) sono in ripresa e ad Alessandro, se è capace di tirare fuori questi punteggi proprio nella giornata in cui più ne aveva bisogno, non manca certamente il carattere. Neanche Giulio (65) e Pierluigi / Roberto (64.5), poi, li abbiamo imparati a conoscere: quando meno te lo aspetti saranno pronti a smentirci anche dopo questa giornata storta. E allora poche chiacchere: qui c'è solamente da sudare. E per noi semplici spettatori, da godere di questo magnifico campionato. A tutti voi.. complimenti davvero ragazzi!

PUNTEGGI
82 Alessandro
81.5 Stefano D / Gianluca
78 Giuseppe
72.5 Manuele / Davide
68 Stefano D / Giorgio
66 Emanuele
65 Giulio
64.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
939.5 Stefano D / Giorgio
932.5 Giuseppe
930 Stefano D / Gianluca
921 Emanuele
915 Manuele / Davide
908.5 Giulio
908 Alessandro
904.5 Pierluigi / Roberto

giovedì 19 novembre 2015

Coppa Dilettanti, III Turno - Voglia di normalità

Finalmente. Questa lunghissima sosta sembrava davvero non finire mai. Inutile negarlo, abbiamo trascorso una settimana davvero pesante dal punto di vista emotivo, angosciati dalle immagini e dalle notizie provenienti da Parigi. Oggi, ad una settimana esatta dai tragici eventi, tutto quello che vogliamo è normalità; sperando che il campionato ci restituisca quella gioia e quel divertimento puro e genuino che solo lo sport sà regalare. E' con questa speranza che ci approcciamo, quindi, ad una giornata di fantacalcio davvero fondamentale. In programma infatti, all'attesissimo e inedito spareggio di Coppa Italia che vede impegnato Emanuele contro Giuseppe Feola, c'è un attesissimo tero turno di Coppa Dilettanti che promette davvero scintille. Siamo infatti arrivato in un momento decisivo di questa competizione che, prevedendo solamente sette giornate, ovviamente lascia poche speranze di recupero nel caso non si riuscisse ad affacciarsi già da ora nella parte alta della classifica. Ecco che allora, paradossalmente, la sfida tra le due ultime in classifica, ossia quella tra Giulio (1) e Manuele / Davide (1), diventa forse la più importante; entrambe le squadre, infatti, non sembrano avere scelta: o si raccoglie la vittoria, o si è quasi certamente fuori dalla lotta che conta. Conclusioni analoghe possiamo trarre per il match tra Alessandro (3) ed Emanuele (1), con il primo che a dire il vero si trova già in una buona posizione di classifica e spera certamente di approfittare del triplo impegno dell'avversario. Ci sono poi, ovviamente, i bigmatch d'alta classifica assolutamente da non perdere. Si parte dalla capolista Stefano D / Giorgio (6), che affrontano un Giuseppe (4) carichissimo e che non vede l'ora di scendere in campo per cercare il sorpasso; si finisce, infine, con Pierluigi / Roberto (4) che puntano a battere Stefano D / Gianluca (1), anche loro all'ultima spiaggia, per candidarsi seriamente alla vittoria per il titolo. Insomma, parola al campo. Buon divertimento a tutti!

lunedì 9 novembre 2015

Giornata 12, Giuseppe pronto al derby con Emanuele!

Due giornate un pò troppo normali, con l'utimo punteggio di 68.5, e la caccia alla capolista è già iniziata. Stefano D / Giorgio, dopo una prima fase a mille senza essersi fermati mai, sembrano ora accusare un pò la fatica. Per loro, dopo la fase di crescita esplosiva, arriva quella anche più impegnativa della conferma e del rafforzamento della loro leadership. A contendersi l'ambìto ruolo di prima inseguitrice, per ora, è una coppia: Emanuele (77) e Giuseppe (79). Il primo sembra aver fatto della continuità di rendimento la propria arma di forza; e considerando che si ritrova secondo in classifica senza aver mai realizzato un miglior punteggio, capiamo come la sua andatura sia davvero spedita. Il secondo, invece, sembra tirar dritto a suon di migliori punteggi di giornata (questo è già il terzo!) pur pagando di tanto in tanto qualche piccolo incidente di percorso. Insomma, due squadre molto diverse tra loro accomunate però dall'altissima qualità dei propri giocatori. Sarebbe sbagliato, però, pensare che la lotta per la seconda posizione si limiti a queste due squadre. Stefano D e Gianluca (72.5), infatti, restano alla finestra pronti ad approfittare di qualsiasi occasione che gli capiterà, mentre Giulio (67.5) ed un redivivo Manuele / Davide (78.5) stanno dimostrando di tornare quelli che ad inizio stagione sembravano essere più pronti per il grande passo. Insomma, c'è una vera situazione ingarbugliata pronta ad esplodere da un momento all'altro in cui non ci sentiamo di escludere dalla lotta neanche Pierluigi / Roberto (72), che ultimamente stanno finalmente mostrando le loro vere potenzialità e si preparano a scalare posizioni su posizioni. In questo quadro, l'unico che al momento sembra essere un pò tagliato fuori è Alessandro (65); tuttavia, abbiamo imparato a conoscere anche lui, e sappiamo che nelle rimonte è uno vero specialista. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Giuseppe
78.5 Manuele / Davide
77.5 Emanuele
72.5 Stefano D / Gianluca
72 Pierluigi / Roberto
68.5 Stefano D / Giorgio
67.5 Giulio
65 Alessandro

CLASSIFICA
871.5 Stefano D / Giorgio
855 Emanuele
854.5 Giuseppe
848.5 Stefano D / Gianluca
843.5 Giulio
842.5 Manuele / Davide
840 Pierluigi / Roberto
826 Alessandro

venerdì 6 novembre 2015

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Vale.. la pena provarci!

Vigilia di fuoco. Alle porte dell'ultimo gran premio della stagione, quello di Valencia, la Moto GP calamiterà l'attenzione del weekend come non faceva da anni, forse dai duello tra Rossi e Biaggi. Che siate d'accordo o meno con la penalizzazione a Valentino Rossi in seguito al "caso" che lo ha coinvolto con Marquez, che lo costringerà a partire ultimo, sicuramente tutti noi tiferemo il nostro 46 nella sua corsa al decimo titolo mondiale che lo vede antagonista a Lorenzo. Non sapremo se Vale riuscirà nell'impresa, quel che è sicuro è che comunque varrà la pena provarci. E varrà la pena provarci, anche se sarà difficile passare il turno quasi come sarà per Valentino laurearsi campione del mondo, anche per i nostri due beniamini rimasti in gara in Coppa Italia. Non c'è solamente la moto in questo weekend infatti; torna naturalmente anche la Serie A e con essa il nsotro fantacalcio, con un programma arricchito dal ritorno degli ottavi di finale di Coppa. Come anticipato, due sono i partecipanti della D ancora in gara: Emanuele e la coppia formata da Stefano D / Giorgio. Emanuele, sconfitto 2 a 1 all'andata da Giuseppe Feola, dovrà ancora una volta tirare fuori il suo orgoglio e il suo carattere per rimontare la situazione, proprio come fatto ai sedicesimi contro Luca; più agevole, si fa per dire, la missione di Stefano D e Giorgio, che dopo il pareggio per 1 a 1 contro Enrico Levantini si giocherà tutto in novanta minuti. Insomma, sarà difficile portare anche una sola squadra ai quarti, ma sia ad Emanuele che alla nostra capolista non mancano né le qualità né la voglia di vincere. A noi, non resta che augurargli il più grosso in bocca al lupo! Forza ragazzi!

martedì 3 novembre 2015

Giornata 11, Giulio e Pierluigi guidano l'ennesimo ribaltone

Spettacolo in Serie D. Dopo undici giornate, quasi ad un terzo della stagione, ci ritroviamo con distacchi ridicoli. Basti pensare alla miseria di poco più di quindici punti che separano il secondo in classifica dal fanalino di coda. Fanalino di coda che, oggi, è diventato Alessandro, pur avendo ottenuto un dignitosissimo 67.5. I responsabili di questa quasi paradossale situazione sono Giulio (83.5) e Pierluigi / Roberto (81.5): proprio i due che, appena qualche ora fa, si ritrovavano nelle ultime posizioni. La spinta di chi sta dietro, inevitabilmente, accorcia la classifica, facendoci ritrovare ad una situazione quasi paradossale come quella attuale. In un campionato così incerto ed equilibrato, basta un nulla per rimettere in discussione qualsiasi giudizio; si pensi ad esempio a Giuseppe (61.5) ed Emanuele, che sembravano già destinati a duellare per la seconda posizione ed oggi si ritrovano nuovamente catapultati in piena lotta con il gruppone, di cui fanno parte anche Stefano D / Gianluca (77.5) e Manuele / Davide (67.5). Impossibile, davvero impossibile, aggiungere alcunché giudizio su questa situazione: non ci resta che attendere la prossima giornata e ad assistere ai prossimi turni, che saranno decisivi quanto spettacolari. Non contenti da questa situazione, ad offuscare ancora di più l'idea che ci stiamo facendo su questo campionato è il crollo della capolista Stefano D / Giorgio (62.5) che fino ad oggi sembrava l'unica vera certezza: per ora il loro vantaggio è ancora rassicurante, ma a questo punto i dubbi ci vengono. Che dire.. godiamoci questo spettacolo! Alla prossima!

PUNTEGGI
83.5 Giulio
81.5 Pierluigi / Roberto
77.5 Stefano D / Gianluca
67.5 Manuele / Davide
67.5 Alessandro
65.5 Emanuele
62.5 Stefano D / Giorgio
61.5 Giuseppe

CLASSIFICA
803 Stefano D / Giorgio
777.5 Emanuele
776 Stefano D / Gianluca
776 Giulio
775.5 Giuseppe
768 Pierluigi / Roberto
764 Manuele / Davide
761 Alessandro