giovedì 26 marzo 2015

Coppa Dilettanti - Ivo scivola sulla Saponara

Alessandro traccia la via. Lì dove finora tutti o quasi hanno fallito (chiedere per info a Marco), Alessandro riesce nell'impresa di battere la capolista del campionato e, ancora, di coppa. Con un grandioso e pesantissimo 2 a 1, la squadra che forse tutti noi davamo per spacciata riesce a battere Stefano B e Ivo e, di fatto, a tenere viva questa coppa fino all'ultimo turno. Sono in molti a dover ringraziare Alessandro per questa vittoria; primi fra tutti, Marco e Pierluigi / Roberto, che pareggiando per 1 a 1 non buttano via due punti, bensì ne giuadagnano uno che gli permette di arrivare in testa alla classifica. Per non parlare poi di Carlo e Cristian! Loro, con 8 punti, sarebbero oggi ormai spacciate in caso di vittoria o solo pareggio di Stefano B / Ivo; e invece, con una classifica così, sono ancora in corsa grazie alla vittoria a tavolino per 2 a 0 su Fernando (parliamo di Carlo) o al pareggio per 1 a 1 su Stefano D (di Cristian). Tra il terzetto in testa alla classifica e questo duo ad 8 punti, poi, c'è lo stesso Alessandro che a questo punto è a pieno merito in corsa per la vittoria finale. Ed ora, ci domandiamo, cosa succederà? Davvero impossibile dirlo; a guardare la classifica, abbiamo solamente una certezza: ci aspetta un ultimo turno a dir poco fondamentale, probabilmente il più spettacolare di tutta la storia della nostra lega. Questa Serie D, davvero, non smette di divertire e il merito è davvero di tutti. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Stefano B / Ivo
10 Marco
10 Pierluigi / Roberto
9 Alessandro
8 Cristian
8 Carlo
5 Stefano D
2 Fernando

lunedì 23 marzo 2015

Giornata 28, mezza lega nel calderone dei bassifondi

E' un finale di stagione davvero emozionante e combattuto quello che stiamo vivendo. Non solo la lotta per il titolo e quella per il podio (che nelle ultime settimane ha conquistato le prime pagine dei nostri articoli) ma anche quella per non finire ultimi. Eh si, perché a vedere la classifica dopo ventotto giornate ci accorgiamo di come nei bassifondi della classifica stia iniziando una vera e propria bagarre per evitare le posizioni meno onorevoli della classifica; una lotta che coinvolge ben quattro formazioni, praticamente mezza lega. I tempi in cui Alessandro sembrava destinato a finire ultimo senza neanche provare a lottare sono lontani, lontanissimi. Oggi, quello che ammiriamo, è invece un Alessandro che realizza il miglior punteggio (74) e vanta una condizione finalmente ritrovata. Comunque finirà, per lui questo sarà un anno importantissimo in cui ha avuto modo di fare esperienza e maturare in vista della prossima stagione, quando ai nastri di partenza si presenterà poiù ambizioso che mai. Ma per restare alla cronaca attuale, ecco che Alessandro va a riprendere nuovamente Pierluig / Roberto (68.5) e Carlo (69.5). Ma a differenza di qualche settimana fa, ora, un pò a sorpresa, nella lotta per le ultimi posizioni rientra anche Fernando, reo di aver dimenticato di consegnare la formazione. Insomma, un pò per errori di distrazione, un pò per mancanza di forma e sfortuna, fatto sta che sono ben quattro le pericolanti; qui nessuno vuol finire ultimo quella che ci aspettiamo sarà una battaglia fino all'ultimo sangue. Salendo la classifica, Segnaliamo il timido risveglio di Stefano D (69) che recupera qualcosina su Cristian (66.5) in ottica terzo posto; tuttavia, questo dato va letto anche con la perdita del voto di Cristian, che può recriminare contro la sfortuna ma può comunque essere soddisfatto per il suo stato di forma davvero invidiabile. Guadagna qualcosina, infine, anche Marco (71.5) che dimostra di essersi messo alle spalle la cocente eliminazione in Coppa Italia per concentrarsi esclusivamente sull'obiettivo principale del campionato; occhio perché, dopotutto, la capolista Stefano B / Ivo (70) non è così lontana. Ora c'è la pausa, e aggiungiamo finalmente. E' bene ogni tanto riprendere fiato e fare il punto della situazione. A dieci giornate dal termine occorre prepararsi bene per questo rush finale che sarà davvero stressante. Alla prossima!

PUNTEGGI
74 Alessandro
71.5 Marco
70 Stefano B / Ivo
69.5 Carlo
69 Stefano D
68.5 Pierluigi / Fernando
66.5 Cristian
50 Fernando

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2039 Stefano B / Ivo (1)
2030.5 Marco
1958 Stefano D
1952 Cristian (3)
1887 Fernando (1)
1883 Pierliuigi / Roberto
1882.5 Carlo (1)
1882.5 Alessandro

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2045 Stefano B / Ivo
2030.5 Marco
1970 Cristian
1958 Stefano D
1893 Fernando
1888.5 Carlo
1883 Pierluigi / Roberto
1882.5 Alessandro 

giovedì 19 marzo 2015

Coppa Dilettanti, IV Turno - Mucchio selvaggio!

Eh si, a solo due giornate dal termine in Coppa Dilettanti assistiamo davvero ad un incredibile mucchio selvaggio in classifica, con una sola squadra ormai tagliata fuori dalla corsa per il titolo e le altre sette che, a vario titolo, possono ancora ambire alla vittoria finale. Certamente, il turno che vivremo questo weekend ci farà capire molte cose su come realmente finirà questa competizione, restituendoci dei verdetti su chi, sicuramente, non la vincerà. Di sicuro, tutti vogliono e devono puntare alla vittoria per continuare a crederci; ma facciamo ordine. Innanzitutto, la capolista. Stefano B / Ivo (si, è primo anche qui!), dall'alto dei suoi 10 punti, affronta un Alessandro (6) che si gioca le sue ultime residue speranze di alloro. Alessandro non ha nulla da perdere e, senza pressioni, proverà a fare la partita della vita giocando a viso aperto per cercare la vittoria; la sua, ovviamente, sembra una missione impossibile, ma il fantacalcio non è nuovo a incredibili sorprese. Di sicuro, però, Stefano B e Ivo voglio vincere assolutamente e provare a fare uno storico triplete; grazie alla loro convinzione posso davvero farcela. A sperare in un passo falso della capolista sono soprattutto i primi inseguitori, Marco e Pierluigi / Roberto. Entrambi a 9 punti, questa è per loro una giornata davvero fondamentale visto che si affrontano in uno degli scontri diretti più attesi della stagione. I due partecipanti più esperti e navigati della Serie D si affrontano in una coppa che per loro rappresenta uno degli obiettivi più importanti dell'intera annata; Marco, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, vuole riversare qui tutta la sua furia, mentre Roberto e Pierluigi sono ben consapevoli che se vogliono lasciare il segno in questa stagione non possono far altro che vincere. Mettiamoci poi che vincendo, automaticamente, eliminerebbero di fatto l'avversario dalla corsa, ecco che questa sfida diventa doppiamente importante. Fondamentale, poi, è il match tra Cristian (7), l'uomo più in forma del momento, e Stefano D (4). Quella che è anche una sfida per il terzo posto in campionato, rappresenta in realtà una vera occasionissima da non perdere per Cristian, che vincendo potrebbe arrivare all'ultima di coppa con una concreta possibilità di vittoria; Stefano D invece, pur non avendo ancora la condanna della matematica, sembra davvero aver pochissime chances ormai, ed anche vincendo probabilmente non riuscirebbe ad evitare che la coppa diventi un obiettivo irraggiungibile. Chiudiamo infine con la sfida tra i due vulcanici Carlo (5) e Fernando (2). Fernando è già eliminato, Carlo lo è ad un passo; la loro sarà un match soprattutto per definire gli equilibri della mezza classifica. Tutto pronto quindi? Buon divertimento!

Coppa Italia - Ivo show! I giovani sono una garanzia

Grandissimi Ivo e Stefano B, ma ancora una volta grandissima la Serie D. Il derbyssimo delle semifinali tra Marco e la capolista del campionato Stefano B / Ivo ha decretato infatti la prima finalistta di questa Coppa Italia edizione 2014-2015; una Coppa Italia che, da quando è stata allargata a 32 con l'inaugurazione della quarta serie, ha sempre visto la Serie D grandissima protagonista. Lo scorso anno Stefano T e Valerio iniziarono questa bellissima tradizione raggiungendo la finale contro Francesco Z, poi vittorioso. Quest'anno, sono Stefano B e Ivo a continuare il lavoro andandosi a giocare la partitissima dell'anno contro la coppia formata da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla (che hanno eliminato proprio il campione in carica Francesco Z). Insomma, i giovani ragazzi della Serie D sono una vera garanzia, alla faccia di chi ci considera gli ultimi arrivati! Il match di ritorno è stato giocato sulla falsa riga di quello dell'andata, con Stefano B / Ivo che si impongono per 2 a 0 contro Marco e dimostrano, indubbiamente, di averne di più. Se questo era uno scontro per determinare le gerarchie della D, abbiamo avuto una risposta molto decisa: la più forte è senza dubbio Stefano B / Ivo. E se in campionato tutto può ancora succedere, in Coppa Italia ormai l'eliminazione di Marco è un dato di fatto. Non resta quindi che fare i complimenti alla capolista, che hanno l'opportunità di entrare nella storia dalla porta principale. L'attesissimo appuntamento è per la giornata 30; già non vediamo l'ora. Complimenti ragazzi!

martedì 17 marzo 2015

Giornata 27, Cristian crede nei miracoli!

L'esempio di Gianmarco A insegna. Cristian realizza il suo miglior punteggio di giornata consecutivo, e stavolta è un punteggione (83) che fa tremare tutti. Il messaggio, infatti, non è rivolto solamente a Stefano D (66.5) nell'ambito della lotta per il podio, ma anche ai primi due, apparentemente inarrivabili, per la corsa alla Serie C. Ad undicini giornate dalla fine, tutto è possibile, ed anche cinquantacinque punti sono recuperabili. Certo, ci vuole più che un'impresa; ci vuole in miracolo. Ma nel fantacalcio tutto è  possibile. Soltanto nelle prossime giornate sapremo se davvero questo punteggio potrà essere la base per una rimonta che avrebbe dell'incredibile. Nel frattempo, segnaliamo il nuovo importantissimo passo in avanti della capolista Stefano B / Ivo (72.5) verso la vittoria del campionato. Marco (60.5) crolla in una giornata fondamentale che come vedremo ha avuto ripercussioni decisive anche in Coppa Italia; e per il talento della cantinella davvero non ci voleva. Il distacco tra i primi due è tornato così a crescere, circa quindici punti di vantaggio. Forse non saranno quelli decisivi, ma potrebbero esserlo. Dietro, ed esattamente alle spalle della per ora solida quarta posizione di Stefano D, si sta nel frattempo consumando una bellissima resa dei conti. Fernando (60.5) e soprattutto Carlo (50) continuano a pagare a caro prezzo gli errori di gioventù ed inesperienza che li hanno sempre contraddistinti; il tutto a vantaggio di Alessandro (63.5) e soprattutto di un ritrovato Pierluigi / Roberto (74.5) che con uno splendido colpo di reni si riprende la settima posizione. Ma come stanno le cose, dalla quinta posizione all'ottava sarà bagarre fino alla fine. Spettacolo e lotte su tutti i fronti quindi. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Cristian
74.5 Pierluigi / Roberto
72.5 Stefano B / Ivo
66.5 Stefano D
63.5 Alessandro
60.5 Marco
60.5 Fernando
50 Carlo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1969 Stefano B / Ivo (1)
1959 Marco
1889 Stefano D
1885.5 Cristian (3)
1837 Fernando (1)
1814.5 Pierliuigi / Roberto
1813 Carlo (1)
1808.5 Alessandro

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1975 Stefano B / Ivo
1959 Marco
1903.5 Cristian
1889 Stefano D
1843 Fernando
1819 Carlo
1814.5 Pierluigi / Roberto
1808.5 Alessandro

venerdì 13 marzo 2015

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - La resa dei conti

Chi resta a mani vuote? Siamo finalmente arrivati alla prima, importantissima, resa dei conti tra i due padroni della stagione, Marco e Stefano B / Ivo. L'incrocio che li ha coinvolti nelle semifinali di Coppa Italia farà una vittima illustre, che perderà così uno degli obiettivi più importanti della stagione, e ovviamente nessuno dei due vuole cedere, anche per dimostrare all'altro la propria superiorità. Se però in campionato le due squadre si fronteggiano ad armi pari, qui in Coppa Italia l'esito della semifinale di andata si è indirizzato fortemente nella direzione di Stefano B e Ivo, che grazie al preziosissimo e imponente 3 a 1 ottenuto vedono ormai prossima la storica finale. Marco non è tipo da spaventarsi di fronte alle imprese, e di rimonte ne sa più di qualcosa; c'è anche da dire però che questa volta appare davvero molto difficile, anche perché bisogna sperare in un contemporaneo crollo degli avversari, che non sembrano essere i tipi che soffronto eccessivamente la pressione né che commettano errori di superficialità. Insomma, ci sarà da lottare da entrambe le parti; sia Marco che Ivo metteranno in campo tutte le loro energie, perché l'obiettivo è davvero di quelli che valgono una stagione. A noi tutti non resta che goderci lo spettacolo e rilevare, con grande soddisfazione, che per il secondo anno consecutivo una rappresentante della Serie D raggiungerà la finalissima: alla faccia di chi potrebbe pensare che questa sia la serie meno competitiva! Bene, è tutto pronto: che vinca il migliore!

mercoledì 11 marzo 2015

Giornata 26, Cristian rialza la cresta!

Giornata sin troppo tranquilla questa ventiseiesima. Sarà per colpa della sonnolenza primaverile, sarà per la stanchezza dopo un inverno a dir poco infuocato, ma registriamo uno dei migliori punteggi più bassi della stagione e contiamo ben due mancate consegne. Male male! E se le primatiste Marco (69.5) e Stefano B / Ivo (66.5) sono comunque giustificate, essendosi risparmiate alla vigilia dell'attesissima gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia, davvero non ci sono scuse per i ragazzacci terribili Fernando e Carlo, che dimenticano di dare la formazione e ridimensionano fortemente la loro classifica. A ridere sono soprattutto Stefano D (69) e Cristiano (70.5), che si liberano così di due scomodi concorrenti e possono comodamente, senza pressioni dal basso, giocarsi tutto per il terzo posto. Eh si, il terzo posto. La stagione di Stefano D e Cristian è stata piena di alti e bassi, ma alla fine sono loro che sono sempre stati lì, a contendersi fianco a fianco la terza posizione. Due partecipanti che hanno ormai acquisito esperienza e maturità in questa lega e che hanno voglia di prendersi il primo vero grande risultato nella loro carriera, come può essere un podio. Un risultato che, ovviamente, farebbe da preludio alle grandi ambizioni riservate alla prossima stagione, quando entrambi hanno intenzione di spiccare finalmente il volo, un pò come hanno fatto in questa Stefano B e Ivo. Staremo a vedere. Chiudiamo la nostra analisi come sempre parlando della parte bassa della classifica. Qui registriamo il risveglio di Pierluigi / Roberto (69), intenzionati al più presto a togliersi dalla scomodissima ottava posizione. Alessandro (62.5) torna osì a tremare, ma non è tutto negativo quel che si vede: le mancate formazioni di Carlo e Fernando, infatti, accendono prospettivo fino ad oggi impensabili...Alla prossima!

PUNTEGGI
70.5 Cristian
69.5 Marco
69 Stefano D
69 Pierluigi / Roberto
66.5 Stefano B / Ivo
62.5 Alessandro
50 Carlo
50 Fernando

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1898.5 Marco
1896.5 Stefano B / Ivo (1)
1822.5 Stefano D
1802.5 Cristian (3)
1776.5 Fernando (1)
1763 Carlo (1)
1745 Alessandro
1740 Pierliuigi / Roberto

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1902.5 Stefano B / Ivo
1898.5 Marco
1822.5 Stefano D
1820.5 Cristian
1782.5 Fernando
1769 Carlo
1745 Alessandro
1740 Pierluigi / Roberto 

giovedì 5 marzo 2015

Coppa Italia - Marco, la sconfitta pesa come un macigno

E' stato davvero un weekend difficile da digerire, per Marco, quello trascorso. Non solo infatti la perdita del primato conquistato appena due turni prima, ma anche la delusione per un obiettivo su cui si puntava tantissimo che, molto probabilmente, vola via. La Coppa Italia è un obiettivo importantissimo, secondo forse solo alla vittoria del campionato. Con questa sconfitta per 3 a 1, quindi, Marco è costretto a ridimensionare le sue ambizioni da triplete; e la cosa che fa più male è che ad avvantaggiarsene è proprio il suo accerrimo nemico di questa stagione, Stefano B / Ivo. Pensare ad un recupero e ad un ribaltone è roba da fantascienza, più che da fantacalcio. Ma prima di buttarsi via dallo sconforto ed a rassegnarsi per questa sconfitta, c'è da affrontare una gara di ritorno tutta in salita ma, appunto, ancora da giocare. In novanta minuti potrà accadere di tutto e, oltretutto, se andiamo a guardare la storia c'è da ricordare che proprio nel 2011, l'anno dell'unica finora finale conquistata da Marco, nell'andata della semifinale contro Roberto Quatrini Marco perse addirittura per 3 a 0, salvo poi compiere la rimonta più importante che si ricordi, andando a vincere 4 a 1 il ritorno. I miracoli, è vero, accadono forse una volta nella vita; ma nel fantacalcio...mai dire mai. Complimenti quindi a Stefano B e Ivo, ma a loro va l'avvertimento di non sottovalutare assolutamente la gara di ritorno. Tra un paio di settimane sapremo finalmente chi prenderà parte alla finalissima 2015. Alla prossima!

martedì 3 marzo 2015

Giornata 25, la grinta da primato di Stefano B e Ivo

Ci avevano di fatto sbattuto fuori dal "Six Nations", i media inglesi, dopo le pessime prestazioni rimediate nei primi due turni del torneo più antico e glorioso del rugby; avvano detto che forse sarebbe stato più logico farci giocare uno spareggio con le altre squadre europee per verificare effettivamente fossimo in grado di prender parte a quel torneo un tempo limitato alla Gran Bretagna e aperto poi al continente prima alla Francia e poi, nel 2000, all'Italia. La migliore risposta gli azzurri l'hanno però data sul campo; scozzese. Un 19-22 davvero storico e meritatissimo che fa smentisce subito i tabloid inglesi (costretti poi a scusarsi ridimensionando a "ridicola" la loro idea) e probabilmente ci evita per quest'anno il famigerato cucchiaio di legno. Pur avendo ancora moltissimo da lavoare per migliorarci e accrescere questo movimento (per lo più ignorato rispetto a sua maestà il calcio), la nostra nazionale di rugby dimostra quanto il cuore, la grinta ed il carattere possano incidere. E lo dimostrano, virando sul nostro fantacalcio, anche Stefano B e Ivo. Due settimane avevavo subito il sorpasso tanto pronosticato; sorpasso compiuto da un Marco che ormai un pò tutti davamo ormai insuperabile. Era difficile pronosticare una reazione d'orgoglio della capolista caduta; era ancora più difficile pensare che Marco, dopo tanto rincorrere, si potesse far scippare la prima posizione. A mentirci, però, è un rinvigorito Stefano B / Ivo; il sorpasso è stato per loro un contraccolpo molto importante che però, invece che deprimerli, ha contribuito a far tornare gli stimoli di inizio campionato. Ed ecco così l'ottima prestazione odierna, capace di rifilare dodici punti a Marco (68) e di permettere il contro sorpasso: che duello! Tantissime emozioni, poi, anche per quanto riguarda la corsa al terzo posto, dove Cristian (72.5) e Stefano D (70) si equivalgono sotto tutti i punti di vista; il loro distacco è davvero minimo e può ancora succedere di tutto. Continua la grandissima riscossa di Carlo (78), che dopo aver staccato le ultime posizioni punta dritto a recuperare Fernando (68.5), che nelle prossime giornata sarà quindi probabilmente impegnato in una bella sfida per salvare la sua quinta posizione. Chiudiamo infine con Alessandro, che pur raccogliendo una insufficienza (65) guadagna sul nuovo fanalino di coda Roberto / Pierluigi (54). A loro non sembra davvero girargli nulla in questo periodo, ma si deve almeno cercare di salvare il salvabile di una stagione che non può davvero finire così. Alla prossima!

PUNTEGGI
80 Stefano B / Ivo
78 Carlo
72.5 Cristian
70 Stefano D
68.5 Fernando
68 Marco
65 Alessandro
54 Pierluigi / Roberto

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1830 Stefano B / Ivo (1)
1829 Marco
1753.5 Stefano D
1732 Cristian (3)
1726.5 Fernando (1)
1713 Carlo (1)
1682.5 Alessandro
1671 Pierliuigi / Roberto

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1836 Stefano B / Ivo
1829 Marco
1753.5 Stefano D
1750 Cristian
1732.5 Fernando
1719 Carlo
1682.5 Alessandro
1671 Pierluigi / Roberto