giovedì 14 agosto 2014

Nel nuovo regolamento... il click è a favore del mercato!

Quando un anno fa l'appena inaugurata quarta serie D approvava a sorpresa il blocco totale del mercato, tutta la Lega guardò con stupore e un pò di costernazione la chiusura agli svincolati. In undici anni di fantacalcio mai si era arrivati a tanto qui a Ceccano. Tra lo scetticismo più totale, però, dobbiamo dire che non mancò la curiosità e l'interesse verso questo esperimento, dal momento che più di qualcuno, anche tra le serie più alte provava inutilmente a far passare questa filosofia. Oggi però, ad un anno da questa vera e propria rivoluzione, dobbiamo probabilmente archiviare e considerare conclusa l'esperienza del "laboratorio del mercato chiuso". Tante sono le motivazioni sul perché di questo mezzo fallimento. Innanzitutto numerico: c'è da dire infatti che Stefano T e Valerio, tenaci fautori di questo sistema di gioco, oggi non sono più in Serie D. E, al contrario, sono entrati partecipanti come Marco, Roberto e Pierluigi che in questa lega si sono fatti le ossa e che sono abituati fortemente ad un mercato aperto nei confronti degli svincolati. Ma non è solo questo. C'è infatti anche da registrare un fronte di "pentiti" del mercato chiuso, come Carlo e Cristian, che hanno deciso, dopo aver sperimentato sulla loro pelle i rischi del mercato chiuso, di convertirsi al libero mercato. Inutile, allora soffermarci su quello che può comportare restare un anno con la rosa bloccata; dopotutto la scelta è soggettiva e non si potrà mai avere una scelta migliore rispetto ad un altra, semplicemente perché si parla di scelte soggettive e di gusto che, appunto, cambiano ovviamente da persona a persona. Quel che noi registriamo, però, è che gli unici a restare fedeli al mercato chiuso sono Stefano D, Stefano B e Ivo, a cui si aggiunge il nuovo arrivato Terence. Ma troppo pochi sono 3 voti per arrivare alla maggioranza, ed allora ecco che tutti noi ci prepariamo a sperimentare questa ennesima rivoluzione in Serie D.

Per il resto, l'approvazione del nuovo regolamento, avvenuta come lo scorso anno sul gruppo Facebook, e quindi in maniera totalmente virtuale, ha cambiato poco o nulla del vecchio regolamento. L'unica altra grande novità è quella dell'inasprimento della sanzione per mancata consegna, abbassando da 60 a 50 la penalità in caso di mancato consegna (salvo, ovviamente, un punteggio minore realizzato con la formazione precedente).

Approvato il regolamento (che ricordo, è sempre consultabile nella sezione alla sinistra del blog!!), ora restano solamente le cose più "materiali" da svolgere, in vista dell'asta. Occorre innanzitutto abituarsi a commentare qui, sul blog, l'unico vero centro del nostro fantacalcio; occorre definire e assegnare i ruoli istitizionali, dal Presidente, all'addetto al mercato, passando per chi dovrà fare i conti settimanali (quest'anno il fantacalcio verrà autogestito!). Infine, occorre decidere il giorno dell'asta, anche se quest'ultima cosa sembra ormai già archiviata, con la decisione di svolgerla in un giorno a scelta tra il 26 ed il 27 agosto. Restiamo in attesa, quindi, di novità al riguardo. Buon fantacalcio a tutti!

1 commento:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTISSIMO---

Nel blog della Serie A è partito il referendum sulla Coppa Italia. VOTATE!!

Avete tempo fino al 24 agosto