venerdì 29 gennaio 2016

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Fuori si, ma con dignità

Senza pretese, né troppe speranze, ci avviciniamo a questo turno di Coppa Italia, probabilmente l'ultimo per quest'anno in Serie D, un pò svogliati. Del resto, con la strage nei sedicesimi e negli ottavi che hanno visto uscire di scena ben sette delle nostre compagini, e la batosta patita all'andata dei quarti dall'ultimo superstite Stefano D / Giorgio... bè, ovvio che l'attenzione di tutti sia soprattutto rivolta a questo interessantissimo ed avvincente campionato. Tuttavia, c'è congedo e congedo. Anche se quest'anno è andata davvero male in questa competizione, è doveroso e giusto provarci fino alla fine, impegnarsi fino all'ultimo minuto e, se proprio si deve uscire di scena, farlo con dignità. Lo impone, oltretutto, il pesante 0 a 4 con cui Massimiliano ha surclassato Stefano D e Giorgio, che a questo punto sono chiamati ad impegnarsi se non altro per orgoglio ed amor proprio. Insomma, anche in quest'ultimo match dimostriamo il nostro valore dentro e fuori dal campo; ancora una volta, forza Stefano D e Giorgio! Con l'augurio che, stavolta, si possa uscire dal campo a testa alta.

lunedì 25 gennaio 2016

Giornata 21, Giuseppe si accomoda in prima fila!

Tra i due litiganti...il terzo gode. Per settimane, dalla caduta di Stefano D e Giorgio, due sono le squadre che se le sono date di santa ragione per accaparrarsi l'ambito primato: Emanuele e Stefano D / Gianluca. Entrambi debuttanti e dalle grandissime potenzialità, queste due squadre non hanno però fatto i conti con un avversario ancora più pericoloso e con più esperienza: Giuseppe. La sua rincorsa parte da lontano, essendo stato sempre nel gruppo di testa; tuttavia, è solamente nelle ultime giornate che ha iniziato a spingere con più decisione, prendendosi di forza il comando delle operazioni. Quest'ultimo 83, ottenuto in una giornata in cui né Emanuele (70) che Stefano D / Gianluca (64.5) hanno brillato... ha davvero fatto la differenza. Ora, ci domandiamo, cosa succederà? Davvero difficile dirlo. L'ipotesi in campo sono una fuga di Giuseppe o, come crediamo più probabile, che si continui a battagliare corpo a corpo, visto che le due spodestate difficilmente rinunceranno al loro ruolo da protagoniste. C'è, poi, una terza via; affascinante quando plausibile. Parliamo dell'ascesa di un quarto contendente, Alessandro (83), che sta davvero premendo sull'acceleratore in queste ultime settimane. Attualmente, lui è distante circa trentacinque punti dal trio di testa, e questa resta una semplice ipotesi: ma nel fantacalcio, mai dire mai. Dietro Alessandro, nella seconda parte della classifica, a guidare il gruppo dei delusi c'è, in quinta posizione, Pierluigi / Roberto (70.5). Per loro l'obiettivo è innanzitutto non tornare nei bassifondi, ma ovviamente vorranno provarle tutte per riaggianciare Alessandro. Chiudiamo infine con il trio in fondo alla classifica, formato da Stefano D / Giorgio (64), Manuele / Davide (76.5) e Giulio (74). Tre partecipanti molto diversi tra loro che vivono anche stati di forma molto differenti. Tutti e tre, però, sono accomunati dai pochissimi punti di classifica che li dividono e, soprattutto, dalla paura di finire ultimi. Staremo a vedere nelle prossime settimane cosa succederà. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Giuseppe
83 Alessandro
76.5 Manuele / Davide
74 Giulio
70.5 Pierluigi / Roberto
70 Emanuele
64.5 Stefano D / Gianluca
64 Stefano D / Giorgio

CLASSIFICA
1529 Giuseppe
1524 Emanuele
1515 Stefano D / Gianluca
1485 Alessandro
1462 Pierluigi / Roberto
1455.5 Stefano D / Giorgio
1455 Manuele / Davide
1450 Giulio 

venerdì 22 gennaio 2016

RECUPERO - Stefano D e Giorgio, la rinascita parte da qui

Nel bene o nel male, tra disavventure e quant'altro, sono loro i protagonisti indiscussi di questa settimana: Stefano D e Giorgio. E non capitava da autunno, quando questa ambiziosa e vulcanica coppia dominava in lungo ed in largo. La settimana si è aperta nel peggiore dei modi: la discesa in sesta posizione e la Waterloo di Coppa Italia con la pesantissima sconfitta per 4 a 0 contro Massimiliano. I due hanno così toccato il fondo del barile, il punto più basso di questa stagione: e da lì, come dice un vecchio detto, non si poteva che risalire. Lo scatto d'orgoglio, la spinta alla risalità, non è tardata ad arrivare. Si tratta di un passettino, un piccolo movimento di classifica; ma già sufficiente a ridare slancio ad una squadra che lentamente si stava deprimendo. Grazie al gol di Acerbi nel recupero del sedicesimo turno, infatti, Stefano D e Giorgio recuperano qualche punticino (4.5, per l'appunto) ed agganciano in quinta posizione Pierluigi e Roberto, poco lontani dalla quarta posizione di Alessandro. Insomma, magari per ora i primi tre della classe sono lontanissimi, ma improvvisamente sembra essere tornato il sorriso e la voglia di giocarsela. Per il resto, il recupero cambia davvero poco le cose: Manuele / Davide restano invariati così come Alessandro; e tenendo conto che Pierluigi / Roberto, Stefano D / Gianluca, Emanuele e Giulio avevano già concluso la giornata, ecco allora che l'unica modifica è quella di Giuseppe, che guadagna un mezzo punticino. Insomma, la grande battaglia per il primato è solo rimandata al weekend che si sta per aprire. Alla prossima!

PUNTEGGI 16° GIORNATA
75 Stefano D / Gianluca
72.5 Manuele / Davide
72 Stefano D / Giorgio
68.5 Giuseppe
67.5 Pierluigi / Roberto
66.5 Emanuele
65.5 Alessandro
50 Giulio

CLASSIFICA
1454 Emanuele
1450.5 Stefano D / Gianluca
1446 Giuseppe
1402 Alessandro
1391.5 Pierluigi / Roberto
1391.5 Stefano D / Giorgio
1378.5 Manuele / Davide
1376 Giulio 

mercoledì 20 gennaio 2016

Coppa Italia - Stefano D e Giorgio alzano bandiera bianca

Perlomeno, la consapevolezza che forse non c'era davvero nulla da fare. L'attesa andata dei quarti di finale, per Stefano D e Giorgio, è stata una disfatta. Nulla hanno potuto alla strapotenza della capolista della Serie A, Massimiliano Malizia, che vince a spasso con un perentorio 4 a 0. Forse meglio così, visto che perlomeno non ci sono troppi rimpianti ed amarezze per una prestazione comunque insufficiente ed al di sotto delle attese. Forse è stata la tensione, forse è stata un pò la mancanza di esperienza a questi livelli o semplicemente la più classica delle giornataccie contraddistinte dalla sfortuna più nera. Fatto sta, purtroppo, che ormai a meno di clamorosi miracoli il verdetto è stato già emesso e l'eliminazione è quasi certa. Ed al ritorno, oltre che per tentare l'impresa, Stefano D e Giorgio scenderanno in campo soprattutto per onorare questa competizione ed uscire dignitosamente. Comunque andrà, complimenti comunque per essere arrivati fin qui!

lunedì 18 gennaio 2016

Giornata 20, il freddo non ferma la corsa di Giuseppe

E' notizia di qualche giorno fa l'incredibile, l'ultima, follia della Redbull (che ormai ci ha abituato alle imprese sportive al limite della realtà): far correre una monoposto di formula 1 tra le nevi d'alta montagna. Protagonista è stato, come avrete letto, Max Verstappen, giovane e talentuoso pilota figlio d'arte. A vincere la sfida del freddo, però, ci pensa nella nostra lega anche Giuseppe (84) che nel weekend più freddo di questo inverno (finora molto tiepido, a dir la verità) fa registrare uno dei punteggi più alti dell'anno. La terza forse del nostro campionato si avvicina così minacciosa al duo di testa rendendo la lotta per la promozione e, ovviamente, per la vittoria del titolo, davero entusiasmante. Né la capolista Emanuele (77) né Stefano D / Gianluca (78.5), infatti, deludono le aspettative alla "prima" del girone di ritorno; anzi, ottengono punteggi altissimi. Tuttavia, l'avanzata di Giuseppe sembra inarrestabile e, di fatto, lo aggancia ai primi due, con la conseguenza che ora, tra la prima e la terza posizione, ci sono appena dieci punti. E tra questi tre protagonisti, indubbiamente i migliori di questa stagione per quanto visto finora, si sta per accendere una lotta magnifica ed emozionante che non vediamo l'ora di goderci. Più giù, al di sotto del vuoto creato dal divario dai primi della classe, c'è un buonissimo Alessandro (71.5), il primo tra i "normali". Per lui, distaccato oltre quaranta punti dal podio, l'obiettivo a questo punto è difendere questa comunque preziosa quarta posizione. E nella turbolenta bassa classifica, piena come sempre di sorpassi e controsorpassi, è Pierluigi / Roberto (75), autori di un ottimo inizio d'anno, la squadra più insidiosa. I due hanno infatti superato il duo, sempre più fantacalcisticamente depresso, formato da Stefano D / Giorgio (66) e si lanciano a questo punto verso una rincorsa che avrebbe il sapore dell'impresa. Nei bassifondi, infine, segnaliamo la bella reazione di Manuele / Davide (71.5) che abbandonano l'ultima posizione ai danni di Giulio (64). Ma la lotta è davvero serratissima. Alla prossima!

PUNTEGGI
84 Giuseppe
78.5 Stefano D / Gianluca
77 Emanuele
75 Pierluigi / Roberto
71.5 Alessandro
71.5 Manuele / Davide
66.5 Stefano D / Giorgio
64 Giulio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1454 Emanuele
1450.5 Stefano D / Gianluca
1433.5 Giuseppe (2)
1391.5 Pierluigi / Roberto
1390 Alessandro (2)
1376 Giulio
1372.5 Manuele / Davide (1)
1369 Stefano D / Giorgio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1454 Emanuele
1450.5 Stefano D / Gianluca
1445.5 Giuseppe
1402 Alessandro
1391.5 Pierluigi / Roberto
1387 Stefano D / Giorgio
1378.5 Manuele / Davide
1376 Giulio

sabato 16 gennaio 2016

Coppa Italia, Andata Quarti - Attacco al potere

Torna la Coppa Italia. Dopo i primi due turni, sedicesimi ed ottavi, che hanno letteralmente spazzato via quasi tutti i rappresentanti della Serie D, ecco che arriva il momento dei quarti di finale. Falcidiati e sterminati, arriviamo a queasto appuntamento con un unico rappresentante: quello che tutti ci saremmo aspettati in autunno ma che, arrivati a questo punto, appare davvero un piccolissimo Davide in un esercito di Golia. Ci riferiamo ovviamente all'accoppiata Stefano D / Giorgio, la più "pazza" di questa incredibile stagione che non manca ci regalarci, ogni weekend, sorprese ed emozioni. Del crollo di Stefano D e Giorgio, dominatori nella prima parte di stagione ed ora relegati nelle posizioni medio basse della classifica, ormai sappiamo tutto. Quel che non conosciamo, però, è la loro voglia di non arrendersi di fronte alle difficoltà, quella di stupire davvero tutti, soprattutto in questo momento in cui nessuno darebbe loro "una lira". Desiderosi di mettersi alle spalle le amarezze del campionato, i due, a cui non manca certamente il coraggio e la sfrontatezza, vogliono puntare tutto su questa Coppa Italia, che rappresenta a questo punto la loro vera chance di lasciare un segno indelebile in questa stranissima annata. Purtroppo per loro, però, neanche la fortuna sembra essere dalla loro parte, visto che affrontano la peggiore squadra che potessero pescare, ossia Massimiliano Malizia. Capolista in Serie A con cento (e dico 100!) punti di vantaggio sulla seconda, questa vera e propria corazzata è capace di spazzare tutto e tutti senza alcun affanno. Lui, ovviamente, punta a vincere tutto quello che è possibile vincere in questa stagione, Coppa Italia inclusa ovviamente. E allora? Allora non tocca che affidarsi alla voglia di riscatto di Stefano D e Giorgio, sperando che questa sia davvero l'occasione di rilanciarsi per i due. Del resto si sà: nel fantacalcio nulla è mai scritto in partenza. In bocca al lupo ragazzi!

lunedì 11 gennaio 2016

Giornata 19, è Emanuele il migliore d'inverno!

Con una zampata degna del miglior predatore, Emanuele si prende il titolo di campione d'inverno; e lo fa di prepotenza, realizzando il suo quarto miglior punteggio stagionale (78). Ma se arrivare primi al giro di boa è soltanto un titolo simbolico, e magari a qualcuno neanche farà piacere conquistarlo, giusto per scaramanzia, è il segnale lanciato da Emanuele ad essere importante: lui, nei momenti decisivi, non mancherà di esserci. Determinato quanto non mai ad emergere ed entrare nella storia già al primo tentativo, Emanuele sopravanza comunque i rivali Stefano D e Gianluca (67.5) di appena cinque punti, il che vuol dire che questo inedito quanto avvincente duello si protrarrà ancora a lungo. Nel frattempo, Giuseppe (74) continua la sua marcia di avvicinamento, minacciando di trasformare la lotta per il titolo ad una corsa a tre. Di sicuro, tra tutti, è il partecipante con maggiore esperienza nella nostra lega, quello più quotato alla vigilia e quello che un pò tutti temono; e allora, occhio davvero a lui, che non può essere definito un outsider. Outsider, invece, che è Alessandro (66.5); una vera mina vagante in attesa di capire se il suo destino sarà rivolto alla parte alta della classifica o, invece, a quella dei bassifondi, da dove Stefano D / Giorgio (63.5) provano senza successo a risalire. Davvero incredibile è la parabola di questo duo che ha fatto la storia del girone di andata appena concluso: da dominatori assoluti a desaparecidos in appena una manciata di disastrose giornate. Ed ora, che sono chiamati a dimostrare tutto il loro orgoglio e la loro forza d'animo per risalire la china, Stefano D e Giorgio se la dovranno vedere con avversari magari discontinui ma sempre pericolosissimi come Pierluigi / Roberto (72.5) o Giulio (59.5). Discorso a parte va fatto per Manuele / Davide (63.5). I due hanno dimostrate di avere grandi potenzialità e di poter fare grandi numeri; tuttavia, pagano uno scotto forse inevitabile (non dimentichiamoci che sono al loro primo anno!) in termini di esperienza: portando anche l'esempio dello stesso Alessandro (che lo scorso anno dall'ultima posizione risalì in modo brillante fino alla quarta posizione grazie ad un girone di ritorno magnifico), siamo sicuri che questa un pò sfortunata prima parte di stagione possa essere riscattata. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Emanuele
74 Giuseppe
72.5 Pierluigi / Roberto
67.5 Stefano D / Gianluca
66.5 Alessandro
63.5 Stefano D / Giorgio
63.5 Manuele / Davide
59.5 Giulio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1377 Emanuele
1372 Stefano D / Gianluca
1349.5 Giuseppe (2)
1318.5 Alessandro (2)
1316.5 Pierluigi / Roberto
1312 Giulio
1302.5 Stefano D / Giorgio (3)
1301 Manuele / Davide (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1377 Emanuele
1372 Stefano D / Gianluca
1361.5 Giuseppe
1330.5 Alessandro
1320.5 Stefano D / Giorgio
1316.5 Pierluigi / Roberto
1312 Giulio
1307 Manuele / Davide 

domenica 10 gennaio 2016

Coppa Dilettanti - Giuseppe da applausi, vittoria e primato!

Immersi già in un nuovo intensissimo turno di campionato, l'ultimo del girone di andata e che quindi incoronerà la squadra campione d'inverno, è doveroso però fare un passo indietro alla giornata trascorsa, in cui si giocava la Coppa Dilettanti. Il quarto turno di questa competizione ha confermato le aspettative di forti emozioni, ma dal punto di vista dei risultati, dobbiamo dirlo, ci ha un pò spiazzati. Eh si, perché se in campionato sono Emanuele e Stefano D / Gianluca, per ora, a tenere la scena...bè, in coppa ci sono altri protagonisti. Innanzitutto, c'è Giuseppe, la nuova capolista. In una delle sfide più belle e spettacolari viste in questa stagione, Giuseppe riesce infatti ad avere la meglio per 3 a 2 su un mai dopo Stefano D / Gianluca, conquistando tre punti fondamentali sia per la classifica che per la conseguenza che, di fatto, mettono fuori gioco lo stesso Stefano. Lì davanti, poi, c'è anche un inaspettato Alessandro, secondo a 9 punti, uno in meno della capolista, che esce vittorioso anch'egli da una vera e propria battaglia finita sempre 3 a 2 contro Pierluigi / Roberto. Vittorie sofferte, sudatissime ma meritate insomma per Giuseppe ed Alessandro, che a questo punto creano un gap importante sul resto del gruppo e si avviano verso un inedito quanto atteso duello per la vittoria del loro primo titolo in carriera. Ad agevolare la loro corsa, infatti, ci si mettono i mezzi passi falsi di Stefano D / Giorgio, inchiodati a 6 punti a causa della sconfitta contro Giulio (2 a 1) e Manuele / Davide, capaci di bloccare sull'1 a 1 un irriconoscibile Emanuele versione Coppa ma che, a conti fatti, perdono due punti preziosissimi per tenere vive le loro speranze. Insomma, a tre turni dalla fine si va verso uno scenario
molto diverso da quello che ci sta proponendo il campionato, facendoci pregustare un duello sorprendente e aperto a qualsiasi finale. Sarà davvero così oppure vedremo rientrare in corsa altre pretendenti? Solo il futuro ce lo dirà. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Giuseppe
9 Alessandro
6 Stefano D / Giorgio
5 Manuele / Davide
4 Stefano D / Gianluca
4 Pierluigi / Roberto
4 Giulio
2 Emanuele 

giovedì 7 gennaio 2016

Giornata 18, befana generosa per Alessandro!

Il primo turno dell'anno, tradizionalmente programmato per il giorno della Befana, premia Alessandra. Si, proprio colui che pare sia esperto nelle rimonte di inizio anno (per conferma, vedasi la scalata nel girone di ritorno compiuta lo scorso anno) parte alla grande anche in questo 2016. Stavolta, però, la musica potrebbe essere molto diversa: Alessandro, grazie anche ad un dicembre da favola (alla dodicesima giornata era tristemente ultimo salvo poi rimontare fino a rientrare nel gruppone in mezzo alla classifica), non si ritrova ad iniziare la sua rincorsa dai bassifondi, bensì dalla quarta posizione. Una quarta posizione che, conquistata grazie a questo magnifico 80.5, potrebbe davvero essere una rampa di lancio per risultati grandiosi. Tuttavia, c'è da fare i conti con le altre grandissime squadre di questa stagione, in primis il suo più diretto concorrente per la terza posizione, ossia un Giuseppe (80) che ha tantissima voglia di reinserirsi nella lotta per la promozione e, a nostro giudizio, ha tutti i mezzi per farlo. Ovviamente, poi, abbiamo le due squadre che fanno da battistrada Stefano D / Gianluca (77) ed Emanuele (68), pronte a litigarsi lo scettro di squadra campione d'inverno nel prossimo weekend, che non hanno per nulla intenzione di mollare il loro scettro. Dietro a queste quattro squadre, che hanno bene o male tutte un motivo per sorridere e guardare al futuro con ottimismo,  troviamo tutte le altre squadre che non possono certamente essere soddisfatte per la loro attuale condizione ma che hanno doti a capacità tali da poter ancora ambire a salire nei piani alti: lo dimostra l'esiguo svantaggio proprio nei confronti di Alessandro (che funge un pò da baricentro della classifica) e oltretutto l'incoraggiante debutto nel nuovo anno, con un en-plein di sufficienze che conferma l'ottimo livello competitivo di questa Serie D. E così, eccoci arrivati a sottlineare la bellissima prestazione di Giulio (76.5) che nonostante la tanta sfortuna è ancora lì, ad un passo dalla squadra che fino a qualche settimana fa dominava in lungo e in largo questa stagione, Stefano D / Giorgio. E loro, con questo un pò misero 69 (avrebbero bisogno di ben altri punteggi per risollevarsi!), dicono forse addio alle ultime velleità di ritornare subito sul podio ma non certo alla speranza di poter raddrizzare una stagione che si è improvvisamente incrinata. E infine, come non nominare gli ultimi due della graduatoria, Pierluigi / Roberto (72.5) e Manuele / Davide (71.5): due squadre che al di là della loro posizione di classifica possono ancora dire moltissimo a questo campionato, dove può ancora succedere davvero di tutto. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Alessandro
80 Giuseppe
77.5 Stefano D / Gianluca
76.5 Giulio
72.5 Pierluigi / Roberto
71 Manuele / Davide
69 Stefano D / Giorgio
68 Emanuele

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1304.5 Stefano D / Gianluca
1299 Emanuele
1275.5 Giuseppe (2)
1252.5 Giulio
1252 Alessandro (2)
1244 Pierluigi / Roberto
1239 Stefano D / Giorgio (3)
1237.5 Manuele / Davide (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1304.5 Stefano D / Gianluca
1299 Emanuele
1287.5 Giuseppe
1264 Alessandro
1257 Stefano D / Giorgio
1252.5 Giulio
1244 Pierluigi / Roberto
1243.5 Manuele / Davide

lunedì 4 gennaio 2016

Coppa Dilettanti, IV Turno - Rischio indigestione

Il ritorno in campo, a gennaio, è sempre un'incognita. Tra il calciomercato al via e abitudini da riprendere, ci sono tante distrazioni che possono rischiare di farci fare un bel buco nell'acqua; per non parlare, poi, del rischio-forma a causa della lunga sosta in cui ovviamente ci siamo (e si sono, i calciatori) abbuffati tra cenoni, pranzi di Natale e di Capodanno. Insomma, i rischi sono tanti. Tantissimi, se si considera che il ritorno coincide anche con importantissimo appuntamento di coppa. Il turno della befana, infatti, ci mette di fronte un menù davvero intenso e appassionante, tra campionato (dove già impazza la corsa per il titolo di campione d'inverno) e Coppa Dilettanti. Qui, il match di cartello è la supersfida tra la capolista Giuseppe (7) e l'atteissimo Stefano D / Gianluca (4), che dopo l'exploit di dicembre vuole iniziare ad imporre la sua legge anche qui. Assolutamente da non perdere, poi, è anche il match tra Alessandro (6) e Roberto / Pierluigi (4), due squadre che si ritrovano un pò indietro in campionato e che proprio per questo ripongono grandissime speranze e attenzioni a questa competizione. Atteso ad uno scatto d'orgoglio, poi, è Stefano D / Giorgio (6). Il crollo in campionato non c'è stato per fortuna in coppa, dove la loro posizione è ancora tra le prime; tuttavia, contro Giulio (1) non sono consentiti passi falsi e bisogna conquistare tre punti che sarebbero importantissimi sia per la classifica che per il morale. Chiudiamo infine con il match tra Manuele / Davide (4) e Emanuele (1). La capolista virtuale del campionato si ritrova incredibilmente ultima in coppa e difficilmente potrà vincere questo trofeo; tuttavia, vuole raccogliere la prima vittoria stagionale in questa competizione per tentare un'impresa che avrebbe dell'incredibile. Di fronte a lui, però, ci sarà un Manuele / Davide pronto a tutto pur di portare a casa punti fondamentali per la graduatoria. Insomma, il programma è davvero bello e ricco di sfide affascinanti. In bocca al lupo a tutti!

venerdì 1 gennaio 2016

Benvenuti nel futuro!

Fuochi d'artificio, brindisi, abbuffate, giochi e tanto divertimento! E' con questo spirito che abbiamo salutato il vecchio anno e siamo entrati nel nuovo! Ed è questa, come sempre, l'occasione sul nostro blog per fare un pò il riassunto di quanto visto in questo 2015 che se ne è andato e per prepararci a quello che vedremo nel 2016. L'anno 2015 è stato il terzo anno di vita della Serie D e, in un certo senso, l'anno dell'assestamento e della maturazione. Tanti i volti passati in questo blog, con la prima parte dell'anno dominata da Marco, che ha vinto la seconda edizione del campionato, e dalla coppia formata da Stefano B / Ivo, che hanno trionfato invece in Coppa Dilettanti. Stagione scorsa che è stata davvero spettacolare sotto ogni punto di vista, specie delle emozioni, caratterizzata dalla coinvolgente cavalcata in Coppa Italia della stessa coppia formnata da Stefano B e Ivo.  Tutto questo, prima della rivoluzione estiva, che ha visto l'entrata in scena di tantissime altre squdre e l'arrivo di tanti nuovi volti. Accanto agli ormai padroni di casa come Alessandro, Pierluigi / Roberto e Stefano De Luca (che ha riportato in lega anche una vecchia conoscenza come il competentissimo Giorgio), ecco che fanno il loro ingresso volti già noti (Giuseppe e Giulio) ed altri nuovi, ma ricchi di entusiasmo e voglia di divertirsi come Manuele / Davide, Stefano D / Gianluca ed Emanuele. Ed eccoci così alla nascita di questa nuova entusiasmante stagione che stiamo vivendo, con tanti aspiranti partecipanti pronti a fare la storia. Insomma, un 2015 che è stato ricco di emozioni, novità e soddisfazioni. Il 2016 non sarà da meno. E' in arrivo infatti una appassionante seconda parte di campionato che assegnerà i due titoli messi in palio dalla Serie D, oltre che alle ambitissime promozioni. E come se non bastasse, è in arrivo, a giorni, l'apertura del mercato invernale. Insomma, come sempre un programma ricchissimo in cui non vediamo l'ora di tuffarci. Non resta che augurare a tutti di vivere un 2016 magnifico. Buon anno a tutti!