mercoledì 29 aprile 2015

Coppa Dilettanti, VII Turno - Incredibile rebus finale

Sei turni già giocati e ritrovarsi, a novanta minuti dalla fine, con quattro squadre in testa alla classifica ed altre tre in piena corsa. E' l'incredibile finale di questa seconda edizione della Coppa Dilettanti, di sicuro e senza dubbi il più spettacolare, incerto e combattuto finale di sempre. In testa alla classifica, con 10 punti, ci sono, in rigoroso ordine alfaberitico, Marco, Pierluigi / Roberto, Stefano B / Ivo e Stefano D. Roba da pazzi. Ed è proprio a vedere questa classifica, e ovviamente quella del campionato, che il match che godrà (come si dice nel tennis) del "campo principale" o del campo numero 1 è la supersfida tra Marco e Stefano B / Ivo. Un match ad altissima tensione sia per i precedenti (chi dimentica il doppio confronto in semifinale di Coppa Italia?), sia per i risvolti in campionato, che ovviamente gli evidenti effetti che potrà avere sull'esito di questa coppa. Un pareggio, inutile dirlo, equivale a dire addio ad ogni ambizione di vittoria: troppo alta la concorrenza. E allora, ecco che l'unica possibilità è quella di vincere, eliminando matematicamente l'avversario e sperando che le altre due rivali capoliste non vincano. Altre due rivali che devono affrontare match delicatissimi dove, anche qui, vale la regola del vietato sbagliare. Stefano D se la vedrà con Alessandro, che insegue appena dietro a 9 punti e sogna di sorpassare tutti approfittando dei passi falsi degli altri; Pierluigi / Roberto giocheranno contro Carlo (8), che pur essendo ad appena due punti dalla vetta vede le sue possibilità ridursi già al lumicino. Chiude il programma, poi, l'apparente innocuo match tra l'unico fuori dai giochi Fernando (2) e Cristian (8), che zitto zitto sogna di compiere l'impresa con l'entusiasmo di chi, del resto, non ha nulla da perdere. Insomma, la situazione è davvero complicatissima e difficile da interpretare a priori. Numerosissimi sono i casi ed i possibili esiti che potranno avverarsi; e più che starli a studiare, è meglio stare a guardare godendosi questo spettacolo davvero inedito; mai visto! E se proprio avete voglia di scerverllarvi, vi lascio divertire nel cimentarvi con il rebus di questo articolo. La soluzione? Ve la darò solamente venerdì, insieme ai risultati, a meno che non la indoviniate prima!

lunedì 27 aprile 2015

Giornata 32, un turno vergognoso

Bombe carta, scontri, minacce e scazzottate. Davvero non ci siamo fatti mancare nulla in questa giornata di Serie A; non certo un bello spettacolo di cui vantarsi e che in qualche modo rende vano il tentativo del nostro campionato di risollevarsi grazie alle belle prestazioni europee di questa stagione. A dover fare il mea culpa, però, non è soltanto la Serie A. Anche nel nostro fantacalcio, infatti, si è assistito ad una giornata a dir poco frustrante, dove la disattenzione e un pò di menefreghismo l'hanno fatta da padrona. Il risultato, davvero poco invidiabile, è quello di mezzo campionato che non consegna la formazione, con ben quattro poco onorevoli 50 che spiccano; probabilmente un record davvero poco invidiabile. La Serie D, si sà, è un campionato ancora in fase sperimentale. Questo secondo anno sicuramente si dimostrando più competitivo di quello dello scorso anno (anche grazie a qualche aggiustamento del regolamento), ma è ovvio che (nonostante la splendita Coppa Italia anche di questa stagione) la strada per raggiungere il livello delle altre serie è ancora ampio. In ogni caso, niente drammi. Se esiste la Serie D è proprio per creare una palestra che formi nuovi manager e fantallenatori in grado di andare a competere a livelli più alti, ed è normale che proprio qui si registri il numero maggiore di abbandoni. Ad aggiungersi ad i due habitué delle mancate consegne, questa giornata troviamo anche Pierluigi / Roberto e Cristian. Due dimenticanze, queste, naturalmente occasionali e dovute davvero a motivazioni contingentali, se è vero che i due presidenti finora si sono comportati in modo impeccabile e subito si sono scusati. Insomma, può capitare. In classifica, però, ovviamente la loro giornata va tremendamente ad influire. Complice anche il miglior punteggione (80.5) di uno straordinario Alessandro (lui sì, esempio perfetto di tenacia, serietà e puntualità) per Pierluigi e Roberto questa giornata è stata probabilmente quella che mette fine alle speranze di acchiappare il quinto posto. Per Cristian, la mancata consegna equivale a buttare nel cesso tutti i punti riconquistati ultimamente, con la conseguenza che Stefano D (73.5) se la ride e torna al terzo posto. Ai fini del podio, comunque, tutto è ancora da decidere e la situazione è davvero equilibrata, con una lotta che probabilmente si deciderà solamente all'ultima giornata. Ma il vero spettacolo di questa stagione, come sappiamo, è il duello per la vittoria in campionato. La capolista Stefano B e Ivo (67.5), in questo senso, fanno il bello e il cattivo tempo; da una parte segnano tantissimi gol, ma dall'altra perdono un voto a causa del turnover e si beccano anche un autogol proveniente dalla panchina. Alla fine, il più felice di tutti è Marco, che guadagna qualche punto (71) davvero preziosissimo e che lo riavvicinano alla vetta. A sei turni dal termine, la lotta è più aperta e incerta che mai!

PUNTEGGI
80.5 Alessandro
73.5 Stefano D
71 Marco
67.5 Stefano B / Ivo
50 Cristian
50 Pierluigi / Roberto
50 Fernando
50 Carlo

CLASSIFICA
2327 Stefano B / Ivo
2318.5 Marco
2247.5 Stefano D
2240 Cristian
2175.5 Alessandro
2136 Pierluigi / Roberto
2096 Fernando
2085 Carlo 

martedì 21 aprile 2015

Giornata 31, giorni felici per Cristian

In appena qualche giorno, Cristian è passato dalle stalle alle stelle. La crisi che lo ha accompagnato nelle ultime giornate gli aveva fatto perdere la terza posizione a vantaggio di Stefano D; ma le cose nel fantacalcio cambiano in fretta. Prima la restituzione del tutto inaspettata di tredici punti, involontariamente e ingiustamente sottratti nella giornata 28, "scovati" grazie ai controlli effettuati nelal risistemazione delle classifiche dopo il recupero; poi il miglior punteggio che stiamo oggi commentando (73), a fronte di una vera e propria débacle del rivale Stefano D (61). In totale, quindi, 25 punti guadagnati nel giro di pochissimo tempo, con il risultato che ci si è ritrovati di colpo da un meno nove ad un più quattordici: davvero niente male! Ma non è, ovviamente, solamente la lotta per il podio ad infuocare questo finale di campionato. Tutti gli occhi, infatti, sono ovviamente puntati sul duello per la prima posizione che si sta consumando tra Stefano B / Ivo e Marco; duello che non ammette soste e che non manca di regalarci sorprese ed emozioni. Da ultimo, il prodigioso ed ennesimo risveglio d'orgoglio della capolista, che dopo essere stata per l'ennesima volta messa sotto assedio da Marco torna a regire con una bellissima prestazione (72). Niente da fare quindi per Marco (65.5), che viene nuovamente respinto a meno dodici. Meno divertente, però, è la lotta in fondo alla classifica. Causa anche l'ennesima mancata consegna di Carlo (50) e Fernando (50), che hanno così rovinato la loro pur intensa stagione prenotandosi di fatto per le ultime due posizioni della graduatoria, resta da assegnare ormai solamente la quinta posizione, dove a duellare troviamo Alessandro (68.5) e Pierluigi / Roberto (67). Per loro, comunque andrà, sarà una stagione tutto sommato sufficiente, visto come si erano le messe le cose nel girone d'andata. Esperienze, queste, certamente non esaltanti, è vero; ma pur sempre importanti per il futuro e per fare esperienza in queta realtà che per entrambi (Alessandro perché debuttante assoluto, Pierluigi e Roberto perché ripartivano qui dopo la triennale esperienza tra i cadetti) era del tutto nuova. Alla prossima! 

PUNTEGGI
73 Cristian
72 Stefano B / Ivo
68.5 Alessandro
67 Pierluigi / Roberto
65.5 Marco
61 Stefano D
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA
2259.5 Stefano B / Ivo
2247.5 Marco
2190 Cristian
2174 Stefano D
2095 Alessandro
2086 Pierluigi / Roberto
2046 Fernando
2035 Carlo 

giovedì 16 aprile 2015

RECUPERO - Torniamo a vederci chiaro

Con una settimana di ritardo, causata dal fatto che ricordassi che si dovesse recuperare la 25° e non la 24° giornata, finalmente abbiamo sistemato l'arretrato e recuperatoi giocatori che mancavano. Il risultato, lo si vede subito all'occhio, è di una maggiore semplicità e chiarezza nell'andare a consultare la classifica. Niente più classifiche parziali, effettive e virtuali, ma un'unica classifica. Errori a parte, di cui parleremo a fine articolo, non c'è nessuna variazione importante da segnalare. La capolista guadagna 1 punto e mezzo che gli permette di tenere un pò più a distanza l'arrembante Marco che già da questo weekend è pronto a sferrare l'attacco per il sorpasso. Nonostante sembrino ormai scomparsi dalla scena, smuovono la loro classifica, anche Carlo (in peggio, perdendo tre punti e mezzo) e Fernando (guadagnando 3 punti). Perde mezzo punto, infine, Cristian; ma lui è certamente il partecipante più felice oggi dal momento che guadagna ben tredici punti. Come mai? Un errore di cui mi sono accordo proprio risistemando le classifiche; alla 24° giornata, proprio quella del rinvio, ho sommato il suo punteggio di giornata non alla sua classifica della 23° ma a quella di Stefano D, che allora era 13 punti sotto. Di conseguenza, ci siamo riportati fino ad oggi una classifica con Cristian ingiustamente penalizzato di tredici punti: abbiamo risolto questa piccola ingiustizia proprio oggi, tornando a verificare che proprio Cristian si ritrova sul podio davanti di appena quattro punti da Stefano D: ci sarà da battagliare fino alla fine anche su questo fronte.

PUNTEGGI 24° GIORNATA
82 Alessandro
76.5 Carlo
75.5 Marco
73.5 Stefano B / Ivo
71.5 Stefano D
65 Cristian
65 Fernando
54.5 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA
2187.5 Stefano B / Ivo
2182 Marco
2117 Cristian
2113 Stefano D
2026.5 Alessandro
2019 Pierluigi / Roberto
1996 Fernando
1985 Carlo 

mercoledì 15 aprile 2015

Coppa Italia - Stefano B e Ivo, cristiani in croce

Niente da fare. Come lo scorso anno, quando ci capitò la coppia formata da Stefano T e Valerio, la Serie D si ferma ad un passo dal sogno. Per una categoria considerata l'ultimo anello di un circuito formato da quattro leghe, l'aver conquistato due finali consecutive deve essere un motivo d'orgoglio; tuttavia, anche quest'anno il sogno viene spezzato proprio sul più bello, con l'urlo di gioia che resta nel groppone della gola, da dove era pronto ad uscire. E come lo scorso anno, a punire la nostra rappresentante è una squadra dei cadetti. A festeggiare in questa finalissima, infatti, è il duo formato da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla, che si aggiudicano così l'ambito trofeo. La vittoria è stata schiacciante. Un 4 a 0, infatti, che non ammette repliche frutto di una partita giocata perfettamente dagli avversari, che hanno dominato dall'inizio alla fine. Un vero incubo per Stefano B e Ivo che, semplicemente, non sono mai scesi in campo. A loro è andato tutto storto e non sono mai riusciti ad opporsi, immutoliti e impotenti. Davvero peccato; purtroppo è andata così. Tutti noi, comunque, ci alziamo ad applaudire questa magnifica squadra che ci ha fatto sognare; Stefano B e Ivo si sono fatti valere e rispettare di fronte a tantissimi avversari ben più forti sulla carta. Ora è importante dimenticare e mettersi subito alle spalle questa sconfitta. Del resto gli obiettivi per questa stagione sono ancora tanti e ci sarà modo per rifarsi. Forza ragazzi!

lunedì 13 aprile 2015

Giornata 30, Marco torna ad avvistare il primato!

Era la giornata 23, quella del sorpasso. Dopo un lungo inseguimento, Marco recuperava e superava infatti la capolista Stefano B / Ivo. E nonostante il vantaggio era ridottissimo, sembrava essere la svolta, l'inizio di un nuovo dominio. E invece, Stefano B e Ivo riuscirono a trovare la forza per riportarsi avanti e staccare l'avversario fino ad un massimo di 23 punti. Marco ha avuto il merito di avere pazienza, digerire l'amarissima eliminazione in Coppa Italia patita proprio contro l'avversario di questa stagione e aspettare. Ed ha aspettato fino all'inaspettato crollo della capolista (60). E come un avvoltoio, Marco approfitta subito del momento di difficoltà del rivale mettendo a segno un grandissimo miglior punteggio di giornata (78.5) che gli permettono di recuperare tutto il suo svantaggio, riportandosi a ridosso della capolista. In appena novanta minuti (novanta minuti davvero funesti per Stefano B e Ivo, come vedremo) Marco azzera o quasi il suo svantaggio e, già dalla prossima, riproverà a rimettere la faccia davanti. Il tutto ad otto giornate dalle fine, il che equivalgono a dire che ci aspetta un finale di campionato infuocato. Dietro, intanto, Stefano D (73.5) regge benissimo il tentativo di ritorno di Cristian (70.5), che comunque non si rassegna certamente a perdere quello che ormai è il suo obiettivo stagionale, ossia il podio. Grandi movimenti, infine, anche in fondo alla classifica. Carlo (50) e Fernando (50) decidono infatti di lasciarsi andare non consegnando anche per questo turno la formazione; musica per le orecchie di Pierluigi / Roberto (65) e soprattutto un grandissimo Alessandro (75), che si prende di forza una, insperata fino a qualche giornata fa, quinta posizione che ha dell'incredibile: quanto si dice il carattere e la forza di volontà! Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Marco
75 Alessandro
73.5 Stefano D
70.5 Stefano D
65 Pierluigi / Roberto
60 Stefano B / Ivo
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2182 Marco
2180 Stefano B / Ivo (1)
2113 Stefano D
2086.5 Cristian (3)
2026.5 Alessandro
2019 Pierliuigi / Roberto
1987 Fernando (1)
1982.5 Carlo (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2186 Stefano B / Ivo
2182 Marco
2113 Stefano D
2104.5 Cristian
2026.5 Alessandro
2019 Pierluigi / Roberto
1993 Fernando
1988.5 Carlo 

sabato 11 aprile 2015

Coppa Italia, Finale - Ad un passo dal sogno

The match. La partita dell'anno. Dopo tanta frenetica e nervosa attesa, eccoci finalmente alla vigilia della partita più importante della stagione. A poche ore dal fischio di inizio, è davvero difficile trovare le parole per descrivere lo stato d'animo di Stefano B e Ivo, che si trovano per la prima volta faccia a faccia con la possibilità di entrare nella storia di questa lega e scrivere una pagina fondamentale della loro carriera. Una finale di Coppa Italia è tanta, tantissima roba e giocarla non è da tutti, specie con il maxi formato a 32, specie se si parte dalla piccola e lontana Serie D (che poi, abbiamo visto, non è poi così "piccola", anzi!). Uno degli obiettivi più importanti della stagione, sicuramente quello che lo è di più dal punto di vista del premio, è ora qui, ad un passo. Ci si gioca tutto in novanta incredibili, intensissimi, frenetici minuti. Questo weekend ogni scatto, ogni fischio dell'arbitro, ogni dribbling, ogni gol o azione decisiva sarà vissuto certamente in un altro modo dai nostri due protagonisti; tutto sarà piuù sentito, più seguito, ovviamente anche più esasperato. Senza paura né timore dell'avversario, c'è comunque grandissimo rispetto per un avversario, la coppia formata da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla, che sono anche loro alla prima finale di Coppa e che, in corsa per la promozione in Serie A e campioni in carica della C, rappresentano forse al meglio le nuove forze che si affacciano nel panorama fantacalcistico che conta. All'appuntamento di oggi, Stefano B e Ivo arrivano in uno stato di forma che dovremmo definire eccellente, mentre Cristiano e Gianluca sono reduci da una giornataccia; ed è proprio questo dato, probabilmente, a preoccupare di più Stefano B e Ivo, che sono perfettamente consci dei rischi di scendere in campo da favorita sulla carta. Tuttavia, siamo sicuri che la concentrazione sarà massima e la mente impegnata solamente a ciò che avverrà sul campo. Potremmo stare ancora per ora a raccontare questa stupenda giornata di sole che fa da preludio ad una battaglia epocale, ma preferiamo come sempre lasciare la parola ultima al campo. Oggi si gioca per la fama e la gloria, oggi si gioca per la storia. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 7 aprile 2015

Giornata 29, Sim Salah Bim, magie per Stefano D!

Nè Shaqiri, né Diamanti, né tantomeno Cerci o Podolski. Il miglior acquisto dell'asta di gennaio è quel maghetto di Salah, che sta facendo davvero la fortuna di chi ha creduto in lui, Stefano D. Grazie alla sua grandissima prestazione del turno prepasquale, Salah contribuisce al magnifico miglior punteggio di Stefano D (81.5); un punteggio pesantissimo, visto che regala al talento ceccanese la terza posizione in campionato. Dopo le ultime prestazioni, Cristian era riuscito a guadagnare un bel vantaggio in ottica podio, ma è bastata una giornataccia (64) e il contemporaneo exploit dell'avversario per ribaltare tutto. Ad oggi, comunque, la situazione è ancora apertissima, e queste nove giornate che restano saranno certamente quelle decisive per assegnare il prestigioso terzo podio del campionato. Non vi è alcun dubbio (clamorose smentite a parte), invece, per le prime due posizioni, che sono saldamente occupate da coloro che hanno dominato questo campionato, ossia la Stefano B / Ivo (81) e Marco (73.). In particolare, la capolista sembra già in formissima in vista dell'appuntamento dell'anno, la finalissima di Coppa Italia; ma Marco non intende mollare e da qui alla fine del campionato può ancora succedere di tutto. Scendendo di classifica, invece, c'è da sottolineare l'ennesima mancata consegna di Carlo (50) e Fernando (50). La distrazione, questa volta, costa davvero caro ai due talenti inespressi, che vengono scavalcati da Alessandro (69) e Pierluigi / Roberto (71), che meritatamente vanno a prendersi rispettivamente la sesta e la quinta posizione. Gli errori, nella nostra lega, si pagano caro. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Stefano D
81 Ivo / Stefano B
73 Marco
71 Pierluigi / Roberto
69 Alessandro
64 Cristian
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2120 Stefano B / Ivo (1)
2103.5 Marco
2039.5 Stefano D
2016 Cristian (3)
1954 Pierliuigi / Roberto
1951.5 Alessandro
1937 Fernando (1)
1932.5 Carlo (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2126 Stefano B / Ivo
2103.5 Marco
2039.5 Stefano D
2034 Cristian
1954 Pierluigi / Roberto
1951.5 Alessandro
1943 Fernando
1938.5 Carlo

domenica 5 aprile 2015

Felice e serena Pasqua a tutti!

In attesa dei risultati definitivi della ventinovesima giornata, il sottoscritto Alessandro, nonché il Presidente di Lega Marzo, augurano a tutti di trascorrere una buona Pasqua. Tra timballi, cannelloni, fettuccine, polli, abbacchi, patate, uova e dolci, infatti, spero che troviate il tempo di passare anche pochi secondi su questo blog per festeggiare con noi. Auguri innanzitutto a tutti i partecipanti della Serie D, e quindi (in rigoroso ordine di classifica) Stefano B, Ivo, Marco, Cristian, Stefano D, Fernando, Carlo, Pierluigi, Roberto e Alessandro, ma anche agli ex partecipanti di questa categoria e...naturalmente a tutti coloro visitassero questo piccolo spazio virtuale! Ancora tanti auguri!