sabato 27 luglio 2013

Approvato il regolamento, bloccati gli svincolati!

La Serie D deve ancora iniziare ufficialmente, ma ha già fatto storia. Ci troviamo davanti ad una nuova generazione rispetto alla nostra, a culture fantacalcistiche tra loro eterogenee ma certamente diverse da noi. Nuovi manager che stravolgeranno la lega nei prossimi anni. I nuovi componenti della Serie D non conoscono da vicino questa lega e non ne conoscono tradizioni e filosofie di gioco. Lo si vede da come, nell'approvazione delle regole, siano andati a toccare, in modo del tutto naturale, uno dei cardini e dei princìpi fondamentali dei nostri regolamenti: il mercato degli svincolati. Da molti anni ormai si descrive come stiano cambiando i tempi e come quell'iniziale totale fiducia nel mercato libero, sempre aperto, per tutto, non era proprio adatto al fantacalcio. E allora siamo corsi ai ripari eliminando i pericolosi prestiti; abbiamo persino introdotto il blocco del mercato degli scambi alla chiusura del mercato invernale ed oggi ridotto il numero degli scambi ammessi, con probabile compressione dal prossimo anno del periodo in cui è possibile farli al solo mese di gennaio. Si è andato a toccare anche il mercato degli svincolati, ponendo il tetto limite dei due acquisti settimanali, i vincoli all'acquisto ed alla vendita e introducendo in Serie A il divieto di riprendere gli svincolati una volta tolti. Mercato degli svincolati, poi, ridotto ancora di più da gennaio in poi, con il blocco parziale finalizzato ad eludere il divieto di scambi. Ma mai... mai e poi mai ci eravamo spinti oltre. Mai eravamo arrivati così lontano. Mai avevamo pensato anche solo di togliere la possiblità, possibilità che per noi fantacalcisti della vecchia generazione è un sacrosanto diritto, di poter acquistare settimanalmente il nostro campioncino che nessuno ha ancora occhiato, la scommessa dell'anno, la rivelazione della giornata o più semplicemente il titolare che serve a tapparci il buco nei momenti di grave difficoltà ad arruolare 11 giocatori in forma. E, ironia del destino, a proporre il blocco di acquistare gli svincolati, e di fatto a sancirlo, è stata proprio la squadra più attesa della stagione, se non altro per motivi gentici, essendo Manuel e Gianmarco i cugini del nostro "animale" Massimiliano, il partecipante ad oggi più titolato. A dir la verità, sono un pò spaventato dalla possibilità che un giorno questa possa essere applicato in tutte le serie; sono tuttavia curioso di vedere ciò che avverrà. Considero la Serie D, da questo punto di vista, un interessantissimo esperimento.

Per il resto, la Serie D ha approvato online il suo regolamento in piena efficienza e in tempi rapidissimi. Ponendo a base il regolamento dello scorso anno della Serie C, ecco le principali questioni considerate e le modifiche aggiunte:

I. Aggiunto il +1 in caso di imbattibilità del portiere;
II. Bocciato il +0.5 come gol decisivo al pareggio;
III. Introdotto il 6 che scatta da un sv del portiere che ha giocato un tempo intero;
IV. E' stato previsto che per i nuovi arrivati vengano fatte delle aste alla chiusura del mercato, possibilmente dal vivo; una a settembre dopo la chiusura del mercato estivo, una a febbraio dopo la chiusura del mercato invernale;
V. L'acquisto di svincolati è consentito solamente in sede di riunione per il mercato di riparazione, insieme quindi ai nuovi arrivati;
VI. Il mercato degli scambi resta aperto senza limitazioni fino alla chiusura del mercato invernale;
VII. E' stato bocciato il cambio modulo;
VIII. E' stata confermata la panchina a 7.

Insomma, spediti come non mai ecco che anche il secondo passo, la redazione del regolamento, si è conclusa. Complimenti davvero a tutti per la partecipazione, si vede che è un gruppo affiatato e voglioso di divertirsi. Se questo è il futuro della nostra lega c'è da essere ottimisti. Prossimo appuntamento: asta!